Giro 2013 - Tappa del Galibier del 19 Maggio

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
Salve a tutti
Non sò se questo è il punto giusto del forum per fare la mia domanda.
Eventualmente segnalatemi dove rifarla.
Comunque , io sono oltre che ciclista della domenica (nel senso che ho solo quel giorno per dedicarmi alla mia passione) anche un camperista.
Avrei in programma di andare il 18 in camper e sostare a San Michelle o a San Jean de Maurienne, e poi verso le 7 della domenica avviarmi in bici per il Telegraphe e poi arrivare sul Galibier, ove con le mie forze mi son fatto una tabella di arrivarci verso mezzogiorno.
Ho la preoccupazione che chiudano la strada anche ai ciclisti prima di quell'ora, anche se la tabella dice che partiranno alle 12.30 da Cesana e l'arrivo sarà previsto tra le 17 e 17 e 30.
C'è qualcuno , sicuramente più esperto di me, in questo forum che mi può confortare sulla fattibilità?
Vi ringrazio tutti e buone pedalate
Ciao
Valter
 

Vespologo

Novellino
4 Marzo 2012
96
5
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi
Come ho gia detto in un'altra discussione io avrei in programma di andare a Briancon in auto per poi raggiungere il Galibier in bici, purtroppo anch' io sono stato informato della possibile chiusura della strada dunque sono in attesa di opinioni ed esperienze :mrgreen:
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
Ciao Vespologo
Quando sono andato all'ultimo Colle delle Finestre del Giro d'Italia sono arrivato su più o meno verso le 12 senza problemi di blocco, anzi, c'erano le navette che da Susa portavano su fino alla fontana di dove inizia la strada bianca.
Mentre quando sono andato a vedere il Tour a Pra-Martino sopra Pinerolo , dopo 1.5 km da San Pietro Vallemina , verso le 14.30-15 c'erano i carabinieri che ci hanno fermato dicendo che i francesi glielo avevano imposto.
per fortuna che quella volta ero con la MTB così ho fatto il giro da Talucco per po scendere in cresta e ci sono arrivato lo stesso.
Quì adesso è un misto di Giro d'Italia (più permissivi) però in territorio francese con la Gendarmerie più tosta, ed inoltre il Galibier è un arrivo.
Speriamo bene, se qulcun'altro ha notizie, oppure dove si deve telefonare per sapere, tu in internete hai trovato qualcosa ?
Ciao
Valter
 

Vespologo

Novellino
4 Marzo 2012
96
5
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao Vespologo
Quando sono andato all'ultimo Colle delle Finestre del Giro d'Italia sono arrivato su più o meno verso le 12 senza problemi di blocco, anzi, c'erano le navette che da Susa portavano su fino alla fontana di dove inizia la strada bianca.
Mentre quando sono andato a vedere il Tour a Pra-Martino sopra Pinerolo , dopo 1.5 km da San Pietro Vallemina , verso le 14.30-15 c'erano i carabinieri che ci hanno fermato dicendo che i francesi glielo avevano imposto.
per fortuna che quella volta ero con la MTB così ho fatto il giro da Talucco per po scendere in cresta e ci sono arrivato lo stesso.
Quì adesso è un misto di Giro d'Italia (più permissivi) però in territorio francese con la Gendarmerie più tosta, ed inoltre il Galibier è un arrivo.
Speriamo bene, se qulcun'altro ha notizie, oppure dove si deve telefonare per sapere, tu in internete hai trovato qualcosa ?
Ciao
Valter

Riguardo la chiusura, è successo qualche anno fa ad un amico, ad una tappa del Tour, mi ha detto che ogni 100m trovava dei gendarmi che lo obbligavano a scendere dalla bici......
Dunque come dici tu ora è un pò un misto...comunque tempo fa ho trovato un volantino in merito all'arrivo di quest'anno, scritto in fracese.....ora lo cerco e vedo se c'è un contatto...
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
ieri così :wacko: ;nonzo%aazz, la vedo dura che sia percorribile tra 9 gg:bn: speriamo bene , ma allora anche il Moncenisio sarà messo più o meno così.
Se è così è a rischo la tappa.
Grazie e teniamoci aggiornati
 

mfg

Novellino
22 Maggio 2007
22
2
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Aethos Expert
Io però ho dei dubbi che ci facciano salire in bici ... dai video pubblicati su FB da "Giro d'Italia Galibier 2013" mi pare che in alcuni punti ci sia troppo poco spazio per garantire il passaggio delle ammiraglie, con ciclisti/turisti/bici a margine ... in passato, la gendarmerie aveva già impedito la salita ai ciclisti ... avete news in merito?
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ieri dicevano al processo "se si farà il galibier" secondo me sanno già di no

le previsioni non cambiano da 2 gg e sono di neve tutto il giorno -1 / -7 le temp
 

Allegati

  • Schermata 2013-05-15 a 10.44.28.jpg
    Schermata 2013-05-15 a 10.44.28.jpg
    20,6 KB · Visite: 24

mfg

Novellino
22 Maggio 2007
22
2
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Aethos Expert
L'ufficio del Turismo di Valloire mi ha ufficialmente detto che la salita al Galibier sarà comunque vietata ai ciclisti (ovvio, vista la quantità di neve ancora abbondante ai margini della strada, che rende minimo lo spazio utile). Inoltre, la strada che porta a Valloire sarà chiusa a partire dalle 14:00
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
grazie mille per mfg che ha ufficializzato il non permesso ai ciclisti.
mi ero già quasi messo il cuore in pace visto il meteo , adesso è ufficiale.
Però secondo me ha ragione posse, non faranno proprio la tappa , anche perchè passare al moncenisio c'è la stessa situazione.
Vabbè allora mi concentro sul Tour 2013, obiettivo o Mont Ventoux o Alp d'Huez, io sono di Torino e sono distanze accettabili da raggiungere.
semprechè non neviche anche a luglio:mitra:
ciao
Valter
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Con un paio di amici stavamo pensando di farci la susa-moncenisio, ma stiamo desistendo proprio per la pioggia/ neve che si sarà sul percorso.

Lo abbiamo fatto lo scorso anno e riprendere un tale freddo fermi a bordo strada, sudati, mi spiace ma .... mi organizzo diversamente!!! o-o