News Giro 2019: Carapaz, le mani sul Giro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Giro 2019: Carapaz, le mani sul Giro
0563564d-1620-4762-a0b1-6ac657e7ba21-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' una mia impressione, dettata magari, da una accentuata grancassa della tv sul fenomeno o ci sono stati parecchi problemi ai cambi da parte di diversi atleti?
Oggi Mollema, ieri 2 volte Vendrame, Roglic a Como, qualche altro che non ricordo di preciso.
La butto lì, ma non è che questi elettronici sfarfallano un pò troppo, sotto stress? Ripeto, magari è solo una mia errata impressione.;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Forse più che dell'elettronica la colpa è dell'avere troppi pignoni in poco spazio, ammesso che ci sia stata effettivamente una maggiore problematica sui cambi rispetto agli altri anni.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
A dire il vero oggi è successo molto poco . Tante chiacchere prima della tappa su come si sarebbe potuto attaccare Carapaz ma onestamente solo problemi tipo cadute o rogne meccaniche avrebbero potuto cambiare l'esito di questo giro che era già scritto da qualche giorno . Goro piatto con fughe lasciate andare ogni giorno e a parte Nibali gli altri a guardare il proprio orticello senza rischiare nulla . Almeno Nibali ha venduto cara la pelle cogliendo un secondo posto in classifica .
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
E' una mia impressione, dettata magari, da una accentuata grancassa della tv sul fenomeno o ci sono stati parecchi problemi ai cambi da parte di diversi atleti?
Oggi Mollema, ieri 2 volte Vendrame, Roglic a Como, qualche altro che non ricordo di preciso.
La butto lì, ma non è che questi elettronici sfarfallano un pò troppo, sotto stress? Ripeto, magari è solo una mia errata impressione.;nonzo%
Ho notato anch'io doversi problemi ai cambi specialmente in questi ultimi giorni . Difficile fare ipotesi , un gruppo elettronico a livello di cambio é addirittira più robusto di un meccanico quindi mi sembra strano che abbia problemi sotto stress . Al limite potrebbe smettere di funzionare per problemi elettrici ma non pesche lo si strapazza .
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Anche se manca l'ultima crono..
Spero i fatti mi smentiscano, ma si tratta del secondo Giro consecutivo, dove gli errori delle ammiraglie sono stati determinanti.
2019 lo stallo tra Nibali e Roglic, regalati 4 minuti a Kaparezza.. Che poi il Giro se le è meritato tutto..
2018 i 3 minuti buttati via da Dumoulin in una Discesa... e mezza salita..

A memoria due errori consecutivi così madornali, non ne riscontro..

Nibali vorrei essere smentito, ma era suo ultimo treno per fare un tris al giro..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non scherziamo,con un Carapaz e Landa cosi ed una Movistar fortissima,avrebbe comunque perso Nibali e Roglic,come infatti ha pure ammesso Nibali.
Erano i piu' forti,su questo non ci piove.
La fortuna della Movistar e' stata avere poi capitano Carapaz,perche' Landa mi spiace dirlo ma il capitano non sa farlo e si e' visto ieri.....scatta poi si fa' prendere in discesa.....li tirano la volata e perde.......il ragazzo se vuole vincere un GT prima che migliorare le gambe deve migliorare la testa a questo punto
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
non scherziamo,con un Carapaz e Landa cosi ed una Movistar fortissima,avrebbe comunque perso Nibali e Roglic,come infatti ha pure ammesso Nibali.
Erano i piu' forti,su questo non ci piove.
La fortuna della Movistar e' stata avere poi capitano Carapaz,perche' Landa mi spiace dirlo ma il capitano non sa farlo e si e' visto ieri.....scatta poi si fa' prendere in discesa.....li tirano la volata e perde.......il ragazzo se vuole vincere un GT prima che migliorare le gambe deve migliorare la testa a questo punto
Carapaz ha vinto un giro meritatissimo, però la supremazia assoluta che sembra emergere leggendo qualche messaggio, io non l'ho vista.
Senza il tempo perso a Ceresole da parte di Roglic e, soprattutto, Nibali, probabilmente si sarebbe visto un finale di giro diverso. Un conto è gestire, un conto è dover attaccare. Anche Landa (osannato da tutti come il migliore in salita) alla fine, tolto Ceresole (che come abbiamo visto è stato un episodio particolare), la vera differenza non è riuscito a farla.Carapaz invece c'è riuscito a Courmayer, però anche lì ci sono stati errori pesanti di valutazione da parte dei suoi avversari.
Ieri volevano vincere: se ne avevano veramente così di più, avrebbero staccato Nibali e i reduci della fuga che erano al vento dal matino, invece non sono riusciti a togliersi di ruota nessuno, anzi hanno pure perso la volata...
L'unico che mi è sembrato veramente avere qualcosa in più è stato Lopez, ma è andato a sprazzi ed è pure stato sfigato.
Comunque ripeto, Carapaz maglia rosa strameritata.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho notato anch'io doversi problemi ai cambi specialmente in questi ultimi giorni . Difficile fare ipotesi , un gruppo elettronico a livello di cambio é addirittira più robusto di un meccanico quindi mi sembra strano che abbia problemi sotto stress . Al limite potrebbe smettere di funzionare per problemi elettrici ma non pesche lo si strapazza .
Si, pensavo più a problemi elettrici che non a problemi di robustezza. Non ho visto rotture, bensì capricci nelle cambiate. Lo ho avuto alcuni mesi un elettronico (Ultegra) e in effetti, non ha mai sgarrato. Al più ogni tanto, all'zionamento della leva, in prima battuta rimaneva immobile, ma ripetendo l'input cambiava subito.
Ho avuto, dalle immagini di questi giorni, una sensazione di bizze strane, un pò oltre il normale. Potrei sbagliare.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Carapaz ha vinto un giro meritatissimo, però la supremazia assoluta che sembra emergere leggendo qualche messaggio, io non l'ho vista.
Senza il tempo perso a Ceresole da parte di Roglic e, soprattutto, Nibali, probabilmente si sarebbe visto un finale di giro diverso. Un conto è gestire, un conto è dover attaccare. Anche Landa (osannato da tutti come il migliore in salita) alla fine, tolto Ceresole (che come abbiamo visto è stato un episodio particolare), la vera differenza non è riuscito a farla.Carapaz invece c'è riuscito a Courmayer, però anche lì ci sono stati errori pesanti di valutazione da parte dei suoi avversari.
Ieri volevano vincere: se ne avevano veramente così di più, avrebbero staccato Nibali e i reduci della fuga che erano al vento dal matino, invece non sono riusciti a togliersi di ruota nessuno, anzi hanno pure perso la volata...
L'unico che mi è sembrato veramente avere qualcosa in più è stato Lopez, ma è andato a sprazzi ed è pure stato sfigato.
Comunque ripeto, Carapaz maglia rosa strameritata.
Concordo in toto , maglia rosa strameritata ma errori grossolani nelle due tappe da te citate , in particolare a Courmayeur dove Carapaz aveva un vantaggio di 17 secondi dopo un pezzo di salita , da quel momento nessuno ha voluto chiudere e se volevano lo facevano in un attimo , si sono fermati e Carapaz ha preso 1 minuto e 50 secondi . Nei giorni seguenti ha guadagnato su Nibali circa una ventina di secondi . Se lo avessero contenuto in quella tappa oggi Nibali avrebbe da recuperare una manciata di secondi con Roglic fuori dai giochi .
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma non scherziamo......ieri a 120km dal traguardo Nibali e Roglic si sono staccati........cosa doveva fare Carapaz dopo essere sicuro di avere la maglia rosa finale sul Mortirolo??chiaramente non ha rischiato fuorigiri
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Appunto dai non scherziamo che ieri il duo Carapaz-Landa volevano vincere la tappa e si son ritrovati a dover contrastare le ultime sparate di Nibali e poi non hanno vinto.
E' chiaro che la tua lettura sulla corsa è fortemente condizionata dall'antipatia.
antipatie o meno.......la maglia rosa noon e' sulle spalle di Nibali,neghiamo anche questo???
Cosa doveva fare Carapaz???ritirarsi?mi spieghi quando Nibali ha staccato Carapaz?se poi credi veramente che Nibalifosse il piu' forte mi fa' piacere per te......anche io mi vedo il piu' bello del mondo
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si, pensavo più a problemi elettrici che non a problemi di robustezza. Non ho visto rotture, bensì capricci nelle cambiate. Lo ho avuto alcuni mesi un elettronico (Ultegra) e in effetti, non ha mai sgarrato. Al più ogni tanto, all'zionamento della leva, in prima battuta rimaneva immobile, ma ripetendo l'input cambiava subito.
Ho avuto, dalle immagini di questi giorni, una sensazione di bizze strane, un pò oltre il normale. Potrei sbagliare.

Ho avuto la stessa percezione, ma da un po' d tempo. Evidentemente non è solo una percezione.

Bisognerebbe analizzare un po' tutti i casi.. Credo ci sia un misto di problemi dovuti a elettromeccanica, spessori ingranaggi-catene, allineamento dei telai, condizioni d'uso dei materiali. Che spesso tra i professionisti è messa al limite.

sarebbe interessante avere a disposizione una statistica dei malfunzionamenti dei gruppi elettromeccanici in gare UCI, e incidenza sui risultati.
Credo sarebbe statistica interessante....

A Vendrame basta sapere del suo caso..:cassius:
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Appunto dai non scherziamo che ieri il duo Carapaz-Landa volevano vincere la tappa e si son ritrovati a dover contrastare le ultime sparate di Nibali e poi non hanno vinto.
E' chiaro che la tua lettura sulla corsa è fortemente condizionata dall'antipatia.
antipatie o meno.......la maglia rosa noon e' sulle spalle di Nibali,neghiamo anche questo???
Cosa doveva fare Carapaz???ritirarsi?mi spieghi quando Nibali ha staccato Carapaz?se poi credi veramente che Nibalifosse il piu' forte mi fa' piacere per te......anche io mi vedo il piu' bello del mondo
Nibali nelle 2 cronometro disputate ha rifilato a Carapaz 1’19” di distacco e manca ancora l’ultima. In salita ha dimostrato di essere leggermente inferiore rispetto all’ecuadoriano ma i valori mi sono sembrati piuttosto livellati. Ho avuto l’impressione che l’eccessivo marcamento fra Nibali e Roglic nelle due famose tappe, in particolare quella di Courmayeur, sia stato determinante nell’esito finale della corsa. Senza il “bonus” di 2’ credo che Carapaz la maglia rosa se la sarebbe dovuta sudare molto di più, fermo restando che non escludo che avrebbe comunque potuto farla sua.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Comunque è veramente complicato discutere di una tappa o di ciclismo in generale se dopo due, tre messaggi si trasforma tutto in un pro o contro Nibali. E' demoralizzante.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Nibali nelle 2 cronometro disputate ha rifilato a Carapaz 1’19” di distacco e manca ancora l’ultima. In salita ha dimostrato di essere leggermente inferiore rispetto all’ecuadoriano ma i valori mi sono sembrati piuttosto livellati. Ho avuto l’impressione che l’eccessivo marcamento fra Nibali e Roglic nelle due famose tappe, in particolare quella di Courmayeur, sia stato determinante nell’esito finale della corsa. Senza il “bonus” di 2’ credo che Carapaz la maglia rosa se la sarebbe dovuta sudare molto di più, fermo restando che non escludo che avrebbe comunque potuto farla sua.
Aggiungi pure i 49” di oggi anche se credo che Carapaz alla fine abbia tirato i remi in barca visto che é andato anche più piano di landa