Giro della morte

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
Da circa una settimana, ho in testa un "giretto" da fare....
Si parte da Feltre (BL) raggiungendo dopo pochi chilometri la frazione di Caupo del Comune di Seren del Grappa (avete già capito la prima salita)...si sale verso cima Grappa...al bivio per Bassano del Grappa giù per Romano d'Ezzelino...a termine della discesa si raggiunge il Comune di Valstagna...si scala il secondo GPM raggiungendo il Comune di Foza...successivamente si raggiunge il Comune di Enego...poi giù per Primolano raggiungendo in seguito località Fastro del Comune di Arsiè salendo le famose "scale" di Primolano...si raggiunge il centro di Arsiè...e quì inizia il terzo GPM con la scalata di Cima Campo raggiungendo prima Col Perer...raggiunto lo scollinamento si scende a Castello Tesino (TN) per poi raggiungere il Comune di Lamon...da qui si scende in località Ponte Oltra...per poi scalare l'ultimo GPM...Passo Croce d'Aune è la salita più corta di questo giro però.....
Secondo me è un bellissimo giro, molto duro, con salite lunghe con pendenze "umane" (tranne gli ultimi 3 km di croce d'aune), i tratti di pianura sono poco trafficati.
Non ho calcolato il dislivello, credo sia over 4000 per una distanza di circa 200 km!
Aspetto le vostre opinioni e chissà magari un giorno (tra 3000 km) fare una prova insieme anche se nonostante le mie tante scalate non ho mai pedalato per 200 km ma per il "Giro della Morte" si può fare una piccola eccezione.
 

Allegati

  • Monte grappa.jpg
    Monte grappa.jpg
    22,8 KB · Visite: 59
  • Foza.jpg
    Foza.jpg
    22,6 KB · Visite: 41
  • Primolano.jpg
    Primolano.jpg
    19,7 KB · Visite: 40
  • Cima campo.jpg
    Cima campo.jpg
    23,2 KB · Visite: 33
  • Croce d'Aune.jpg
    Croce d'Aune.jpg
    20,2 KB · Visite: 39

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
non ho opinioni, non conosco quelle bellissime zone. ma voglio farti un grosso in bocca al lupo per l'esperienza che andrai a fare. varrà certamente la pena. ricordati solo di non forzare troppo all'inizio perchè spesso sentendosi in forma si tende a spingere troppo presto ed a finire in riserva. ed alimentati poco ma di continuo. ciao. o-o
 

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
E' vero, salite non durissime, ma l'ordine in cui vengo affrontate fanno aumentare la difficoltà del giro vi dico perchè...
Il Grappa viene affrontato dopo pochissimi km, non è il versante più difficile ma il più lungo e discontinuo e comunque è sempre il Grappa!!!
La salita di Foza viene affrontata dopo la lunga discesa del Grappa e dopo diversi km di pianura (non è da escludere il frequente vento contrario).Questa salita non è chissà cosa, abbastanza regolare ma tira un po' dopo il 20° (ultimo) tornante. Nel raggiungere Enego e poi Primolano non ci sono particolari difficoltà ma si macinano km. Le "scale di primolano" hanno solo un nome e storia (ho sentito dire che qui Coppi cadendo perse un giro). Cima Campo è una salita affrontanta nelle precedenti edizione della GF Campagnolo (io ho fatto solo le ultime 2 edizioni), anche questa salita non è lo Zoncolan, è regolare a parte un piccolo strappetto nei primi km...ma è lunghetta. L'ultima ben famosa salita è Croce d'Aune, una passeggiata fino a tre km dalla vetta...poi, secondo il mio parere, dopo essere stati cotti a fuoco lento nelle precedenti salite, qui ci "rosoliamo" come spesso accade nella famosa GF Sportful...ma il problema è che si brucia.
In conclusione, per me prese singolarmente sono salite "tranquille", alla portata della maggior parte dei cicloamatori/cicloturisti ma sono sicuro che questa successione è da "morte".
Poi...se si vuole esagerare, si fa subito ad inserire la rampetta al 20%....
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Anni fa fatto grappa da Romano e poi Foza un 150 km favolosi in 2 con 40 gradi,a me il tuo giro sembra bellissimo ma la vedo dura da fare con questo freddo. Ma da queelo che ho capito non hai ancora deciso una data
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Bel giro,anzi bellissimo,ma ora non lo farei di certo,magari non per le salite che per il periodo sarebbero anche troppe,il più è per le discese,il rischio congelamento non è utopistico,inoltre se sono 200 km. e 4000 mt. di dislivello con 8 ore siamo ancora stretti come tempi per la maggior parte dei cicloamatori;nonzo%
 

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
...Pare scontato che in questo periodo il giro non è fattibile per ovvi motivi. Da considerare poi un discreto grado di allenamento che in questo momento io non ho (tra ghiaccio e neve)!!!
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Da circa una settimana, ho in testa un "giretto" da fare....
Si parte da Feltre (BL) raggiungendo dopo pochi chilometri la frazione di Caupo del Comune di Seren del Grappa (avete già capito la prima salita)...si sale verso cima Grappa...al bivio per Bassano del Grappa giù per Romano d'Ezzelino...a termine della discesa si raggiunge il Comune di Valstagna...si scala il secondo GPM raggiungendo il Comune di Foza...successivamente si raggiunge il Comune di Enego...poi giù per Primolano raggiungendo in seguito località Fastro del Comune di Arsiè salendo le famose "scale" di Primolano...si raggiunge il centro di Arsiè...e quì inizia il terzo GPM con la scalata di Cima Campo raggiungendo prima Col Perer...raggiunto lo scollinamento si scende a Castello Tesino (TN) per poi raggiungere il Comune di Lamon...da qui si scende in località Ponte Oltra...per poi scalare l'ultimo GPM...Passo Croce d'Aune è la salita più corta di questo giro però.....
Secondo me è un bellissimo giro, molto duro, con salite lunghe con pendenze "umane" (tranne gli ultimi 3 km di croce d'aune), i tratti di pianura sono poco trafficati.
Non ho calcolato il dislivello, credo sia over 4000 per una distanza di circa 200 km!
Aspetto le vostre opinioni e chissà magari un giorno (tra 3000 km) fare una prova insieme anche se nonostante le mie tante scalate non ho mai pedalato per 200 km ma per il "Giro della Morte" si può fare una piccola eccezione.

Perché non Seren come prima salita?
 

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
Seren?? già li non è difficile mettere piede a terra e considerando quel che c'è dopo........;nonzo%

e penso comunque che bobsilver intenda creare un giro "acessibile" ai più. o-o
Infatti, un giro difficile, ma ripeto...salite alla portata di tutti!!!Tranquilli che l'ultimo tratto di Croce d'Aune ti porta il conto....ma se fai il Grappa salendo da Seren il conto lo paghi prima di mangiare....!!!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Infatti, un giro difficile, ma ripeto...salite alla portata di tutti!!!Tranquilli che l'ultimo tratto di Croce d'Aune ti porta il conto....ma se fai il Grappa salendo da Seren il conto lo paghi prima di mangiare....!!!

infatti l'unica alternativa nel tuo giro circolare sarebbe di salire il grappa per le malghe (la più affascinante e spettacolare strada) attraverso la monfenera, la più facile, o per alano ma più impegnativo.