Giro delle Dolomiti 2019

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
http://www.girodolomiti.com/it/

Quest anno forse sarà la volta buona che riesco ad andarci.

Consigli sulla sistemazione?
Consigli sulla preparazione?
Ho già provato diverse volte una settimana di "vacanza" alle Canarie a Marzo con una media di 80 km al giorno e dopo 4 giorni quasi quasi non volevo uscire in bici.
Come ci si prepara per una corsa a tappe?
Ok fare molti km, ma ha senso abituarsi ad uscire tutti i giorni o è meglio comunque dosare le uscite in modo da spingere di più?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Aspetta la presentazione ufficiale con le varie tappe così ti fai un'idea di quello che dovrai affrontare.
Non è niente di impossibile, ci si sposta sempre a velocità controllata in gruppo eccetto i tratti cronometrati, ma il chilometraggio e dislivello richiedono un minimo di preparazione e abitudine a pedalare quotidianamente.
Per la logistica si parte quasi sempre da Bolzano Fiera (Bolzano SUD).
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
in pratica è una settimana di cicloturistiche( non sei obbligato ad andare a tutta nei tratti cronometrati) ma con un dislivello sempre sopra ai 1000 metri al giorno e distanze in alcuni casi anche di 140 km
io ti consiglio di iniziare a farti un buon fondo sia di km che di dislivello e poi ti fai una settimana simulando i km e dislivello che sono nel programma della manifestazione cosi ti rendo conto se hai piu che le gambe la testa per affrontare questo evento
io lo avevo fatto alcuni anni fa e a parte il clima davvero cordiale e amichevole che si trova la manifestazione non mi era piaciuta,troppe soste per ricompattare il gruppo ed andatura veramente troppo lenta nei vari tratti ad andatura controllata
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Difatto sono 5 tappe, 3 consecutive, giorno di riposo ed altre 2 consecutive. La sesta è una cronometro facoltativa, individule o a squadre.
Concordo con le affermazioni di @-andrea- , clima cordiale ed amichevole ma tappe che per i motivi citati diventano di una durata esasperante:roll:. Parere personale :mrgreen:.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Difatto sono 5 tappe, 3 consecutive, giorno di riposo ed altre 2 consecutive. La sesta è una cronometro facoltativa, individule o a squadre.
Concordo con le affermazioni di @-andrea- , clima cordiale ed amichevole ma tappe che per i motivi citati diventano di una durata esasperante:roll:. Parere personale :mrgreen:.
Appunto,l'ultima facoltativa e per di più crono piatta. Motivo fondamentale per cui non mi sono più iscritto. L'ultima è stata il 40ale,2016. Sette tappe tutte con super salite. È vero che ci sono alcuni punti "morti" ma basta entrare nell'ottica giusta. Se di norma fai una salita a 15km/h, non essendo cronometrata la fai a 12 e te la godi,chiacchierando e guardando lo spettacolo che hai attorno. Tanto ce il tratto cronometrato che ti da sfogo alle velleità agonistiche. Io ne ho fatte 6 edizioni, ne ero innamorato. Due tappe sono quasi scontate. Prato allo Stelvio- Stelvio 24,5 km di mitoe Giro dei 4 passi , con raggruppamento a Selva.La natura fa spettacolo.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app