Giro delle Fiandre 2016

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Le cose cambiano e di molto. Era per far capire che sagan è sui livelli di tre anni fa, Cancellara è calato e parecchio. Le vittorie di un corridore dipendono anche dagli avversari ed ovviamente dalle epoche. Premesso che Sagan ha meritato ieri ed è un corridore che mi piace, visto che impenna dopo l'arrivo con una bdc.
LA differenza la fa che ieri Sagan non è stato nettamente superiore ma leggermente superiore, altrimenti avrebbe dato 1 minuto agli altri dal paterberg all'arrivo. Invece ha staccato Cancellara di 15 ulteriori secondi solo perchè alla fine quest'ultimo si è rialzato. Queste cose fanno capire come la differenza ieri non fosse poi così molta. Poi auguro a sagan di vincere altri 5 fiandre e 5 roubaix, spero battendo rivali seri che però ad oggi non vedo visto che di giovani forti non ce ne sono eccetto forse Benoot e Theuns oltre a Kristoff (inferiore) e degenkolb.

Ahahahahahahah adesso quindi non aveva avversari??????

Poi sagan è sui livelli di 3 anni fa???? ma è la prima gara che vedi??? nel 2013 al kwaremnont sono arrivati in un gruppo di piu di 40 corridori, la gara non era stata cosi veloce, mentre ieri sono arrivati in gruppetti...e già la fatica era diversa dal 2013(luke rowe ha detto che è stato il fiandre piu duro mai fatto, e confermano kwiato, vanmarcke e sagan...su spaziociclismo trovi le interviste)...poi sagan scollinato il paterberg veniva da 20 km circa di fuga...e per finire nel 2013 aveva 23 anni, e aveva concluso solo una volta il fiandre nel 2012(quinto se non sbaglio), con un roalndts che era al primo fiandre...contro un cancellara nel anno d'oro...ieri sagan aveva dietro cancellara e vanmarcke:wacko:

Bho dopo che uno che scatta a più di 30 km e arriva in solitaria si dovrebbe solo applaudire...basta cavolate...cancellara è un campione assoluto...ma ieri sagan è stato il migliore.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi pare che alcuni di voi si creino il problema per cancellara, è stato lo stesso fabian che ha ammesso l'errore tattico ed è ben conscio che le gambe di un tempo non ci sono più altrimenti non avrebbe scelto di ritirarsi
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Veramente la maggior parte delle vittorie di Sagan non sono in corse di 2° fascia ma in competizioni di 1° livello, tali sono le tappe della Paris-Nice, del Tour, della Vuelta, del Tour de Suisse, della T-A, del California (con generale), per non contare la E3, le G-W ecc... Gare dove i big ci sono sempre e dove tutti vogliono vincere.
Questa storia della cd "classiche monumento" è sopravvalutata.
E comunque anche volendo "pesare" con i criteri che dici tu, guardiamo alla stessa età che cosa hanno vinto. All'attuale età di Sagan, Cancellara aveva vinto una P-R e due titoli mondiali a crono e una tappa al TdF. Direi che il paragone nemmeno si pone.
In ogni caso, se proprio vogliamo pesare

stavolta devo quotarti
non ha senso fare confronti, e comunque dai confronti sagan ne esce meglio, data l'età
io credo che sagan paghi nell'idea che dà di sé un atteggiamento troppo "sfrontato" che a volte (spesso quest'anno) gli ha fatto perdere corse che poteva tranquillamente vincere, con un po' di mestiere in più (soprattutto ora che tutti gli corrono contro).
Poi se continua così, tutti zitti e cappello giu'
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Un campione dovrebbe farsi una ragione che:
a) Spesso si perde per un dettaglio
b) Devi vincere per entrarci
c) Si perde molto più spesso per tattica che non per gambe
d) Si invecchia...

Infatti è uno degli aspetti che non mi sono mai piaciuti di cancellara, ovvero non accettare le sconfitte. o-o Ma del resto chi non ha difetti ?:mrgreen:
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ha vinto il più forte e ha confermato di esserlo sopratutto negli ultimi 10 km dove ha tenuto a bada con una facilità disarmante la rincorsa di Fabian e Sep. Ai meno 5 quando è stato informato che il vantaggio si era ridotto a meno di 15 secondi ha riaperto, come dice lui, "full gas" e in 2 km ha incrementato di altri 10 secondi....si è messo pure a guardare incuriosito un cicloamatore che andava a fianco sulla ciclabile, segno di totale tranquillità, lucidità e consapevolezza. Non ha sbagliato nulla, ha rischiato attacando a più di 30 km dall'arrivo, per vincere una corsa devi rischiare di perderla, gli è andato tutto bene, ha vinto meritatamente.
Cancellara ha dimostrato di essere competitivo e a 35 anni ha tirato fuori comunque una super prestazione; ha commesso un'errore e l'ha pagato. Non ha risposto immediatamente all'attacco di Sagan e Kiawtoski, ci stà, ma come si è accorto Vanmarcke che quei 2 andavano dove accorgersi pure lui. Avrà pensato di tenerli a tiro con l'aiuto di un compagno di squadra, degli Astana o dei Katusha, di farli cuocere per bene e poi rientrare con una fucilata delle sue nel tratto a lui più congeniale, ovvero sul falsopiano del Vecchio Kwaremot. La legnata l'ha data secca inghiottendo i fuggitivi tra cui Kiawtoski in modo impressionante, "alla Cancellara", ma gli si è accesa la spia del fuorigiri proprio nel "suo" tratto, quello dove ha sempre fatto la differenza e Sagan non l'ha più visto se non alla premiazione. Le gambe per restare con Sagan le aveva e lo ha dimostrato anche sul Paterberg.....infatti....le aveva per stare con lui, non per recuperargli 25 secondi!!!
Alla fine era giustamente deluso ma la caSSata l'ha commessa lui. Grande comunque!
Peter e Fabian sono i più forti in queste corse....peccato che i quasi 10 anni di differenza tra i due portino a perderne uno a fine stagione.
Non vedo l'ora sia domenica per vedere che succede alla Roubaix :asd:.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ahahahahahahah adesso quindi non aveva avversari??????

Poi sagan è sui livelli di 3 anni fa???? ma è la prima gara che vedi??? nel 2013 al kwaremnont sono arrivati in un gruppo di piu di 40 corridori, la gara non era stata cosi veloce, mentre ieri sono arrivati in gruppetti...e già la fatica era diversa dal 2013(luke rowe ha detto che è stato il fiandre piu duro mai fatto, e confermano kwiato, vanmarcke e sagan...su spaziociclismo trovi le interviste)...poi sagan scollinato il paterberg veniva da 20 km circa di fuga...e per finire nel 2013 aveva 23 anni, e aveva concluso solo una volta il fiandre nel 2012(quinto se non sbaglio), con un roalndts che era al primo fiandre...contro un cancellara nel anno d'oro...ieri sagan aveva dietro cancellara e vanmarcke:wacko:

Bho dopo che uno che scatta a più di 30 km e arriva in solitaria si dovrebbe solo applaudire...basta cavolate...cancellara è un campione assoluto...ma ieri sagan è stato il migliore.

Siamo d'accordo che ieri Sagan ne aveva di più, solo che Fabian ha corso con la testa del 2010 o 2013 e non con quella del 2016. Ci stà. Negli anni a venire purtroppo non vedo grossi duelli con Sagan e queste classiche le potrà solo perdere per colpa sua perchè di avversari forti non ne vedo più. Boonen non c'è più, Cancellara non c'è più. Forse GVA ma non è un vincente e come detto, kristoff, degenkolb, theuns, benoot. Meteore a parte. Vedremo.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Siamo d'accordo che ieri Sagan ne aveva di più, solo che Fabian ha corso con la testa del 2010 o 2013 e non con quella del 2016. Ci stà. Negli anni a venire purtroppo non vedo grossi duelli con Sagan e queste classiche le potrà solo perdere per colpa sua perchè di avversari forti non ne vedo più. Boonen non c'è più, Cancellara non c'è più. Forse GVA ma non è un vincente e come detto, kristoff, degenkolb, theuns, benoot. Meteore a parte. Vedremo.

Capito...per gli anni prossimi vedremo...dipende sempre dallo stato di forma dei corridori...un kristoff con la forma dell'anno scorso magari scollinava von cancellara, o poco dietro...c'è da dire che anche cancellara ha vinto dei fiadre e delle roubaix senza avversari...ma se si è il più forte è normale...io aspetto Moscon...ieri ottima prova...vedremo tra un paio d'anni:mrgreen:
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
spulciando l'ordine di arrivo noto le prestazioni positive di :
Erviti 7°
Claeys 9°
marcato 24°
Fuglsang 25° (unico corridore da GT al via oltre a Amador)
Greipel 28° ( il mio preferito che mi fa capire quanto sia stato sopravvalutato Cav ) In fuga negli ultimi 50 e passa km ed anche l'anno scorso era davanti a tirare sui muri.

Sotto le aspettative invece:
Oss 16°,
Roelandts 17°
Keukeleire 21°
Boasson hagen 23°
Kwiatkowski 27° crollato nel finale arrivato a 1'57"
Trentin 34° a 5' 35" crollato non so perchè o forse ha lavorato per i capitani
Theuns 38° a 7'19"
pozzato 75° a 7'19"....bah.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Cancellara ha perso il Fiandre perché quest'anno è nettamente inferiore a Sagan. Domenica a Wevelgem ha perso in volata, quest'anno è stato staccato.


Gli Etixx quest'anno hanno raccolto meno del loro potenziale ma, strategie a parte (ieri hanno sbagliato meno rispetto ad altre gare), le loro punte (Terpstra e Stybar) sono oggettivamente inferiori rispetto ai 3 che arrivano sempre davanti. Correndo bene, ieri, avrebbero fatto 4° non di più.
A Roubaix invece sono convinto che sarà un'altra storia... Non a caso Terpstra ha già vinto per distacco l'altra corsa con pavé senza muri.

Che alla Gand la volata la vincesse Sagan era scontato...

Probabilmente in volata avrebbe perso anche ieri ma non ha sicuramente staccato Cancellara sui muri ,l'ha anticipato ed é riuscito a mantenerenil vantaggio.
Non c'é stato un testa a testa come nel 2013.

Esatto ! Cancellara non ha avuto le gambe per seguire sagan e kwiatkowski ad inizio fuga. 5 anni fa li avrebbe ripresi in pochi secondi, ieri no!
Cancellara ha corso pensando di avere le gambe di 5 anni fa ( o anche 3) solo che ha le gambe di oggi, ovvero di un trentacinquenne all'ultimo anno. Ovvio che nella sua testa con le gambe dei giorni d'oro sapeva che avrebbe vinto ma purtroppo la realtà è stata diversa. Da qui la sua delusione. Anche io al suo posto avrei pensato così. Corri per il primo. Il secondo vale zero, anche se è uno schiaffo alla povertà. Questo senza nulla togliere a sagan che, probabilmente, avrebbe vinto allo sprint lo stesso. Anche se poi la corsa non si sa mai come va e cancellara lo sa benissimo anche perchè sagan soffre parecchio i testa a testa sui muri ( almeno fino a ieri era così) e tende ad andare in crisi di nervi se deve inseguire. Ieri Sagan era il più forte e sono contentissimo per lui. Con un modo diverso di correre di cancellara non saprei dire se l'ordine di arrivo sarebbe stato uguale ( al 90% sì).

Le gambe per seguirlo le avrebbe avute, ha preferito mettere Devolder a tirare il gruppetto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma sicuro non abbia avuto problemi boasson hagen? era sempre nelle posizione buone prima che la corsa esplodesse mi sembra strano che uno che corre davanti per buona parte della gara finisca così indietro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq il fiandre senza grammont perde fascino, credo che la centesima edizione avrebbe meritato il reinserimento dello storico muro...anche in un momento non decisivo della gara...visto che giustamente qualcuno ha pagato per avere questo percorso
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
ma sicuro non abbia avuto problemi boasson hagen? era sempre nelle posizione buone prima che la corsa esplodesse mi sembra strano che uno che corre davanti per buona parte della gara finisca così indietro

Boh anche a me é parso strano era sempre davanti e poi quando l a corsa é esplosa non so é piu visto.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Bhe come fai notare i 10 anni di differenza contano parecchio...sagan ha ancora 10 fiandre e 11 roubaix per rifarsi..ricordiamoci che la maggior parte dei monumenti cancellara li ha vinti intorno ai 30 anni
Non è detto che abbia ancora davanti 10 Fiandre e roubaix, lo stesso Cancellara negli ultimi anni ne ha saltate alcune causa infortuni... Può accadere anche a Sagan.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
La storiella me la sono inventata io...in diretta ad inizio paterberg davano cancellara a 14 sec...a fine a 16 sec...Cmq spiegami il senso di confrontare una prestazione di 3 anni fa con quella di ieri??? quindi siccome cancellara andava forte 3 anni fa nel pieno della sua carriera, allora deve rammaricarsi se perde da un sagan nettamente superiore??? ;nonzo%
Ma tu stai a guardare il distacco tramite il GPS??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
stavolta devo quotarti
non ha senso fare confronti, e comunque dai confronti sagan ne esce meglio, data l'età
io credo che sagan paghi nell'idea che dà di sé un atteggiamento troppo "sfrontato" che a volte (spesso quest'anno) gli ha fatto perdere corse che poteva tranquillamente vincere, con un po' di mestiere in più (soprattutto ora che tutti gli corrono contro).
Poi se continua così, tutti zitti e cappello giu'



Per questo va ammirato ancora di più in un ciclismo oramai fatto tutto di tatticismi e power meter...
Lui e il pistolero sono gli unici ad avere ancora un cuore!
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Beh! Il buon Sepp in realtà era al vento da più tempo di Sagan e a parte gli ultimi 50m del Patemberg era lì con lui. Vanmarke secondo me ieri era più o meno sul livello degli altri due. E domenica sarà un osso duro!

sepp ha tirato molto meno di sagan..soprattuttoi nell'avvicinamento al muro..e anche quando erano in 3 con anche il polacco