Giro d'Italia 2016

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Nel cuneese dovrebbero farsi tante domande su come mai le loro belle montagne non vengano valorizzate a fini turistici, a partire dallo stato delle strade fino a concludere col marketing territoriale (questo sconosciuto). Devono ringraziare l'acqua S.Anna di Vinadio che è sponsor del Giro e che ha rivoluto la tappa saltata per blitz nel 2003.
Nel cuneese le domande non se le pongono semplicemente perchè non c'è alcuna volontà di valorizzare il patrimonio esistente e lo dico davvero a malincuore.

Siamo una provincia dove si pensa di più al proprio orticello piuttosto che a progetti che coinvolgano la comunità, le differenze con altre regioni italiane sono evidenti. Figurati che nemmeno i comuni da 5mila abitanti come il mio riescono consociarsi per fare un progetto unico per prendere i contributi europei per tracciare, segnalare e manutenere i sentieri e le vecchie vie sterrate.
La mentalità di molte persone è rimasta indietro di molti decenni, non si pensa a collaborare in un'ottica nazionale\internazionale anzi l'obiettivo è fare di più del concorrente diretto, ovvero il vicino di casa o magari l'azienda che sta a 10km di distanza.

Tutto questo, unito ad altri fattori (sociali, geografici, economici....non tutto è imputabile alla mentalità dei cuneesi) porta a non avere la capacità di competere con altre realtà nazionali, figuriamoci internazionali (mi riferisco alla perfetta organizzazione del sistema francese...se non sei mai andato fai un salto a briancon per esempio).
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
per me rimane il migliore, guardate che foto ha postato :-x

2im292o.jpg

Grande!
Pare molto "tirato". Speriamo questo sia l'anno buono.:cassius:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tutto questo, unito ad altri fattori (sociali, geografici, economici....non tutto è imputabile alla mentalità dei cuneesi) porta a non avere la capacità di competere con altre realtà nazionali, figuriamoci internazionali (mi riferisco alla perfetta organizzazione del sistema francese...se non sei mai andato fai un salto a briancon per esempio).
A Briançon sono praticamente di casa e l'adoro, così come adoro sistema e mentalità francese.
Ma anche in Italia abbiamo esempi di eccellenza nella valorizzazione territoriale come l'Alto Adige per la montagna e la Romagna per il mare.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
mi chiedo ma come mai l'anno scorso non ha vinto praticamente nulla nonostante secondo al giro nei due anni precedenti ? ;nonzo%

come persona è semplicemente splendida, un paio di volte l'anno scorso quando venne staccato e gli chiesero, ma come stai ?, aspettandosi che dicesse che aveva qualche problema e lui rispondeva benissimo e il giornalista, ma ti sei staccato, eh bueno gli altri sono piu forti :mrgreen: tanto simpatico quanto sincero

Ahaha me la ricordo quell'intervista...un grande uran...l'anno scorso aveva cmq vinto in quebec con una bella azione...al giro non era proprio in condizione, anche se nella terza settimana senza aru un paio di tappine le poteva vincere...quest'anno, visto il romandia, mi sembra l'uran dei giorni migliori..speriamo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A Briançon sono praticamente di casa e l'adoro, così come adoro sistema e mentalità francese.
Ma anche in Italia abbiamo esempi di eccellenza nella valorizzazione territoriale come l'Alto Adige per la montagna e la Romagna per il mare.
Certo, ma l'Alto Adige è una regione a statuto speciale (con tutti i vantaggi che ne derivano) e la Romagna vive più per la movida e i locali che per la bellezza del mare.

Detto questo farei un'altra considerazione: prendiamo in esame solo il Piemonte, se ci fai caso le uniche vallate costantemente interessate sono la Val Susa e la Val Chisone che guarda caso sono le più trafficate e le più accessibili. Sono quelle inoltre che ospitano il grosso comprensorio della Via Lattea, alto fattore importante perchè un grosso comprensorio sciistico sarà chiaramente interessato a pagare per il transito o l'arrivo di una tappa. Sono anche le vallate più popolate in assoluto.
Se ci spostiamo nel cuneese invece e vieni per esempio a casa mia in Valle Po non c'è alcuna realtà imprenditoriale tanto grande da avere interesse nella promozione del territorio, basti pensare che lo scorso novembre ero appena arrivato su a Pian del Re (Monviso) ed ho incontrato un signore di Bergamo il quale mi ha spiegato che altrove le nostre montagne non sono per nulla conosciute, lui stesso aveva deciso di fare un giro dalle parti del Monviso proprio per vedere qualcosa in più ed era rimasto meravigliato di quanto fosse bello....mi disse che era stupito del fatto che non fossimo in grado di valorizzare posti del genere.
Il discorso è il medesimo per Val Varaita (Agnello, Sampeyre), Valle Grana (Sampeyre, Fauniera, Preit) ed anche più a sud fino verso Limone Piemonte. Sono vallate dove non si trovano grosse realtà imprenditoriali e dove l'età media della popolazione è ormai terribilmente alta....le strutture ricettive ci sarebbero anche, servirebbe qualche centinaio di milioni di € per sistemare le strade (perchè non solo i colli fanno pietà, tutte le provinciali anche in pianura sono messe maluccio) ed una programmazione seria in ambito turistico....solo che se, per esempio, a sampeyre si accontentano di avere più transiti che a dronero allora siamo di nuovo punto e a capo.
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
OT

Sui privilegi delle regioni a statuto speciale rispetto alle altre potremmo aprire una discussione infinita.
C'è chi poi gestisce i soldi in maniera esemplare e visibile a tutti, e in questo senso il Trentino Alto Adige è l'esempio virtuoso, e chi invece... boh.
Altra discussione meriterebbe poi il modo di intendere la montagna.
Io che sono un po' orso dentro preferisco mille volte il cuneese (e Fenoglio) o il mio Vanoi a, ad esempio, la Val di Fassa con le sue ciclabili stile Heidi & caprette che fanno ciao, le funivie che sparano in quota mandrie di (dis)umani, ecc.

Fine OT e scusatemi
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
OT

Sui privilegi delle regioni a statuto speciale rispetto alle altre potremmo aprire una discussione infinita.
C'è chi poi gestisce i soldi in maniera esemplare e visibile a tutti, e in questo senso il Trentino Alto Adige è l'esempio virtuoso, e chi invece... boh.
Altra discussione meriterebbe poi il modo di intendere la montagna.
Io che sono un po' orso dentro preferisco mille volte il cuneese (e Fenoglio) o il mio Vanoi a, ad esempio, la Val di Fassa con le sue ciclabili stile Heidi & caprette che fanno ciao, le funivie che sparano in quota mandrie di (dis)umani, ecc.

Fine OT e scusatemi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pozzato gli ha detto ora che andiamo in olanda ci serviranno le cartine... ma uran ha capito male



:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

questa è da standign ovetion subito!!!!!!
non posso darti una reputazione, ma è come se ne avessi prese due!!!
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
andando magari in leggero o.t. ,ma è venerdì,percio'.....

per me, comunque, la cosa più bella del giro rimane Giorgia Palmas :love[1]:

poi soprassiedo sulle ragazze che indossavano body rappresentanti le 4 maglie della competizione. tanto già tutti avrete visto le foto a riguardo di quella rosa.....


scusate ma al lavoro è triste, ed un po' di sano pur parler.....:mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Nel cuneese dovrebbero farsi tante domande su come mai le loro belle montagne non vengano valorizzate a fini turistici, a partire dallo stato delle strade fino a concludere col marketing territoriale (questo sconosciuto). Devono ringraziare l'acqua S.Anna di Vinadio che è sponsor del Giro e che ha rivoluto la tappa saltata per blitz nel 2003.

Io ci sto facendo la tesi di laurea triennale sull'argomento, preso più o meno di lato! o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si puo' dire che bisognerebbe rivalutare le partenze dall'estero?

io son favorevole, ma anche i "detrattori", avete visto quanta gente ieri e soprattutto oggi sulle strade?

ahimè, non credo che in Italia avremmo avuto un responso di pubblico così
poi felicissimo di essere smentito il prossimo anno (quando sembra che la partenza sarà dall'Italia)