Giro d'Italia 2017

Discussione in 'Giro d'Italia' iniziata da danny, 1 Settembre 2016.

1. Andy_Schleck

Andy_Schleck Passista

Mi Piace Ricevuti:
    50
    Cipollini ha ammesso che negli anni 90 e primi anni 2000 durante le tappe, 150km circa su 200 si andava chiacchierando e passeggiando. Io ricordo quando Cassani e Bulbarelli dopo e De Zan prima, iniziavano il collegamento alle 15 e facevano subito vedere la media della corsa fino a quel momento che era sempre tra i 36 e i 38 all'ora

2. Airone del Chianti

Airone del Chianti Uisp Italian Champion

Mi Piace Ricevuti:
    711
    Vero. E talvolta andavano via fughe che prendevano anche 15'-20' di vantaggio. Ora non accade più e comunque è molto raro.

3. msmtrt1

msmtrt1 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    427

Cipollini e Cassani (ma le stesse cose le ha ribadite nmila volte Martinello, Garzelli, Petacchi e tutti coloro che sono stati chiamati a commentare una qualunque tappa) non sono mai andati in bici e non capiscono le dinamiche del ciclismo (soprattutto Cassani).
    Vuoi mettere con la lungimiranza di un forumendolo???
    E se giocasse a calcio sapreppe come vincere i mondiali ogni 4 anni...
    Per di più in quegli anni si facevano dislivelli di 22000 mt contro i 44000 di questi ultimi anni... e li facevano con medie più basse

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

4. Dogmafpx

Dogmafpx Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    226
    Pero' quando il gruppo apriva il gas venivano riprese molto piu' facilmente,oggi fughe con 15'-20' non le riprendi piu'.

5. msmtrt1

msmtrt1 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    427

Come mai?

6. jan80

jan80 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    124
    ok allora adesso sono molto piu' forti........sono talmente forti che servono ammiraglie da 200cv per seguirli......contenti voi che ne capite di ciclismo.

7. dinute

dinute Passista

Mi Piace Ricevuti:
    134
    Io ho ricordi di infanzia (parliamo di anni 80, moser, saronni, ecc) con più di qualche polemica giornalistica con i corridori "accusati" di correre solo quando partiva il collegamento televisivo, sostanzialmente le ultime due ore, forse anche meno. Ma erano anni da 23 tappe, senza giorni di riposo, chilometraggi da Sanremo e Liegi tutti i giorni. Alcune tappe erano autentici trasferimenti nel vero senso della parola

8. msmtrt1

msmtrt1 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    427

Chilometraggi un po' più lunghi ma dislivelli ridicoli... negli anni 90 stavano sui 20000 contro i 44000 odierni, ai tempi dei giri di moser saranno stati a 4000 in tutto il giro...

9. Airone del Chianti

Mi Piace Ricevuti:
    711
    ... contando i cavalcavia ... :mrgreen:
    Clamoroso il Giro 1985 (che volevano far vincere a Moser) con due crono piatte lunghe e il tappone di montagna con il san bernardo passato in galleria a 70 km dall'arrivo di discesa e pianura. :wacko:

10. utah

utah Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    257

Kquanto siete vecchi:mrgreen:!!

Io ero troppo giovane per dedicarmi a sport per vecchietti...:mrgreen:, ma penso che neppure al Tour facessero i dislivelli di oggi..

Di quegli anni so della crono finale 1984 a Verona dove Moser aveva elicottero alle spalle i Fignon contro...

Tutto logicamente per premiare le immagini:mrgreen:

11. Airone del Chianti

Mi Piace Ricevuti:
    711
    Il Tour negli anni 80 era durissimo, con molta più salita di quelli attuali.
    Ricordo quello del 1987 con molte tappe di montagna consecutive, compresa la cronoscalata del Ventoux, e tanta selezione ogni giorno.

E ovviamente i nostri "campioni" facevano le comparse.

Fece scalpore un anno un gregario di Saronni (un certo Loro) che, con il capitano ritirato dopo poche tappe, rimase eroicamente in classifica piazzandosi attorno al 15° posto.

12. Andy_Schleck

Andy_Schleck Passista

Mi Piace Ricevuti:
    50
    sono andato a vedere la famosa tappa di montecampione del 1998 vinta da Pantani, fecero i 31.5km/h di media nella tappa di 243km
    ora non ricordo però l'altimetria della tappa

13. Airone del Chianti

Mi Piace Ricevuti:
    711
    [MENTION][/MENTION]
    C'era il Croce Domini prima di Montecampione

14. msmtrt1

msmtrt1 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    427

Sinceramente, nonostante l'età da VDM, ricordo le imprese, ma non i dettagli di certe tappe...
    Però cercando un po' ho visto che in quegli anni si facevano si tappe più lunghe, ma le altimetri complessive (fatto salvo i giri pro Moser di cui parlava anche [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] ) variavano dai 20 ai 22 mila metri contro i 43/44 odierni

15. digitalone

digitalone Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10154759352133247&id=27483848246

Sent from my Le X821 using Tapatalk

Condividi questa Pagina