Giro d'Italia 2020

Brest

super sapiens
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Magari Isernia non può investire nel Giro o magari l'anno prossimo sì...
Ma io non ho capito se a sganciare i sacchi devono essere solo partenza e arrivo oppure anche i transiti, comunque dubito fortemente che Isernia abbia da investire nel Giro. Nel 2015 mi sono goduto lo spettacolo sulla salita di Campitello Matese tra Aru, Contador, Porte, Uran e Mikel Landa che a 4 km dalla cima se le sono date, tappa Fiuggi-Campitello, spettacolo
 

fabiopon

Maglia Rosa
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Ma io non ho capito se a sganciare i sacchi devono essere solo partenza e arrivo oppure anche i transiti, comunque dubito fortemente che Isernia abbia da investire nel Giro. Nel 2015 mi sono goduto lo spettacolo sulla salita di Campitello Matese tra Aru, Contador, Porte, Uran e Mikel Landa che a 4 km dalla cima se le sono date, tappa Fiuggi-Campitello, spettacolo
Non saprei ma immagino anche i transiti, almeno i principali.
 

dinute

Maglia Gialla
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Ho visto velocemente le tappe; così a prima vista l’unico neo qualche trasferimento di troppo sopratutto nella prima parte dall’Ungheria alla Sicilia, poi dalla Sicilia alla Calabria e anche nelle tappe pugliesi mi sembra ci sia un bel po’ di distanza tra l’arrivo e la partenza del giorno successivo. Va però dato merito all’organizzazione di aver disegnato un percorso valido un po’ per tutti, tappe veloci, tappe in stile “classica”, Mauro Vegni ha chiaramente detto a Sagan ci sono delle tappe nella 2º settimana con degli strappi che tanto ti piacciono; 3 crono di cui una l’ultimo giorno così da dare un senso anche all’ultima tappa; poi le montagne; tappa di Piancavallo ho visto una salita bella lunga in fondo; torna il mitico Stelvio con l’arrivo ai laghi di Cancano (la salita delle torri di Fraele è spettacolare e l’arrivo sarà sullo sterrato), poi la tappa de Sestriere con lo sconfinamento in Francia, a mio parere queste due saranno le più belle.
Che dire, tutto è migliorabile ma tutto sommato dovrebbe essere un bel giro.

L'importante non è fare trasferimenti massacranti prima di tappe dure. Risalendo la costa adriatica trovano una zona ben servita da statali e dall'adriatica. Nell'ultima settimana i trasferimenti mi sembrano nello standard, vedo un San Daniele del Friuli Bassano, non agevolissimo con 146 km (ma di autostrada), poi da Sestriere a Milano ma a quel punto la classifica potrebbe essere anche una questione risolta. Anche Lago di Cancano- Morbegno supera i 100 km ma è anche vero che Morbegno Asti sarà una vera tappa di trasferimento (e so già che quel giorno tanti si lamenteranno per la noia). Il discorso è sempre lo stesso, se non si fanno più tappe di 250 -300 km, come ormai da 30 e passa anni, non resta che fare trasferimenti in bus.
 
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fabiopon

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L'importante non è fare trasferimenti massacranti prima di tappe dure. Risalendo la costa adriatica trovano una zona ben servita da statali e dall'adriatica. Nell'ultima settimana i trasferimenti mi sembrano nello standard, vedo un San Daniele del Friuli Bassano, non agevolissimo con 146 km (ma di autostrada), poi da Sestriere a Milano ma a quel punto la classifica potrebbe essere anche una questione risolta. Anche Lago di Cancano- Morbegno supera i 100 km ma è anche vero che Morbegno Asti sarà una vera tappa di trasferimento (e so già che quel giorno tanti si lamenteranno per la noia). Il discorso è sempre lo stesso, se non si fanno più tappe di 250 -300 km, come ormai da 30 e passa anni, non resta che fare trasferimenti in bus.
Già, troppo lunghe da fare in bici e troppo corte da fare in bus...che si fa...prendiamo la Vespa? bella cumpa
 

danieletesta79

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L'importante non è fare trasferimenti massacranti prima di tappe dure. Risalendo la costa adriatica trovano una zona ben servita da statali e dall'adriatica. Nell'ultima settimana i trasferimenti mi sembrano nello standard, vedo un San Daniele del Friuli Bassano, non agevolissimo con 146 km (ma di autostrada), poi da Sestriere a Milano ma a quel punto la classifica potrebbe essere anche una questione risolta. Anche Lago di Cancano- Morbegno supera i 100 km ma è anche vero che Morbegno Asti sarà una vera tappa di trasferimento (e so già che quel giorno tanti si lamenteranno per la noia). Il discorso è sempre lo stesso, se non si fanno più tappe di 250 -300 km, come ormai da 30 e passa anni, non resta che fare trasferimenti in bus.


di sicuro se guardiamo chi si lamenta, ogni volta ci sarà qualcosa. Ben vengano tappe un pò più corte, l'importante è disegnarle in maniera tale che ci sia spettacolo; ormai hanno capito che su certe salite, se troppo dure non ci sono grandi differenze
 

Doppiomisto

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Alcune...
di sicuro se guardiamo chi si lamenta, ogni volta ci sarà qualcosa. Ben vengano tappe un pò più corte, l'importante è disegnarle in maniera tale che ci sia spettacolo; ormai hanno capito che su certe salite, se troppo dure non ci sono grandi differenze

Ma anche no. Basta con i kilometraggi da juniores. Il ciclismo è anche fondo e mica tutte le tappe devono per forza essere un continuo susseguirsi di colpi di scena. Alla fine stiamo parlando di sport, se uno vuole sempre e comunque lo spettacolo vada al cinema o a teatro.
 
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danieletesta79

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Ma anche no. Basta con i kilometraggi da juniores. Il ciclismo è anche fondo e mica tutte le tappe devono per forza essere un continuo susseguirsi di colpi di scena. Alla fine stiamo parlando di sport, se uno vuole sempre e comunque lo spettacolo vada al cinema o a teatro.


Stiamo comunque parlando di 3579,8 km in 21 tappe non è che fanno il giro dell'isolato.
 

danieletesta79

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Direi che mi piace molto: c'è la montagna regina del Sud, una risalita tutto sommato lineare (non mi piace quando le corse saltabeccano di qua e di là sulla cartina), la scelta sensata di pensare ai cronomen e al bilanciamento delle tappe, non ci sono le rampacce noiose (Mortirolo e Zoncolan) e c'è molto del ciclismo che sento personalmente (Nove Colli, Campiglio, Stelvio...).




La monotonia di questo discorso è seconda solo a quella dell'italiano medio che si lamenta su Gazzetta e FB della corsa che non passa nella sua regione.
Il Giro si corre a Maggio. Più che mettere le cime alla quartultima e penultima tappa (tra l'altro cadono 28 e 30 maggio, altro che metà) che devono fare? Non correrci più?


Lo Stelvio è una salita mitica che in un Giro da sempre quel tocco di classe in più; l'unico problema è che quando decidi di inserirlo devi già pianificare un'alternativa, a fine Maggio non sempre si riesce a salire sopra i 2700m, speriamo che il prossimo anno ci riescano. Concordo su Mortirolo e Zoncolan, son talmente dure che difficilmente succede qualcosa.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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io più che un discorso "regionale" (che mi interessa il giusto) ne faccio una questione "geografica" (se poi questo abbia a che fare con la mancata "contribuzione, lo ignoro)... guardando la cartina e ben sapendo che è impossibile coinvolgere tutte le regioni, ho notato un blocco di quasi 1000 km contigui che non viene sfiorato... balza all'occhio...


@maurocip purtroppo ogni anno ci sono degli scontenti; lo scorso anno il sud quasi ignorato, quest'anno la costa tirrenica; il Giro come grande evento sportivo viene disegnato anche in base a quanto si paga per farlo passare nel proprio territorio, se poi ci metti che una partenza all'estero spesso comporta 3 tappe ne restano 18 da suddividere in 20 regioni con la parte finale che storicamente appartiene alle grandi montagne del nord, insomma la coperta è sempre corta ma può essere una bella coperta, secondo me lo è.
 

matteof93

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Qualche giorno fa ho provato a fare una bozza di piano B in caso di impraticabilità dell'Agnello (ma sono convinto che si passerà senza problemi il 30 maggio). Secondo me fare Maddalena, Vars, (eventuale Izoard addirittura), Monginevro e Sestriere è poco realistico perchè salterebbe fuori un chilometraggio notevole ed è noto che i francesi non vogliono far passare nessuno sul Maddalena. Quindi credo che sia più realistica un'ipotesi con risalita dalla Val Chisone e quindi Sestriere, Colle della Scala, Monginevro e nuovamente Sestriere.

alba-sestriere.jpg
 

Valerio_S

Cronoman
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Torre del Lago Puccini
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L
se gli danno una squadra un minimo accettabile (e non convergano i gregari "migliori" sul Tour) credo che sia disegnato su misura per Dumoulin

Glie la daranno eccome se sarà alla partenza ungherese, dato che oggettivamente sono diventati uno squadrone. Roglic tra l'altro si è già espresso a favore della sua partecipazione al Tour...
 

pedalone della bassa

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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Glie la daranno eccome se sarà alla partenza ungherese, dato che oggettivamente sono diventati uno squadrone. Roglic tra l'altro si è già espresso a favore della sua partecipazione al Tour...


me lo auguro...
non vorrei che la Jumbo, presa dall'ansia di "spodestare" il team Inos, li mandi entrambi al Tour (Roglic e Dumoulin)

Saronni alla presentazione ha dichiarato che gli piacerebbe vedere al via Pogacar. anche a me :-)xxxx
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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Glie la daranno eccome se sarà alla partenza ungherese, dato che oggettivamente sono diventati uno squadrone. Roglic tra l'altro si è già espresso a favore della sua partecipazione al Tour...


Hanno un ottima squadra, non so se potranno lottare su tutti e 3 i GT anche se hanno 3 probabili capitani. Ad oggi direi anch'io TD al Giro e Roglic al Tour, per spallone mi verrebbe da dire, uno tra giro e tour da vice-capitano e la Vuelta da leader.
 

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C'è stata la tappa Cassino-San Giovanni Rotondo l'anno scorso. E comunque invece della noiosissima San Salvo-Tortoreto potevano venirci a Isernia e facevano il Macerone oppure la Campitello Matese
Essendo della zona vi posso assicurare che non sarà per nulla noiosa. Se i rumors che sento saranno confermati specialmente il circuito finale da fare 3 volte sarà durissimo con pendenze tra 18 e 20%.
 
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dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Bardet probabilmente sarà al giro. L'appuntamento delle olimpiadi (e dei mondiali) cambia un po' le carte in tavola per scalatori e uomini di classifica. E credo che molti cominceranno la stagione in modo meno intenso del solito.

Anche sul fronte Ineos pare che non sia tutto ancora deciso. Il pieno recupero di Froome è ancora lontano (deve tornare a operarsi per togliere le placche da gomito e femore, quindi intervento chirurgico, convalescenza, ecc ecc). Non è ancora tramontata l'ipotesi Bernal al giro.
 

danieletesta79

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Bardet probabilmente sarà al giro. L'appuntamento delle olimpiadi (e dei mondiali) cambia un po' le carte in tavola per scalatori e uomini di classifica. E credo che molti cominceranno la stagione in modo meno intenso del solito.

Anche sul fronte Ineos pare che non sia tutto ancora deciso. Il pieno recupero di Froome è ancora lontano (deve tornare a operarsi per togliere le placche da gomito e femore, quindi intervento chirurgico, convalescenza, ecc ecc). Non è ancora tramontata l'ipotesi Bernal al giro.


Io credo che Bernal farà il Tour insieme a Froome; ovviamente quest'ultimo è ancora lontano da una condizione accettabile ma l'inverno è lungo. Gli altri, Thomas e Carapaz disputeranno gli altri due GT
 

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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bardet probabilmente sarà al giro. L'appuntamento delle olimpiadi (e dei mondiali) cambia un po' le carte in tavola per scalatori e uomini di classifica. E credo che molti cominceranno la stagione in modo meno intenso del solito.

Anche sul fronte Ineos pare che non sia tutto ancora deciso. Il pieno recupero di Froome è ancora lontano (deve tornare a operarsi per togliere le placche da gomito e femore, quindi intervento chirurgico, convalescenza, ecc ecc). Non è ancora tramontata l'ipotesi Bernal al giro.


Bardet al Giro? con un Tour senza crono e con il Giro che invece ne propone 3?
ok che le olimpiadi "intrigano" tanti uomini da salita, ma io non so sé gli scalatori che puntano sui giri, verranno il Italia o in Francia
per ora , di "sicuri", Nibali e Carapaz
altri hanno già confermato la presenza? (parlo di uomini da classifica)
 
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Maglia Gialla
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Bardet al Giro? con un Tour senza crono e con il Giro che invece ne propone 3?
ok che le olimpiadi "intrigano" tanti uomini da salita, ma io non so sé gli scalatori che puntano sui giri, verranno il Italia o in Francia
per ora , di "sicuri", Nibali e Carapaz
altri hanno già confermato la presenza? (parlo di uomini da classifica)

Molto realisticamente Bardet nell'intervista dice che è da 4 anni che il tour è fatto apposta per lui eppure non lo ha mai vinto... Carapaz ha vinto il giro senza avere sicuramente doti da cronometrista e quindi lui ci vuole provare. Considera il giro una gara più aperta e con migliori possibilità rispetto al tour. E comunque per ora le sue intenzioni sono fare giro e tour
In genere i programmi le squadre li fanno a dicembre