Giro in 6 tappe Lazio-Abruzzo: consigli cercasi

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Dopo qualche anno di inattività ho ripreso a pedalare. Ma con spirito nuovo: meno ossessione per il cronometro, che non mi ha mai dato grandi soddisfazioni... Più attenzione, invece, alla regolarità e alla gestione delle risorse. Il tutto allo scopo di permettermi giri anche molto lunghi, suddivisi in più giorni, pernottando sempre in borghi diversi e riuscendo a recuperare energie sufficienti nell'arco di una notte. In passato uscivo da solo o in gruppo spremendomi fino alla fine, sapendo che il giorno dopo o diventavo un tutt'uno col divano o con la scrivania. Adesso si cambia perché mi interessa altro.
Il progetto a breve termine è un giro in 6 tappe tra Lazio e Abruzzo, da iniziare a fine giugno.
Sto eseguendo dei test (incoraggianti) in queste settimane, ma non ho esperienza. Quindi vi invito a dire la vostra per qualsiasi aspetto riteniate importante. Dalla preparazione specifica per i due mesi che mancano all'inizio del giro, all'alimentazione da seguire durante il tour; dall'equipaggiamento tecnico al bagaglio.
A quest'ultimo proposito, utilizzerò una BMC TeamMachine del 2010, con Campagnolo Hyperon per tubolare (vi anticipo: mai forato in circa 25.000 km di carriera, ma sono pronto a mettere sotto due ruote per copertoncino da 25), 50-34 con 12-32, luci anteriori e posteriori (anche se non prevedo di pedalare di notte), e se riesco un'unica borsa sottosella Ortlieb, di quelle a sbalzo con capacità di 15/18 litri. Niente borse laterali o da manubrio; al massimo una piccola sull'orizzontale, per smartphone e altri piccoli oggetti. L'intenzione è di lavare ogni giorno, all'arrivo, l'abbigliamento bici, da alternare ad abiti civili leggeri ma caldi per le serate "in quota". Voglio viaggiare leggero perché io sono già zavorrato abbastanza per fatti miei...