Giro tra Toscana, Liguria e Emilia alla scoperta dei passi della Mistadella, Rastrello, Centocroci, Cappelletta e Brattello

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi questo mio giro in bdc fatto a cavallo di tre regioni: Toscana, Liguria e Emilia.
La partenza del giro è da Pontremoli; da questa cittadina della Lunigiana si sale verso il paese di Arzelato fino al passo della Mistadella (a quota 1000 metri). Successivamente, dopo aver raggiunto Coloretta, si sale verso il passo del Rastrello che divide la Toscana dalla Liguria. Si affronta una discesa panoramica fino a Sesta Godano e da qui si arriva nel borgo delizioso di Varese Ligure (Bandiera arancione TCI). Da Varese L. si inizia la bella salita verso il passo delle Cento croci (presenta una pendenza media non eccessiva, al 4/5%). Prima di arrivare al passo delle Cento croci, c'è un incrocio sulla destra che va verso il passo della cappelletta e gli impianti eolici. Vi consiglio vivamente di intraprendere questa stradina asfaltata che corre lungo il crinale perchè il panorama da lì è magnifico. Sul passo della cappelletta, tra l'altro, passa anche l'alta via dei monti liguri (trail off road da fare in mtb che attraversa la Liguria in tutta la sua lunghezza). Dopo il passo della Cappelletta si arriva ad Albareto e Borgo Taro. Di qui, attraverso il passo del Brattello si fa rientro a Pontremoli.

circa 120 km e 3000m di dislivello

Se vi interessa, ne parlo nel mio ultimo Vlog sul canale Youtube "giri in bici"
 
  • Mi piace
Reactions: Coren

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bellissimo giro; non sapevo della stradina che collega Cento Croci con la Cappelletta, lo metto tra le cose da fare quando capito da quelle parti !!!

Grazie

PS vedoc he l'albergo della posta a Varese Ligure e' sempre chiuso... peccato ! era un posto economico e comodo
 
  • Mi piace
Reactions: aleguasp