Giubbino invernale

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma a queste temperature quanti strati indossate?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Dipende dalla qualità dei capi indossati, e dalla percezione del freddo dell individuo.

Io passo l inverno con una Gore oxygen ws ed un intimo manica lunga craft be extreme.
Testati fino ai meno 3 di gennaio dello scorso anno.
 

stiaga

Novellino
26 Giugno 2018
84
2
44
Firenze
Visita sito
Bici
BTWin bici forma
Io ho una giacca castelli (dovrebbe essere la alpha Ros light jacket) e un intimo termico Decathlon della seria 900 ma ho freddo alle braccia, non al petto.

Cosa potrei aggiungere?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
52
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Io ho una giacca castelli (dovrebbe essere la alpha Ros light jacket) e un intimo termico Decathlon della seria 900 ma ho freddo alle braccia, non al petto.

Cosa potrei aggiungere?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Prova a mettere dei manicotti sopra la maglia sotto il giubbetto


Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giannimola1

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quello che molti non hanno ancora ben capito è che in inverno più ci si copre e più strati si mettono più si suda e si resta bagnati sotto e poi si percepisce il freddo.
La giacca del decathlon è pessima, lo dico dopo averla provata diverse volte, non so veramente come si possa usare, non traspira nulla, si resta inzuppati sotto e ci si ammala.
L'ideale è un ottimo intimo traspirante (non di quelli felpati all'interno) e un giubbino windstopper, anche lui senza strato felpato all'interno.
Io ho trovato il giusto equilibrio con una maglia intima xbionic radiactor e gabba/perfetto castelli, altrimenti al massimo giubbino gore phantom.
Ci ho fatto uscite anche a -7.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quello che molti non hanno ancora ben capito è che in inverno più ci si copre e più strati si mettono più si suda e si resta bagnati sotto e poi si percepisce il freddo.
La giacca del decathlon è pessima, lo dico dopo averla provata diverse volte, non so veramente come si possa usare, non traspira nulla, si resta inzuppati sotto e ci si ammala.
L'ideale è un ottimo intimo traspirante (non di quelli felpati all'interno) e un giubbino windstopper, anche lui senza strato felpato all'interno.
Io ho trovato il giusto equilibrio con una maglia intima xbionic radiactor e gabba/perfetto castelli, altrimenti al massimo giubbino gore phantom.
Ci ho fatto uscite anche a -7.
tu però sei un caso limite... soffri poco il freddo.
Personalmente trovo i capi invernali di alcuni marchi (gore, Castelli, Sportful) egualmente ottimi, anche se più pesanti di quelli che hai citato tu (e che io uso fino a 4-5°).
Ora ho preso in saldo il Mille della Assos, ma mi pare parecchio pesante, non so se ho fatto una fesseria...
Sicuramente la Gore Oxygen fino ad oggi, è la miglior giacca invernale che abbia mai indossato.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
tu però sei un caso limite... soffri poco il freddo.
Personalmente trovo i capi invernali di alcuni marchi (gore, Castelli, Sportful) egualmente ottimi, anche se più pesanti di quelli che hai citato tu (e che io uso fino a 4-5°).
Ora ho preso in saldo il Mille della Assos, ma mi pare parecchio pesante, non so se ho fatto una fesseria...
Sicuramente la Gore Oxygen fino ad oggi, è la miglior giacca invernale che abbia mai indossato.

@maurocip io forse sono un caso limite, ma prima di arrivare a trovare la quadra ho comprato una marea di giubbotti, alla fine mi rendo conto che la differenza sostanziale la fa la maglia intima, le maglie intime e i giubbini del deca li ho provati tutti prima di spingermi su marchi più costosi, scaldano troppo, non traspirano, fanno sudare e alla fine si sente freddo.
Ho due giubbini pesanti della Mavic (mavic cosmic pro wind e Mavic cyclone), mi piacciono tantissimo esteticamente, ma sono troppo pesanti e sudo, quindi poi stesso problema detto sopra.
Ho un giubbino xbionic winter spherewind light e meno male che è light, non traspira una cippa, stesso problema, dopo poco sento freddo perchè la maglia intima non riesce a restare asciutta.
Insomma... diciamo che di giubbini ne ho provati, alla fine se sono molto pesanti è peggio. Preferisco soffrire 10 minuti il freddo appena uscita e poi mi scaldo e sto bene per ore.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
@arwen, conosco le tue preferenze, ma per esempio io soffro il freddo più di te e c'è un mio amico che suda 4 volte me (e io non è che non sudi...).
Insomma la tua esperienza sicuramente è molto valida per chi ha caratteristiche simili alle tue, io quando siamo sotto i 4-5° ho bisogno di roba più pesante.

Resta valido il concetto che se ti vesti troppo pesante, poi sudi e patisci il freddo molto di più.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Proverò, ma visto l'offerta pensavo di prendere questo
https://www.decathlon.it/giacca-uomo-roadr-900-id_8343686.html

Che ne pensate?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

È una giacca da pioggia non invernale.

Tornando alla tua domanda iniziale fra -1 e 8 gradi c'è una bella differenza. Ben 9 gradi e non puoi gestire 9 gradi di differenza con un unico indumento. A +8 mai indosserei un giubbino, infatti vado di smanicato e maglia invernale più un intima. Indosso lo smanicato anche con temperature sotto i 5 gradi, perché poi la temperatura si alza, tu ti scaldi ed è meglio essere sempre un filo leggeri. Se sapessi che la temperatura non si alzerebbe metterei un'intima con le maniche corta, ne ho della DHB in lana merino che uso per correre.
Ma personalmente preferisco avere le braccia più fresche, perché mi aiutano a disperdere il calore.
A 0, cosa che in Liguria non succede quasi mai (anche per questo ho abbandonato il giubbino), esco con il giubbino e una maglietta estiva. Stop. Niente intimo, perché il giubbino mi fa sudare.
Si possono dare indicazioni di massima, ma ognuno di noi deve trovare da sé l'abbigliamento corretto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quello che molti non hanno ancora ben capito è che in inverno più ci si copre e più strati si mettono più si suda e si resta bagnati sotto e poi si percepisce il freddo.
La giacca del decathlon è pessima, lo dico dopo averla provata diverse volte, non so veramente come si possa usare, non traspira nulla, si resta inzuppati sotto e ci si ammala.
L'ideale è un ottimo intimo traspirante (non di quelli felpati all'interno) e un giubbino windstopper, anche lui senza strato felpato all'interno.
Io ho trovato il giusto equilibrio con una maglia intima xbionic radiactor e gabba/perfetto castelli, altrimenti al massimo giubbino gore phantom.
Ci ho fatto uscite anche a -7.
indipendentemente da quanto si soffra il freddo bisognerebbe scolpire queste parole sulla pietra
il 90% dei ciclisti si veste troppo (troppi strati) e male (strati messi a caso, non traspiranti ecc)
un buon layer termico sulla pelle e un antivento traspirante sopra bastano fino ai 5° : non bisogna stare caldi ma freschi, altrimenti si suda, il sudore si ghiaccia, soprattutto sullo stomaco e il costato, e ci si ammala
se si scende ancora un buon mid layer, senza esagerare, e basta, oppure uno smanicato se clima secco o un antiumido\pioggia (es. la fiandre norain di sportful) se umido

tornando al consiglio per chi ha aperto il post io suggerisco una castelli mortirolo che è, a mio parere, ottima proprio per quanto detto sopra
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Guarda, dipende da che tipo di percorsi si affrontano, l'ideale è partire con un pò di fresco addosso e poi scaldarsi. Se si parte che si sta bene, poi si rischia di avere troppo caldo dopo 20/30 chilometri e di sudare, che è molto peggio che avere un pò di freddo.
Bisogna sperimentare e trovare il proprio setup.
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Io sto utilizzando un perfetto convertibile per ora con temperature fino a 6-7°.
Ho preso un mortirolo reflex che finora non ho mai utilizzato.
Come già è stato detto sopra l'errore che si fa è vestirsi troppo. Meglio un pò di freddo per i primi 10 minuti.
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Gore BIKE WEAR, Maglia Ciclismo a maniche lunghe, Intimo Uomo, Termica, WINDSTOPPER, BASE LAYER Thermo Shirt long, Taglia M, Nero, UWTLSM990004 https://www.amazon.it/dp/B0052KF7P6/?tag=bdc_parser-21

Ragazzi qualcuno ha acquistato e utilizza questa? Mi ha molto incuriosito, è una maglia termica ma in windstopper. Volevo sapere se chi la usa eventualmente , utilizzerebbe sopra solo una manica lunga felpata e non giubbetto invernale