Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono iscritta già da anni su questo splendido Forum, però ho pensato di scrivere una recensione sulla mia prima amata bici da corsa Bianchi C2C Nirone che ho sin da Maggio 2008! o-o
Il telaio è scattante e rigido grazie all'alluminio 7000, ben bilanciato, estremamente stabile e perfino facile alla guida, grazie alla geometria "sloping" e alla qualità del telaio stesso.
La forcella in carbonio e la geometria aiutano ad assorbire le vibrazioni della strada, mentre il cambio Campagnolo Xenon col deragliatore Veloce è affidabile.
L'unica cosa negativa sono le ruote di serie Ambrosio WS23 in quanto non sono molto rigide e pesano più di altre ruote della stessa categoria, infatti vorrei sostituirle con le Campagnolo Khamsin.
E' una bici divertente e piacevole da guidare e si sente che è fatta per le Gran Fondo, in quanto è perfetta alle media andature, comoda e facile da guidare perfino con le ventate!
In discesa fa sentire sicuri mentre in salita ed in volata è scattante.
La bici era già ottima di serie, a parte per le ruote ed il deragliatore anteriore Xenon, ma io ho apportato alcune ulteriori modifiche perchè l'adoro! :mrgreen:
Credo che il peso complessivo sia circa 9 Kg e mezzo.

DETTAGLIO DEI COMPONENTI:

Telaio: Bianchi C2C Nirone 7 alluminio con forcella in carbonio
Cambio: Campagnolo Xenon 10v
Deragliatore: Campagnolo Veloce (di serie c'era Xenon)
Comandi: Campagnolo Xenon
Guarnitura: FSA Omega 50x34
Pignoni: Fac Michelin Primato 13/28 (di serie Miche Primato 12/25)
Freni: RC-461E (con apertura stile Shimano)
Manubrio: Most Xylon (di serie c'era ITM 300)
Pipa: Bianchi alluminio ricoperta in carbonio
Sella: SMP Evolution (di serie c'era San Marco Ponza)
Tubo sella: Zoom alluminio ricoperto in carbonio (di serie era di alluminio)
Ruote: Ambrosio WS23 alluminio 6060T
Copertonicini attuali: Hutchinson Fusion 3 (di serie c'erano Continental Ultra Sport)
GPS: Garmin Dakota 20

Eccola qui in foto:

BianchiC2CdiDonatellaaTrana.jpg

Buone pedalate a tutti! o-o
Donatella
 
Ultima modifica:

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Brava!
Le ruote Ambrosio WS23.... che fra non molto VERRANNO sostituite con delle bellissime Campagnolo Khamsin. o-o

Complimenti, buone pedalate e... forza Bianchi e la padrona.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=10087]Lynx[/MENTION]: grazie, sei davvero gentile! :eek:
Mi fa piacere che fai il tifo per me e per la mia Bianchi! :mrgreen: ;) o-o

[MENTION=55610]Lorx[/MENTION]: potresti trovarne una celeste uguale! :mrgreen:

[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]: si quei catarifrangenti rovinano un pò l'estetica però sono utili quando sono sola nel traffico, ma non so se monteranno sulle nuove ruote. o-o
La luce posteriore però non la toglierò mai, a meno che non devo fare una cronometro! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Lynx

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.069
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
cavoli che entusiasmo, al contrario del mio che in marzo era veramente pessimo con quel mese di pioggia!!!

comunque mi fa sempre piacere leggere di persone così entusiaste della propria bici e soprattutto perchè non è una super bici da migliaia di euro e ciò avvalla la tesi che a conare sono cuore e gambe, però permettimi un appunto.....(tanto con me ci sei abituata :mrgreen:......) quella piega most (pinarello)......:azz:rosik::angrymod:smackbutt su una bianchi........:face4::face4::face4:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@Sdrex: :azz che punizione terribile per una Bianchista! :mrgreen: Non voglio essere squalificata e poi tanto sulle Khamsin starebbero male!!! :))):

@4x16: grazie, sono entusiasta perchè adoro la mia Bianchina! :mrgreen: Sono d'accordo sul fatto che non c'è bisogno di avere super bici costose perchè contano di più il cuore e le gambe! o-o
Per quanto riguarda lo Xylon, stavo cercando un manubrio compatto ma non troppo ed il negozio non ne aveva molti da scegliere (vendeva anche bici Pinarello :azz ), allora mi ha dato quello con un ottimo sconto. Inoltre, mi piacevano gli "occhi" disegnati :mrgreen: perciò pazienza! Ho una Bianchi "Pinarellata" :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao Donatella posso darti un consiglio? Non prendere le Kamshin: non sentiresti notevoli differenze (a parte la tipica e per me melodiosa "cantata" delle Campagnolo). Son ruote pesanti e non hanno mozzi particolarmente evoluti sotto il profilo tecnico. Certo sono robuste ed affidabili, ottime dal punto di vista del prezzo, ma non si distanziano da quelle che monti ora. Aspetta, risparmia e appena puoi regala alla tua bella bicicletta qualcosa di livello maggiore. Fidati, trarresti benefici assai piu tangibili. Ciao o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@fabiovalpe: si, ho la 50-34 ma va meglio il 13 del 12 per me ora, visto cosa mi ha detto il Dottore e anche i miei dolori... :cry

@faberfortunae: causa spese in famiglia devo comunque rimandare l'acquisto delle ruote e per fortuna il meccanico è riuscito a sistemare un pò le Ambrosio WS23 che ho di serie.
A questo punto potrei seguire il tuo consiglio e passare direttamente alle Fulcrum 5 che sono più leggere e di maggiore qualità. o-o
Vorrei permettermi le Fulcrum 3 ma è fuori budget e attualmente non posso mettere da parte quella cifra per le ruote, visto che devo aiutare con le spese in casa. :cry:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.