gli emorroidectomizzati

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
direi che la fase acuta è passata, ma il fastidio rimane cmq anche se minore e in alcuni momenti non c'è. Mi dà fastidio quando guido l'auto o sto molto seduto (specialmente in ufficio).
Ho corretto la dieta eliminando cibi speziate e spezie di cui prima esageravo un po'.
Ieri sono stato ad un matrimonio ed o bevuto tanto vino..ma nessun bruciore e problema.
Da 4 giorni non bevo più il caffè.
Insomma la situazione è di molto migliorato anche se qualcosa è rimasto.
La pallina esterna si è un po' sgonfiata.
domanda:
ma è possibile risolvere questi problemi al 100% anche senza ricorrere all'intervento chirurgico ?
pensavo di aspettare ancora 1 settimana prima di riprendere al bici..che ne dite ? troppo presto ?

Premesso che, ovviamente, ognuno è un caso a sè... ti riporto la mia esperienza.

Ogni anno mi trovo in mezzo ad un paio di attacchi violenti... la cosa bella è che apparentemente senza contestuali esagerazioni di pepe, caffè, vino rosso, cioccolata, ecc. di cui sono peraltro fervido consumatore :mrgreen:... quindi cerco di tamponare con i medicinali (leggi quelli che avete nominato prima).

Se sto calmo (quindi non SI VA IN BICI :rosik:) la fase acuta si risolve in 10 gg. circa... rimangono poi dei residui che però non mi riconducono alla fase acuta se ci pedalo sopra (con l'esperienza capisci qual'è il "punto" buono) e che si riassorbono "completamente" dopo altre 3 sett. circa. Ho virgolettato la parola completamente perchè questo è uno dei problemi che è latente... magari se ne sta buono a dormire per mesi e poi spunta di botto :cry... quindi una soluzione definitiva con i farmaci (o questi farmaci) io non l'ho trovata.

Giusto per la cronaca... in alcuni casi (qualcuno citato in questo post) anche gl'interventi chirurgici non sono stati immediatamente risolutivi... però forse vale la pena riservare l'intervento (opinione mia eh... non parere medico) a situazioni particolarmente fastidiose, e comunque sempre dopo aver parlato a fondo con il proctologo.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io aspetterei che passi la fase acuta.
Se posso, io prima dell'intervento, al posto dell'Arvenum, prendevo il venoruton in bustine da 1000.....secondo la mia esperienza e secondo il mio proctologo molto più efficace!

Confermo anche io la bontà del Venoruton 1000 in bustine che, anche nel mio caso, risulta molto più efficace dell'Arvenum o del Daflon
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti.
Mi unisco voi in quanto anche a me è venuto fuori questo problemino.
10 giorni fa ho avuto il mio prima problema serio che mi ha costretto a stare una settimana a letto. Poi con dose massiccia di Arvenum e Protezione H il problema è quasi rientrato. Mercoledì scorso ho fatta una visita proctologica e mi hanno diagnostico emorroidi di 2 grado. Ad oggi sono ancora un po' grossina specialmente dopo pausa toilette. Posso già riprendere ad andare in bici secondo voi? Devo cambiare sellino?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
direi che la fase acuta è passata, ma il fastidio rimane cmq anche se minore e in alcuni momenti non c'è. Mi dà fastidio quando guido l'auto o sto molto seduto (specialmente in ufficio).
Ho corretto la dieta eliminando cibi speziate e spezie di cui prima esageravo un po'.
Ieri sono stato ad un matrimonio ed o bevuto tanto vino..ma nessun bruciore e problema.
Da 4 giorni non bevo più il caffè.
Insomma la situazione è di molto migliorato anche se qualcosa è rimasto.
La pallina esterna si è un po' sgonfiata.
domanda:
ma è possibile risolvere questi problemi al 100% anche senza ricorrere all'intervento chirurgico ?
pensavo di aspettare ancora 1 settimana prima di riprendere al bici..che ne dite ? troppo presto ?
Fai benissimo a curare l'alimentazione, bevi molto e mangia molte fibre.
Fossi in te eviterei il vino, sopratutto il rosso, è sconsigliato a chi soffre di emorroidi.
Se non hai più fastidi potresti provare a fare un giretto e vedi come va.
Io personalmente aspetterei.....
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Buongiorno a tutti.
Mi unisco voi in quanto anche a me è venuto fuori questo problemino.
10 giorni fa ho avuto il mio prima problema serio che mi ha costretto a stare una settimana a letto. Poi con dose massiccia di Arvenum e Protezione H il problema è quasi rientrato. Mercoledì scorso ho fatta una visita proctologica e mi hanno diagnostico emorroidi di 2 grado. Ad oggi sono ancora un po' grossina specialmente dopo pausa toilette. Posso già riprendere ad andare in bici secondo voi? Devo cambiare sellino?
Potresti provare con una sella che vada ad alleviare la pressione nella zona interessata, tipo SMP. Ma non credo sia un problema di sellino, come già ripetuto più volte in questa discussione, cerca di curare l'alimentazione ed evita di pedalare nelle fasi acute.
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Potresti provare con una sella che vada ad alleviare la pressione nella zona interessata, tipo SMP. Ma non credo sia un problema di sellino, come già ripetuto più volte in questa discussione, cerca di curare l'alimentazione ed evita di pedalare nelle fasi acute.

Grazie mille! Alimentazione cambiata secondo le indicazioni dei medici che sono esattamente le stesse che sono qua. Domattina proverò e vediamo.
Conviene mettere abbondante crema prima di partire? Imbottire maggiormente il pantaloncino?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ogni caso e diverso e soggettivo.
Io sono stato operato di emorroidectomia (intervento/taglio netto) 5 anni fa e ho risolto solo parzialmente, in quanto sono ricomparse dall'altro lato (anche se sono moooolto piu' piccole e non ancora prolassate...).
A questo punto ricordo il chirurgo che mi opero' al quale feci qualche domanda: per l'80% e' un problema genetico, mi disse; per il restante 20% puo' incidere lo stile di vita e le abitudini. Una cosa mi e' rimasta impressa: l'alcol va evitato tassativamente in quanto e' un vasodilatatore.
Ricordo che dopo l'intervento stetti fermo 45 gg.: poi ho ripreso e da allora nessun problema anche perche' sono interne...per ora...:wacko:.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Grazie mille! Alimentazione cambiata secondo le indicazioni dei medici che sono esattamente le stesse che sono qua. Domattina proverò e vediamo.
Conviene mettere abbondante crema prima di partire? Imbottire maggiormente il pantaloncino?
Niente di tutto questo!
La crema ne metti quanto basta,
imbottire di più il pantaloncino non eviterà la pressione nella zona interessata.
Piuttosto, se l'infiammazione è ancora forte, eviterei di uscire.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Ogni caso e diverso e soggettivo.
Io sono stato operato di emorroidectomia (intervento/taglio netto) 5 anni fa e ho risolto solo parzialmente, in quanto sono ricomparse dall'altro lato (anche se sono moooolto piu' piccole e non ancora prolassate...).
A questo punto ricordo il chirurgo che mi opero' al quale feci qualche domanda: per l'80% e' un problema genetico, mi disse; per il restante 20% puo' incidere lo stile di vita e le abitudini. Una cosa mi e' rimasta impressa: l'alcol va evitato tassativamente in quanto e' un vasodilatatore.
Ricordo che dopo l'intervento stetti fermo 45 gg.: poi ho ripreso e da allora nessun problema anche perche' sono interne...per ora...:wacko:.

Confermo, le mie sono interne, si sono "affacciate" solo un paio di volte per poi rientrare.
A volte danno fastidio, specie se mangio fuori casa o sono più stressato.
Per il proctologo per ora è meglio tenerle buone così come stanno :rosik:

In compenso ho provato una spezia, su consiglio di un amica erborista, che devo dire che funziona davvero. Si chiama "Curcuma". Un vasettino costa 5 euro ma messa al posto del pepe fa miracoli. Il sapore è particolare, non il massimo, però aiuta!
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Confermo, le mie sono interne, si sono "affacciate" solo un paio di volte per poi rientrare.
A volte danno fastidio, specie se mangio fuori casa o sono più stressato.
Per il proctologo per ora è meglio tenerle buone così come stanno :rosik:

In compenso ho provato una spezia, su consiglio di un amica erborista, che devo dire che funziona davvero. Si chiama "Curcuma". Un vasettino costa 5 euro ma messa al posto del pepe fa miracoli. Il sapore è particolare, non il massimo, però aiuta!

Interessante... Ma la utilizzi quotidianamente o solo quando hai problemi?
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Interessante... Ma la utilizzi quotidianamente o solo quando hai problemi?

No, sempre, ormai ci ho fatto "la bocca".
La metto su diverse cucine e sempre a crudo, senza cuocerla. Come condimento quando necessito di un sapore diverso.
Almeno nel mio caso, questa spezia, mi allevia (se in fase acuta) e previene il fastidio.
Inoltre la sera prendo sempre un misurino in un bicchierone d'acqua di Psyllogel all'arancia, che è una mano santa o-o
 

supersixEVO

Novellino
20 Agosto 2013
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale SupersiEVO
Ciao a tutti,

purtroppo questo problema sembra essere comune a molti di noi appassionati di questa emozionante disciplina, ed io sono uno di voi. La settimana prossima mi sottoporrò all'intervento con metodo Longo o STARR, sinceramente me la sto facendo sotto :cry
Sono effettivamente 10 gg di dolore il postoperatorio.....???

Non vedo l'ora che sia tutto finito......!!! :mrgreen:

Ciao
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao a tutti,

purtroppo questo problema sembra essere comune a molti di noi appassionati di questa emozionante disciplina, ed io sono uno di voi. La settimana prossima mi sottoporrò all'intervento con metodo Longo o STARR, sinceramente me la sto facendo sotto :cry
Sono effettivamente 10 gg di dolore il postoperatorio.....???

Non vedo l'ora che sia tutto finito......!!! :mrgreen:

Ciao
Con il metodo Longo non dovresti avere grossi problemi.
Solitamente con questa metodologia i dolori post operatori sono
sopportabili....poi ogni intervento fa storia a se!
In bocca al lupo
 

supersixEVO

Novellino
20 Agosto 2013
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale SupersiEVO
Con il metodo Longo non dovresti avere grossi problemi.
Solitamente con questa metodologia i dolori post operatori sono
sopportabili....poi ogni intervento fa storia a se!
In bocca al lupo

Speriamo...!

Io già me la sto facendo sotto. Mercoledì mi ricovero e Giovedì intervento....!
Tu come vai....? Ho letto tutti i tuoi post.
In bici tutto ok...?

Crepi il lupo
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Speriamo...!

Io già me la sto facendo sotto. Mercoledì mi ricovero e Giovedì intervento....!
Tu come vai....? Ho letto tutti i tuoi post.
In bici tutto ok...?

Crepi il lupo
A distanza di due anni, facendo gli scongiuri del caso, posso dire di ritenermi più che soddisfatto dell'intervento.
Non ho più avuto alcun problema, mi sembra di essere rinato.
In sella non ho alcun tipo di problema e anche dopo molte ore in sella non sento alcun fastidio.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di stare attento all'alimentazione e di bere molto.
Una dieta ricca di fibre ti aiuterà a prevenire eventuali recidive.
 

supersixEVO

Novellino
20 Agosto 2013
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale SupersiEVO
A distanza di due anni, facendo gli scongiuri del caso, posso dire di ritenermi più che soddisfatto dell'intervento.
Non ho più avuto alcun problema, mi sembra di essere rinato.
In sella non ho alcun tipo di problema e anche dopo molte ore in sella non sento alcun fastidio.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di stare attento all'alimentazione e di bere molto.
Una dieta ricca di fibre ti aiuterà a prevenire eventuali recidive.

Grazie Fra,

ma credimi che ne ho fatte di tutti i colori, sono circa 10 anni che ci convivo, e di fibre ne ho prese di tutti i colori, bevo tantissimo ma per tutti i sacrifici fatti il risultato non è stato mai quello atteso.

Spero di risolvere che così non si puo più, cmq questo forum mi ha aiutato tantissimo.

E ringrazio anche te.
Un saluto
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Grazie Fra,

ma credimi che ne ho fatte di tutti i colori, sono circa 10 anni che ci convivo, e di fibre ne ho prese di tutti i colori, bevo tantissimo ma per tutti i sacrifici fatti il risultato non è stato mai quello atteso.

Spero di risolvere che così non si puo più, cmq questo forum mi ha aiutato tantissimo.

E ringrazio anche te.
Un saluto
Il mio consiglio era riferito al post intervento.
E' chiaro che se hai già, ad esempio un 3° grado, l'unica soluzione è l'intervento, ma dopo dovrai cercare di curare l'alimentazione proprio per evitare che ti ritornino. Considera che le recidive sono molto frequenti e un sano stile di vita non pùò che diminuire il ritorno delle maledette :wacko:
Stai tranquillo, vedrai che andrà tutto bene!
Quando sarà tutto passato aggiornaci. o-o
 

supersixEVO

Novellino
20 Agosto 2013
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale SupersiEVO
Il mio consiglio era riferito al post intervento.
E' chiaro che se hai già, ad esempio un 3° grado, l'unica soluzione è l'intervento, ma dopo dovrai cercare di curare l'alimentazione proprio per evitare che ti ritornino. Considera che le recidive sono molto frequenti e un sano stile di vita non pùò che diminuire il ritorno delle maledette :wacko:
Stai tranquillo, vedrai che andrà tutto bene!
Quando sarà tutto passato aggiornaci. o-o
Appena riprese le forze aggiorno tutti, il forum è utilissimo.

E poi..... :-xo-o
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Esperienza personale.
E' circa un anno che mi son operato ormai, mi portavo dietro il problema da poco più di 10 anni; all'inizio qualche macchia sulla carta igenica e progressivamente gli inconvenienti sono stati sempre più fastidiosi come le notti passate in bianco per il dolore. Una volta erniate dovevo aspettare che rientrassero da sole oppure avevo scoperto che andando sulla cyclette facilitavo il loro riposizionamento. Ma se all'inizio 5 km erano più che sufficenti dopo un anno ho dovuto aumentare i km sino a raddoppiarli. Ma l'estate scorsa non essendo rientrate completamente son andato in auto al mare e la posizione sul sedile era quanto di più deleterio per le mie emorroidi. Per cui si son strozzate e il dolore era intenso per 3 giorni fino quando rotte hanno iniziato a sanguinare copiosamente e la rettoraggia non voleva bloccarsi. Per cui ricovero in piena notte, intervento dopo 2 giorni di digiuno, operato "al volo" da un medico che non avevo mai visto in reparto e che non ho più rivisto.
L'intervento eseguito con il sistema più "arretrato" Milligan-Morgan, dopo l'effetto della anestesia ho avuto dolori intensi e febbre, fino a quando mi son riempito di antinfiammatori. 2 giorni dopo ero a casa, la contineza per 4-5 giorni era quasi nulla, non riuscivo ad arrivare in bagno in tempo e una volta evacuato sentivo un fortissimo bruciore ma di breve durata.
La prima ( e ultima) medicazione è stata tragica... le urla di dolore si son sentite per tutto il reparto. Ma dopo 7 giorni tutto in discesa....
La incontinenza all'alvo e ai gas si è progressivamente attenuata, ( ma giusto per capirsi non si ritorna all 100% ma ad un 90-95%) dopo 18 giorni son ritornato ad allenarmi, 32 km di buon passo.
Un mio amico che si è invece operato con la nuova tecnica THC ci ha messo quasi il triplo per risalire in sella. Alla fine posso ritenermi fortunato per come si è risolto il problema.
 
Ultima modifica:

supersixEVO

Novellino
20 Agosto 2013
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale SupersiEVO
Esperienza personale.
E' circa un anno che mi son operato ormai, mi portavo dietro il problema da poco più di 10 anni; all'inizio qualche macchia sulla carta igenica e progressivamente gli inconvenienti sono stati sempre più fastidiosi come le notti passate in bianco per il dolore. Una volta erniate dovevo aspettare che rientrassero da sole oppure avevo scoperto che andando sulla cyclette facilitavo il loro riposizionamento. Ma se all'inizio 5 km erano più che sufficenti dopo un anno ho dovuto aumentare i km sino a raddoppiarli. Ma l'estate scorsa non essendo rientrate completamente son andato in auto al mare e la posizione sul sedile era quanto di più deleterio per le mie emorroidi. Per cui si son strozzate e il dolore era intenso per 3 giorni fino quando rotte hanno iniziato a sanguinare copiosamente e la rettoraggia non voleva bloccarsi. Per cui ricovero in piena notte, intervento dopo 2 giorni di digiuno, operato "al volo" da un medico che non avevo mai visto in reparto e che non ho più rivisto.
L'intervento eseguito con il sistema più "arretrato" Milligan-Morgan, dopo l'effetto della anestesia ho avuto dolori intensi e febbre, fino a quando mi son riempito di antinfiammatori. 2 giorni dopo ero a casa, la contineza per 4-5 giorni era quasi nulla, non riuscivo ad arrivare in bagno in tempo e una volta evacuato sentivo un fortissimo bruciore ma di breve durata.
La prima ( e ultima) medicazione è stata tragica... le urla di dolore si son sentite per tutto il reparto. Ma dopo 7 giorni tutto in discesa....
La continenza all'alvo e ai gas si è progressivamente attenuata, ( ma giusto per capirsi non si ritorna all 100% ma ad un 90-95%) dopo 18 giorni son ritornato ad allenarmi, 32 km di buon passo.
Un mio amico che si è invece operato con la nuova tecnica THC ci ha messo quasi il triplo per risalire in sella. Alla fine posso ritenermi fortunato per come si è risolto il problema.

Come promesso eccomi in pieno delle forze.....! o-oo-o
Sono appena passati 5 giorni dall'intervento "STARR" o Longo, e solo ora posso dire che se lo sapevo non avrei mai aspettato 10 lunghi anni per operarmi.
Intervento eseguito il 29/08 in circa 50 min, dolore sotto controllo con anestesia spinale le prime 5/6 ore e un elastometro credo di morfina o simili, la notte per dormire mi sono fatto un antidolorifico che è stato il primo e l'ultimo. Il giorno 30/08 dimesso passata la giornata con qualche fastidio non dolore e poi via via sempre meglio, oggi alla grande.

Ora non vedo l'ora di risalire in sella...!!!!! :angrymod:
Un salutone