Gli insulti di Froome

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il vantaggio c'e' l'ha anche il corridore che buca e poi rientra in gruppo dietro l'ammiraglia,questa e' una delle tante regole non scritte che ci sono in gruppo,nessuno si sogna di fare ricorso per far squalificare l'avversario.Ci segue il ciclismo sa che e' stato sempre cosi' a parte rari casi.Le regole non scritte non creano nessuna sudditanza ma servono per il quieto vivere del gruppo,sono ragazzi che stanno tantissimo tempo insieme in gruppo e i problemi possono averli tutti.Immagina cosa puo' succedere che ad ogni corsa come buca un avversario gli altri attaccano?Capisco che molti si divertirebbero di piu' ma in gruppo ci stanno loro e anche per molto tempo.

Hai ragione a dire che e' sempre stato cosi' ... e presumo che restera' cosi', piu' o meno. Cio' non toglie che un sistema di regole non scritte non mi piace per nulla, perche' le regole non scritte inevitabilmente avvantaggiano chi "gestisce la baracca", che catechizza tutti i nuovi arrivati sulle "regole del galateo". E cosi' si crea la sudditanza, appunto.

L'apoteosi si raggiunge quando le regole non scritte diventano talmente forti che ci si sente in diritto di lamentarsi a voce alta e su fonti pubbliche del mancato rispetto delle non-regole.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Lo stesso omuccio che si e' dimostrato Nibali quando ha detto tutto ai giornalisti o ha accusato Froome delle caduta.

Mah... non la si può mettere sullo stesso piano e fare un raffronto forzato come stai tentando di fare da vari post in qua, essere colpevoli di una caduta è ben diverso che scattare in un momento in cui hai un problema, ammesso poi che Nibali se ne sia reso conto, per di più dopo che Vincenzo ha visionato le immagini ha chiesto scusa a differenza dell'omuncolo che continua sulla sua strada nell'errata convinzione di avere ragione da vendere... per me inutile girarci attorno... froome avrebbe fatto una figura migliore se avesse tentato in qualche modo di riparare agli insulti che ha indirizzato a Nibali per un fatto neppure certo perchè magari all'atto ci sta che sei nervoso e teso e te ne escono di ogne ma a mente serena potresti almeno cercare di riparare così come si fa tra comuni mortali che si rispettano.

Per il modo che ha di correre, non parlo di stile, e questi suoi comportamenti oltre allo storico che si porta appresso... mi meraviglio che qualche sfegatato "tifoso" non lo abbia letteralmente buttato a terra... non so perchè ma dopo i vari insulti pipì e quant'altro temevo succedesse.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mah... non la si può mettere sullo stesso piano e fare un raffronto forzato come stai tentando di fare da vari post in qua, essere colpevoli di una caduta è ben diverso che scattare in un momento in cui hai un problema, ammesso poi che Nibali se ne sia reso conto, per di più dopo che Vincenzo ha visionato le immagini ha chiesto scusa a differenza dell'omuncolo che continua sulla sua strada nell'errata convinzione di avere ragione da vendere... per me inutile girarci attorno... froome avrebbe fatto una figura migliore se avesse tentato in qualche modo di riparare agli insulti che ha indirizzato a Nibali per un fatto neppure certo perchè magari all'atto ci sta che sei nervoso e teso e te ne escono di ogne ma a mente serena potresti almeno cercare di riparare così come si fa tra comuni mortali che si rispettano.

Per il modo che ha di correre, non parlo di stile, e questi suoi comportamenti oltre allo storico che si porta appresso... mi meraviglio che qualche sfegatato "tifoso" non lo abbia letteralmente buttato a terra... non so perchè ma dopo i vari insulti pipì e quant'altro temevo succedesse.

Per quanto io sia daccordo sulla tua valutazione del comportamento di Froome, devo dire che invece mi meraviglio del fatto che qualche sfegatato idiota si permetta di insultarlo o di lanciargli urina come abbiamo visto durante il Tour. Questi comportamenti sono assolutamente intollerabili, senza se e senza ma. E andrebbero puniti in modo esemplare, senza attenuanti. :angrymod:
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Froome ha sicuramente abagliato a.perxhè a me sta cagata delle regole non scritte nonnpiace.. B.perchè nibali in questo tour rispetto a lui era indietro come le palle del bassotto quindi poteva proprio far finta che non esistesse...quindi certe cose anche se le pensi puoi non dirle davanti a tutti..ma questi grandi "insulti" come scritto nel titole del forum quali sono stati? Gli ha detto "lurido testa di.....figlio di..." o un semplice "per me è stato antisportivo..non ci si comporta cosí" no perchè dal titolo sembra la prima ipotesi..
 

Lone Crow

Novellino
25 Luglio 2015
13
1
Visita sito
Bici
Bicicletta assemblata
scusate se mi intrometto su questa discussione sono daccordo che gli insulti sono brutti e vi voglio portare il caso capitato proprio questa mattina a mio figlio ad una gara ciclistica , durante la sua gara lungo il percorso solo xchè era staccato dal gruppo un'anziano gli ha gridato :" ancora ti tengono in gara brutta testa di ----- ti devono eliminare" penso che questa sia una delle cose più brutte il rispetto x gli altri prima di tutto dai grandi ai piccoli dagli amatori ai professionisti....scusate ancora l'intrusione ma vedere piangere un bambino non xchè gli è andata male una gara ma x gli insulti ricevuti da veramente fastidio

Mi dispiace molto per l'episodio squallido capitato a tuo figlio, monika. Un gesto assolutamente antisportivo e diseducativo. E pensare che gli anziani dovrebbero essere fonte di saggezza... Invece in questo caso stiamo parlando di un piccolo uomo!!! Il mio augurio è che non abbia nipoti, altrimenti poveri ragazzi! Ciao monika, e buona fortuna a tuo figlio per tutte le corse future ;)
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Il vantaggio c'e' l'ha anche il corridore che buca e poi rientra in gruppo dietro l'ammiraglia,questa e' una delle tante regole non scritte che ci sono in gruppo,nessuno si sogna di fare ricorso per far squalificare l'avversario.Ci segue il ciclismo sa che e' stato sempre cosi' a parte rari casi.Le regole non scritte non creano nessuna sudditanza ma servono per il quieto vivere del gruppo,sono ragazzi che stanno tantissimo tempo insieme in gruppo e i problemi possono averli tutti.Immagina cosa puo' succedere che ad ogni corsa come buca un avversario gli altri attaccano?Capisco che molti si divertirebbero di piu' ma in gruppo ci stanno loro e anche per molto tempo.

Sono d'accordo.
Anche io, immedesimandomi, nei panni di Froome m'incazzerei moltissimo (a livello dilettantistico) se qualcuno approfitta il preciso istante del mio salto di catena per attaccarmi.
Non è che lo denuncio eh però gli dico che è antisportivo.
Fine della storia.

Sui ventagli non dico niente perchè se no dicono che accendo flame.
Del resto è risaputo che quando si crea un ventaglio, se qualcuno del gruppo degli inseguitori fora, si fermano tutti ad attenderlo(anche il gruppo davanti).
Si è proprio così, come no.

Chiudo dicendo che, da che mondo e mondo, sono regole non scritte appunto di quieto vivere.
E che appunto dipendono dalla dinamica della corsa.
Il piccolo drappello che viaggiava con Froome avrebbe dovuto attenderlo, per sportività, non perchè obbligati da qualcuno.
Altrettanto ovvio invece che il fuggitivo/i fuggitivi davanti (Rolland o chi per lui) deve/devono invece continuare a spingere al massimo, caduta o non caduta della maglia gialla.
Erano già avanti, loro non sanno e pure se sanno la cosa non gli tocca, ovvio.
Ed è la stessa cosa quando uno dei fuggitivi fora...se capita a 20/30 km dal traguardo con il gruppo che dietro ti segue a massima velocità, al 99% nessuno aspetta il compagno di fuga che ha avuto problemi(ed è scontato che sia così e non c'è nessun antisportività in questo caso).
Sono regole non scritte e tutti sanno che funziona così.
Liberissimo di fare il comodo tuo ma sei antisportivo.
E non offenderti se qualcuno te lo fa notare.
Le regole non scritte e di "netiquette" sono queste, il resto è tifo o antipatia/simpatia.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.120
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma se si parla di comportamenti antisportivi, il buon rogers, avendo visto benissimo la manata del tifoso che fece perdere l'equilibrio al povero bongiorno....avrebbe dovuto aspettarlo anziché andarsene in fuga.......sullo zoncolan al giro 2014.......
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Vorrei ricordare che Froome se l'è presa perché era leader della corsa.
E questo lo dico per coloro che pensano che Froome doveva aspettare Nibali per la foratura dell Alpe e il giorno dei ventagli.
Che sia giusto o sbagliato , lui pensa he attaccare il primo in classifica per via di un incidente meccanico è antisportivo. Concetto già espresso a suo tempo al Giro quando l Astana approfittò della foratura del Conta.
Quindi per correttezza, che non si tiribo fuori episodi che non c'entrano un tubo con Froome maglia gialla sulla Croix de Fer
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.120
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quindi perché sei il leader se fori la corsa si deve fermarevper un guasto o una foratura? Io non gareggio e non seguo le corse però mi sembra una cosa assurda questa.....se hamilton fora tutti si fermano e aspettano che cambi la gomma solo perché è in testa al mondiale?????!!!!
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Quindi perché sei il leader se fori la corsa si deve fermarevper un guasto o una foratura? Io non gareggio e non seguo le corse però mi sembra una cosa assurda questa.....se hamilton fora tutti si fermano e aspettano che cambi la gomma solo perché è in testa al mondiale?????!!!!

1)Siamo nel ciclismo non in F1. Che c'azzecca?
2)Quale corsa da fermare ?! la questione era ATTACCARE nel momento che la maglia gialla ha il problema meccanico.

Possibile che non si possa mai fare un discorso senza estremizzare o andare completamente fuori tema? [emoji19]

Sì può essere d'accordo o meno. Froome la pensava la pensa e la penserà sempre cosi. Contador al tour 2010 ,come evidentemente Nibali e l Astana al Giro 2015,no. Punto.
 

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
Io condanno fermamente gli insulti indirizzati a Froome da molti tifosi, non solo italiani ma francesi olandesi tedeschi ect ma lui ci mette tanto di suo per essere poco amato. La sua arroganza è proverbiale basta rivedere come ridicolizzava Wiggins al tour 2012 con gesti plateali sulla sua manifesta superiorità in salita! E poi lui stesso insulta Nibali e la Madre non tanto per lo scattino sul suo presunto guasto meccanico ma per aver dimostrato a tutti che la maglia gialla si può attaccare e vincerla, infatti poi quintana ha recepito il messaggio e ha dimostrato che Froome era attaccabile! Peccato che anche il meteo sia stato dalle parte di Froome non ha mai piovuto, forse il tour più secco degli ultimi anni
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Io condanno fermamente gli insulti indirizzati a Froome da molti tifosi, non solo italiani ma francesi olandesi tedeschi ect ma lui ci mette tanto di suo per essere poco amato. La sua arroganza è proverbiale basta rivedere come ridicolizzava Wiggins al tour 2012 con gesti plateali sulla sua manifesta superiorità in salita! E poi lui stesso insulta Nibali e la Madre non tanto per lo scattino sul suo presunto guasto meccanico ma per aver dimostrato a tutti che la maglia gialla si può attaccare e vincerla, infatti poi quintana ha recepito il messaggio e ha dimostrato che Froome era attaccabile! Peccato che anche il meteo sia stato dalle parte di Froome non ha mai piovuto, forse il tour più secco degli ultimi anni

ancora con la storia che Froome non sappia andare col bagnato?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il resto è tifo o antipatia/simpatia.

Come il tuo per esempio... stai difendendo a spada tratta in ogni thread un omuncolo indifendibile solo perchè ti sta simpatico... e allora giù di concessioni... mentre Nibali invece è il solito fighetto che va a piangere da mamma stampa... ma per piacere cerca almeno di essere un filo coerente.
 
  • Mi piace
Reactions: Domenico74

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Non ho detto quello! Ma Nibali e Quintana con il bagnato in discesa vanno il triplo rispetto a tutti!!!!!!!!

in ogni caso siamo a luglio e in Francia... trovare giornate di pioggia si possono contare sulle dita di una mano, forse neanche, e in ogni caso trattasi di temporali in questo periodo, quindi molto localizzati e brevi
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Queste regole non scritte sono sempre esistite ma spessissimo disattese.
Partiamo dal Giro del 1957 quando Baldini, Nencini (che poi vinse il Giro) e Bobet attaccarono violentemente Gaul, in maglia rosa, che si era fermato a fare pipì (!!!)
In quel caso se Gaul fosse stato Froome cosa doveva fare? Forse ammazzarli?
Giusto ha fatto Nibali a ricordare che nel 2010(?) era in maglia rosa nella tappa di Montalcino, cadde e nessuno si fermò ad aspettarlo, anzi Evans allungò e vinse poi la tappa.
E come non ricordare l'amatissimo (sul forum) Albertino che scattò in faccia (letteralmente) al buon Andy a cui era caduta la catena.
Certo rivedendo il filmato dello scatto sembra più che Nibali parli con Kangert e non che guardi Froome che era un po' dietro, ma non si può essere sicuri, certo, però, che i due non si amano.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Froome dice che attaccare la maglia gialla quando ha un problema meccanico è antisportivo, punto. E' la sua opinione e in parte mi sembra pure condivisibile, la maglia gialla è nella storia del ciclismo va onorata e rispettata (sportivamente parlando).

Sul cattivo meteo non ci sono controprove ma ricordo che Froome vince o quasi le gare a tappe da febbraio a giugno prima del tour, non corre solo con a luglio col caldo come scrive qualcuno molto disinformato o di parte....

Nibali e Froome non si piacciono come Astana e Sky ma credo che almeno sky stia lavorando molto x pulire il ciclismo (sospensione di corridori chiacchierati e buttati fuori dalla squadra ancora prima di essere beccati, faranno buoni controlli interni), cosa che l'Astana non ha mia fatto, anzi...

La tappa dei ventagli non è paragonabile all'attacco di un singolo corridore alla maglia gialla. L'attacco di Contador a Andy Schleck si, infatti resta un ombra nella carriera del pistolero (non a caso se lo ricordano in tanti e non ci ha fatto una bella figura). Ha vinto quel tour che poi gli è stato tolto (giustizia divina?).
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Come il tuo per esempio... stai difendendo a spada tratta in ogni thread un omuncolo indifendibile solo perchè ti sta simpatico... e allora giù di concessioni... mentre Nibali invece è il solito fighetto che va a piangere da mamma stampa... ma per piacere cerca almeno di essere un filo coerente.

Naa sono coerente.
Ed ho già detto nel thread dell'Alpe D'Huez che, in condizioni normali, avrebbero dovuto attendere Nibali.
Ma visto quello che aveva fatto il giorno precedente, mi pare ovvio che nessuno l'avrebbe atteso.
Ma ti pare?

E poi, sino a prova contraria, nessuno sa quello che Froome ha detto a Nibali.
Quindi?
No perchè se si è limitato ad "insultarlo" dicendo che è antisportivo, non ci vedo niente di male.