Gli insulti di Froome

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Queste regole non scritte sono sempre esistite ma spessissimo disattese.
Partiamo dal Giro del 1957 quando Baldini, Nencini (che poi vinse il Giro) e Bobet attaccarono violentemente Gaul, in maglia rosa, che si era fermato a fare pipì (!!!)
In quel caso se Gaul fosse stato Froome cosa doveva fare? Forse ammazzarli?
Giusto ha fatto Nibali a ricordare che nel 2010(?) era in maglia rosa nella tappa di Montalcino, cadde e nessuno si fermò ad aspettarlo, anzi Evans allungò e vinse poi la tappa.
E come non ricordare l'amatissimo (sul forum) Albertino che scattò in faccia (letteralmente) al buon Andy a cui era caduta la catena.
Certo rivedendo il filmato dello scatto sembra più che Nibali parli con Kangert e non che guardi Froome che era un po' dietro, ma non si può essere sicuri, certo, però, che i due non si amano.

Va be' il passato lo lascerei perdere: era un altro ciclismo.
Era un ciclismo dove decenni prima Malabrocca e Carollo si fermavano nei bar o si nascondevano nei fossati per cercare di arrivare ultimi e conquistare la maglia nera.
C'erano meno regole, meno ribalta pubblica, meno tv, meno senso di sportività.
Ed era comprensibile ciò: parliamo davvero di un'altra epoca.

Riguardo i casi recenti, nessuno credo abbia detto che Nibali è stato il primo a fare certe cose.
Semplicemente quando lo fece Contador, gli "insulti" se li prese lui.
Ora Nibali.
Un domani Thomas.
Non per questo "siccome l'ha fatto Contador anni fa, posso farlo pure io".
Cioè puoi pure farlo ma se qualcuno ti dà dell'anti-sportivo non te la devi prendere.
Sta nel tuo "io" o come meglio dire nella tua coscienza non fare determinate cose, poi se te ne freghi, incassa gli "insulti" o magari il karma (che è implacabile).
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Queste regole non scritte sono sempre esistite ma spessissimo disattese.
Partiamo dal Giro del 1957 quando Baldini, Nencini (che poi vinse il Giro) e Bobet attaccarono violentemente Gaul, in maglia rosa, che si era fermato a fare pipì (!!!)
In quel caso se Gaul fosse stato Froome cosa doveva fare? Forse ammazzarli?
Giusto ha fatto Nibali a ricordare che nel 2010(?) era in maglia rosa nella tappa di Montalcino, cadde e nessuno si fermò ad aspettarlo, anzi Evans allungò e vinse poi la tappa.
E come non ricordare l'amatissimo (sul forum) Albertino che scattò in faccia (letteralmente) al buon Andy a cui era caduta la catena.
Certo rivedendo il filmato dello scatto sembra più che Nibali parli con Kangert e non che guardi Froome che era un po' dietro, ma non si può essere sicuri, certo, però, che i due non si amano.

Froome era proprio a fianco di Nibali quando si ferma,e' vero che Nibali parla con Kangert ma quest'ultimo gli indica Froome con un dito,quindi e' impossibile che non sapesse quello che gli era successo.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
viviamo in un mondo dove l'etica è praticamente sparita a 360° e qualcuno ha anche il coraggio di puntare il dito su Nibali....ma per favore!
però se qualcuno deve passare il tempo e non ha niente di meglio da fare...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Va be' il passato lo lascerei perdere: era un altro ciclismo.
Era un ciclismo dove decenni prima Malabrocca e Carollo si fermavano nei bar o si nascondevano nei fossati per cercare di arrivare ultimi e conquistare la maglia nera.
C'erano meno regole, meno ribalta pubblica, meno tv, meno senso di sportività.
Ed era comprensibile ciò: parliamo davvero di un'altra epoca.

Riguardo i casi recenti, nessuno credo abbia detto che Nibali è stato il primo a fare certe cose.
Semplicemente quando lo fece Contador, gli "insulti" se li prese lui.
Ora Nibali.
Un domani Thomas.
Non per questo "siccome l'ha fatto Contador anni fa, posso farlo pure io".
Cioè puoi pure farlo ma se qualcuno ti dà dell'anti-sportivo non te la devi prendere.
Sta nel tuo "io" o come meglio dire nella tua coscienza non fare determinate cose, poi se te ne freghi, incassa gli "insulti" o magari il karma (che è implacabile).

Il ciclismo affonda le proprie radici nel passato ed etichettare quel ciclismo come un'altra cosa è profondamente ingiusto.
Gli episodi di attacchi a seguito di forature o guasti meccanici ci sono sempre stati e venivano raccontati da fior di giornalisti che seguivano in macchina o in moto dal di dentro lo svolgersi di una tappa, come scrive Gianni Mura nel libro La Flame Rouge, non come adesso che scrivono dal centro stampa.
Quando Contador attaccò Schleck, Andy non andò all'arrivo a cercare il rivale con un machete in mano per farsi giustizia, incassò come giusto che sia.
La corsa è corsa e i gentlemen agreement li riserviamo ai raduni cicloturistici, nemmeno alle gare amatoriali dove non ti aspetta proprio nessuno.
Pensi davvero che se Nibali non fosse scattato il giorno dopo quando ha forato ai piedi dell'Alpe d'Huez Froome l'avrebbe aspettato?:-x:-x
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vorrei ricordare che Froome se l'è presa perché era leader della corsa.
E questo lo dico per coloro che pensano che Froome doveva aspettare Nibali per la foratura dell Alpe e il giorno dei ventagli.
Che sia giusto o sbagliato , lui pensa he attaccare il primo in classifica per via di un incidente meccanico è antisportivo. Concetto già espresso a suo tempo al Giro quando l Astana approfittò della foratura del Conta.
Quindi per correttezza, che non si tiribo fuori episodi che non c'entrano un tubo con Froome maglia gialla sulla Croix de Fer

scrivi "Che sia giusto o sbagliato ..."
Non c'e' dubbio ... e' sbagliato !!! Non e' questione di opinioni.
Se no, vorrebbe dire che il primo in classifica ha un vantaggio su tutti; e chi lo stabilisce? ... Guarda caso ... proprio il primo in classifica !!! Che coincidenza !!!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il ciclismo affonda le proprie radici nel passato ed etichettare quel ciclismo come un'altra cosa è profondamente ingiusto.
Gli episodi di attacchi a seguito di forature o guasti meccanici ci sono sempre stati e venivano raccontati da fior di giornalisti che seguivano in macchina o in moto dal di dentro lo svolgersi di una tappa, come scrive Gianni Mura nel libro La Flame Rouge, non come adesso che scrivono dal centro stampa.
Quando Contador attaccò Schleck, Andy non andò all'arrivo a cercare il rivale con un machete in mano per farsi giustizia, incassò come giusto che sia.
La corsa è corsa e i gentlemen agreement li riserviamo ai raduni cicloturistici, nemmeno alle gare amatoriali dove non ti aspetta proprio nessuno.
Pensi davvero che se Nibali non fosse scattato il giorno dopo quando ha forato ai piedi dell'Alpe d'Huez Froome l'avrebbe aspettato?:-x:-x

Vabbe' dai!Questo non l'ha fatto neanche Froome,ho rivisto adesso l'intervista a Nibali dove dice che Froome e andato nel suo camper e non mi sembra che lo dicesse con il tono di uno che era stato appena minacciato o aggredito,ha raccontato il fatto molto tranquillamente.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
scrivi "Che sia giusto o sbagliato ..."
Non c'e' dubbio ... e' sbagliato !!! Non e' questione di opinioni.
Se no, vorrebbe dire che il primo in classifica ha un vantaggio su tutti; e chi lo stabilisce? ... Guarda caso ... proprio il primo in classifica !!! Che coincidenza !!!

Se parli con il 90% dei corridori che sono in gruppo probabilmente ti direbbero il contrario.
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Nel caso di Nibali etichettarlo come antisportivo è un non senso. Va contro tutte le logiche delle corse: si corre per arrivare primi, il resto sono chiacchiere. In tutti gli sport si menano per superare l'avversario in moto con le carenate, in auto a sportellate, i ciclisti a spallate. Poi non vi racconto dei pattinatori, dei crossisti o anche dei pallanuotisti. Anche i mezzofondisti si fanno le scorrettezze. Gesti di cortesia e non di sportività, possono accadere tra campioni che si stimano, ma non è obbligatorio. Nessuno ha atteso Nibali prima dell'ultima salita quando ha forato e forse perso il podio. E se uno non ha una scuadra forte come Sky, che fa non va mai da nessuna parte? In gara tutto può essere utile per la vittoria ripagando i grandi sacrifici e rinunce che si sono fatti, il resto è fuffa.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se parli con il 90% dei corridori che sono in gruppo probabilmente ti direbbero il contrario.

Ne sono convinto.
E se parli con dei militari il 90% ti dira' che il nonnismo e' giustificabile.
Io (che non sono ne' corridore, ne' militare) invece detesto tutti i fenomeni umani che generano forme di sudditanza, sulla base di presunte regole non scritte, sempre decise da chi ne trae vantaggio, avvalendosi della forza di un presunto "gruppo di persone". In questo modo i nuovi entranti sono obbligati ad accettarle e quando poi diventano "nonni" perpetuano la tradizione. Pensa quali fenomeni distorti riesce a creare la mente umana.
 
  • Mi piace
Reactions: Domenico74

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ne sono convinto.
E se parli con dei militari il 90% ti dira' che il nonnismo e' giustificabile.
Io (che non sono ne' corridore, ne' militare) invece detesto tutti i fenomeni umani che generano forme di sudditanza, sulla base di presunte regole non scritte, sempre decise da chi ne trae vantaggio, avvalendosi della forza di un presunto "gruppo di persone". In questo modo i nuovi entranti sono obbligati ad accettarle e quando poi diventano "nonni" perpetuano la tradizione. Pensa quali fenomeni distorti riesce a creare la mente umana.

E questo è niente... vedrai che ci saranno ulteriori sviluppi... echecass froome è froome lui può tutto ;)


maroooo come siamo combinati. :bua:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.305
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
1)Siamo nel ciclismo non in F1. Che c'azzecca?
2)Quale corsa da fermare ?! la questione era ATTACCARE nel momento che la maglia gialla ha il problema meccanico.

Possibile che non si possa mai fare un discorso senza estremizzare o andare completamente fuori tema? [emoji19]

Sì può essere d'accordo o meno. Froome la pensava la pensa e la penserà sempre cosi. Contador al tour 2010 ,come evidentemente Nibali e l Astana al Giro 2015,no. Punto.
ciao! guarda, io non voglio fare ploemiche, ho premesso di non gareggiare e di non seguire attentamente le corse però secondo il sano agonismo, in una gara non ci sono prime donne, non è che perchè sei il leader tutti devono aspettare " i tuoi guai" se fora tutti si devono fermare e aspettare perchè "sei i leader"? se così fosse dove va a finire l'agonismo? significa che chi ha la maglia gialla o rosa ha il potere di "fermare la corsa"? l'esempio della F1 non è così fuori luogo......c'è una classifica generale e ogni gran premio è come se fosse una tappa, hamilton è in testa ma ogni GP può avere un vincitore diverso come nelle tappe di in un giro o in un tour, però se lui fora non è che gli altri rallentino e aspettino che rientri ai box a cambiare la gomma.......

ripeto, io parlo da profano ma immagina se in una gara ciclistica chi è in maglia gialla o rosa per i primi 3 giorni ha il "diritto" virtuale di fregiarsi del titolo di leader e a ogni guaio meccanico nessuno lo potrebbe attaccare.......dovremmo far finire le competizioni dopo 3 giorni o quasi......

io giudico più antisportivo il comportamento di rogers al giro 2014 su bongiorno, che, nonostante avesse visto che bongiorno era stato spinto da uno sconsiderato, quindi da una situazione non normale come una foratura o un salto di catena, se ne è fragato altamente e ha proseguito la sua corsa impietosamente, se fossi stato io in bongiorno mi sarei incazzato verso rogers come una bestia, ma se fossi stato in froom no......in gara succede che salti la catena o si fori quindi......oggi a me, domani a te....poi la sua leadership non era in nessun pericolo.....nibali non avrebbe mai potito lontanamente recuperare il distacco!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Domenico74

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me Nibali e Froome stanno pensando ad altro

Se ti riferisci al mio post sei fuori strada... è chiaro che Nibali e froome hanno altro a cui pensare... e ci mancherebbe, ne fanno già tante di purghe... non credo abbisognino di altra zavorra da unire al già duro lavoro del ciclista professionista.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Intanto froome manda una frecciata a wiggo o nibali?
https://twitter.com/UCI_cycling/status/626068875558436864/photo/1
Alhoa

Se per questo anche a Evans, Sastre, A.Schleck, Pereiro, Pantani, Ullrich, Riis, Delgado, Roche, Zoetemelk, Van Impe, Ocaña, Janssen, Pingeon, Aimar, Gimondi, Nencini, Bahamontes, Gaul, Walkowiak, Koblet, Kübler, Robic, Lapébie, R.Maes, Speicher, Dewaele, Buysse, Pélissier, Scieur, Defraye, Garrigou, Lapize, Faber, Pottier, Trousselier, Cornet e Garin...

:-x

:mrgreen: