Gli sviluppi metrici delle categorie giovanili devono cambiare?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.603
98
dove capita
Visita sito
Gli sviluppi metrici dei rapporti nelle categorie giovanili sono regolamentati, con la motivazione che “la somministrazione di intensi sforzi e lunghe sedute di allenamento ad atleti giovani potrebbero generare effetti controproducenti con il rischio di squilibri biochimici e fisiologici nell’organismo dell’atleta che, impegnato ad investire energie nel normale accrescimento e sviluppo del fisico, potrebbe subire conseguenze dannose per cartilagini, articolazioni, saldature ossee, secrezioni ghiandolari e colonna vertebrale”.
MjAxNTAzYTc0ZTI5YTI5MzJlYWJhM2Y3MzM3ZmJkYzk0MTFmNzg-1197x900.jpg

Per questo motivo i rapporti consentiti per le categorie giovanili sono attualmente:




Esordienti: moltiplica anteriore con 52 denti e pignone posteriore con minimo 18 denti. Sviluppo del rapporto massimo consentito è di mt. 6,20 (52×18).




Allievi: moltiplica anteriore con 52 denti e pignone posteriore con minimo 16 denti...

Continue reading...


 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa Ser vado un attimo Ot ma pur sempre in ambito regolamenti.
Perchè si mantiene ancora la norma dei minimo 5 cm punta sella MC ?
Ci sono news al riguardo ?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
Per gli juniores il limite è superato. Per esordienti e allievi lo trovo ancora utile. Se non altro per la sicurezza. Coi rapporti che hanno ora in discesa non superano i 70-75 km orari. Con rapporti più lunghi raggiungerebbero velocità non commisurate alle abilità di guida che a quell'età possiedono.

Se parliamo di giovanissimi o di attività su pista sono ancora utili.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Provocazione (forse),.s e si eliminassero tutte le competizioni in tutti gli sport per età minori ai 18 anni? Sarebbe così grave??? O forse molto logico e sensato...
 
  • Haha
Reactions: andry96

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Io lascierei i rapporri di adesso che privilegiano l agilita
Poi quando il fisico si e formato possono andare anche di rapportone .nelle categorie giovanili e vero trovi il ragazzino gia muscolarmente formato ma ce anche quello che si deve sviluppare....
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Provocazione (forse),.s e si eliminassero tutte le competizioni in tutti gli sport per età minori ai 18 anni? Sarebbe così grave??? O forse molto logico e sensato...


Che senso ha? Pensa che ci sono 14enni che sono campioni europei contro gli adulti...che facciamo, bacchettata sulle mani perchè è troppo giovane? Rimanendo sullo stesso sport, la Pellegrini a 16 anni vinceva l'argento olimpico...a casa pure lei? Ma dai...
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
i rapporti limitati non hanno senso. ed anche il fatto di privilegiare l’agilità. sapete quante volte in pianure volevo spingere quando stavo in fuga e oltre i 45 non andavo col 16 che poi gli “sforsi eccessivi” si fanno in salita... lì non si scappa. per non parlare delle volate... sedute a 130rpm
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
i rapporti limitati non hanno senso. ed anche il fatto di privilegiare l’agilità. sapete quante volte in pianure volevo spingere quando stavo in fuga e oltre i 45 non andavo col 16 che poi gli “sforsi eccessivi” si fanno in salita... lì non si scappa. per non parlare delle volate... sedute a 130rpm

Forse è proprio grazie a quei rapporti se hai ancora articolazioni e tendini integri.....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io non so quali siano meglio come rapporti per i giovani ma so per certo che non lascerei la scelta in mano a ds\ct\genitori
commissione esperti, medici, pediatri ecc, e si decida se cambiarle\aggiornarle
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Che senso ha? Pensa che ci sono 14enni che sono campioni europei contro gli adulti...che facciamo, bacchettata sulle mani perchè è troppo giovane?
Peccato che in Italia è vietato lavorare prima dei 16 anni (e probabilmente nel prossimo futuro penso e spero che passerà almeno a 18 anni), lo sport professionistico non è un lavoro? Medita prima di dare tutto per scontato....
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
bisogna rimanere con una soluzione che in qualche modo bilanci le prestazioni con il diverso sviluppo fisico che hanno gli atleti in quelle età, ci sono ragazzi che si sviluppano prima e altri dopo.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Peccato che in Italia è vietato lavorare prima dei 16 anni (e probabilmente nel prossimo futuro penso e spero che passerà almeno a 18 anni), lo sport professionistico non è un lavoro? Medita prima di dare tutto per scontato....

Provocazione (forse),.s e si eliminassero tutte le competizioni in tutti gli sport per età minori ai 18 anni? Sarebbe così grave??? O forse molto logico e sensato...

tu hai chiesto di eliminare "tutte le competizioni sotto i 18 anni" non hai menzionato il professionismo, che in Italia è vietato sotto i 16 anni.
quindi le risposte che hanno dato sono adeguate alla domanda che hai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non sono un medico quindi non sono in grado di risponderti, quello che so è che la regola è stata redatta da una commissione medica a seguito di studi e valutazioni scientifiche.
Hai poi menzionato rapporti che non sono utilizzati dalle categorie giovanili, in quanto gli juniores, ultima categoria con limitazioni se non sbaglio, hanno un rapporto massimo di 52/14.
Ora potresti provare tu a spiegare, su basi mediche, su cosa si basano le tue affermazioni.