GoldenCheetah

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Io faccio rulli, con ftp x rulli e mtb + bdc con ftp misurato su strada.
242
258
Mantengo impostato ftp 258 e aggiusto i valori di potenza dei lavori sui rulli di una % che ho stabilito io dopo vari test e confronti.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
magari io non riesco a capire correttamente ma non si posso avere due "soglie" per così dire :-) in una stessa persona...
puoi avere due valori diversi perché diversi sono gli strumenti, l'ambiente, gli attriti etc
e quindi come dice qualcun altro userai una percentuale/parametro per svolgere correttamente gli esercizi/allenamenti
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Qualcuno ha lo stesso problema??
Se carico il file da Garmin Connect in tcx non mi riconosce i tss e Tsb ed rr in negativo PMC quindi sbagliato, se lo carico come .fit appare TSS ma la W'Max consumata (%) in ROSSO !!
3ae92ab9c516a3c76f83101f29fc93bf.jpg
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
magari io non riesco a capire correttamente ma non si posso avere due "soglie" per così dire :-) in una stessa persona...
puoi avere due valori diversi perché diversi sono gli strumenti, l'ambiente, gli attriti etc
e quindi come dice qualcun altro userai una percentuale/parametro per svolgere correttamente gli esercizi/allenamenti
Esatto non si può, una sola soglia di riferimento da mantenere e aggiornare per tutta la stagione.
È la soglia per allenamenti esterni con ASSIOMA.
Quando carico un allenamento dei rulli poi aggiusto i valori di potenza come segue:
+6% per differenza misurazione potenza tra Rulli e ASSIOMA (i rulli sottostimato di 6%).
+3% differenza tra attività sui rulli e attività esterna.
Naturalmente dopo due mesi di comparazioni tra potenza rilevata dai rulli e potenza sullo stesso allenamento rilevata dagli ASSIOMA che per l'occasione ho tenuto montati sulla bici che ho sui rulli.
Diciamo quindi che modifico i valori dei watt degli allenamenti sui rulli per adeguarli ai valori che avrei avuto se gli allenamenti fossero stati fatti all'esterno.
Ovviamente cambiando i watt cambiano tutti i parametri ad essi correlati, TSS NP PMC Ecc.ecc.
Non vedo altri metodi per mantenere allenamenti fatti con strumenti differenti e con un unico software.
Calcola poi che io sono biker e non stradista, e ho anche il powertap G3 Disk sulla Mtb.
Quindi ho fatto anche uscite in mtb con montati gli Assioma per confrontare i valori tra powertap e assioma, monitorando con edge 820 il powertap e con edge 1030 gli Assioma.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Domandone: Se vario l' Ftp con un valore più basso perché lo Stages come PM mi dà dei valori inferiori rispetto al Direto che uso indoor, il PMC varia dal momento che imposto il nuovo FTP (esterno)?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Domandone: Se vario l' Ftp con un valore più basso perché lo Stages come PM mi dà dei valori inferiori rispetto al Direto che uso indoor, il PMC varia dal momento che imposto il nuovo FTP (esterno)?
La misura dell'FTP deve essere fatta con lo strumento con il quale ti alleni di solito se utilizzi due PM che non hanno la stessa "calibratura" otterrai misurazioni non ripetibili quindi falsi tutto grafico.PMC.Compreso

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Ma se da quel momento vario il valore FTP che (cambia in base allo stato di forma) il programma dovrebbe fare la variazione con il nuovo dato impostato!! Se no cosa si fanno a fare i vari Test !
Nel momento che imposto i dati dello stages (outdoor) con test esterno, da quel momento lavorerei solo con quei dati anche sui rulli togliendo il Direto come Pm ed impostando lo Stages.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ma se da quel momento vario il valore FTP che (cambia in base allo stato di forma) il programma dovrebbe fare la variazione con il nuovo dato impostato!! Se no cosa si fanno a fare i vari Test !
Nel momento che imposto i dati dello stages (outdoor) con test esterno, da quel momento lavorerei solo con quei dati anche sui rulli togliendo il Direto come Pm ed impostando lo Stages.
così va bene e funziona.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
così va bene e funziona.
Non è proprio così.
Trova la % in meno che misura lo stage rispetto al precedente pm, e correggi la potenza per difetto di tutti i vecchi allenamenti fatti con il precedente powermeter, così avrai uno storico coerente.
Altrimenti avrai un pmc non coerente nell'arco della stagione.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Non è proprio così.
Trova la % in meno che misura lo stage rispetto al precedente pm, e correggi la potenza per difetto di tutti i vecchi allenamenti fatti con il precedente powermeter, così avrai uno storico coerente.
Altrimenti avrai un pmc non coerente nell'arco della stagione.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Dopo 42 giorni il pmc sarà giusto.
Se lo vuole giusto oggi deve per forza correggere i dati come hai indicato tu, oppure per avere tutto lo storico coerente.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Ma scusate cosa servono allora i test ftp o cp ?? io uso anche wko4 é inserisco i valori ftp nuovi in più o in meno nella data che viene eseguita.
Anzi trainingpeaks quando rileva un nuovo ftp superiore in automatico mi chiede con email di aggiornare il valore nella App.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ma scusate cosa servono allora i test ftp o cp ?? io uso anche wko4 é inserisco i valori ftp nuovi in più o in meno nella data che viene eseguita.
Anzi trainingpeaks quando rileva un nuovo ftp superiore in automatico mi chiede con email di aggiornare il valore nella App.
Servono a tarare TSS, PMC, NP, TSB, ATL, CTL ai giusti valori tarati sullo stato attuale del tuo motore.
E ad avere le zone di potenza Z1÷Z7 corrette per allenarsi.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: redshadow

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ma scusate cosa servono allora i test ftp o cp ?? io uso anche wko4 é inserisco i valori ftp nuovi in più o in meno nella data che viene eseguita.
Anzi trainingpeaks quando rileva un nuovo ftp superiore in automatico mi chiede con email di aggiornare il valore nella App.

Beh, si, per FTP andrebbero ovv.eseguiti dei test di controllo nel corso della stagione.
Per chi svolge solo attività outdoor(e sarebbe l'ideale) è più semplice.
Nel caso di attività miste indoor/outdoor potrebbero risultare differenze ripetibili(stabili), relative a FTP, anche abbastanza significative.
Questo per vari motivi, tecnici(trainer,pm,bici,software...), fisiologici, ambientali, psicologici, ecc.
Non trovando il giusto bilanciamento tra le due modalità e per garantire la congruità del PMC andrebbero caricati nel software di analisi dati coerenti. (FTP corrispondenti o serie Watt rettificati)
Dovresti cercare di gestire due serie parallele e comparate di controlli FTP, indoor e outdoor.
Il TSS risultante da ogni singola attività serve al PMC(CTL,ATL,TSB) e deriva dall'elaborazione dei vari NP, IF e FTP combinati con il tempo.
NP necessita di elaborare varie medie tra i watt prodotti, IF deriva dal rapporto tra NP e FTP.

In GCh potresti caricare in alternativa (x compatibilità con PMC) :
opz.a) valori FTP relativi alla specifica modalità di allenamento (manuale in opzioni Zone Power o manuale in Serie/Dati per singola attività)
opz.b) aggiornamento serie Watt modalità Indoor (con funzione automatica aggiorna Watt %)

Manipolazioni da applicare se effettivamente necessario, se le differenze tra outdoor e indoor risultassero minime ... eviterei.

ps
Da valutare, se necessario, per tutto il regresso non regolarizzato sarebbero disponibili funzioni automatiche per ripopolare grandi quantità di dati.
Comunque da analizzare se e come operare in automatico in alternativa a mano.
 
Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Beh, si, per FTP andrebbero ovv.eseguiti dei test di controllo nel corso della stagione.
Per chi svolge solo attività outdoor(e sarebbe l'ideale) è più semplice.
Nel caso di attività miste indoor/outdoor potrebbero risultare differenze ripetibili(stabili), relative a FTP, anche abbastanza significative.
Questo per vari motivi, tecnici(trainer,pm,bici,software...), fisiologici, ambientali, psicologici, ecc.
Non trovando il giusto bilanciamento tra le due modalità e per garantire la congruità del PMC andrebbero caricati nel software di analisi dati coerenti. (FTP corrispondenti o serie Watt rettificati)
Dovresti cercare di gestire due serie parallele e comparate di controlli FTP, indoor e outdoor.
Il TSS risultante da ogni singola attività serve al PMC(CTL,ATL,TSB) e deriva dall'elaborazione dei vari NP, IF e FTP combinati con il tempo.
NP necessita di elaborare varie medie tra i watt prodotti, IF deriva dal rapporto tra NP e FTP.

In GCh potresti caricare in alternativa (x compatibilità con PMC) :
opz.a) valori FTP relativi alla specifica modalità di allenamento (manuale in opzioni Zone Power o manuale in Serie/Dati per singola attività)
opz.b) aggiornamento serie Watt modalità Indoor (con funzione automatica aggiorna Watt %)

Manipolazioni da applicare se effettivamente necessario, se le differenze tra outdoor e indoor risultassero minime ... eviterei.

ps
Da valutare, se necessario, per tutto il regresso non regolarizzato sarebbero disponibili funzioni automatiche per ripopolare grandi quantità di dati.
Comunque da analizzare se e come operare in automatico in alternativa a mano.
In sintesi, io ho 3 powermeter, ho fatto test comparativi e test ftp indoor outdoor.
Ho tre valori ftp e tre %.
Con Golden C. Ho impostato ftp outdoor,
Con lavori sui rulli aggiusto watt a +6% (differenza tra rulli Kickr e pedali Assioma )
E poi aggiusto Watt a +2,8% (differenza tra attività indoor e attività outdoor).
Quindi ho tutti i dati delle attività che inserisco allineati alla ftp impostata, quella delle uscite outdoor con Assioma.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
In sintesi, io ho 3 powermeter, ho fatto test comparativi e test ftp indoor outdoor.
Ho tre valori ftp e tre %.
Con Golden C. Ho impostato ftp outdoor,
Con lavori sui rulli aggiusto watt a +6% (differenza tra rulli Kickr e pedali Assioma )
E poi aggiusto Watt a +2,8% (differenza tra attività indoor e attività outdoor).
Quindi ho tutti i dati delle attività che inserisco allineati alla ftp impostata, quella delle uscite outdoor con Assioma.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io sono partito questa stagione (ottobre 2017) con i PM prima sui rulli con direto, e da poco con Stages su strada.
Quindi su Gc ho inserito tutti gli allenamenti fatti con TrainerRoad e Direto con ftp di TR ed impostato su GC e Trainingpeaks, le uscite esterne senza PM ho estrapolato il TSShr di Trainingpeaks.
Da circa un mese ho preso lo stages, poche uscite esterne per valutare che rispetto all'esterno è in linea con i valori indoor anzi di più circa 10 watt a occhio, mentre in indoor lo stages sottostima anche di 20w.
Spero che nel primo test esterno dello stages i valori possano essere in linea con i valori Indoor del Direto.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
In sintesi, io ho 3 powermeter, ho fatto test comparativi e test ftp indoor outdoor.
Ho tre valori ftp e tre %.
Con Golden C. Ho impostato ftp outdoor,
Con lavori sui rulli aggiusto watt a +6% (differenza tra rulli Kickr e pedali Assioma )
E poi aggiusto Watt a +2,8% (differenza tra attività indoor e attività outdoor).
Quindi ho tutti i dati delle attività che inserisco allineati alla ftp impostata, quella delle uscite outdoor con Assioma.

Si, stai utilizzando sostanzialmente il metodo che avevo brevemente indicato come potenziale "opz.b".
In futuro potrai eventualmente cercare di semplificare la stima.
Non hai indicato come e con cosa ricalcoli i watt, se prima o dopo il caricamento file in GCh ... solo per curiosità.

In termini di elaborazione otteresti comunque il medesimo TSS(PMC) utilizzando i dati Kicker originali:
Watt(NP) e FTP(se consolidato indoor), come indicato in "opz.a".
In errore cercando di calcolare il TSS con i watt generati dal Kicker e l'FTP outdoor, con conseguente sottostima o sovrastima del valore.
 

Mozza

Novellino
22 Ottobre 2017
1
0
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello f4 13
Salve a tutti, ho un problema con golden cheetah, importo i file in .tcx nel programma, ma su una pedalata di 2:40 mi da i dati della fc di solo 36 minuti, stessa cosa con attività di corsa dove mi da la FC di soli 10 minuti su 1h di corsa. Lo stesso file caricato su garmin connect ha la FC giusta e tuti i dati regolari. Che problema potrebbe essere?
 

Allegati

  • goldencheetah.png
    goldencheetah.png
    415 KB · Visite: 32

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti, ho un problema con golden cheetah, importo i file in .tcx nel programma, ma su una pedalata di 2:40 mi da i dati della fc di solo 36 minuti, stessa cosa con attività di corsa dove mi da la FC di soli 10 minuti su 1h di corsa. Lo stesso file caricato su garmin connect ha la FC giusta e tuti i dati regolari. Che problema potrebbe essere?

Meglio il formato .fit rispetto al .tcx.
Controlla nelle impostazioni generali l'opzione "Garmin Smart recording".
Il flag viene attivato solo per registrazioni effettuate con modalità differente da 1 secondo. (smart o più secondi ... dipende dalle specifiche dello strumento in uso)
Dopo aver eventualmente corretto il settaggio dovrai eliminare l'attività e ricaricarla.