"GoldenCheetah"

Discussione in 'Strumenti' iniziata da Roberto Massa, 12 Dicembre 2010.

1. merlingate

merlingate Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    105

Il campo "sport" non ce l'ho e non riesco a capire come farlo apparire !!!

Edit : risolto, ora vorrei eliminare il contatore delle uscite "corsa" e "nuoto", ovviamente se possibile.

#4401 merlingate, 17 Febbraio 2018 alle 21:12
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018 alle 21:38
  2. yenas

yenas Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Quindi utilizzero' WKO4 e Traininpeaks per il calcolo calorico della dieta giornaliera!
    Il lavoro (KJ) è il lavoro meccanico che è stato fatto. Un misuratore di potenza lo determina molto accuratamente

3. msmtrt1

msmtrt1 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    444
    Potrebbe essere anche che al calcolo delle kcal spese per il lavoro vengano aggiunte quelle del basale

4. baffobaffone

baffobaffone Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    32
    Ho provato ad installare la versione 1802 ma anche lanciando i pacchetti sotto R non mi dava la cambiate Di2 ,elevazione e altri dati,sono ritornato alla 1710 e ritornato normale,mi manca sempre i dati del MODELLO delle intime uscite che o provato diverse volte di ricaricare ma non ne vuole di uscire cosa posso fare.lanciando lo script nella console R mi esce questo errore è normale:
    Error in nrow(datavGCzn) : oggetto "datavGCzn" non trovato

5. Franzsk

Franzsk Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    76
    Puoi utilizzare ovviamente il dato che ritieni più opportuno, ho segnalato per semplice info come GCh ottiene il valore.

Solo una precisazione, c'è una incongruenza tra la formula descrittiva che ho postato prima e la formula effettiva utilizzata dal codice GCh.
    Derivano entrambe dal medesimo listato prodotto dagli sviluppatori, questa è la formula usata in elaborazione :
    ((-55.0969 + (0.6309 * average_hr) + (0.1988 * athlete_weight) + (0.2017 * athlete_age))/4.184) * duration/60

Per verificare basta simulare il calcolo in un foglio excel prelevando i dati da GCh, è molto semplice.

PS
    Nessuna formulazione è comunque perfetta.
    Ad esempio, simulando il conteggio partendo dai Watt bisognerebbe tener conto dell'ìndice termodinamico per singolo atleta.
    L'indice può variare da 15/16 fino a 24/26 e anche se richiesto deve essere stimato/improvvisato.
    Molti software utilizzano di default un indice mediato e probabilmente non tengono conto dei tempi non pedalati.

#4405 Franzsk, 18 Febbraio 2018 alle 09:43
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2018 alle 10:04
    A msmtrt1 piace questo elemento.
  6. Franzsk

Mi Piace Ricevuti:
    76
    Ho avuto anche io problemi con R 3.4.3 e DEV1802, per risolvere :

copiare (attenzione, copiare non spostare...)
    Rlapack.dll
    da
    C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ bin \ x64
    incollare in
    C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ library \ stats \ libs \ x64
    incollare in
    C: \ Programmi \ R \ R-3.4.3 \ library \ Matrix \ libs \ x64

ps
    Se usi win 32bit, se non ricordo male, al posto di x64 troverai i386 ....
    Naturalmente dovrai installare R 3.4.3, verificare i collegamenti nelle opzioni in GCh e che tutti i packages di servizio agli script siano correttamente installati in R.

#4406 Franzsk, 18 Febbraio 2018 alle 10:00
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2018 alle 10:44
  7. Franzsk

Mi Piace Ricevuti:
    76
    Intendi escludere i valori "Swim" e "Run" dal Sommario in Trend e visualizzare solo i totali/medi/ecc "Bike" ?
    Se è così ti avevo già indicato nel post precedente come filtrare i dati.

Dovresti fare prima attenzione al contenuto del campo "Sport" per ogni attività svolta in bicicletta. (guarda in lista dati a sx)
    Se alcuni campi fossero vuoti, dovresti caricare il valore "Bike" manualmente ... sarebbe presente anche una funzione auto ma andiamo per gradi.
    Per filtrare posizionati sulla casella in alto a dx ... dove compare una lente.
    Dovresti scrivere : Sport="Bike" e premere invio.
    Il report aggiornerà automaticamente i valori del "Sommario" escludendo tutte gli allenamenti che non appartengono alla famiglia "Bike".
    Queste formule si potrebbero, volendo, memorizzare in un listato da selezionare.

Considera che oltre al campo "Sport" è presente anche "SubSport" che classifica ad un livello inferiore le attività "Bike". (mtb, road, ecc)
    Potresti creare anche campi personalizzati classificandoli con le definizioni che preferisci.

8. baffobaffone

Mi Piace Ricevuti:
    32
    Grazie ho risolto con Elevazione e Dati DI2.

9. macmanu

macmanu Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    12
    In che modo vengono visualizzate le cambiate del di2?

10. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    Tutto vero... ma ci tengo a precisare che, con tutti i suoi problemi*, la stima delle kcal=kJ (usando l'efficienza metabolica fissata al 23.9%**) è comunque infinitamente meglio della stima fatta partendo dalla FC, a meno di avere tarato la formula su se stessi facendo un test apposito (cosa completamente inutile per un amatore, anche forte).

*quello principale è che include anche le calorie basali e quindi a 0w l'efficienza metabolica è 0 per definizione, quindi un calcolo "stupido" direbbe che le kcal consumate da fermi sono 0w/0%=boh.
    **fissandola al 23.9% sei sicuro di star sottostimando le kcal consumate (a meno di essere un pro in un TT di 1-2h), quindi poi puoi aggiungerci il basale e mediamente ci azzecchi meglio che con il cardio.

11. merlingate

merlingate Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    105

Per capirci meglio, ti allego uno screenshot :

Immagine.jpg
    come dicevo prima, se è possibile eliminarlo, bene, altrimenti bene lo stesso.

12. baffobaffone

Mi Piace Ricevuti:
    32
    Vai a pagina 212 e trovi tutto descritto.

13. Franzsk

Mi Piace Ricevuti:
    76
    Si, concordo, la versione kcal calcolata su base watt è tendenzialmente più affidabile.
    Comunque rimane pur sempre una stima, consigliabile la verifica delle specifiche di calcolo del software in uso. (se possibile...)

14. Franzsk

Mi Piace Ricevuti:
    76
    Purtroppo al momento non mi viene in mente nessuna possibile soluzione al problema, mi spiace.
    Ciao

15. baffobaffone

Mi Piace Ricevuti:
    32
    Come si fa ad aumentare su attività la lunghezza della descrizione,quello nel box a sinistra perchè se aggiungo nelle note il nome del giro fatto non mi fa vedere gli altri dati tipo distanza,elevazione.

16. Franzsk

Mi Piace Ricevuti:
    76
    Se hai per caso aggiunto il campo "Note" alla lista toglilo e prova a gestire il "Diario" :
    Strumenti->Opzioni->Campi Dati->Campi
    Vai nella colonna "Diario", metti la spunta alla riga "Note" e salva.
    ps
    Tutte le voci spuntate saranno messe in fila, valuta cosa visualizzare.

Per testi molti lunghi dovrai allargare la finestra attività con il mouse.

A baffobaffone piace questo elemento.
  17. maxcoslo

maxcoslo Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ma il programma R-project a cosa serve e come si utilizza?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

18. tony fish

tony fish Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    63
    No va beh, ieri ho "scoperto" che da connect si possono scaricare i file fit originali senza bisogno di collegare il 520 tutte le volte per caricare su gc gli allenamenti :roll:.
    E' una roba da niubbo totale ma per me è una svolta epocale :mrgreen:

19. Franzsk

Mi Piace Ricevuti:
    76
    R è un software di sviluppo e reporting statistico.
    L'integrazione in GCh permette all'utente di realizzare report grafici personalizzati.
    Per ottenere il report/grafico servono script di testo che contengono una sequenza di codice organizzato.
    Non devi essere necessariamente un esperto programmatore per utilizzare R in GCh.
    Basterebbe attivarlo all'inizio procurandosi poi di volta in volta gli script necessari, se disponibili.
    Se cerchi nel 3d troverai alcuni post al riguardo.
    ---------------
    Dalla versione 3.5 DEV1802 (l'ultima uscita da pochi giorni) è disponibile un altro ambiente di sviluppo esterno, si chiama Python.
    Python è un linguaggio di sviluppo software, in GCh è utilizzabile in alternativa ad R, principalmente per realizzare report grafici.
    ---------------
    Il codice di R e Python è ora utilizzabile anche per la creazione di "Nuovi metrics" aggiuntivi.
    (tramite script che in precedenza si potevano scrivere solo con codice di base C e funzioni standard specifiche)

Esempio, prendo spunto da alcuni post precedenti relativi al calcolo delle calorie :
    In GCh è utilizzabile un metric dedicato, il calcolo è basato sull'uso della frequenza cardiaca.
    Personalizziamo un nuovo metric derivandolo dal lavoro. (watts vs joules vs kcal)

Puoi provare molto facilmente, replica quanto è contenuto nel file allegato :
    - Per aprire la maschera di gestione :
    Strumenti->Misure->Personalizzato->premere + in basso a dx
    - Per attivare il nuovo metric in visualizzazione Sommario :
    Strumenti->Misure->Sommario-> selezionare il nuovo metric dalla lista di sx

ps
    Vedere file allegato
    L'esempio è puramente indicativo, interamente modificabile, per il momento non è ancora scritto in R o Python.
    ---------------
    Sicurezza:
    Eseguire un Backup generale prima di eseguire le prove
    Creare un Utente Nuovo per i test preliminari con poche attività

Files Allegati:

#4419 Franzsk, 20 Febbraio 2018 alle 12:05
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2018 alle 21:09
    A maxcoslo piace questo elemento.
  20. baffobaffone

Mi Piace Ricevuti:
    32
    C'è nel sommario o altro,una voce dove mi da il tempo totale della corsa senza avere pedalato.

Condividi questa Pagina