GoldenCheetah

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sapete dirmi il motivo per cui non visualizzo più i dati del "modello" ??

E' successo anche a me in passato sta succedendo adesso, già segnalata la cosa, anche oggi non vedo il modello dell'ultima attività, le precedenti si vedono, poi per qualche ragione o riavviando o dopo qualche giorno si vede di nuovo, non saprei dire perchè, è comunque fastidioso, un conto è fare un riavvio e va a posto ma ora no.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' successo anche a me in passato sta succedendo adesso, già segnalata la cosa, anche oggi non vedo il modello dell'ultima attività, le precedenti si vedono, poi per qualche ragione o riavviando o dopo qualche giorno si vede di nuovo, non saprei dire perchè, è comunque fastidioso, un conto è fare un riavvio e va a posto ma ora no.
Se il modello mostra N/A nella pagina del sommario, è perchè negli ultimi 42 giorni non ci sono intervalli massimali adatti per ottenere i valori corretti del modello.
Proseguendo poi con gli allenamenti la situazione rimane n/a fino a che non salta fuori qualche massimale adatto, a quel punto GC aggiorna il modello di quel giorno e contemporaneamente corregge i modelli del passato, bloccandoli sugli ultimi valori sensati (che magari risalgono a molti giorni/settimane prima)... e quindi spariscono tutti gli n/a.

E' un comportamento non documentato, ma discusso nel gruppo, che però ha molto senso perchè ti "avvisa" che negli ultimi 42 giorni* non hai fatto intervalli massimali e quindi la tua CP non è stimabile.
La "soluzione" è non guardare il modello nella scheda sommario, ma quello nella scheda CP, che è riferito agli ultimi N mesi, con N modificabile dall'utente (di solito su usa 3 mesi, perlomeno in inverno).

*42 non è un numero a caso, non è nemmeno la "Risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto", ma sono i giorni su cui si media l'LTS nel grafico PMC.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se il modello mostra N/A nella pagina del sommario, è perchè negli ultimi 42 giorni non ci sono intervalli massimali adatti per ottenere i valori corretti del modello.
Proseguendo poi con gli allenamenti la situazione rimane n/a fino a che non salta fuori qualche massimale adatto, a quel punto GC aggiorna il modello di quel giorno e contemporaneamente corregge i modelli del passato, bloccandoli sugli ultimi valori sensati (che magari risalgono a molti giorni/settimane prima)... e quindi spariscono tutti gli n/a.

E' un comportamento non documentato, ma discusso nel gruppo, che però ha molto senso perchè ti "avvisa" che negli ultimi 42 giorni* non hai fatto intervalli massimali e quindi la tua CP non è stimabile.
La "soluzione" è non guardare il modello nella scheda sommario, ma quello nella scheda CP, che è riferito agli ultimi N mesi, con N modificabile dall'utente (di solito su usa 3 mesi, perlomeno in inverno).

*42 non è un numero a caso, non è nemmeno la "Risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto", ma sono i giorni su cui si media l'LTS nel grafico PMC.

Capito ed è più che plausibile visto che negli ultimi 20 giorni ho fatto si e no 3-4 uscite bdc causa neve e maltempo (o mtb in cui non ho il pm) e solo pianura e il 42 come intervallo mi torna, l'ho visto e volevo modificarlo per personalizzare il periodo ad un mese, ma poi mi sono detto se mettono 42 qualche motivi ci sarà e l'ho lasciato.
Ripensandoci quando le altre volte si aggiornava il giorno successivo era dopo un nuovo giro, perchè apro gc giusto quando carico nuovi giri, quindi quel nuovo giro può aver modificato lo stato precedente.
In effetti la cosa potrebbe anche suggerire che è ora di fare un giro con dei massimali :mrgreen:
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
ragazzi scusate avrei bisogno di qualche chiarimento, nei parametri del modello della curva Cp i valori relativi alla voce "Rank" cosa rappresentano? inoltre non capisco alcune voci degli intervalli che GC genera automaticamente tipo : "L7 sprint di...", "L7 pari a ..." "L6 TE pari a...."
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ragazzi scusate avrei bisogno di qualche chiarimento, nei parametri del modello della curva Cp i valori relativi alla voce "Rank" cosa rappresentano? inoltre non capisco alcune voci degli intervalli che GC genera automaticamente tipo : "L7 sprint di...", "L7 pari a ..." "L6 TE pari a...."
Il rank lascialo perdere, è una roba che toglieranno.
Per gli intervalli automatici, sono dei tratti di giro in cui la potenza è "significativa" per il proprio profilo potenza.
le Lx sono le zone Z definite nel profilo atleta.
L'intervallo viene generato quando la potenza media si avvicina (o è superiore) ad un massimale e il nome dell'intervallo dipende dalla sua durata temporale (che quindi lo fa ricadere in una zona)
Sustained.PNG

http://markliversedge.blogspot.it/2015/05/finding-tte-and-sustained-efforts-in.html
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se il modello mostra N/A nella pagina del sommario, è perchè negli ultimi 42 giorni non ci sono intervalli massimali adatti per ottenere i valori corretti del modello.
Proseguendo poi con gli allenamenti la situazione rimane n/a fino a che non salta fuori qualche massimale adatto, a quel punto GC aggiorna il modello di quel giorno e contemporaneamente corregge i modelli del passato, bloccandoli sugli ultimi valori sensati (che magari risalgono a molti giorni/settimane prima)... e quindi spariscono tutti gli n/a.

E' un comportamento non documentato, ma discusso nel gruppo, che però ha molto senso perchè ti "avvisa" che negli ultimi 42 giorni* non hai fatto intervalli massimali e quindi la tua CP non è stimabile.
La "soluzione" è non guardare il modello nella scheda sommario, ma quello nella scheda CP, che è riferito agli ultimi N mesi, con N modificabile dall'utente (di solito su usa 3 mesi, perlomeno in inverno).

*42 non è un numero a caso, non è nemmeno la "Risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto", ma sono i giorni su cui si media l'LTS nel grafico PMC.


Ti ricito perchè c'è stata un'evoluzione, venerdì uscita, modello senza dati, ieri uscita, modello senza dati, oggi senza aver ancora caricato la nuova uscita, magicamente sono apparsi tutti i dati di entrambe.
L'altra volta in cui se ne era parlato la cosa era rimasta nell'ambito del tempo o di una sorta di aggiornamento database che gc non fa subito (boh!) di fatto in questo caso è totalmente casuale perchè non ho fatto nessun massimale, poi ho caricato il giro di oggi che era di scarico e comunque i dati sono rimasti visibili.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ti ricito perchè c'è stata un'evoluzione, venerdì uscita, modello senza dati, ieri uscita, modello senza dati, oggi senza aver ancora caricato la nuova uscita, magicamente sono apparsi tutti i dati di entrambe.
L'altra volta in cui se ne era parlato la cosa era rimasta nell'ambito del tempo o di una sorta di aggiornamento database che gc non fa subito (boh!) di fatto in questo caso è totalmente casuale perchè non ho fatto nessun massimale, poi ho caricato il giro di oggi che era di scarico e comunque i dati sono rimasti visibili.
Allora è un bug, beh poco male... basta guardare la pagina cp per avere gli stessi dati.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao,
ho installato su osX la versione developer build 3.5 1802
domande sparse:
1) come faccio a far venire fuori la dashboard figa che si vede in alcuni screen e video relativi alla 3.5?
2) la tool bar, quella in alto a sinistra, non mi appare... cioè, mi appare la parte di destra dove c'è anche il filtro, ma non la parte di sinistra... è normale? :-/
3) ho cambiato font perché quello che c'era era illeggibile, solo che le scritte si sovrappongono tutte, è normale?


Schermata 2018-03-14 alle 15.11.42.png


grazie
ciau
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ciao,
ho installato su osX la versione developer build 3.5 1802
domande sparse:
1) come faccio a far venire fuori la dashboard figa che si vede in alcuni screen e video relativi alla 3.5?
Devi aggiungerla dal menu a dx: add chart ->overview
2) la tool bar, quella in alto a sinistra, non mi appare... cioè, mi appare la parte di destra dove c'è anche il filtro, ma non la parte di sinistra... è normale? :-/
non capisco di cosa parli, quella che hai messo è la tua schermata? dove punta la freccia non deve esserci niente...
3) ho cambiato font perché quello che c'era era illeggibile, solo che le scritte si sovrappongono tutte, è normale?
in che senso era illeggibile? che risoluzione hai dello schermo? Comunque sicuramente è un bug, diciamo che l'interfaccia non è il punto forte del programma
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Devi aggiungerla dal menu a dx: add chart ->overview
Aaarghhhh! lo cercavo proprio li... ma sotto Trends e non sotto activities... grazie!

non capisco di cosa parli, quella che hai messo è la tua schermata? dove punta la freccia non deve esserci niente...
guarda la prima immagine qui
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_General_UI-Layout-and-terminology
sembra ci siano dei pulsanti. poi sono le stesse funzioni che trovo con il tasto dx o nel menù in alto, magari l'hanno tolta con il tempo e la schermata è rimasta quella vecchia

in che senso era illeggibile? che risoluzione hai dello schermo? Comunque sicuramente è un bug, diciamo che l'interfaccia non è il punto forte del programma
nel senso che avevo tutti i caratteri appiccicati tra di loro, era un font poco chiaro. ora ho messo helvetica ma mi da quel glitch sopra. me ne farò una ragione aspettando la v.4... quando arriverà gandalf

Grazie!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
guarda la prima immagine qui
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_General_UI-Layout-and-terminology
sembra ci siano dei pulsanti. poi sono le stesse funzioni che trovo con il tasto dx o nel menù in alto, magari l'hanno tolta con il tempo e la schermata è rimasta quella vecchia
Quelli non ci sono più da credo 4 anni.
La documentazione è sempre molto aggiornata XD
nel senso che avevo tutti i caratteri appiccicati tra di loro, era un font poco chiaro. ora ho messo helvetica ma mi da quel glitch sopra. me ne farò una ragione aspettando la v.4... quando arriverà gandalf

Grazie!
Chissà se sistemeranno, leggo sempre di infinite problematiche nel motore di rendering che usano e dei vari trucchi che sono costretti ad usare per farlo funzionare... Comunque prova con un altro carattere meno alto e risolvi.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao ragazzi, altra domanda :)
premetto che ho PM da poco quindi ho caricato su GCh solo le ultime 2 settimane e non tutto lo storico degli allenamenti.
fatto su strada test FTP, quindi facendo due segmenti di 5' e 20' a tutta. media W rispettivamente 306 e 269
apro il CP e w' estimator, metto i dati e mi da CP 257 e W' 15KJ
FTP se prendo la formula "classica" dovrebbe essere 256W
giorno dopo faccio dei test con Pmax a 1', 15".
da quello che ho capito ora il modello CP è più preciso, quindi vado in Trends -> CP e mi da come CP 256W (e qui ci siamo in teoria) e W' 16.4 KJ
cosa strana 1. Nel modello mi dice FTP 214W... che però non centra niente con quella del test e sopratutto da quel che ho letto FTP > CP, quindi qualcosa non quaglia :crock
cosa strana 2. Se metto nel mio profilo i dati CP e W' del modello, nel sommario dell'uscita del test FTP mi da come consumo W' = 120... che non dovrebbe essere giusto.
Ora ho lasciato CP = 256 e W' l'ho messo a 20KJ come da default. sempre nel test FTP mi da ora consumo W' = 104, quindi già meglio.

cosa sarebbe più giusto fare però? sono abbastanza confuso :==


grazie
ciau
 

miky-79

Novellino
9 Settembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
non cè lo
buongiorno a tutti
avrei una domanda da porvi, ho installato GC in Win 10, una volta creato l utente e caricato i vari file da garmin, sapete dirmi in che cartella win 10 salva utente e file?
grazie mille
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ciao ragazzi, altra domanda :)
premetto che ho PM da poco quindi ho caricato su GCh solo le ultime 2 settimane e non tutto lo storico degli allenamenti.
fatto su strada test FTP, quindi facendo due segmenti di 5' e 20' a tutta. media W rispettivamente 306 e 269
apro il CP e w' estimator, metto i dati e mi da CP 257 e W' 15KJ
se li hai fatti nello stesso giorno e ravvicinati, non vanno bene per il test CP.
Per il test più indicativo CP devi fare un 3/4' massimali un giorno e un 13/17' (ma anche 20' va abbastanza bene) massimali un altro giorno.
cosa strana 1. Nel modello mi dice FTP 214W... che però non centra niente con quella del test e sopratutto da quel che ho letto FTP > CP, quindi qualcosa non quaglia :crock
goldencheetah calcola la FTP semplicemente come "potenza media di 1h", visto che tu hai fatto un test compatto, la tua potenza 1h non l'hai testata e quindi golden non può conoscerla.
cosa strana 2. Se metto nel mio profilo i dati CP e W' del modello, nel sommario dell'uscita del test FTP mi da come consumo W' = 120... che non dovrebbe essere giusto.
Ora ho lasciato CP = 256 e W' l'ho messo a 20KJ come da default. sempre nel test FTP mi da ora consumo W' = 104, quindi già meglio.
104 consumato o rimasto?