GoldenCheetah

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Salve ragazzi sono nuovo del forum e da 10 gg che sto provando il newton della ibike un bel giocattolo, ho notato che scaricando i dati dell'allenamento di oggi tre cose diverse:
1 il dispositivo mi dice potenza massima 500 w
2 scaricando il file sul programma dedicato isaac mi dice potenza max 470
3 importando lo stesso file su golden potenza max 517
un manicomio sapete perchè?
4 nel golden nel sommario dell'attività ultima colonna a destra scheda modello sono due giorni che mi sono spariti i dati.
Grazie
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
altra cosa che nel golden notando il grafico della potenza il picco è appunto di 470 e quindi non so golden da dove peschi il 517 w, forse è un problema del newton l'ho impostato con una registrazione a 3 secondi
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
altra cosa che nel golden notando il grafico della potenza il picco è appunto di 470 e quindi non so golden da dove peschi il 517 w, forse è un problema del newton l'ho impostato con una registrazione a 3 secondi
è consigliata la registrazione dati ad 1 secondo.

potrebbe essere che il newton ha letto quel valore ma non l'ha registrato.
golden si basa sui dati registrati.
penso io!
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Rieccoci ragazzi, siccome mi trovo alle prime armi con il wattometro, ho notato che proprio oggi ho un tsb a -58 e me lo evidenzia in colore rosso e quindi per abbassarlo che mi consigliate giorni di scarico oppure recupero ma a che andatura, volavo sapere quali valori di questi atl ctl if dovrei tenere in considerazione se mi posso fare due calcoli prima dell'uscita e poi stabilire un andatura di recupero, grazie
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Rieccoci ragazzi, siccome mi trovo alle prime armi con il wattometro, ho notato che proprio oggi ho un tsb a -58 e me lo evidenzia in colore rosso e quindi per abbassarlo che mi consigliate giorni di scarico oppure recupero ma a che andatura, volavo sapere quali valori di questi atl ctl if dovrei tenere in considerazione se mi posso fare due calcoli prima dell'uscita e poi stabilire un andatura di recupero, grazie

Se è la prima volta che carichi allenamenti con il power meter su GC, non farci caso al TBS rosso perché ci mette almeno 4 settimane per stabilizzarsi su valori consoni al proprio stato di affaticamento, le prime volte sarà sempre rosso, dato che è come se inizia da un CTL 0.

Ti conviene fare un test per valutare il tuo FTP, in modo da avere un valore piuttosto accurato con cui calcolare lo stato di forma.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Se non hai messo un valore di FTP corretto tutti i dati di CTL-ATL sono sballati
Fai un test ftp o CP/W (cerca qui sul forum o su internet) metti i valori nei settings di goldencheetah e vedrai che avrai valori correnti con la realtà su cui puoi cominciare a lavorare

ciau
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
si si il test del ftp già fatto il 24 settembre e defalcato il 5%, mi sono trovate le sette zone: recupero, resistenza, ritmo, soglia, anaerobica, vo2 max, neuromuscolare giusto. In merito al tsb di colore rosso mia pare almeno pare che rosso sia diventato quando ha superato il valore di -50, se riesco vi mano uno screenshhot
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
se notate il trend, sono due settimane che ho caricato tanto, una cosa dopo il test ho eseguito anche il power profile una gran cosa, ma se avete pazienza mi dovrete spiegare un pochino di cose
 

Allegati

  • CATTURA.JPG
    CATTURA.JPG
    70,2 KB · Visite: 27

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
vai in edit, selezioni la colonna e la cancelli
poi fai la stima potenza

volendo tenere i dati del PM li selezioni fin dove li hai prima di cancellare la colonna poi li ricopi sui dati stimati

Ho provato a fare come mi hai suggerito.
Oltre alla potenza ho dovuto cancellare anche il contenuto relativo alla cadenza, diversamente non mi calcolava la stima della potenza.
Tuttavia, dal momento che la potenza stimata e i dati relativi a IF, TSS, etc. erano parecchio sovrastimati (con un consumo totale del W' alquanto improbabile considerando la tipologia di allenamento effettuata), ho preferito ripristinare i dati di partenza, attribuendo poi alle sole caselle con valore potenza uguale a 0 (zero) la potenza media totale dell'allenamento, rielaborata con TP (ora non ricordo che procedura ho seguito, ma sono riuscito a recuperarla).
Così facendo i valori risultano ora in linea con quelli di TP (a loro volta in linea con quelli indicati dal workout).
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ho provato a fare come mi hai suggerito.
Oltre alla potenza ho dovuto cancellare anche il contenuto relativo alla cadenza, diversamente non mi calcolava la stima della potenza.
Tuttavia, dal momento che la potenza stimata e i dati relativi a IF, TSS, etc. erano parecchio sovrastimati (con un consumo totale del W' alquanto improbabile considerando la tipologia di allenamento effettuata), ho preferito ripristinare i dati di partenza, attribuendo poi alle sole caselle con valore potenza uguale a 0 (zero) la potenza media totale dell'allenamento, rielaborata con TP (ora non ricordo che procedura ho seguito, ma sono riuscito a recuperarla).
Così facendo i valori risultano ora in linea con quelli di TP (a loro volta in linea con quelli indicati dal workout).

Strano che hai dovuto cancellare la cadenza, io non ho il PM e stimo la potenza grazie a Golden Cheetah (senza grosse pretese) almeno la cadenza aiuta a inserire potenze 0 negli istanti in cui non pedali
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Ragazzi potete spiegarmi come vengono i calcolati i tss e if, perchè noto una piccola differenza tra il recupero effettuato sabato e la domenica cioè ieri in cui ho gareggiato il ciclocross siccome è la prima volta che scarico dati di potenza di una gara, noto dei scostamenti minimi, aspetto notizie, grazie
 

Allegati

  • CATTURA.JPG
    CATTURA.JPG
    46,5 KB · Visite: 20
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    49,5 KB · Visite: 20

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ragazzi potete spiegarmi come vengono i calcolati i tss e if, perchè noto una piccola differenza tra il recupero effettuato sabato e la domenica cioè ieri in cui ho gareggiato il ciclocross siccome è la prima volta che scarico dati di potenza di una gara, noto dei scostamenti minimi, aspetto notizie, grazie
per il calcolo e analisi dei valori ti devi prima fare una cultura!
ti consiglio di leggere il libro e la relativa discussione

ATL è calcolato su una media di 7gg
CTL e TSB è calcolato su una media di 42 giorni

in questo momento hai pochi dati per avere un valore CTL e TSB affidabile, per me adesso non puoi guardare quei valori.

if e TSS sono calcolati in base alla tua FTP e all'uscita fatta.

i valori TSB e RR che hai postato con le foto, si riferiscono al giorno dove hai fatto l'uscita senza considerare i dati dell'uscita.
ecco perchè sulla domenica vedi un TSB cresciuto.
se su oggi carichi un'uscita vedrai il valore di TSB aggiornato con i dati di ieri, cosa che puoi comunque vedere nel PMC in trend.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Strano che hai dovuto cancellare la cadenza, io non ho il PM e stimo la potenza grazie a Golden Cheetah (senza grosse pretese) almeno la cadenza aiuta a inserire potenze 0 negli istanti in cui non pedali

In effetti ho dimenticato di specificare che la cadenza nel mio caso è rilevata sempre dal PM....quindi, così come per la potenza, anche per la cadenza avevo tutti valori 0 (zero) che ho dovuto cancellare prima di per poter lanciare la funzione di calcolo della potenza stimata.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi potete spiegarmi come vengono i calcolati i tss e if, perchè noto una piccola differenza tra il recupero effettuato sabato e la domenica cioè ieri in cui ho gareggiato il ciclocross siccome è la prima volta che scarico dati di potenza di una gara, noto dei scostamenti minimi, aspetto notizie, grazie

Guardando le tue schermate mi stavo chiedendo: ma TSS, IF e NP a cosa si riferiscono?

Mi spiego....io fino ad ora ho sempre inteso:
TriScore = TSS
XPower (watt) = Potenza Normalizzata
Intensità Relativa = IF
Invece dalle tue videate noto che questi valori non combaciano..... ;nonzo%

E come mai io tra le voci selezionabili da inserire nel sommario non le trovo?
 

Allegati

  • Screenshot 2019-10-21 15.29.28.png
    Screenshot 2019-10-21 15.29.28.png
    69,8 KB · Visite: 13

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Guardando le tue schermate mi stavo chiedendo: ma TSS, IF e NP a cosa si riferiscono?

Mi spiego....io fino ad ora ho sempre inteso:
TriScore = TSS
XPower (watt) = Potenza Normalizzata
Intensità Relativa = IF
Invece dalle tue videate noto che questi valori non combaciano..... ;nonzo%

E come mai io tra le voci selezionabili da inserire nel sommario non le trovo?

Le denominazioni TSS, IF, NP per ragioni di copyright sono state modificate dalla v.3.5 DEV1804.

 
Ultima modifica:

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
per il calcolo e analisi dei valori ti devi prima fare una cultura!
ti consiglio di leggere il libro e la relativa discussione

ATL è calcolato su una media di 7gg
CTL e TSB è calcolato su una media di 42 giorni

in questo momento hai pochi dati per avere un valore CTL e TSB affidabile, per me adesso non puoi guardare quei valori.

if e TSS sono calcolati in base alla tua FTP e all'uscita fatta.

i valori TSB e RR che hai postato con le foto, si riferiscono al giorno dove hai fatto l'uscita senza considerare i dati dell'uscita.
ecco perchè sulla domenica vedi un TSB cresciuto.
se su oggi carichi un'uscita vedrai il valore di TSB aggiornato con i dati di ieri, cosa che puoi comunque vedere nel PMC in trend.

sI si il libro l'ho peso in italiano,lo sto leggendo ma essendo entrato ora nel mondo della potenza mi trovo in difficoltà
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
sI si il libro l'ho peso in italiano,lo sto leggendo ma essendo entrato ora nel mondo della potenza mi trovo in difficoltà
Certo ti capisco è così per tutti all’inizio
però prima leggi bene il libro con la spiegazione di tutti i vari indici e parametri, così il programma sarà più facile da usare
chiedi comunque che qui ci sono utenti molto esperti che potranno aiutarti