Se si monta una gomma da 23 (conti 4000s) su cerchio c17 che ertro consiglia da 25 in su cosa potrebbe succedere?
Stallonamento?
Oppure?
Stallonamento?
Oppure?
Se si monta una gomma da 23 (conti 4000s) su cerchio c17 che ertro consiglia da 25 in su cosa potrebbe succedere?
Stallonamento?
Oppure?
che ertro ti dà la multa
A parte le battute, personalmente non starei più tanto tranquillo e non vorrei certo scoprire sulla mia pelle cosa potrebbe provocare un canale troppo largo (stallonamento in primis visto che il canale sembra non chiudere/avvolgere in modo ottimale i fianchi del copertone).
Ciò anche per dire che non capisco questa tendenza ai cerchi larghi, visto che il 15C ertro lo dà buono fino al 32. Certo, ho letto i topic entusiasmanti per i cerchi larghi, ho preso atto (sulla carta e con qualche perplessità) di alcuni vantaggi, ma se non potrò più montare il 23, io rimango mooolto titubante, anche perché probabilmente il 25 va addirittura meglio sul 15c che sul 17c (vedasi il range ertro).
Se si monta una gomma da 23 (conti 4000s) su cerchio c17 che ertro consiglia da 25 in su cosa potrebbe succedere?
Stallonamento?
Oppure?
Te la do io la tendenza........che ertro ti dà la multa
A parte le battute, personalmente non starei più tanto tranquillo e non vorrei certo scoprire sulla mia pelle cosa potrebbe provocare un canale troppo largo (stallonamento in primis visto che il canale sembra non chiudere/avvolgere in modo ottimale i fianchi del copertone).
Ciò anche per dire che non capisco questa tendenza ai cerchi larghi, visto che il 15C ertro lo dà buono fino al 32. Certo, ho letto i topic entusiasmanti per i cerchi larghi, ho preso atto (sulla carta e con qualche perplessità) di alcuni vantaggi, ma se non potrò più montare il 23, io rimango mooolto titubante, anche perché probabilmente il 25 va addirittura meglio sul 15c che sul 17c (vedasi il range ertro).
Molti sostengono che questa soluzione sia accettabile nella pratica, (x esempio i michelin pro4 sc o i continental 9000 sono 24.5/25 effettivi su un cerchio 17c) anch'io sono interessato perché con la mia pinarello marvel i 25mm non vanno troppo d'accordo (2mm tra gomma e forcella posteriore per me sono pochi). Chiaramente ognuno sperimenta a proprio rischio e pericolo, io per adesso vado di 23, in ogni caso non sono il tipo da fare discese rotta di collo...Se si monta una gomma da 23 (conti 4000s) su cerchio c17 che ertro consiglia da 25 in su cosa potrebbe succedere?
Stallonamento?
Oppure?
Poi è anche vero che secondo me sarà il tempo a fornire un ritorno di esperienza sulla possibilità nella pratica di montare i 23mm o no, perché questi 17c hanno appena iniziato a diffondersi...molti utenti avranno il nostro problema...Se si monta una gomma da 23 (conti 4000s) su cerchio c17 che ertro consiglia da 25 in su cosa potrebbe succedere?
Stallonamento?
Oppure?
Ah....!!! Grande!!!this is a good news!DT SWISS non si fa problemi a prevedere il 23 con canali interni da 15 a 19,9 (!!)
https://www.dtswiss.com/Resources/Tech-PDF/Tire_Pressure_Dimension
Grazie a tutti.
Non è che volessi m ontare proprio i conti 4000 (li ho messi perché attualmente uso quelli).
Chiedevo perché in caso di cambio cerchi sapere se acquistare un cerchio da 17c (vedi i nuovi mavic) avrebbe permesso l' utilizzo anche di un 23 senza rischi.
Mi sembra dalle risposte di capire che c'è chi si affida alla tabella ertro e chi la interpreta un po .........
Ah....!!! Grande!!!this is a good news!
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anche io in linea di massima mi attengo alle indicazioni del produttore.Magari sbaglierò.....ma forse non c'è una regola fissa in quanto probabilmente dipenderà anche dalla conformazione del cerchio....quindi è facile che da casa a casa le raccomandazioni siano diverse (es: Fulcrum su ruote con canale 17C raccomanda 25 mentre DtSwiss consente di montare i 23 per cerchi con canale da 15C a 19C)....
Io preferisco stare dalla parte del sicuro e attenermi alle istruzioni della casa!
Scusatemi....ma mentre rileggevo pensavo a quante volte ci perdiamo in delle stupidate (io per primo eh!)....stiamo parlando di 2mm di larghezza in più/meno di battistrada!
Se la casa dice di montare 25 perchè ci sforziamo di voler capire (tanto nessuno avrà la risposta) se sia fattibile montare un 23 senza avere poi conseguenze a livello di sicurezza?
Forse in cuor nostro siamo veramente convinti che la nostra prestazione possa essere in qualche modo condizionata da questi 2mm (come dai 100gr in più o in meno)!
Io sinceramente ho scelto il modello di ruote in base a quelle che erano le mie esigenze/preferenze.....mi dicono di montare copertoncini da 25.....bene monto copertoncini da 25....magari evito di prendere modelli che so già in partenza che saranno 27/28 reali e che magari mi potrebbero dare problemi di "compatibilità" col telaio.....ma non mi pongo il problema di poterci montare dei 23.....altrimenti sarei stato su un altro modello di ruote.....la scelta non manca!
Scusatemi....ma mentre rileggevo pensavo a quante volte ci perdiamo in delle stupidate (io per primo eh!)....stiamo parlando di 2mm di larghezza in più/meno di battistrada!
Se la casa dice di montare 25 perchè ci sforziamo di voler capire (tanto nessuno avrà la risposta) se sia fattibile montare un 23 senza avere poi conseguenze a livello di sicurezza?
Forse in cuor nostro siamo veramente convinti che la nostra prestazione possa essere in qualche modo condizionata da questi 2mm (come dai 100gr in più o in meno)!
Io sinceramente ho scelto il modello di ruote in base a quelle che erano le mie esigenze/preferenze.....mi dicono di montare copertoncini da 25.....bene monto copertoncini da 25....magari evito di prendere modelli che so già in partenza che saranno 27/28 reali e che magari mi potrebbero dare problemi di "compatibilità" col telaio.....ma non mi pongo il problema di poterci montare dei 23.....altrimenti sarei stato su un altro modello di ruote.....la scelta non manca!