Gomma 23 su cerchio c17

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Se si monta una gomma da 23 (conti 4000s) su cerchio c17 che ertro consiglia da 25 in su cosa potrebbe succedere?
Stallonamento?
Oppure?

che ertro ti dà la multa :mrgreen:
A parte le battute, personalmente non starei più tanto tranquillo e non vorrei certo scoprire sulla mia pelle cosa potrebbe provocare un canale troppo largo (stallonamento in primis visto che il canale sembra non chiudere/avvolgere in modo ottimale i fianchi del copertone).
Ciò anche per dire che non capisco questa tendenza ai cerchi larghi, visto che il 15C ertro lo dà buono fino al 32. Certo, ho letto i topic entusiasmanti per i cerchi larghi, ho preso atto (sulla carta e con qualche perplessità) di alcuni vantaggi, ma se non potrò più montare il 23, io rimango mooolto titubante, anche perché probabilmente il 25 va addirittura meglio sul 15c che sul 17c (vedasi il range ertro).
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
che ertro ti dà la multa :mrgreen:
A parte le battute, personalmente non starei più tanto tranquillo e non vorrei certo scoprire sulla mia pelle cosa potrebbe provocare un canale troppo largo (stallonamento in primis visto che il canale sembra non chiudere/avvolgere in modo ottimale i fianchi del copertone).
Ciò anche per dire che non capisco questa tendenza ai cerchi larghi, visto che il 15C ertro lo dà buono fino al 32. Certo, ho letto i topic entusiasmanti per i cerchi larghi, ho preso atto (sulla carta e con qualche perplessità) di alcuni vantaggi, ma se non potrò più montare il 23, io rimango mooolto titubante, anche perché probabilmente il 25 va addirittura meglio sul 15c che sul 17c (vedasi il range ertro).

Effettivamente io ho un vittoria zaffiro pro 25 montato su ruote shimano RS10 (15C) e non lo vedo sbordare chissache'. Probabilmente dipende dai pneumatici.
Ricordo altre interminabili discussioni sull'ertro anche sul forum mtb senza arrivare ad una conclusione vera e propria se non che serve l'esperienza diretta con l'accoppiamento specifico in quanto ertro e' tuttaltro che uno standard.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
che ertro ti dà la multa :mrgreen:
A parte le battute, personalmente non starei più tanto tranquillo e non vorrei certo scoprire sulla mia pelle cosa potrebbe provocare un canale troppo largo (stallonamento in primis visto che il canale sembra non chiudere/avvolgere in modo ottimale i fianchi del copertone).
Ciò anche per dire che non capisco questa tendenza ai cerchi larghi, visto che il 15C ertro lo dà buono fino al 32. Certo, ho letto i topic entusiasmanti per i cerchi larghi, ho preso atto (sulla carta e con qualche perplessità) di alcuni vantaggi, ma se non potrò più montare il 23, io rimango mooolto titubante, anche perché probabilmente il 25 va addirittura meglio sul 15c che sul 17c (vedasi il range ertro).
Te la do io la tendenza........
Marketing.....
D'improvviso tutti a magnificare le virtù dei copertoni xxl....
Ma poi non mi passa nel carro e allora sai che c'é: che in fondo il telaio non è up to grade...eh si, non posso vivere senza 28!
Cosi cambio cerchi e poi il telaio!
Rientrando on topic i Conti sono 24 passati, ma perché comunque rischiare?
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ricordo quando lustri fa tutti cercavano i 21...:-)
Leggo che un cerchio largo (per ora 17c) è "più aerodinamico, assicura più confort e maggior scorrimento". E chissà quanti altri PRO ci sono che non conosco ancora. Veri o presunti....

Perchè come dice giustamente [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] le "mode/tendenze" le fanno quelli che devono lanciare, aumentare o mantenere i volumi di vendite di dati prodotti

In ogni modo, tempo fa cercavo un test delle Fulcrum Quattro Carbon è ne ho trovato una dove provavano le ruote con coperture Clemente... da 23mm :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Se si monta una gomma da 23 (conti 4000s) su cerchio c17 che ertro consiglia da 25 in su cosa potrebbe succedere?
Stallonamento?
Oppure?
Molti sostengono che questa soluzione sia accettabile nella pratica, (x esempio i michelin pro4 sc o i continental 9000 sono 24.5/25 effettivi su un cerchio 17c) anch'io sono interessato perché con la mia pinarello marvel i 25mm non vanno troppo d'accordo (2mm tra gomma e forcella posteriore per me sono pochi). Chiaramente ognuno sperimenta a proprio rischio e pericolo, io per adesso vado di 23, in ogni caso non sono il tipo da fare discese rotta di collo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Se si monta una gomma da 23 (conti 4000s) su cerchio c17 che ertro consiglia da 25 in su cosa potrebbe succedere?
Stallonamento?
Oppure?
Poi è anche vero che secondo me sarà il tempo a fornire un ritorno di esperienza sulla possibilità nella pratica di montare i 23mm o no, perché questi 17c hanno appena iniziato a diffondersi...molti utenti avranno il nostro problema...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In mtb si è passati da canale 17/19 con copertoni da 50-54mm, di pochi anni fa a 21 di ztr ed ora 24-27 o 30. Il cerchio largo ha quasi solo vantaggi,principalmente comodità e grip,e non da problemi di sicurezza quindi non mi farei troppi problemi ad usare canale 17 con copertoni da 23 e viceversa usare cerchi da 15 con copertoni da 25.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Grazie a tutti.
Non è che volessi m ontare proprio i conti 4000 (li ho messi perché attualmente uso quelli).
Chiedevo perché in caso di cambio cerchi sapere se acquistare un cerchio da 17c (vedi i nuovi mavic) avrebbe permesso l' utilizzo anche di un 23 senza rischi.
Mi sembra dalle risposte di capire che c'è chi si affida alla tabella ertro e chi la interpreta un po .........
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie a tutti.
Non è che volessi m ontare proprio i conti 4000 (li ho messi perché attualmente uso quelli).
Chiedevo perché in caso di cambio cerchi sapere se acquistare un cerchio da 17c (vedi i nuovi mavic) avrebbe permesso l' utilizzo anche di un 23 senza rischi.
Mi sembra dalle risposte di capire che c'è chi si affida alla tabella ertro e chi la interpreta un po .........

Per molte cose è così.
La verità è che che spesso ci sono comportamenti contradditori.
Pr talune indicazioni del cosruttore non si discute ed anzi, guai solo a osare chiedere! :-)
Per altre ci si passa sopra a piè pari.
Pensa a tutti quelli che dicono che i cerchi in carbonio per copertoncino "sarebbero" particolarmente pericolosi in discesa (in caso di lunghe frenate).
A me vien da pensare che Campagnolo, Mavic, DT Swiss, Corima, Enve, ecc. non metterebbero MAI sul mercato prodotti PERICOLOSI per il solo fatto che in discesa un ciclista può aver paura e frenare.

Ma tant'è...

o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ah....!!! Grande!!!this is a good news!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Magari sbaglierò.....ma forse non c'è una regola fissa in quanto probabilmente dipenderà anche dalla conformazione del cerchio....quindi è facile che da casa a casa le raccomandazioni siano diverse (es: Fulcrum su ruote con canale 17C raccomanda 25 mentre DtSwiss consente di montare i 23 per cerchi con canale da 15C a 19C)....;nonzo%

Io preferisco stare dalla parte del sicuro e attenermi alle istruzioni della casa! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusatemi....ma mentre rileggevo pensavo a quante volte ci perdiamo in delle stupidate (io per primo eh!)....stiamo parlando di 2mm di larghezza in più/meno di battistrada!
Se la casa dice di montare 25 perchè ci sforziamo di voler capire (tanto nessuno avrà la risposta) se sia fattibile montare un 23 senza avere poi conseguenze a livello di sicurezza?
Forse in cuor nostro siamo veramente convinti che la nostra prestazione possa essere in qualche modo condizionata da questi 2mm (come dai 100gr in più o in meno)!

Io sinceramente ho scelto il modello di ruote in base a quelle che erano le mie esigenze/preferenze.....mi dicono di montare copertoncini da 25.....bene monto copertoncini da 25....magari evito di prendere modelli che so già in partenza che saranno 27/28 reali e che magari mi potrebbero dare problemi di "compatibilità" col telaio.....ma non mi pongo il problema di poterci montare dei 23.....altrimenti sarei stato su un altro modello di ruote.....la scelta non manca! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Magari sbaglierò.....ma forse non c'è una regola fissa in quanto probabilmente dipenderà anche dalla conformazione del cerchio....quindi è facile che da casa a casa le raccomandazioni siano diverse (es: Fulcrum su ruote con canale 17C raccomanda 25 mentre DtSwiss consente di montare i 23 per cerchi con canale da 15C a 19C)....;nonzo%

Io preferisco stare dalla parte del sicuro e attenermi alle istruzioni della casa! o-o
anche io in linea di massima mi attengo alle indicazioni del produttore.
però c'è da dire che i 23 attuali (conti, michelin, alcuni vittoria, schwalbe, tufo ed altri) sono dei 25 effettivi e a mio avviso non c'è nessuna controindicazione a montarli su 17c.
altra storia se ci vuoi mettere dei cosiddetti "tubolari aperti" tipo veloflex o vittoria...e lì allora è bene attenersi alla regola ETRTO.

un mio amico sulle Bora Ultra con canale 17 usa i tufo calibra 180 da 23 (effettivi 25mm) e ci ha fatto 15.000 km senza problemi, sulle stesse strade da fachiro che faccio pure io....

sicuramente poi se uno vuole gonfiare i 23, per quanto larghi possano essere, a 9 atm o più su una ruota in carbonio, beh allora + meglio che anche lui si attenga ai dati ETRTO.
ritengo che fino a 7,5-8 atm si possa montare qualsiasi 23 su canale da 17 sempre esclusi gli open tubular, o copertoni molto delicati tipo ultraleggeri vari.

a proposito di pressioni di gonfiaggio, notate che nel link che ho messo prima la DT SWISS non fa solo un discorso di canale interno, ma anche, appunto, di relativa pressione max. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusatemi....ma mentre rileggevo pensavo a quante volte ci perdiamo in delle stupidate (io per primo eh!)....stiamo parlando di 2mm di larghezza in più/meno di battistrada!
Se la casa dice di montare 25 perchè ci sforziamo di voler capire (tanto nessuno avrà la risposta) se sia fattibile montare un 23 senza avere poi conseguenze a livello di sicurezza?
Forse in cuor nostro siamo veramente convinti che la nostra prestazione possa essere in qualche modo condizionata da questi 2mm (come dai 100gr in più o in meno)!

Io sinceramente ho scelto il modello di ruote in base a quelle che erano le mie esigenze/preferenze.....mi dicono di montare copertoncini da 25.....bene monto copertoncini da 25....magari evito di prendere modelli che so già in partenza che saranno 27/28 reali e che magari mi potrebbero dare problemi di "compatibilità" col telaio.....ma non mi pongo il problema di poterci montare dei 23.....altrimenti sarei stato su un altro modello di ruote.....la scelta non manca! o-o

Non fa una piega!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusatemi....ma mentre rileggevo pensavo a quante volte ci perdiamo in delle stupidate (io per primo eh!)....stiamo parlando di 2mm di larghezza in più/meno di battistrada!
Se la casa dice di montare 25 perchè ci sforziamo di voler capire (tanto nessuno avrà la risposta) se sia fattibile montare un 23 senza avere poi conseguenze a livello di sicurezza?
Forse in cuor nostro siamo veramente convinti che la nostra prestazione possa essere in qualche modo condizionata da questi 2mm (come dai 100gr in più o in meno)!

Io sinceramente ho scelto il modello di ruote in base a quelle che erano le mie esigenze/preferenze.....mi dicono di montare copertoncini da 25.....bene monto copertoncini da 25....magari evito di prendere modelli che so già in partenza che saranno 27/28 reali e che magari mi potrebbero dare problemi di "compatibilità" col telaio.....ma non mi pongo il problema di poterci montare dei 23.....altrimenti sarei stato su un altro modello di ruote.....la scelta non manca! o-o

Non fa una piega!