Gomme, io ve lo dico....

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
....poi voi fate come volete :-)
Almeno in inverno provate le gomme da 25 o 28mm di buona qualita'
Lo so che se ne e' gia' parlato in passato ma adesso le ho provate a lungo e non mi viene davvero in mente alcuna ragione per cui qualcuno dovrebbe continuare a girare in allenamento/inverno con gomme piu' strette.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
fatto :))): :))): :))): tioga 700x25, un po' rumorosi ma comodissimi o-o e mi preoccupo di meno del pessimo stato delle strade :?

inoltre ho montato quel parafango posteriore di plastica che si adatta ad ogni canotto della sella, facilmente dismissibile in caso di necessità..

inverno, io sono pronto!! :pc:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Luka ha scritto:
fatto :))): :))): :))): tioga 700x25, un po' rumorosi ma comodissimi o-o e mi preoccupo di meno del pessimo stato delle strade :?

inoltre ho montato quel parafango posteriore di plastica che si adatta ad ogni canotto della sella, facilmente dismissibile in caso di necessità..

inverno, io sono pronto!! :pc:


Quoto anch'io, non per le gomme, ma per il parafango, che è molto utile, anche se fa ricadere un pò di sporcizia su ruota, gruppo e catena.
Solo che miei compagni di viaggio, sulla Pavia - Binasco, sono riusciti a sfilarmelo dalla mia benamata e a buttarlo nel Naviglio :twisted: , minacciandomi che avrai fatto la fine del mio povero ripara-braghe, se solo avessi riprovato :cry:
 
30x26 ha scritto:
....poi voi fate come volete :-)
Almeno in inverno provate le gomme da 25 o 28mm di buona qualita'
Lo so che se ne e' gia' parlato in passato ma adesso le ho provate a lungo e non mi viene davvero in mente alcuna ragione per cui qualcuno dovrebbe continuare a girare in allenamento/inverno con gomme piu' strette.

Personalmente, se le strade fanno talmente schifo da non potermi fidare di viaggiare con i 23mm, preferisco allora andare in MTB.

Ma tra i 23 ed i 25 la differenza è così abissale?
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
tra 23 e 25 c'è MOLTA differenza anche perché questo genere di coperture ammette quasi sempre (a dir di chi me li ha procurati) un minimo di scolpitura e/o rilievi laterali (che poi son quelli che generano il "rumore" di scorrimento sull'asfalto). All'inizio devi "forzare" leggermente per mantenere la stessa andatura che mantenevi facilmente con le sezioni 20/23, e, alla distanza, può risultare faticoso :?

Ma la sensazione più ..bella.. riguarda il :cù: .. almeno a me sembra di viaggiare sul velluto, e senza più il problema di evitare piccoli tratti sconnessi senza uscire, per il momento, con la mia mtb che pesa almeno 3 volte la bdc :cool: riservandole i momenti.. peggiori.. della cattiva stagione :bn:

Insomma, io le consiglio, anche perché molto più sicure su strade spesso umide e con residui di terra (i trattori frequentano più spesso le strade dove abitualmente mi alleno).

ciao!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
anche io, piuttosto che uscire con la bdc su percorsi non adatti agli stretti copertoncini da 23, esco con la mtb. Sulla mtb ho montato un paio di Maxxis Hookworm da 2.5 (che quasi non ci stanno nel carro). Le velocità sono indubbiamente diverse, ma il divertimento è lo stesso. Per la bdc se ne riparla nella bella stagione.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
boh io sinceramente non capisco stà smania di usare la mtb su strade asfaltate, anche se un pò sporche o rovinate. E' per paura di rovinare la bdc con eventuali pietre o altro, paura di forare, etc etc?

io metterei semplicemente dei copertoni più economici e robusti, al limite più grandi, ma su asfalto mi diverto molto più con la bici da corsa, che ha in definitiva totto un altro fascino, anche se la gamba non c'è, come in inverno...

quando scendo in garage, da una parte c'è la bdc, dall'altra la mtb....ci penso due, tre, quattro volte....poi non ho dubbi e inforco la mia masscampagnolorecorddotata..... o-o

cosa vi fa scegliere la mtb?
ovvio che a volte decido di prenderla anche io, ma solo se voglio fare davvero sterrati, sentieri, giri in montagna, etc
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Volatino, prender la mtb è come uscire "col maglione": la bdc, snella e .. nuda :-) ricorda l'estate, il sole caldo, i sudori.. è a volte un fattore psicologico..

Semmai:

-meglio una bdc "carrozzata" per l'inverno (pneus sez 25/28, parafanghi amovibili, ecc..)
-oppure meglio il bisonte (mtb :))): almeno, la mia, con telaio ghisabronzo :smile: inizio anni 90 :shock: ) "messo" più da strada (slick,...)??

rispondete numerosi! :vox: :vox:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Megalon AKA biciticino ha scritto:
Personalmente, se le strade fanno talmente schifo da non potermi fidare di viaggiare con i 23mm, preferisco allora andare in MTB.
Ma tra i 23 ed i 25 la differenza è così abissale?
la differenza c'e', si sente ma non e' abissale. sono andato per gradi per vedere com'era , il prossimo inverno un 28mm non me lo toglie nessuno.
se parliamo di asfalto non credo si possano incontrare condizioni che impediscono l'uscita, per me non e' questo il vantaggio. il pezzo forte e' lo smorzamento delle vibrazioni / sconnessioni.
anche con i 28 sono max 200gr in cambio di una migliore sensazione di guidabilita' ed un sacco di confort in piu'. per me un cambio assolutamente vantaggioso in allenamento invernale. anche tutto l'anno per chi non gareggia ed ama divertirsi anche in discesa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Luka ha scritto:
Volatino, prender la mtb è come uscire "col maglione": la bdc, snella e .. nuda :-) ricorda l'estate, il sole caldo, i sudori.. è a volte un fattore psicologico..

Semmai:

-meglio una bdc "carrozzata" per l'inverno (pneus sez 25/28, parafanghi amovibili, ecc..)
-oppure meglio il bisonte (mtb :))): almeno, la mia, con telaio ghisabronzo :smile: inizio anni 90 :shock: ) "messo" più da strada (slick,...)??

rispondete numerosi! :vox: :vox:


secondo me ti conviene pedalare sulla stessa bici con la stessa posizione, quindi consiglio di cambiare i copertoncini.
in ogni caso il mio pensiero è: bici da strada per l'asfalto e mtb solo per boschi e sterrati, asfalto solo per i trasferimenti necessari
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Provate a viaggiare con 2 Schwalbe Racing Ralph 2.25 (pompate a 2 bar) con la mtb: non sentire più nessuna vibrazione e potrete tranquillamente superare qualche tratto di strada ghiacciato. D'inverno si tratta soprattutto di mantenere la gamba, evitare i dannatissimi rulli, respirare un po' d'aria e godersi il sole. Quando poi a novembre, monto i miei faretti da 20W, riesco anche a pedalare dopo le 19, senza preoccuparmi delle buche. Se poi mi imbatto in qualche cervo sorpreso dalla mia velocità (in discesa) la goduria è massima!
Capito perché può servire la mtb?
:) :-) :) :-)
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Io la MTB Specialized la uso in inverno ma rigorosamente in fuoristrada è una goduria torno infangato come un maiale!!! Ma il divertimento è assicurato.
Il motivo per cui la uso è perchè si fanno velocità minori e si prende meno vento quindi meno freddo, anche perchè i sentieri sono meno esposti alla tramontana.