GPS & randonnée: parliamone

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Per la prossima stagione rando, vorrei risolvere definitivamente l'annoso problema che affligge il mio (ma non solo mio) Garmin Edge 800 che non riesce (pena arresti improvvisi dell'apparecchio, con clamoroso "crash" di sistema e successivo obbligo di hard reset con perdita totale dei dati !) a registrare in traccia unica le lunghe percorrenze (diciamo dai 400Km in sù), costringendomi a fermare la registrazione, azzerare, spegnere riavviare più volte e dovere poi ricongiungere le tracce via SW Base Camp.



Vorrei una volta per tutte risolvere questo problema, che so essere abbastanza comune, avendo visto altri randagi soffrire di questa grave anomalia.



Ho provato a contattare l'assistenza Garmin, per esporre ancora una volta questa problematica ed oggi ho ricevuto questa comunicazione ;

La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin e per averci fornito un così esaustivo quadro della situazione in merito alla sua problematica.

Ho effettuato una verifica approfondita in merito alla sua questione e sono purtroppo spiacente di doverle confermare che attualmente Garmin non ha piani per introdurre nei suoi prodotti funzionalità e miglioramenti volti a garantire prestazioni adeguate all'uso per attività di endurance.



Cordiali Saluti



Quindi a questo punto dopo questa risposta devo "gettare la spugna" con Garmin !



La mia esperienza fino a questo punto è stata negativa, questo problema non è mai stato risolto e dalla risposta di oggi sembra proprio che a Garmin non interessi neppure, so che qualcuno con il modello 705, piuttosto che con il 500 non ha avuto questi problemi, però il 705 è un prodotto abbastanza "vecchiotto" e con uno schermo troppo piccolo per i miei gusti, il 500 non è cartografico, altri prodotti Garmin, come Etrex non mi piacciono per via delle poche funzioni ciclo, quindi a questo punto vorrei vedere qualche altro prodotto (GPS cartografico) che mi consenta di registrare le lunghe percorrenze in traccia unica senza sorprese.



Qualcuno ha sperimentato positivamente qualche altro GPS ?



Mi sto informando su Mio 505. Bryton Rider 60 (che mi dicono possa registrare fino a 10.000 Km !! Sarà vero ?)

Avevo chiesto a Xplova ma anche loro non garantivano nulla sulle lunghe distanze.



Mi piacerebbe avere qualche feedback da voi amici randagi.

Grazie 1000



Fiorenzo


Io alla Paris-Brest-Paris avevo l'810 per la traccia e un 500 per registrare il percorso di 1230 km. Altre soluzioni non ci sono
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Si so che il 500 non si impianta, però come dicevo non è cartografico e andare in giro addirittura con 2 apparecchi mi sembra un pò eccessivo !

Stavo leggendo oggi del nuovo Edge 520 che è cartografico, abbastanza compatto ma come al solito con Garmin non si sa se avrà la capacità di registrare sulle lunghe distanze no stop, sto anche informandomi sul Teasi che non avevo mai sentito (prodotto tedesco), sono in contatto con loro a cui ho fatto specifica richiesta su questa caratteristica, vediamo cosa rispondono.

Tornando al Edge 520 qualcuno l'ha provato ?

Io alla Paris-Brest-Paris avevo l'810 per la traccia e un 500 per registrare il percorso di 1230 km. Altre soluzioni non ci sono
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Si so che il 500 non si impianta, però come dicevo non è cartografico e andare in giro addirittura con 2 apparecchi mi sembra un pò eccessivo !

Stavo leggendo oggi del nuovo Edge 520 che è cartografico, abbastanza compatto ma come al solito con Garmin non si sa se avrà la capacità di registrare sulle lunghe distanze no stop, sto anche informandomi sul Teasi che non avevo mai sentito (prodotto tedesco), sono in contatto con loro a cui ho fatto specifica richiesta su questa caratteristica, vediamo cosa rispondono.

Tornando al Edge 520 qualcuno l'ha provato ?

Io continuo a non capire dove stia questa "grave anomalia" dell'800, però, per quanto rigurada il 520, durata batteria ottima (over 20h), ma NON è cartografico, almeno non nel senso dei vari 800, 810, 1000. Inoltre ha memoria molto limitata e quindi è possibile caricare solo piccoli spezzoni di mappa è quello che la rende praticamente inutilizzabile è la mancanza di una funzione di "panning".

Credo proprio che, viste le esigenze, non ci sia un modello Edge adeguato.

carlo
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
Garmin Etrex 35, cartografico, touch screen, batterie normali stilo con durata intorno alle venti ore (e li puoi sostituire ovunque senza essere costretto a trovare un punto per ricaricare) prezzi (dipende dal negozio) intorno ai 170-180 euto.

o-o
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io continuo a non capire dove stia questa "grave anomalia" dell'800, però, per quanto rigurada il 520, durata batteria ottima (over 20h), ma NON è cartografico, almeno non nel senso dei vari 800, 810, 1000. Inoltre ha memoria molto limitata e quindi è possibile caricare solo piccoli spezzoni di mappa è quello che la rende praticamente inutilizzabile è la mancanza di una funzione di "panning".

Credo proprio che, viste le esigenze, non ci sia un modello Edge adeguato.

carlo

Carlo,

quella che io chiamo grave anomalia è quando questo benedetto 800 decide di abbandonarti nel bel mezzo della tua randonnee, quindi si spegne e per riavviarlo non resta che fare un bel hard reset e perderti tutti i dati, non solo gli ultimi, ma anche le impostazioni personalizzate, tutto, se questa non è una grave anomalia non saprei come chiamarla, su uno strumento di questo livello credo sia troppo !
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Garmin Etrex 35, cartografico, touch screen, batterie normali stilo con durata intorno alle venti ore (e li puoi sostituire ovunque senza essere costretto a trovare un punto per ricaricare) prezzi (dipende dal negozio) intorno ai 170-180 euto.

o-o

Si di questo Etrex ne avevo sentito parlare, ma hai avuto modo di testarlo sulle lunghe distanze (over 600/1000 e oltre) registrando in traccia unica senza problemi ?

Avevo inteso che come funzioni ciclocomputer non era un granchè, provo un pò ad approfondire, ma con le batterie cosa fai, ogni 20 ore devi buttare tutto oppure esiste la possibilità di ricarica ?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Carlo,

quella che io chiamo grave anomalia è quando questo benedetto 800 decide di abbandonarti nel bel mezzo della tua randonnee, quindi si spegne e per riavviarlo non resta che fare un bel hard reset e perderti tutti i dati, non solo gli ultimi, ma anche le impostazioni personalizzate, tutto, se questa non è una grave anomalia non saprei come chiamarla, su uno strumento di questo livello credo sia troppo !

Io ho attraversato più di mezza Algeria con un pulmino 600. Aveva un serbatoio molto piccolo e l'indicatore del livello della benzina che non funzionava.
Per me non erano gravi anomalie, avevo due taniche al seguito e mi fermavo spesso a riempire il serbatoio. Grave anomalia sarebbe stato se fosse fuso il motore :mrgreen:
Non voglio discutere con te, se l'800 non ti va bene, non va bene, punto.
A me sembra che, a fronte delle ottime qualità dello strumento, fermarsi ogni 5-6 ore, salvare l'uscita e ripartire e poi a fine randonneé incollare fra loro i vari spezzoni, non sia una cosa così drammatica, ma, ripeto, è una mia opinione.

carlo
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io ho attraversato più di mezza Algeria con un pulmino 600. Aveva un serbatoio molto piccolo e l'indicatore del livello della benzina che non funzionava.
Per me non erano gravi anomalie, avevo due taniche al seguito e mi fermavo spesso a riempire il serbatoio. Grave anomalia sarebbe stato se fosse fuso il motore :mrgreen:
Non voglio discutere con te, se l'800 non ti va bene, non va bene, punto.
A me sembra che, a fronte delle ottime qualità dello strumento, fermarsi ogni 5-6 ore, salvare l'uscita e ripartire e poi a fine randonneé incollare fra loro i vari spezzoni, non sia una cosa così drammatica, ma, ripeto, è una mia opinione.

carlo
Be insomma non voglio polemizzare, ho solo espresso la mia insoddisfazione a causa degli inconvenienti che io trovo ingiustificati, perchè improvvisi e inaspettati (almeno fino a quando ho capito mio malgrado il limiti di utilizzo, che non conoscevo e non sono dichiarati da nessuna parte) infatti sto cercando di trovare una valida alternativa a questo strumento, che per il resto ha sempre funzionato bene, tutto qua !

Non volermene, un caro saluto e auguri di buone feste
Fiorenzo
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ieri alla randobefana di Spotorno ho incontrato un amico che usa da un pò il Garmin Edge 1000

Mi ha detto che alla scorsa PBP ha registrato senza interruzioni e senza problemi tutta la gara, tenendolo ovviamente sempre alimentato con un power bank.

Mi sono letto un pò sul anche forum specifico e non ho mai letto di nessuno circa il comportamento sulla lunghissima distanza, c'è qualcun altro che può confermare circa la capacità di registrazione di questo Edge 1000 senza problemi come invece accaduto sul mio vecchio Edge 800 ?

Grazie
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao a tutti,

ho un problema enorme: ho comprato un garmin Oregon 600 ed ho installato openstreetmap. ora vado a caricare il percorso della ravorando la raticosa di domani di 400 km e che succede? ne vede solo 252. riprovo e stessa cosa. provo con un percorso da 200 km e ne vede solo 142. sempre così, mancano sempre qualche decina di km. qualcuno mi può aiutare? sono abbastanza disperato....:cry
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
ciao a tutti,

ho un problema enorme: ho comprato un garmin Oregon 600 ed ho installato openstreetmap. ora vado a caricare il percorso della ravorando la raticosa di domani di 400 km e che succede? ne vede solo 252. riprovo e stessa cosa. provo con un percorso da 200 km e ne vede solo 142. sempre così, mancano sempre qualche decina di km. qualcuno mi può aiutare? sono abbastanza disperato....:cry
Non conosco l'Oregon ma ptrebbe essere il limte dei 10000 punti, ho provato a dividere la traccia al secondo controllo di Conselice, se non risolvi prova con queste 2 tracce.
 

Allegati

  • Ravorando.ZIP
    304,9 KB · Visite: 6

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
ciao a tutti,

ho un problema enorme: ...:cry

Se il problema sono i 10000 punti, devi nominare il percorso come ACTIVE LOG, utilizzando il menù a tendina che si apre cliccando dx sul nome del percorso e scegliendo proprietà.
Con Map source si può utilizzare l'opzione "filtri" per ridurre percorsi che presentano un numero di punti maggiore di 10.000.
Esistono anche altri programmi per limitare il numero di punti, come GPSPRUNE
Come sempre risulta macchinoso spiegare via post una cosa relativamente semplice.
Spero di averti dato almeno qualche indizio, sempre che il problema sia quello.
Ciao.
Marco
 

cekky

Novellino
24 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
nn
Ciao a tutti possiedo un garmin edge 1000 pensavo di utilizzarlo per randonne da 300 km o supriori volevo sapere se qualcuno di voi riesce a ricaricare le batterie con un power bank e se si quale e dove lo ha acquistato grazie per l'attenzione.
Francesco.:-x
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao a tutti possiedo un garmin edge 1000 pensavo di utilizzarlo per randonne da 300 km o supriori volevo sapere se qualcuno di voi riesce a ricaricare le batterie con un power bank e se si quale e dove lo ha acquistato grazie per l'attenzione.
Francesco.:-x

Batterie al litio le trovi comunemente su Amazon più o meno grosse in base a cosa intendi per "superiori" :-)
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
ho riciclato uno smartphone samsung/android destinato all'abbandono e vorrei usarlo come gps (con power bank a corredo).
Che app ci posso mettere sopra da usare come navigatore?
Cioè vorrei (mi piacerebbe) usare in versione off-line le mappe (google maps?) e caricare sopra le tracce da seguire.
Si può fare?
Come fare?
Ciao grazie