GPS & randonnée: parliamone

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Esiste qualche app dove si può caricare una traccia e poi seguirla con indicazioni vocali ?

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
Con Osmand si importa la traccia e c'è l'opzione per usarla come navigazione (con le indicazioni visive e vocali).
Ho fatto alcune prove, finchè si rimane sulla traccia tutto bene, se invece si esce poi calcola un percorso diverso, forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni, non sò.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Con Osmand si importa la traccia e c'è l'opzione per usarla come navigazione (con le indicazioni visive e vocali).
Ho fatto alcune prove, finchè si rimane sulla traccia tutto bene, se invece si esce poi calcola un percorso diverso, forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni, non sò.
Proverò anche io intanto grazie

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Con Osmand si importa la traccia e c'è l'opzione per usarla come navigazione (con le indicazioni visive e vocali).
Ho fatto alcune prove, finchè si rimane sulla traccia tutto bene, se invece si esce poi calcola un percorso diverso, forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni, non sò.
Perfetto....direi che questa app va stra bene volendo utilizzare come navigatore vocale

Grazie
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Qualcuno ha usato o usa questo gps per le rando? come va? ci sono particolari problemi o vi trovate bene? questo modello ha se non sbaglio (correggetemi) le batterie comuni tipo 2A , se al posto di quelle normali ci metto quelle ricaricabili è possibile ricaricarle con un cavetto usb senza toglierle fisicamente dall'apparecchio? come dire, se mi porto un power bank posso alimentarlo in corsa senza dover sostituire le batterie, in questo caso è necessario che il connettore usb sia accessibile anche con l'apparecchio attaccato al suo supporto da manubrio, lo è oppure per attaccargli il cavo va per forza rimosso?

Grazie mille
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Qualcuno ha usato o usa questo gps per le rando? come va? ci sono particolari problemi o vi trovate bene? questo modello ha se non sbaglio (correggetemi) le batterie comuni tipo 2A , se al posto di quelle normali ci metto quelle ricaricabili è possibile ricaricarle con un cavetto usb senza toglierle fisicamente dall'apparecchio? come dire, se mi porto un power bank posso alimentarlo in corsa senza dover sostituire le batterie, in questo caso è necessario che il connettore usb sia accessibile anche con l'apparecchio attaccato al suo supporto da manubrio, lo è oppure per attaccargli il cavo va per forza rimosso?

Grazie mille

ciao fabio, io ho l'etrex 20x che utilizza come dici tu le batterie AA. per quello che mi è sembrato fin'ora non ho riscontrato particolari problemi. proverò ad attaccarlo ad una power bank. il connettore è comunque accessibile da montato per cui non credo ci siano problemi. per adesso ho sempre cambiato le pile, è un attimo.
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
ciao, io ho l'etrex 35 ma penso sia la stessa cosa per quello che hai tu. Se agganci il cavetto usb ad un power_bank puoi alimentarlo e quindi avere maggiore autonomia ma non puoi caricare le batterie, morale se le batterie inserite sono scariche continueranno a rimanere scariche .
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Garmin 1000

Vorrei informare della mie ultime positive esperienze con il Garmin 1000 sulle lunghe distanze.

Finalmente, a differenza del mio precedente 800, sono stato in grado di registrare in traccia unica, tutta la durata delle ultime mie rando (Sicilia no stop 2016 1000Km da 54 ore, Tour du mont blanc 600Km da 35 ore, 1001 miglia 2016 1620Km da 106 ore)

Quindi iniziando la rando cliccando su start corsa, stoppando ad ogni fine tappa e mettendo in sospensione allo spegnimento (quando facevo soste un pò più lunghe, per dormire ad esempio), riaccendevo, start corsa e via così fino alla fine, così sono soddisfatto, tornato a casa, salvato la corsa mi sono trovato tutti i dati completi, sia su Garmin Connect, che Strava (oltre al vecchio Training Center)

Ovviamente per la batteria mi son o servito di un adeguato power bank che mi garantito tutta l'autonomia necessaria.

Un saluto a tutti.
Fiorenzo
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Garmin 1000

Vorrei informare della mie ultime positive esperienze con il Garmin 1000 sulle lunghe distanze.

Finalmente, a differenza del mio precedente 800, sono stato in grado di registrare in traccia unica, tutta la durata delle ultime mie rando (Sicilia no stop 2016 1000Km da 54 ore, Tour du mont blanc 600Km da 35 ore, 1001 miglia 2016 1620Km da 106 ore)

Quindi iniziando la rando cliccando su start corsa, stoppando ad ogni fine tappa e mettendo in sospensione allo spegnimento (quando facevo soste un pò più lunghe, per dormire ad esempio), riaccendevo, start corsa e via così fino alla fine, così sono soddisfatto, tornato a casa, salvato la corsa mi sono trovato tutti i dati completi, sia su Garmin Connect, che Strava (oltre al vecchio Training Center)

Ovviamente per la batteria mi son o servito di un adeguato power bank che mi garantito tutta l'autonomia necessaria.

Un saluto a tutti.
Fiorenzo

Ciao Fiorenzo!!!
Intanto complimenti per le tue Rando!! :hail:
Volevo chiederti delucidazioni sulle modalità di "sospensione" dell'attività.
Ho provato a fare ESATTAMENTE come hai fatto tu anche io in un paio di esperimenti... quando collegavo il power bank a dispositivo spento però, una volta che lo riaccendevo mi partiva una nuova corsa, salvandomi in automatico e "chiudendo" quella precedente.
L'alternativa è attaccare il power bank mentre il dispositivo è acceso... quindi in movimento, risultando un po' "scomodo" però in alcuni frangenti.
Tu come hai risolto? Ammesso che tu abbia avuto questo problema...
Grazieeeee o-o
Ciao
Ale
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ciao Fiorenzo!!!
Intanto complimenti per le tue Rando!! :hail:
Volevo chiederti delucidazioni sulle modalità di "sospensione" dell'attività.
Ho provato a fare ESATTAMENTE come hai fatto tu anche io in un paio di esperimenti... quando collegavo il power bank a dispositivo spento però, una volta che lo riaccendevo mi partiva una nuova corsa, salvandomi in automatico e "chiudendo" quella precedente.
L'alternativa è attaccare il power bank mentre il dispositivo è acceso... quindi in movimento, risultando un po' "scomodo" però in alcuni frangenti.
Tu come hai risolto? Ammesso che tu abbia avuto questo problema...
Grazieeeee o-o
Ciao
Ale

Ciao Ale,
non ho capito quando dici >> quando collegavo il power bank a dispositivo spento però, una volta che lo riaccendevo mi partiva una nuova corsa, salvandomi in automatico e "chiudendo" quella precedente <<< ! La corsa partiva da sola ?

Premetto che io il power bank l'ho collegato - scollegato diverse volte sia a dispositivo acceso che spento, ma la corsa l'ho sempre fatta partire io con l'apposito tasto start, dopo di chè, ad ogni tappa, fermavo la corsa (con lo stesso tasto di avvio), la corsa si fermava e durante alcune soste lunghe, per non lasciare il Garmin sempre acceso (a consumare batteria/power bank) lo mettevo in "sospendi" (apposita funzione che si vede quando premi il tasto principale accensione/spegnimento), quando ripartivo, accendevo di nuovo l'apparecchio e davo un nuovo avvio corsa, consentendomi di riprendere da dove avevo avevo messo in sospensione, come detto in precedenza, le ultime rando lunghe ho utilizzato queste modalità e finalmente ho salvato tutti i dati corsa in unica sessione, quello che con il vecchio 800 non sono mai riuscito a fare (andava in blocco e bisognava stoppare, azzerare tutte le volte, per poi ricongiungere tutte le tappe a casa su PC con SW Base Camp)

Così finalmente sono soddisfatto, con il vecchio 800 avevo tribulato non poco per anni, lamentando la cosa con Garmin, ma senza arrivare a nulla, ora con il 1000 sono a posto.
Saluti
Fiore
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io con 800 non ho avuto piú problemi da quando lo uso senza sd e senza open maps...

Hai mai provato a registrare un percorso no stop over 1000Km ?
Ti ha registrato tutto senza andare in crash ?
Mi sembra strano perchè io l'ho sperimentato diverse volte, ma anche altri amici randonneur hanno sempre avuto lo stesso problema, l'unico modo per evitarlo, era quello di stoppare la corsa ogni 3/400Km azzerare, spegnere e riaccendere, però così avevi diverse corse che se volevi vederle in traccia unica dovevi poi riunirle attraverso specifici SW (io usavo Base Camp di Garmin), tra l'altro con questa procedura spesso poi si perdevano alcun dati o questi erano imprecisi e/o incompleti, insomma un disastro.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Hai mai provato a registrare un percorso no stop over 1000Km ?

Ti ha registrato tutto senza andare in crash ?

Mi sembra strano perchè io l'ho sperimentato diverse volte, ma anche altri amici randonneur hanno sempre avuto lo stesso problema, l'unico modo per evitarlo, era quello di stoppare la corsa ogni 3/400Km azzerare, spegnere e riaccendere, però così avevi diverse corse che se volevi vederle in traccia unica dovevi poi riunirle attraverso specifici SW (io usavo Base Camp di Garmin), tra l'altro con questa procedura spesso poi si perdevano alcun dati o questi erano imprecisi e/o incompleti, insomma un disastro.



Io, recentemente, con l'edge 1000, sono riuscito a registrare in un'unica traccia la Pinerolo-Barcellona-Pinerolo...1852 km
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao Ale,
non ho capito quando dici >> quando collegavo il power bank a dispositivo spento però, una volta che lo riaccendevo mi partiva una nuova corsa, salvandomi in automatico e "chiudendo" quella precedente <<< ! La corsa partiva da sola ?

Premetto che io il power bank l'ho collegato - scollegato diverse volte sia a dispositivo acceso che spento, ma la corsa l'ho sempre fatta partire io con l'apposito tasto start, dopo di chè, ad ogni tappa, fermavo la corsa (con lo stesso tasto di avvio), la corsa si fermava e durante alcune soste lunghe, per non lasciare il Garmin sempre acceso (a consumare batteria/power bank) lo mettevo in "sospendi" (apposita funzione che si vede quando premi il tasto principale accensione/spegnimento), quando ripartivo, accendevo di nuovo l'apparecchio e davo un nuovo avvio corsa, consentendomi di riprendere da dove avevo avevo messo in sospensione, come detto in precedenza, le ultime rando lunghe ho utilizzato queste modalità e finalmente ho salvato tutti i dati corsa in unica sessione, quello che con il vecchio 800 non sono mai riuscito a fare (andava in blocco e bisognava stoppare, azzerare tutte le volte, per poi ricongiungere tutte le tappe a casa su PC con SW Base Camp)

Così finalmente sono soddisfatto, con il vecchio 800 avevo tribulato non poco per anni, lamentando la cosa con Garmin, ma senza arrivare a nulla, ora con il 1000 sono a posto.
Saluti
Fiore

Ciao Fiorenzo.
Scusami ma nella fretta avevo dato per scontata una cosa che scontata non lo era...
Anche io facevo ripartire la corsa dopo aver riacceso il Garmin. Il problema è che la corsa che avevo "sospeso" veniva chiusa e quindi una volta riacceso il Garmin trovato tutto a zero pronto per partire con una nuova corsa.
Credo però (forse) di aver capito che non facevo esattamente come te.
Io dopo aver "stoppato" la corsa, spegnevo direttamente il Garmin (opzione "spegni"). In caso di riaccensione, SENZA aver collegato il Power Bank era tutto a posto e trovavo ancora i dati e la corsa "aperta". Nel caso in cui avessi collegato il Power Bank invece mi avrebbe chiuso la corsa per predisporsi a partire con una corsa nuova resettando tutti i dati e salvandomi la corsa precedente.
Credo che il nocciolo della questione sia l'opzione "sospendi" che probabilmente bypassa il problema del power bank: proverò!!!
Grazie ancora intanto!!!
Ciaoooo o-o