GPS & randonnée: parliamone

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Si. Buon strumento ma non affidabile dopo 3 anni di utilizzo medio (100 uscite/anno).

Alla fine dopo circa 5 anni di utilizzo, sempre con scarsa affidabilità, mi sono deciso a passare al 1000 direi che dopo le rando lunghe di stagione (600 - 1000 - 1600Km) con il nuovo 1000 tutto ha sempre funzionato alla perfezione, speriamo che duri !!
 

ShoRRe

Pignone
18 Ottobre 2013
111
14
Cervignano del Friuli
Visita sito
Bici
Radon Spire 6.0
Alla fine dopo circa 5 anni di utilizzo, sempre con scarsa affidabilità, mi sono deciso a passare al 1000 direi che dopo le rando lunghe di stagione (600 - 1000 - 1600Km) con il nuovo 1000 tutto ha sempre funzionato alla perfezione, speriamo che duri !!
Io pure...al momento ho solo 3 giri lunghi da oltre 12 ore...ma da aprile funziona egregiamente...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
A tutt'oggi e parlo con cognizione di causa ,x quanto riguarda garmin , l'unico strumento affidabile ,quasi 100% è il buon vecchio 705 , che alla prova dei fatto ha sempre messo a tacere tutte i successori ,se poi si guarda il prezzo ,non c'è proprio storia .
Il 1000 è un furto x come va e per quello che ti da , un smartphone di quelli scarsi ,li metti nel sacco tutti , basterebbe progettarlo con display adatto ,tra l'altro meno costoso e una batteria decente , resistente all'acqua ,vibrazioni ,graffi !
Niente di complicato ,solo che lo scarso mercato non giustifica un impegno in questa direzione .
Ma lasciatemi dire che Garmin ormai compra strumenti da altri e li fa marchiare Garmin ,imponendo un software proprietario per cui non sono nati ...ecco perché poi le ciambelle Garmin escono senza il buco .
Litigano già in casa ,per non parlare della compatibilità nel collegarli al PC...
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi !
Oggi come oggi però le alternative non ci sono stati non un ripiego su etrex 30 ...e roba passata che fa perfettamente il suo dovere come il 705 , a patti di sapere convertirsi le traccie in casa , ed altre piccolezze .

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
A tutt'oggi e parlo con cognizione di causa ,x quanto riguarda garmin , l'unico strumento affidabile ,quasi 100% è il buon vecchio 705 , che alla prova dei fatto ha sempre messo a tacere tutte i successori ,se poi si guarda il prezzo ,non c'è proprio storia .
Il 1000 è un furto x come va e per quello che ti da , un smartphone di quelli scarsi ,li metti nel sacco tutti , basterebbe progettarlo con display adatto ,tra l'altro meno costoso e una batteria decente , resistente all'acqua ,vibrazioni ,graffi !
Niente di complicato ,solo che lo scarso mercato non giustifica un impegno in questa direzione .
Ma lasciatemi dire che Garmin ormai compra strumenti da altri e li fa marchiare Garmin ,imponendo un software proprietario per cui non sono nati ...ecco perché poi le ciambelle Garmin escono senza il buco .
Litigano già in casa ,per non parlare della compatibilità nel collegarli al PC...
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi !
Oggi come oggi però le alternative non ci sono stati non un ripiego su etrex 30 ...e roba passata che fa perfettamente il suo dovere come il 705 , a patti di sapere convertirsi le traccie in casa , ed altre piccolezze .

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk

Sono abbastanza d'accordo con te perchè il mio 800 mi aveva fatto parecchio tribulare, e avevo perso fiducia sul marchio, poi però ho chiesto ad amici randonneur che stavano provando questo 1000 e mi sono convinto anche io all'acquisto (tra l'altro on line su Wiggle l'ho pagato meno di 400 Euro) e devo dire che mi sta favorevolmente sorprendendo, da Gennaio ad oggi mai un problema, testato diverse volte sulla media, lunga e lunghissima distanza (l'ultima 1001 miglia Italia), non ha mai perso un colpo, (neanche sotto la pioggia battente e la batteria dura almeno 12 ore, poi via di power bank) tutti gli aggiornamenti sono sempre andati a buon fine, nessun problema di comunicazione, devo anche però dire che lo collego ancora in modo tradizionale con il cavo USB (lo devo pure caricare), quindi non ho mai usato la connessione WI FI ne tantomeno le funzioni di collegamento con lo smartphone, segmenti di Strava e via dicendo, quindi per ora sono soddisfatto, avevo qualche dubbio a ricomprare Garmin (avevo curiosato anche altri prodotti, come Xplova, Bryton, Teasi, Polar ecc. ma poi ho desistito), stiamo a vedere se dura !
Fiore
 

magondo61

Novellino
20 Giugno 2013
55
13
Marsica
Visita sito
Bici
La Rossa -La Verde - La Saltafossi
Sono abbastanza d'accordo con te perchè il mio 800 mi aveva fatto parecchio tribulare, e avevo perso fiducia sul marchio, poi però ho chiesto ad amici randonneur che stavano provando questo 1000 e mi sono convinto anche io all'acquisto (tra l'altro on line su Wiggle l'ho pagato meno di 400 Euro) e devo dire che mi sta favorevolmente sorprendendo, da Gennaio ad oggi mai un problema, testato diverse volte sulla media, lunga e lunghissima distanza (l'ultima 1001 miglia Italia), non ha mai perso un colpo, (neanche sotto la pioggia battente e la batteria dura almeno 12 ore, poi via di power bank) tutti gli aggiornamenti sono sempre andati a buon fine, nessun problema di comunicazione, devo anche però dire che lo collego ancora in modo tradizionale con il cavo USB (lo devo pure caricare), quindi non ho mai usato la connessione WI FI ne tantomeno le funzioni di collegamento con lo smartphone, segmenti di Strava e via dicendo, quindi per ora sono soddisfatto, avevo qualche dubbio a ricomprare Garmin (avevo curiosato anche altri prodotti, come Xplova, Bryton, Teasi, Polar ecc. ma poi ho desistito), stiamo a vedere se dura !
Fiore

Buongiorno , scrivo pochissimo , ma vi seguo assiduamente per cercare di risolvere i miei problemi traendo spunto dalla vostra esperienza, leggevo che utilizzate tranquillamente una power Bank per i giri sopra le 12 ore ......avete un modello particolare da potermi consigliare e come sistemarla al meglio X renderla impermeabile
PS: leggevo della mitica power autocostruita di Parakito ma non so se sarei capace a non far casini nel metterla su
Spero in un vostro consiglio
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Buongiorno , scrivo pochissimo , ma vi seguo assiduamente per cercare di risolvere i miei problemi traendo spunto dalla vostra esperienza, leggevo che utilizzate tranquillamente una power Bank per i giri sopra le 12 ore ......avete un modello particolare da potermi consigliare e come sistemarla al meglio X renderla impermeabile
PS: leggevo della mitica power autocostruita di Parakito ma non so se sarei capace a non far casini nel metterla su
Spero in un vostro consiglio
La differenza fra il mio progetto e quello che trovi sul mercato , sta nel perso 11 grammi (batterie escluse ) , nel l'ingombro lo tieni racchiuso nel pugno di una mano , nell'efficienza 100% , nella durata infinita grazie alle batterie intercambiabili che si trovano ovunque , anche se con un solo set di batterie ci fai dai 700 ai 1000 km , proprio x l'efficienza del 100% .

Per rendere il tutto ben impermeabile , ci sono varie soluzioni , comprare quei contenitori da cucina ermetici di dimensioni adeguate e fare un buchino x fare uscire il solo cavo che va sigillato ad esempio con cola a caldo .
Poi c'è il metodo sbrigativo che uso di norma io ..
Un bel pò di giri di pellicola estensibile trasparente da cucina ed il gioco è fatto , certo ad ogni cambio batteria si deve riaplicare con il mio progetto , invece con un powerbank classico basta lasciare uscire cavo di ricarica e uno di alimentazione GPS , in pio la pellicola trasparente consente di visualizzare il livello di carica residua ed azionamento degli eventuali tasti .
Il grosso difetto dei power Bank classici sono il peso è l'efficienza in base ai modelli a volte molto scarsa , ed infine l'ingombro perché quelli piccoli non sono sufficienti come autonomia .
Pesano pure una volta scarichi ,[emoji23]

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

magondo61

Novellino
20 Giugno 2013
55
13
Marsica
Visita sito
Bici
La Rossa -La Verde - La Saltafossi
Grazie della tua risposta , addiritura il guru del forum x tutto quello che profuma di elettronica , ho letto tutte le pagine relative alla discussione relativa ai fari ed al modo + conveniente x alimentarli spero di non essere pedante nel chiederti se avessi uno schema da poter seguire x cercare di auto fabbricare la super Power ,
 
Ultima modifica:

magondo61

Novellino
20 Giugno 2013
55
13
Marsica
Visita sito
Bici
La Rossa -La Verde - La Saltafossi
Buongiorno, posso chiedere un consiglio "aggiornato ad oggi" x l'acquisto di una power bank x alimentare un garmin 1000 . Tutte le notizie nelle varie discussioni sono abbastanza datate e penso ci sia qualcosa di più efficente i giro. Grazie
 

albatros01

Novellino
14 Gennaio 2015
47
0
Visita sito
Bici
S
Buongiorno, posso chiedere un consiglio "aggiornato ad oggi" x l'acquisto di una power bank x alimentare un garmin 1000 . Tutte le notizie nelle varie discussioni sono abbastanza datate e penso ci sia qualcosa di più efficente i giro. Grazie



4927078bc7fb6d67d6ec663a2e9d4c4c.jpg


Con questo ho alimentato il Garmin 1000 e lo smartphone alla Pinerolo-Barcellona-Pinerolo, 1850 km.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Buongiorno, posso chiedere un consiglio "aggiornato ad oggi" x l'acquisto di una power bank x alimentare un garmin 1000 . Tutte le notizie nelle varie discussioni sono abbastanza datate e penso ci sia qualcosa di più efficente i giro. Grazie

Da quest'anno uso un Afendo (AFDPBRF160) da 16000mAh comprato su Amazon è un pò pesante e ingombrante ma per le mie necessità sulle lunghe distanze ha funzionato egregiamente (ci ho fatto tutta la 1001 miglia con il Garmin 1000) e avevo ancora riserva di energia.

Ognuno in funzione delle sue necessità di autonomia può oggi trovare il power bank adeguato
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie X l'aiuto tempestivoo-o
Powerbank e capacità ?
La capacità dei powerbank dichiarata è fantasiosa il più delle volte .
Primo non è dato sapere se la capacità espressa corrisponde alla corrente erogata dall'uscita USB quindi perdite comprese , oppure come spesso fanno : è semplicemente la capacità della batteria interna che tra l'altro ha un voltaggio solitamente più basso dell'uscita USB ...qui casca l'asino ,il circuito di conversione quanto consuma ? ,e consuma anche se non sta caricando ?
I vecchi powerbank avevano circuiti che consumavano molto sopratutto con forti correnti di ricarica e pure senza che ci fosse collegato nulla .
Oggi sono dorati di circuito di spegnimento quasi totale una volta finita la ricarica ,alcuni per essere avviati necessitano la pressione di un tasto ...i migliori .
Purtroppo nessuno dichiara l'efficienza del prodotto , quindi può capitare che un powerbank di capacità batteria interna pari ad un altro duri di fatto anche metà di un altro ....... non esagero .
Poi non va sottovalutato la capacità di ricaricarsi velocemente , pure questo non è dichiarato ,ma invece è molto utile x chi si ferma a pranzo disponendo di una spina ,potrebbe ricaricare il powerbank anche in un ora .
Poi ,impermeabilità non c'è per nulla ma ci sono modi per sopperire facili .
Altra cosa alcuni consentono l'uso in contemporanea con la ricarica ,magari dalla dinamo .
Concludendo , nessuno oltre alla capacità della sola batteria dichiara altri dati ,per i quali uno può scegliere correttamente .
Ne deriva , che l'unico modo sia provare alla cieca ....tenendo conto che la batteria interna di un GPS coèrisponde ad un 1000mah un powerbank da 10.000 non caricherà 10 volte il vostro GPS ....bene che vada lo carica 5 volte ...un efficienza del 50% ....poco male , ingombro e peso e prezzo sono abitabili .
Per mie esperienze uso powerbank della rawpower. li trovati su amazon ..a buon prezzo .


Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scusate se riuppo questa discussione, avrei bisogno di attingere alla vostra esperienza.

Ho un Polar V650 che oramai più di 6 ore non le tiene di autonomia.
Attualmente ho preso un powercoso su Amazon e collegato "alla buona" con fascette.
Svolge il suo lavoro, una carica dal 10% al 100% del V650 mi consuma l'8% della capacità del powercoso caricandolo mentre pedalo.
Quando piove, metto il bloccatasti sul V650 e ci passo sopra tutto con la carta plastica estensibile trasparente.
Esteticamente fa pena, ma non fa rumori strani come vibrazioni o simili.

Se volessi comprare qualcosa di fatto apposta, o comunque anche solo impermeabile che mi permetta di non metterci la "copertura artigianale", cosa potrei comprare?
Esiste qualcosa in commercio di simile?
Voi cosa usate?
(ho visto che non è aggiornata dal 2016 questa pagina del forum, magari ci sono novità sul mercato)

Grazie

IMG_20190317_200942.jpg IMG_20190317_200930.jpg
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
...........
Se volessi comprare qualcosa di fatto apposta, o comunque anche solo impermeabile che mi permetta di non metterci la "copertura artigianale", cosa potrei comprare?
Esiste qualcosa in commercio di simile?
Voi cosa usate?
(ho visto che non è aggiornata dal 2016 questa pagina del forum, magari ci sono novità sul mercato)

Grazie

Vedi l'allegato 177173 Vedi l'allegato 177174

Vedi qui.
https://www.smartphonerugged.it/i-migliori-power-bank-impermeabili-e-ultra-resistenti/
Poi vedi i power bank easyacc, sempre IP 68.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_