News Graeme Obree: genio o atleta?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Graeme Obree: genio o atleta?
Obree-and-Old-Faithful.jpg



Continua la lettura....
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Uno del genere poteva nascere sull'isola britannica. Un genio sicuramente , anche forte fisicamente , atleta forse no.
Nello sport britannico ci sono stati geni che hanno fatto poco gli atleti : Obree , Best , Gascoigne , per dire una frase di Cribiori :hanno tanta birra.
 
  • Mi piace
Reactions: Mezzasagan

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mi piace . E' tanto atleta quanto genio . E ha le mani sporche . Entra nella mia personale classifica dei ciclisti con grande Blues . P.s : si possono impostare i sottotitoli in italiano .
 
  • Mi piace
Reactions: Mezzasagan

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Mi piace pensare che la determinazione nel portare al successo una "cosa sua" abbia fatto la differenza. Anche in un mondo dove si quantifica tutto non sapremo mai quanti watt gli ha dato la determinazione ... che poi è una caratteristica sia da genio che da atleta..

Hai votato favorevolmente al mio post.
Ho trovato la definizione di atleta : Persona impegnata assiduamente o con intenti agonistici in attività sportive , ma anche aggiungo persona dotata fisicamente. Con questa definizione Obree è atleta , ma credo che lo abbia dimostrato solo nelle 2 ore di gloria , vita da atleta molto poca.
Si racconta che per festeggiare il record dell'ora abbia bevuto tanto da sfiorare il coma etilico.
Allora meno male che ha corso poco cosi' è ancora vivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mezzasagan

Mezzasagan

Novellino
11 Gennaio 2018
65
16
48
Salerano
Visita sito
Bici
Cinelli The Machine
Hai votato favorevolmente al mio post.
Ho trovato la definizione di atleta : Persona impegnata assiduamente o con intenti agonistici in attività sportive , ma anche aggiungo persona dotata fisicamente. Con questa definizione Obree è atleta , ma credo che lo abbia dimostrato solo nelle 2 ore di gloria , vita da atleta molto poca.
Si racconta che per festeggiare il record dell'ora abbia bevuto tanto da sfiorare il coma etilico.
Allora meno male che ha corso poco cosi' è ancora vivo.
Tralasciando che il gas della saldatrice forse non l'ha pippata neanche Ozzy Osborne... altro illustre bipolare made in England
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Che personaggio...
Un atleta geniale e per certi versi di altri tempi. Quasi un atleta romantico...
Di quelli che in epoca passata si costruivano il mezzo che avrebbero usato (moto, bici, auto, aereo) cercando di migliorarlo e adattarlo al terreno e alle proprie caratteristiche.
Bell'articolo. Speriamo ne seguano altri!
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Hai votato favorevolmente al mio post.
Ho trovato la definizione di atleta : Persona impegnata assiduamente o con intenti agonistici in attività sportive , ma anche aggiungo persona dotata fisicamente. Con questa definizione Obree è atleta , ma credo che lo abbia dimostrato solo nelle 2 ore di gloria , vita da atleta molto poca.
Si racconta che per festeggiare il record dell'ora abbia bevuto tanto da sfiorare il coma etilico.
Allora meno male che ha corso poco cosi' è ancora vivo.

bhe solo 2 ore di gloria!!!!

Obree fu campione del mondo su pista di inseguimento individuale nel 1993 e 1995.

Fu anche cercato da una squadra per disputare il cronoprologo al Tour de France 1995, ma dichiarò di aver rifiutato quando gli dissero che avrebbe dovuto assumere doping.

se è vero ,è l'atleta che ammiro di più
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Bravo Pier articolo stupendo !

Beh lui direi genio E atleta !

Quello che non "capisco" come ha fatto a farsi un'ora la prima volta con le braccia sotto al petto, penso ai gomiti, una fatica e poi un indolenzimento senza eguali immagino, capirei una decina di minuti, ma un'ora ?!

Non hanno mai fatto calcoli di resistenza aerodinamica delle bici che vedi ogni tanto alte 30 cm dove il tipo pedala totalmente sdraiato, non so come si chiamino, immagino abbiano la resistenza piu bassa di qualsiasi "coso" che avanza con la spinta delle gambe.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Bell'articolo... molto interessante per molti aspetti,ciononostante non ritengo che sia genio ne atleta... direi piuttosto un tipo bizzarro e molto curioso che ha saputo mettere in pratica le proprie idee.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Bravo Pier articolo stupendo !

Beh lui direi genio E atleta !

Quello che non "capisco" come ha fatto a farsi un'ora la prima volta con le braccia sotto al petto, penso ai gomiti, una fatica e poi un indolenzimento senza eguali immagino, capirei una decina di minuti, ma un'ora ?!

Non hanno mai fatto calcoli di resistenza aerodinamica delle bici che vedi ogni tanto alte 30 cm dove il tipo pedala totalmente sdraiato, non so come si chiamino, immagino abbiano la resistenza piu bassa di qualsiasi "coso" che avanza con la spinta delle gambe.
Recumbent si chiamano...alcuni anche le gf si fanno con quelle...in salita poi fanno effetto!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Tralasciando che il gas della saldatrice forse non l'ha pippata neanche Ozzy Osborne... altro illustre bipolare made in England
bhe solo 2 ore di gloria!!!!

Obree fu campione del mondo su pista di inseguimento individuale nel 1993 e 1995.

Fu anche cercato da una squadra per disputare il cronoprologo al Tour de France 1995, ma dichiarò di aver rifiutato quando gli dissero che avrebbe dovuto assumere doping.

se è vero ,è l'atleta che ammiro di più

Volevo dire che non ha fatto molto in termine quantitativo , si è visto quelle poche volte su pista-
Poi se è vero quello che hai scritto in fondo al post allora il lato umano supera gli altri. Anche se bisogna dire che le poche volte che ha gareggiato su strada ha fatto più curiosità che risultato. Bisogna ammettere che quella bici su strada non era proprio maneggevole , e quindi se il post. è Obree genio-atleta , lo era su quella bici.
 

Mezzasagan

Novellino
11 Gennaio 2018
65
16
48
Salerano
Visita sito
Bici
Cinelli The Machine
Volevo dire che non ha fatto molto in termine quantitativo , si è visto quelle poche volte su pista-
Poi se è vero quello che hai scritto in fondo al post allora il lato umano supera gli altri. Anche se bisogna dire che le poche volte che ha gareggiato su strada ha fatto più curiosità che risultato. Bisogna ammettere che quella bici su strada non era proprio maneggevole , e quindi se il post. è Obree genio-atleta , lo era su quella bici.
Tanto per sdrammatizzare un po'... mettiti nei panni di chi come me ha la panza ben più pesante della bici che usa: da un certo livello in poi ai miei occhi siete tutti super atleti! Il personaggio in questione ha anche il fascino del genialoide!
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Tanto per sdrammatizzare un po'... mettiti nei panni di chi come me ha la panza ben più pesante della bici che usa: da un certo livello in poi ai miei occhi siete tutti super atleti! Il personaggio in questione ha anche il fascino del genialoide!
non buttarti giu, c'è gente con la pancia che vanno come treni, poi l'importante è mantenersi in forma.
per me Obree è un genio e un atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: Mezzasagan