Graffi all'interno della forcella

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Passista
26 Febbraio 2007
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Bici
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Quella fotografata e' una Wilier Gladio (forcella Easton EC90 Aero), le ruote sono le MAvic Cosmic con pista in alluminio.

Comunque sull'altra bici questi solchi non ci sono (e' una Time), ma le ruote che uso su una le uso poi anche sull'altra.

;nonzo% ... io ho provato a fare quell'operazione con delle assemblate, cosa che dovrebbe risultare piu semplice, ma non si avvicina minimamente alla forcella, proverò con le cosmic...la forcella è una deda black magic 2...
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
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Avrei bisogno di un vostro parere.
Dopo aver tolto la ruota anteriore dalla bici, per una pulizia approfondita, ho notato che all'interno della forcella (sia a dx che a sx), nella zona indicata nella foto (la forcella che vedete nella foto allegata, non è quella della mia bici) c'erano vari segni/graffi non eccessivamente profomdi.

Le ruote usate, sono R3 e non sono ovalizzate, sono perfette.
Vedi l'allegato 33808
Cosa ha creato quei graffi/segni?
grazie

Senza tante spiegazioni complicate che ho letto quì sopra , quei graffi sono causati dai gommini laterali che si trovano sui copertoncini , sopratutto quando sono nuovi , io ho trovato quei graffi sia all'interno del forcellino postariore che all'interno della forcella , come nella tua foto , non riuscivo a spiegarmelo poi quando ho smontato le ruote per pulire quei graffi , ho notato che con un po' di sgrassatore venivano via , rimonto le ruote e lì mi accorgo della vera causa , ho staccato tutti i pirulini esterni ai copertoncini ed il giallo è stato risolto .
Fidati il problema è questoo-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
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Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Queste sono le mie foto: avevo promesso di farle nel pomeriggio, ma mannaggia alla pioggia... sembro un orso in gabbia :-)

Qui si vedono i graffi (da entrabe le parti) e la distanza normale (7-8mm)



Qui invece con la mano provo a "sversare" la ruota, e il tutto senza fare troppo sforzo.. rimangono 2mm esagerando.




E' per quello che a mio avviso nelle buche la ruota subisce delle deformazioni mooolto piu' importanti, fino a toccare sulla forcella.
Dalla seconda foto si vede benissimo che sono i baffetti di gomma,mamma mia ma o è verniciata con il pongo,o la gomma è veramente dura :wacko:
 

max70

Scalatore
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Beh sulla mia la distanza tra forcella e ruota non e' molta: ci sono 7-8mm nella zona della pista frenante (non riesco a far passare il mignolo... ed ho la mano piccola!); ancora meno dove c'e' il copertone.
La mia forcella e' come questa: [url]http://philipverse.com/eBay/LiteSpeed/LeftAngle2.jpg[/URL] - un po' cicciotta


Tieni poi conto che il freno "segue" la ruota, nel senso che ha modo di ruotare sulla sua vite di fissaggio.


Se riesco pomeriggio faccio qualche foto...
Mi era sfuggiti questo passaggio,se il freno si muove voldire che ti si è allentata la vite,occhio che se ti si svita ti fai male :wacko:
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
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Mi (Cinisello Beach)
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Time
Dalla seconda foto si vede benissimo che sono i baffetti di gomma,mamma mia ma o è verniciata con il pongo,o la gomma è veramente dura :wacko:

Boh.. ti diro'... mi sembra quasi impossibile che quei baffetti scavino nel carbonio. Nella foto forse non si nota, ma nella mia forcella c'e' proprio lo scavo. Non e' soltanto la vernice a essere rovinata... :-(

Per il freno non e' allentato, certo che se provi a farlo ruotare, ci riesco. Certo poi rimane nella nuova posizione.
 

max70

Scalatore
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Boh.. ti diro'... mi sembra quasi impossibile che quei baffetti scavino nel carbonio. Nella foto forse non si nota, ma nella mia forcella c'e' proprio lo scavo. Non e' soltanto la vernice a essere rovinata... :-(

Per il freno non e' allentato, certo che se provi a farlo ruotare, ci riesco. Certo poi rimane nella nuova posizione.
Bho dalla seconda foto si vede il baffetto proprio al centro del solco.
Per quanto riguarda il freno,se riesci a muoverlo vuol dire che non è stretto a dovere.
Per serrarlo,con una chiave tieni fermo il dado sul davanti,mentre con la brugola serri da dietro o-o
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
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Romagna , ma ROMANO DE ROMA
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Boh.. ti diro'... mi sembra quasi impossibile che quei baffetti scavino nel carbonio. Nella foto forse non si nota, ma nella mia forcella c'e' proprio lo scavo. Non e' soltanto la vernice a essere rovinata... :-(

Per il freno non e' allentato, certo che se provi a farlo ruotare, ci riesco. Certo poi rimane nella nuova posizione.

Fidati sono i pirulini laterali dei copertoncini , prova a toglierli e vedrai che il problema si risolveo-o
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
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Specy
Senza tante spiegazioni complicate che ho letto quì sopra , quei graffi sono causati dai gommini laterali che si trovano sui copertoncini , sopratutto quando sono nuovi , io ho trovato quei graffi sia all'interno del forcellino postariore che all'interno della forcella , come nella tua foto , non riuscivo a spiegarmelo poi quando ho smontato le ruote per pulire quei graffi , ho notato che con un po' di sgrassatore venivano via , rimonto le ruote e lì mi accorgo della vera causa , ho staccato tutti i pirulini esterni ai copertoncini ed il giallo è stato risolto .
Fidati il problema è questoo-o
Sarà, ....però non riesco ad immaginare come un minuscolo gommino, riesca a creare dei solchi sulla vernice e sulla struttura della forcella.;nonzo%. Comunque su una futura bici, toglierò, a titolo precauzionale, questi filamenti di gomma.
o-o
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
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Romagna , ma ROMANO DE ROMA
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Sarà, ....però non riesco ad immaginare come un minuscolo gommino, riesca a creare dei solchi sulla vernice e sulla struttura della forcella.;nonzo%. Comunque su una futura bici, toglierò, a titolo precauzionale, questi filamenti di gomma.
o-o
Anch'io la pensavo come te , possibile che un gommino faccia tanto casino , pero' facendo girare la ruota pianino l'unica cosa che toccava nei punti incriminati erano quei pirulini , tolti quelli tutto è tornato a posto , si è rimasto un leggero solco nella verniciatura , ora che non è piu' nero (la mia bdc è bianca ) non si nota neancheo-o
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
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Triangolo Lariano
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Cannondale SuperSix EVO
Io li avevo notati sui foderi posteriori ed erano stati causati dalle striscioline di gomma che ci sono sui lati di certi copertoncini che girando riuscivano a toccare sui foderi.

Da quando me ne sono accorto quando cambio i copertoncini le tolgo tutte.

Senza tante spiegazioni complicate che ho letto quì sopra , quei graffi sono causati dai gommini laterali che si trovano sui copertoncini , sopratutto quando sono nuovi , io ho trovato quei graffi sia all'interno del forcellino postariore che all'interno della forcella , come nella tua foto , non riuscivo a spiegarmelo poi quando ho smontato le ruote per pulire quei graffi , ho notato che con un po' di sgrassatore venivano via , rimonto le ruote e lì mi accorgo della vera causa , ho staccato tutti i pirulini esterni ai copertoncini ed il giallo è stato risolto .
Fidati il problema è questoo-o

Probabilmente nessuno aveva letto il mio post. o-o
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
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Specy
Anch'io la pensavo come te , possibile che un gommino faccia tanto casino , pero' facendo girare la ruota pianino l'unica cosa che toccava nei punti incriminati erano quei pirulini , tolti quelli tutto è tornato a posto , si è rimasto un leggero solco nella verniciatura , ora che non è piu' nero (la mia bdc è bianca ) non si nota neancheo-o

Ok, ogni volta che dovrò cambiare i copertoni, dovrò eliminare immediatamente quei maledetti filamenti di gomma.
Alla fine, grazie a Voi e a questo forum, si trova sempre la spiegazione a tutto.o-oo-oo-oo-oo-o
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
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Bergamo....provincia
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scusate, ma a me che siano i gommini a causare quelle scalfiture non convince per niente....e spiego il perchè: quelle scalfiture, come tutti voi, ce le ho anche io però io prima di montare un copertone nuovo quei gommini li tolgo sempre tutti perchè sono antiestetici
visto che è stata esclusa la flessione come causa (ed io l'avevo buttata lì perchè era anche abbastanza fantasiosa), sono quasi sempre più convinto sia la sabbia fine e i sassolini
 

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
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Bici
... un cancello ...
anche io ho gli stessi segni, sulla forca riverniciata, le ruote non flettono (altrimenti uno se ne accorge fidatevi a me è capitato con laruota post rotta e quando toccava sul carro sembrava di frenare) i segni comunque sono comparsi quando ho montato i nuovi rubino pro con un sacco di baffetti di gomma
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
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lindrico
:azzho appena cambiato i copertoni...4 uscite e stava già iniziando il segno.


Alla fine, grazie a Voi e a questo forum, si trova sempre la spiegazione a tutto.o-oo-oo-oo-oo-o

o-o mi unisco e vado a tagliare quei balordi dei filetti

Se fosse la sabbia rilasciata dai copertoncini la scalfitura dovrebbe essere una al centro dell'incavo della forcella.

dopo le prime uscite e i primi graffi, ci ho messo un pezzo di nastro, prorpio al centro della forcella, che cambio ogni 4o5 uscite e ogni volta è bello sforacchiato