... io ho provato a fare quell'operazione con delle assemblate, cosa che dovrebbe risultare piu semplice, ma non si avvicina minimamente alla forcella, proverò con le cosmic...la forcella è una deda black magic 2...
Avrei bisogno di un vostro parere.
Dopo aver tolto la ruota anteriore dalla bici, per una pulizia approfondita, ho notato che all'interno della forcella (sia a dx che a sx), nella zona indicata nella foto (la forcella che vedete nella foto allegata, non è quella della mia bici) c'erano vari segni/graffi non eccessivamente profomdi.
Le ruote usate, sono R3 e non sono ovalizzate, sono perfette.
Vedi l'allegato 33808
Cosa ha creato quei graffi/segni?
grazie
Dalla seconda foto si vede benissimo che sono i baffetti di gomma,mamma mia ma o è verniciata con il pongo,o la gomma è veramente duraQueste sono le mie foto: avevo promesso di farle nel pomeriggio, ma mannaggia alla pioggia... sembro un orso in gabbia :-)
Qui si vedono i graffi (da entrabe le parti) e la distanza normale (7-8mm)
Qui invece con la mano provo a "sversare" la ruota, e il tutto senza fare troppo sforzo.. rimangono 2mm esagerando.
E' per quello che a mio avviso nelle buche la ruota subisce delle deformazioni mooolto piu' importanti, fino a toccare sulla forcella.
Mi era sfuggiti questo passaggio,se il freno si muove voldire che ti si è allentata la vite,occhio che se ti si svita ti fai maleBeh sulla mia la distanza tra forcella e ruota non e' molta: ci sono 7-8mm nella zona della pista frenante (non riesco a far passare il mignolo... ed ho la mano piccola!); ancora meno dove c'e' il copertone.
La mia forcella e' come questa: [url]http://philipverse.com/eBay/LiteSpeed/LeftAngle2.jpg[/URL] - un po' cicciotta
Tieni poi conto che il freno "segue" la ruota, nel senso che ha modo di ruotare sulla sua vite di fissaggio.
Se riesco pomeriggio faccio qualche foto...
Dalla seconda foto si vede benissimo che sono i baffetti di gomma,mamma mia ma o è verniciata con il pongo,o la gomma è veramente dura
Bho dalla seconda foto si vede il baffetto proprio al centro del solco.Boh.. ti diro'... mi sembra quasi impossibile che quei baffetti scavino nel carbonio. Nella foto forse non si nota, ma nella mia forcella c'e' proprio lo scavo. Non e' soltanto la vernice a essere rovinata...
Per il freno non e' allentato, certo che se provi a farlo ruotare, ci riesco. Certo poi rimane nella nuova posizione.
Boh.. ti diro'... mi sembra quasi impossibile che quei baffetti scavino nel carbonio. Nella foto forse non si nota, ma nella mia forcella c'e' proprio lo scavo. Non e' soltanto la vernice a essere rovinata...
Per il freno non e' allentato, certo che se provi a farlo ruotare, ci riesco. Certo poi rimane nella nuova posizione.
Sarà, ....però non riesco ad immaginare come un minuscolo gommino, riesca a creare dei solchi sulla vernice e sulla struttura della forcella.. Comunque su una futura bici, toglierò, a titolo precauzionale, questi filamenti di gomma.Senza tante spiegazioni complicate che ho letto quì sopra , quei graffi sono causati dai gommini laterali che si trovano sui copertoncini , sopratutto quando sono nuovi , io ho trovato quei graffi sia all'interno del forcellino postariore che all'interno della forcella , come nella tua foto , non riuscivo a spiegarmelo poi quando ho smontato le ruote per pulire quei graffi , ho notato che con un po' di sgrassatore venivano via , rimonto le ruote e lì mi accorgo della vera causa , ho staccato tutti i pirulini esterni ai copertoncini ed il giallo è stato risolto .
Fidati il problema è questo
Anch'io la pensavo come te , possibile che un gommino faccia tanto casino , pero' facendo girare la ruota pianino l'unica cosa che toccava nei punti incriminati erano quei pirulini , tolti quelli tutto è tornato a posto , si è rimasto un leggero solco nella verniciatura , ora che non è piu' nero (la mia bdc è bianca ) non si nota neancheSarà, ....però non riesco ad immaginare come un minuscolo gommino, riesca a creare dei solchi sulla vernice e sulla struttura della forcella.. Comunque su una futura bici, toglierò, a titolo precauzionale, questi filamenti di gomma.
Io li avevo notati sui foderi posteriori ed erano stati causati dalle striscioline di gomma che ci sono sui lati di certi copertoncini che girando riuscivano a toccare sui foderi.
Da quando me ne sono accorto quando cambio i copertoncini le tolgo tutte.
Senza tante spiegazioni complicate che ho letto quì sopra , quei graffi sono causati dai gommini laterali che si trovano sui copertoncini , sopratutto quando sono nuovi , io ho trovato quei graffi sia all'interno del forcellino postariore che all'interno della forcella , come nella tua foto , non riuscivo a spiegarmelo poi quando ho smontato le ruote per pulire quei graffi , ho notato che con un po' di sgrassatore venivano via , rimonto le ruote e lì mi accorgo della vera causa , ho staccato tutti i pirulini esterni ai copertoncini ed il giallo è stato risolto .
Fidati il problema è questo
Probabilmente nessuno aveva letto il mio post.
Sarà, ....però non riesco ad immaginare come un minuscolo gommino, riesca a creare dei solchi sulla vernice e sulla struttura della forcella...
Anch'io la pensavo come te , possibile che un gommino faccia tanto casino , pero' facendo girare la ruota pianino l'unica cosa che toccava nei punti incriminati erano quei pirulini , tolti quelli tutto è tornato a posto , si è rimasto un leggero solco nella verniciatura , ora che non è piu' nero (la mia bdc è bianca ) non si nota neanche
Alla fine, grazie a Voi e a questo forum, si trova sempre la spiegazione a tutto.
Se fosse la sabbia rilasciata dai copertoncini la scalfitura dovrebbe essere una al centro dell'incavo della forcella.