Graffi all'interno della forcella

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Anch'io ho segni simili. Per la ruota posteriore ne ho sempre attribuito la causa al montaggio, visto che per interferenza col forcellino mi è capitato più volte di far ruotare il copertoncino sul telaio forzando un pochino (sull'incavo tra i foderi bassi, dietro al movimento centrale, che funge da "fulcro").
Potrei forse risolvere sgonfiando il copertoncino prima di rimontare la ruota posteriore...

Non ho mai definito invece la causa dei segni evidenti sull'incavo della forcella. Non c'è modo di portare il copertoncino a contatto durante il montaggio... Ho pensato più volte alla possibilità che la forcella fletta a seguito di urti (nel mio caso gli steli della forcella non sono dritti ma curvano in avanti in prossimità del mozzo). Mi pare di ricordare comunque che la distanza tra battistrada e forcella sia notevole per cui non sono molto convinto...
Musty, hai anche tu la forcella curva in prossimità del mozzo, vero?
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
li ho anch'io quei segni sulla forcella....la mia forcella in carbonio ha una colorazione silver e si vede nettamente che quei segni sono causati dei copertoncini che quando sono nuovi presentano sulla spalla della gomma dei piccoli cosini (non so come si chiamano) in gomma (e in cosa se no?) che quando la ruota flette vanno a toccare la forcella.

Buongiorno
Scusa se mi intrometto ma anche io ho un problema analogo sul carro posteriore. Ieri quando ho rimosso la ruota posteriore all altezza di dove sfiorano i pelucchi dei copertoni, ho notato che mi si è levata la vernice lasciando un pallino nero come se fosse arrivato al carbonio... Secondo voi è pericoloso ho è solo estetico il problema?
sotto ho postato le foto x darvi meglio l idea di dove si è formato l inconveniente.
 

Allegati

  • 20160419_220739.jpg
    20160419_220739.jpg
    85,2 KB · Visite: 90
  • 20160419_220818.jpg
    20160419_220818.jpg
    115,8 KB · Visite: 82
  • 20160419_221356.jpg
    20160419_221356.jpg
    106,9 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io nella mia TF3 Fondriest ho montato i coppertoncini da 25 mm. che in realta' sono 27 mm. continental.

ebbene sono molto vicini sia alla curva interna della forcella che a quella del forcellono porteriore. circa 2 mm.

le rigature ce le ho sia all'anteriore e al posteriore e sono provocate dai sassolini che si attaccano allo pneumatico quando le condizioni stradali sono bagnate e strusciano fra le due parti.

comunque non penso assolutamente che sia pericoloso.
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Buongiorno
Scusa se mi intrometto ma anche io ho un problema analogo sul carro posteriore. Ieri quando ho rimosso la ruota posteriore all altezza di dove sfiorano i pelucchi dei copertoni, ho notato che mi si è levata la vernice lasciando un pallino nero come se fosse arrivato al carbonio... Secondo voi è pericoloso ho è solo estetico il problema?
sotto ho postato le foto x darvi meglio l idea di dove si è formato l inconveniente.

io nella mia TF3 Fondriest ho montato i coppertoncini da 25 mm. che in realta' sono 27 mm. continental.

ebbene sono molto vicini sia alla curva interna della forcella che a quella del forcellono porteriore. circa 2 mm.

le rigature ce le ho sia all'anteriore e al posteriore e sono provocate dai sassolini che si attaccano allo pneumatico quando le condizioni stradali sono bagnate e strusciano fra le due parti.

comunque non penso assolutamente che sia pericoloso.
GRAZIE MILLE per l'info. comunque il problema si è creato proriprio con i continental 25mm che saranno, come hai detto te, molto più grossi di 25mm. infatti adesso ho montato le ruote nuove con copertoncino vittoria da 24mm, quelli che vedi in foto, e sembrano la metà dei continentale.
inoltre stavo pensando di metterci un pallino di nastro shelter per sicurezza che dici?
grazie ancora della disponibilità o-o
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Ragazzi pensavo di metterci uno di quegli adesivi trasparenti che si mettono a protezione del telaio dove passano i cavetti, opportunamente sagomato.
Che ne dite???



Lo sgancio lo stringo bene, è il KCNC che avevi pure te, ma è bello stretto, ho controllato.
Tra copertoncino e forcella c'è un bel po' di spazio e i peletti dello stampo del copertoncino li tolgo ma vedo che non toccano.
Mettendo la bici sul cavalletto manutenzione e facendo girare la ruota non tocca nulla in quel punto, neppure i peletti della gomma ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Domani faccio una foto e poi la posto qui o-o



Stessa cosa è capitata ad altri miei compagni di squadra.
Non sono graffi profondi, si sentono a malapena col dito, però son davvero brutti.

Ciao poi alla fine l hai messo il nastro shelter su quei punti graffiati? hai avuto la mia stessa idea solo che ho paura che possa staccarsi e incastrarsi con la ruota creando conseguenti situazioni pericolose. ;nonzo%
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io il nastro non lo metto appunto per questi motivi, inoltre lo spessore ne ridurrebbe ancor di piu' la luce nel caso si usasse coppertoncini di sezione grande
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ecco come si presenta l'interno del passaruota alto del carro posteriore...generato da sassolini che aderiscono alla ruota in condizioni di bagnato e strusciano fra coppertone e telaio.
 

Allegati

  • IMG_20160420_124138.jpg
    IMG_20160420_124138.jpg
    166,4 KB · Visite: 58

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
ecco come si presenta l'interno del passaruota alto del carro posteriore...generato da sassolini che aderiscono alla ruota in condizioni di bagnato e strusciano fra coppertone e telaio.

Quindi penso che il mio non sia un danno strutturale ma solo estetico, premesso che il copertone posteriore da 25 mm non lo metterò più :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Qualche settimana fa sono passato dai copertoncini da 23 a quelli da 25. Ho notato subito di essere un po' al limite davanti ma non ho dato troppo peso al possibile sfregamento dei "pelucchi" della gomma sulla forcella. Ora ho smontato la ruota e ho notato delle righe sulla parte interna della forcella dovute al continuo sfregamento dei "pelucchi". Per adesso il danno è superficiale e riguarda solo la verniciatura. Mi consigliate di tornare ai copertoncini da 23 per evitare di danneggiare ulteriormente la forcella o posso stare tranquillo?
 

Allegati

  • Ruota.png
    Ruota.png
    128,4 KB · Visite: 37
  • Forcella.jpg
    Forcella.jpg
    89,2 KB · Visite: 40

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualche settimana fa sono passato dai copertoncini da 23 a quelli da 25. Ho notato subito di essere un po' al limite davanti ma non ho dato troppo peso al possibile sfregamento dei "pelucchi" della gomma sulla forcella. Ora ho smontato la ruota e ho notato delle righe sulla parte interna della forcella dovute al continuo sfregamento dei "pelucchi". Per adesso il danno è superficiale e riguarda solo la verniciatura. Mi consigliate di tornare ai copertoncini da 23 per evitare di danneggiare ulteriormente la forcella o posso stare tranquillo?
Leva i pelucchi, le foto si vede niente sfuocate