Graffi telaio!

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Salve a tutti,è da una settimana che ho comprato la mia prima bdc in carbonio! Durante una delle prime uscite passando dal 52 al 36 la catena cade e va a finire tra corona e telaio,immediatamente la metto a posto e continuo il mio allenamento! Oggi però durante il mio momento di contemplazione quotidiano ho notato che il telaio si è leggermente graffiato! Ci sono questi due graffi,uno piccolissimo,l'altro un pò più "grande"! Dalle foto sembra più grave il danno in realtà si è solo tolta un po di vernice! Secondo voi è un danno grave o posso continuare senza problemi? Dovrei andare farlo vedere ad un meccanico oppure è qualcosa di "normale". Esiste qualche cosa che magari metto sopra (tipo una vernice nera,una cera...) e torna tutto come prima?
 

Allegati

  • IMG_1793.jpg
    IMG_1793.jpg
    33 KB · Visite: 204
  • IMG_1794.jpg
    IMG_1794.jpg
    23,4 KB · Visite: 193
  • IMG_1795.jpg
    IMG_1795.jpg
    23,1 KB · Visite: 188

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao lasciala cosi, a me sabato mi si è sbeccato il carro alla fine ci metterò solo un po' di trasparente visto che la mia è nera lucido, ma la tua essendo nera opaca lasciala cosi poi è un posto che non si nota molto
ps rimpiango l'alluminio perché per queste cose è 100 volte meno delicato...
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Salve a tutti,è da una settimana che ho comprato la mia prima bdc in carbonio! Durante una delle prime uscite passando dal 52 al 36 la catena cade e va a finire tra corona e telaio,immediatamente la metto a posto e continuo il mio allenamento! Oggi però durante il mio momento di contemplazione quotidiano ho notato che il telaio si è leggermente graffiato! Ci sono questi due graffi,uno piccolissimo,l'altro un pò più "grande"! Dalle foto sembra più grave il danno in realtà si è solo tolta un po di vernice! Secondo voi è un danno grave o posso continuare senza problemi? Dovrei andare farlo vedere ad un meccanico oppure è qualcosa di "normale". Esiste qualche cosa che magari metto sopra (tipo una vernice nera,una cera...) e torna tutto come prima?
Fatti mettere un dente di leone, che impedisce che la catena cada tra la guarnitura ed il telaio.
reggicatena-alluminio-6-gr.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Infatti ho messo lafoto per far capire cosa intendevo e come funziona. In realtà se vogliamo essere precisi, quale sarebbe il suo nome tecnico? reggicatena?
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Infatti ho messo lafoto per far capire cosa intendevo e come funziona. In realtà se vogliamo essere precisi, quale sarebbe il suo nome tecnico? reggicatena?
Credo sia proprio dente di cane. Oppure, anche guidacatenao-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,è da una settimana che ho comprato la mia prima bdc in carbonio! Durante una delle prime uscite passando dal 52 al 36 la catena cade e va a finire tra corona e telaio,immediatamente la metto a posto e continuo il mio allenamento! Oggi però durante il mio momento di contemplazione quotidiano ho notato che il telaio si è leggermente graffiato! Ci sono questi due graffi,uno piccolissimo,l'altro un pò più "grande"! Dalle foto sembra più grave il danno in realtà si è solo tolta un po di vernice! Secondo voi è un danno grave o posso continuare senza problemi? Dovrei andare farlo vedere ad un meccanico oppure è qualcosa di "normale". Esiste qualche cosa che magari metto sopra (tipo una vernice nera,una cera...) e torna tutto come prima?

Ciao,
sulla mia pinarello che ha 6 anni convivo da tempo con quei graffi, nessun problema anche se sono meno appariscenti in quanto avendo le calotte tradizionali c'è più spazio, sulla nuova bici la rose hanno installato una protezione metallica ma essendo attaccata con adesivo è durata poco.
Purtroppo è un problema che succede bisogna stare attenti comunque l'alternativa è montare un dente di cane.
Un saluto
 

marcus93

Novellino
5 Agosto 2018
22
1
30
Misilmeri
Visita sito
Bici
Trek émonda sl5
Salve a tutti, ieri è successo una cosa simile anche a me, cioè passando dal 50 al 34 è caduta la catena sul telaio che ha causato questi due graffi. Secondo voi dovrei preoccuparmi e farla vedere a qualcuno o posso stare tranquillo?
 

Allegati

  • fullsizeoutput_3140.jpeg
    fullsizeoutput_3140.jpeg
    136,7 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Salve a tutti, ieri è successo una cosa simile anche a me, cioè passando dal 50 al 34 è caduta la catena sul telaio che ha causato questi due graffi. Secondo voi dovrei preoccuparmi e farla vedere a qualcuno o posso stare tranquillo?
Tranquillo è solo un bel graffio. Fossi in te ritoccherei e metterei una pellicola 3m trasparente di sopra per preservare la parte. Non dimenticare di farti mettere un dente di cane.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus93

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Esistono delle pellicole adatte?

un consiglio che voglio dare (io per esempio non lo sapevo l'ho imparato a mie spese): quando si butta giù la catena dalla corona grande alla corona piccola assicurarsi di essere in un pignone a circa metà pacco; abbiamo l'abitudine di incrociare (cioè arrivare al 27-28 dietro rimanendo davanti sul padellone) e poi buttare giù la catena sul 34 ecco questo è essattamente quello da evitare
 
  • Mi piace
Reactions: marcus93

marcus93

Novellino
5 Agosto 2018
22
1
30
Misilmeri
Visita sito
Bici
Trek émonda sl5
un consiglio che voglio dare (io per esempio non lo sapevo l'ho imparato a mie spese): quando si butta giù la catena dalla corona grande alla corona piccola assicurarsi di essere in un pignone a circa metà pacco; abbiamo l'abitudine di incrociare (cioè arrivare al 27-28 dietro rimanendo davanti sul padellone) e poi buttare giù la catena sul 34 ecco questo è essattamente quello da evitare
Sì questo me l'avevano già detto e quando mi è caduta la catena era circa a meta del pacco pignoni. la mia impressione è che la catena sia caduta perché ero ad una velocità abbastanza elevata (25 km/h circa) e sono passato al 34 prima che iniziasse la salita. può essere che sia stato questo il motivo?
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi ho preso un telaio usato e in zona movimento centrale ho trovato questi graffi che non sapete quanto mi rode. Come posso cerca di riparare a perlomeno dare una sistemata? Grazie
 

Allegati

  • D110311F-78EC-478B-B982-472BB5FAA502.jpeg
    D110311F-78EC-478B-B982-472BB5FAA502.jpeg
    254,1 KB · Visite: 29
  • 86206A67-FF88-44A6-A840-4C37D4F0542E.jpeg
    86206A67-FF88-44A6-A840-4C37D4F0542E.jpeg
    191 KB · Visite: 29