Gran Fondo della Versilia 2019

dopo la discesa del Cipollaio come vi riportiamo a casa?

  • corto: subito all'arrivo

    Voti: 6 46,2%
  • corto: Basati discesa da Rio Magno Malbacco e all'arrivo

    Voti: 2 15,4%
  • lungo: Basati - Monteggiori - Pedona discesa da Bargecchia - Sarzanese arrivo (chi sopravvive)

    Voti: 5 38,5%
  • lungo: Monteggiori - Pedona discesa Bargecchia e arrivo

    Voti: 2 15,4%
  • lungo: Capriglia discesa da Capezzano e arrivo

    Voti: 6 46,2%

  • Votanti
    13

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Inconcepibile come nell articolo del tirreno che annuncia la tragica morte di roberto vengano segnalati i nomi di chi ha vinto la gf della Versilia.....ma chi se ne frega....VERGOGNA..... VICINI ALLA FAMIGLIA ALMENO CON IL CUORE

Vista la gravità subito evidente, avrei annullato la gara con relative premiazioni e festeggiamenti è morto un ragazzo come noi che condivideva la nostra stessa passione, serve un esame di coscienza profonda da parte di tutti, da chi organizza ed incassa l’obolo a chi guarda le classifiche pur avendo visto le scene di quel povero ragazzo per terra, per non parlare di chi festeggia x il piazzamento, siamo davvero caduti in basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kil

Novellino
11 Giugno 2017
30
15
Toscana
Visita sito
Bici
Guerciotti eureka
Vista la gravità subito evidente, avrei annullato la gara con relative premiazioni e festeggiamenti è morto un ragazzo come noi che condivideva la nostra stessa passione, serve un esame di coscienza profonda da parte di tutti, da chi organizza ed incassa l’obolo a chi guarda le classifiche pur avendo visto le scene di quel povero ragazzo per terra, per non parlare di chi festeggia x il piazzamento, siamo davvero caduti in basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sinceramente è stato il mio primo pensiero .....
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Vista la gravità subito evidente, avrei annullato la gara con relative premiazioni e festeggiamenti è morto un ragazzo come noi che condivideva la nostra stessa passione, serve un esame di coscienza profonda da parte di tutti, da chi organizza ed incassa l’obolo a chi guarda le classifiche pur avendo visto le scene di quel povero ragazzo per terra, per non parlare di chi festeggia x il piazzamento, siamo davvero caduti in basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invece il buon vincitore nel suo usuale post domenicale non ha fatto altro che ringraziare gli sponsor, senza alcuna menzione a quanto accaduto. Classe....
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Invece il buon vincitore nel suo usuale post domenicale non ha fatto altro che ringraziare gli sponsor, senza alcuna menzione a quanto accaduto. Classe....
Il buon vincitore ha vinto una bici da passeggio, è uscito dalla sala premiazioni e la venduta per 50 euro, rientrato ha iniziato a ridere e a dire ad alta voce quanto fatto, d'avanti a tutti e d'avanti agli organizzatori che quella bici gli avevano dato. La classe non è acqua

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
R.I.P
Quante volte abbiamo preso rischi alle Granfondo...e a volte anche dopo il fine gara con strada aperta...morire così su una strada che dovrebbe essere chiusa al traffico,lascia senza parole.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Vista la gravità subito evidente, avrei annullato la gara con relative premiazioni e festeggiamenti è morto un ragazzo come noi che condivideva la nostra stessa passione, serve un esame di coscienza profonda da parte di tutti, da chi organizza ed incassa l’obolo a chi guarda le classifiche pur avendo visto le scene di quel povero ragazzo per terra, per non parlare di chi festeggia x il piazzamento, siamo davvero caduti in basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo, caro Pietro, basterà molto poco per dimenticare anche questo.
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
R.I.P. Roberto, spero che tu possa pedalare in pace almeno lassù... Un abbraccio sentito ai suoi cari. Provo grande tristezza, rabbia e pure nausea per i comportamenti di tanti "amatori"... tragedie che fanno riflettere molto su questo nostro hobby e su tutto quello che gli ruota intorno...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho da poco iniziato ad andare in bici. Sono stato investito 2 volte (1 volta in bdc) e sono già per questo impaurito quando vado in strada. Ora però ho capito che il rischio durante le gran fondo aumenta perché siamo portati a pensare di essere protetti dall'organizzazione e magari ci si lascia andare di più

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Rispondo a te, ma vale per chiunque, in quanto ex-membro organizzatore di granfondo.

Se uno pensa di essere tutelato al 100% in una granfondo si sbaglia. Le variabili che entrano in gioco sono talmente tante che nemmeno al Giro un professionista è tutelato. Diciamo che a quei livelli, la cassa di risonanza e l'importanza dell'evento è tale, che è quasi impossibile che qualcuno entri nel percorso di gara. Ma rimane sempre il quasi.
Quello che le organizzazioni possono fare è cercare di ridurre al minimo il rischio che ci sia un'invasione sul terreno di gara. E può avvenire solo in questo modo:
  • Attenta pianificazione del percorso di gara
  • Affidarsi a persone scelte e coscienziose
Una volta fatto questo si è a buon punto, ma non è sufficiente perché:
  • Potrebbe succedere che l'automobilista entri nel percorso di gara forzando un blocco
  • Potrebbe essere che la persona incaricata non se ne accorga
  • Potrebbe essere che la persona incaricata non abbia valutato correttamente il pericolo e abbia lasciato entrare una macchina durante la gara
  • Potrebbe essere che per quanto si è stati attenti quel varco è sfuggito alla nostra attenzione
A parte il primo caso, dove la responsabilità è dell'automobilista, in tutti gli altri la colpa ricade sull'organizzazione e in seconda battuta sul singolo operatore, laddove è accertata la sua responsabilità.

Personalmente, da partecipante alle granfondo non ho memoria di aver mai percorso in discesa tratti contromano, al massimo al centro della strada. In pianura sì, ma ero in gruppo; e pure in salita (anzi, quasi sempre), ma la velocità è talmente ridotta che hai tutto il tempo per schivare l'ostacolo, benché non sia sicuro al 100%.

Da addetto ai varchi, ho battibeccato in diverse occasioni, ma mi sono sempre fatto rispettare, e gli automobilisti hanno perso i loro minuti senza protestare più di tanto. Ma sono stati episodi rari, nella quasi totalità delle occasioni ho constatato che le persone quei minuti li perdevano volentieri, era l'occasione per vedere qualcosa di diverso.

Quello che voglio dire - anche se già diversi l'hanno già detto - che in gara andare al massimo va benissimo, quello che non va bene è prendersi rischi inutili e spegnere il cervello, pensando che siccome siamo in gara non ci potrà succedere niente. Non è così.
Dobbiamo ricordarci che al termine della gara - un giorno di divertimento - dobbiamo tornare dalle nostre famiglie e il giorno dopo a lavorare.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Purtroppo, caro Pietro, basterà molto poco per dimenticare anche questo.

emiliano purtroppo hai perfettamente ragione, gia' da questa prossima domenica con la 9c, si ricomincera' a parlare di tempi, dei costi elevati, di tempo e di cosa indossare e che ruote montare, quando poi le cose importanti sono ben altre, se ne' e' discusso all'infinito anche tra amici o all'interno di altri 3d, io preferisco rinunciare alla magliettina o alla barretta ma pretendo per il servizio che pago che sia garantita la mia incolumita', noi ciclisti dobbiamo avere mille occhi ma in regime di strada chiusa, non mi si puo' venire a dire di aver scritto sul regolamento di attenersi al CDS solo per avere la coscienza apposto (e su questo la magistratura si pronuncera'), o mettere la staffetta davanti al primo che le curve le taglia e che poi festeggia come nulla fosse e si auto loda su FB appuntandosi al petto a mo' di medaglia i "mi piace", perche io che arrivo alla merdesima posizione ho pagato come tutti per partecipare ed ho gli stessi diritti di chi arriva nelle prime posizioni.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
In effetti poteva essere frainteso, citavo il tuo messaggio perché chiedevi spiegazioni tecniche, non per altri motivi. Se ti ho offeso sappi che non era assolutamente mia intenzione
Ok grazie del chiarimento e comunque non l’avevo presa come un offesa, sono io che dovrei chiedere scusa per non aver compreso l’accostamento.
Tuttavia, grazie a questo tragico ed increscioso episodio, resto basito su alcune dichiarazioni che ho letto in questo thread e inevitabilmente mi sale la domanda: che senso ha fare questo tipo di gare-manifestazioni se poi ti devi attenere, oltre che al buon senso che diamo per scontato, al codice della strada manco fosse la classifica cicloturistica dove non c’è garanzia d incolumità rispetto al traffico che ti circonda.
Da quel che leggo a mio avviso c’è stata una falla organizzativa che ha purtroppo e palesemente dimostrato con quanta leggerezza si affrontano certe tematiche, finché va tutto bene tutti bravi ma resta inconcepibile che per così poco qualcuno termini il suo percorso anzitempo.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Forse questa potrebbe essere occasione per aprire un apposito thread da parte dei gestori del forum e metterlo anche nel mag. Parlare di cosa sono diventate le GF e di come dovrebbero essere affrontate da parte di chi lavora e ha famiglia.. Anche se la sorte ha sempre un ruolo ineliminabile (nel caso specifico, dalle foto, mi sembra che il povero Roberto non fosse completamente contromano..)
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69 and Tapinaz