Gran Fondo della Versilia compie 20 anni

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Nel 2016 festeggeremo i nostri primi 20 anni di vita, 20 di pedalate tra mare e monti, 20 di divertimento e di amicizia.
Li festeggeremo un po' in anticipo, il 19 e 20 marzo, sempre a Lido di Camaiore al Park Hotel Villa Ariston.
Stiamo preparando tante novità e tante sorprese, promozioni insieme alle associazioni degli albergatori e ai consorzi di promozione turistica, cercando di coniugare sport e turismo, con una particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche del territorio alle quali dedicheremo uno spazio all'interno del BikeVillage
Ho partecipato molte volte,percorso e location molto belli...c'è un unica cosa che sarebbe graditissima a tutti i partecipanti per i 20 anni: l'asfalto nuovo su tutto il percorso.Ci sono tratti ,anche molto lunghi, su tutto il percorso che non vedono manutenzione stradale da almeno 30anni...
o-o
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Sinceramente nel 2015 non ricordo lunghe file per il pastaparty.

Magari quest'anno col Prestigio arriveranno più partecipanti e di questi la maggior parte penso che andranno sul percorso Lungo.

Forse servirà più spazio rispetto agli altri anni perché ci potrebbero essere degli arrivi a "ondate" difficili da gestire; potreste mettere nel pacco-gara dei buoni da utilizzare nei ristoranti/locali della zona.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Per il periodo in cui viene fatta quest'anno (1 mese prima rispetto al solito), il percorso lungo originale era eccessivo. Credo che anche questo 'lungo' non sarà uno scherzo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per il periodo in cui viene fatta quest'anno (1 mese prima rispetto al solito), il percorso lungo originale era eccessivo. Credo che anche questo 'lungo' non sarà uno scherzo.

Mah... sarà come dici tu...era una delle poche che aveva un percorso di 140 km,ormai le chiamano granfondo e poi di granfondo hanno solo il nome...Il bello è che quelli che partecipano ,fanno 1000 km al mese,tutte le domeniche fanno da 100 a 150 km poi siccome è una gara hanno paura a far 100 km...il bello della granfondo è che non puoi farla con la testa nel sacco e tirare come un ossesso sempre,devi amministrare le energie,alimentarti quando serve,andare un po' più piano se occorre,ormai di granfondo non ce ne sono più...percorsi sempre più brevi si va sempre a tutta con la testa bassa,gente che urla o bestemmia se perdi un metro da quello davanti...per questo ci sono le gare in linea tutti i sabati e domenica in tutte le regioni d'Italia...ormai le granfondo sono diventate così e non è bello per niente.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mah... sarà come dici tu...era una delle poche che aveva un percorso di 140 km,ormai le chiamano granfondo e poi di granfondo hanno solo il nome...Il bello è che quelli che partecipano ,fanno 1000 km al mese,tutte le domeniche fanno da 100 a 150 km poi siccome è una gara hanno paura a far 100 km...il bello della granfondo è che non puoi farla con la testa nel sacco e tirare come un ossesso sempre,devi amministrare le energie,alimentarti quando serve,andare un po' più piano se occorre,ormai di granfondo non ce ne sono più...percorsi sempre più brevi si va sempre a tutta con la testa bassa,gente che urla o bestemmia se perdi un metro da quello davanti...per questo ci sono le gare in linea tutti i sabati e domenica in tutte le regioni d'Italia...ormai le granfondo sono diventate così e non è bello per niente.

Quoto
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Mah... sarà come dici tu...era una delle poche che aveva un percorso di 140 km,ormai le chiamano granfondo e poi di granfondo hanno solo il nome...Il bello è che quelli che partecipano ,fanno 1000 km al mese,tutte le domeniche fanno da 100 a 150 km poi siccome è una gara hanno paura a far 100 km...il bello della granfondo è che non puoi farla con la testa nel sacco e tirare come un ossesso sempre,devi amministrare le energie,alimentarti quando serve,andare un po' più piano se occorre,ormai di granfondo non ce ne sono più...percorsi sempre più brevi si va sempre a tutta con la testa bassa,gente che urla o bestemmia se perdi un metro da quello davanti...per questo ci sono le gare in linea tutti i sabati e domenica in tutte le regioni d'Italia...ormai le granfondo sono diventate così e non è bello per niente.

La differenza la fa il dislivello. I km sono importanti fino a un certo. Io sono uno di quelli che il sabato fa 150 km e la Domenica 120. Da Natale, non da Maggio. Non avrei problemi a fare Granfondo di 150 km già a febbraio. Però bisogna equilibrare i percorsi in funzione del periodo, e in funzione di chi (al contrario di me) ha molto meno tempo per allenarsi.
La vecchia Versilia aveva 145 km e 2600 metri di dislivello. Con 8 salite. Onestamente per il 20 Marzo mi sembra troppo.
Sulla condotta di gara da parte di molti posso essere abbastanza d'accordo...ma vedrai che anche a 'questa' Versilia i fenomeni da te descritti non saranno così frequenti. Risulterà dura ne sono sicuro.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La differenza la fa il dislivello. I km sono importanti fino a un certo. Io sono uno di quelli che il sabato fa 150 km e la Domenica 120. Da Natale, non da Maggio. Non avrei problemi a fare Granfondo di 150 km già a febbraio. Però bisogna equilibrare i percorsi in funzione del periodo, e in funzione di chi (al contrario di me) ha molto meno tempo per allenarsi.
La vecchia Versilia aveva 145 km e 2600 metri di dislivello. Con 8 salite. Onestamente per il 20 Marzo mi sembra troppo.
Sulla condotta di gara da parte di molti posso essere abbastanza d'accordo...ma vedrai che anche a 'questa' Versilia i fenomeni da te descritti non saranno così frequenti. Risulterà dura ne sono sicuro.
Per chi ha meno tempo di allenarsi infatti c'è il percorso medio...non vedo motivo di accorciare il lungo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Abbiamo anticipato di un mese perché ce l'ha chiesto l'amministrazione comunale che vuole fare di marzo il mese del ciclismo!
E poi i ciclisti nella domenica in mezzo ai ponti cominciavano a dare noia!!:mrgreen:
Comunque l'anticipo è positivo, la Versilia è spettacolare d'inverno, se capitasse una giornata fredda e soleggiata sareppe il top!! o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E poi i ciclisti nella domenica in mezzo ai ponti cominciavano a dare noia!!:mrgreen:
Comunque l'anticipo è positivo, la Versilia è spettacolare d'inverno, se capitasse una giornata fredda e soleggiata sareppe il top!! o-o

sarai presente?