Gran Fondo Diavolo in Versilia 2018

silvietta

Pignone
27 Novembre 2009
197
23
viareggio
Visita sito
Silvietta guarda che la critica non era rivolta al comitato organizzativo della granfondo del diavolo in Versilia, in particolare ma piuttosto era una constatazione più generale estesa a tutto il mondo delle granfondo. la gestione della sicurezza, della logistica, il pasta party etc... Sono una cosa... La gestione della regolarità dell'aspetto agonistico e del rispetto delle regole é un'altra cosa e magari non riguarda neanche direttamente l'organizzazione. Fatto sta che se si organizza una gara ci sono dei regolamenti e vanno fatti rispettare perché chi si iscrive paga.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Mi ci sfinisco tutti gli anni, ad esempio da anni diciamo che i nostri ristori sono ecosostenibili, ma fino a quest'anno non ce la facevamo a togliere il vizio di dare le bottigliette al volo. E poi, uovo di colombo, abbiamo preso l'acqua in bottiglie da 2 lt. E questa l'abbiamo risolta.
Tutti noi andiamo in bicicletta, qualcuno fa anche le granfondo, ormai da cicloturisti, giusto per vedere e imparare qualcosa dagli altri. Le Dolomiti si possono permettere di squalificare il primo arrivato perché ha buttato una cartina in terra, e a loro va tutto il mio rispetto, ma quando ne parlo durante le riunioni mi guardano come se fossi un'aliena. Pagano, e si possono quindi permettere di insudiciare le strade dove passano, non gli puoi mica chiedere di mettersi le cartine in tasca durante la corsa!
Lavoriamo sulla sicurezza stradale, stiamo accoppiati, fermiamoci ai semafori, facciamo passare i pedoni... e la domenica successiva tutti a testa bassa sul lungomare e se ti azzardi a rallentare a un semaforo perdi le ruote e rientri la settimana dopo.
Questo per la vita quotidiana.
Per le granfondo fai le riunioni con i giudici (stai attento a quello, se vedi irregolarità squalifica, se le donne si fanno spingere buttale fuori loro e i loro gregari): niente, come parlare al muro. Vengono all'arrivo "Tutto regolare!" e poi i giorni dopo i partecipanti ti mangiano perché ci sono anche le foto di chi ha tagliato, di chi si è fatto trainare, di chi si è fatta spingere su TUTTE le salite. Ma nessuno che produca una foto, un numero di pettorale (a parte quest'anno, quello è stato proprio scemo)
Poi fai le riunioni con le motostaffette, quest'anno ne avevamo 30, quasi una ogni 10 concorrenti partiti. E che succede? 27 arrivano con il primo, e gli ultimi, che hanno pagato quanto gli altri, sono desolatamente soli per 50 km. Ti incazzi, ti dicono che l'ordinanza della prefettura impone di stare tra inizio corsa e fine corsa. E allora la prossima volta ne prendo 10, tanto se poi il fine corsa mi passa ancora prima dei sudatissimi 45' (perché brontolano sempre in Prefettura, facciamo come gli extracomunitari, partiamo con il chiedere 1 ora e mezzo per ottenere 45 minuti) nel mezzo ci staranno sì e no 20 fenomeni. E poi vai a spulciare l'ordinanza e non è vero che impone quello.
Il problema, caro mio, è che a portare avanti il carrozzone tutti gli anni siamo in pochi, lo facciamo come volontari, e, secondo me, le granfondo vanno lasciate fare ai professionisti. Noi non siamo più in grado. Meglio andare a fare delle girate, invece che farseli girare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69 and pepe

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Silvietta guarda che la critica non era rivolta al comitato organizzativo della granfondo del diavolo in Versilia, in particolare ma piuttosto era una constatazione più generale estesa a tutto il mondo delle granfondo. la gestione della sicurezza, della logistica, il pasta party etc... Sono una cosa... La gestione della regolarità dell'aspetto agonistico e del rispetto delle regole é un'altra cosa e magari non riguarda neanche direttamente l'organizzazione. Fatto sta che se si organizza una gara ci sono dei regolamenti e vanno fatti rispettare perché chi si iscrive paga.
Se lo scrivi in questa pagina ti riferisci alla GF Versilia (senza diavolo da quest'anno). Quindi dovresti specificare a cosa ti riferisci per muovere tali accuse ingenerose.
L'unica cosa che avete scritto è stata quella dell'ammiraglia dietro al vincitore, fatto subito smentito a tal punto che io mi sarei limitato a chiedere scusa per aver detto o ipotizzato una bischerata. Invece si coglie a pretesto per sparare nel mucchio sfogando non si sa bene quali frustrazioni.
Gli eventi senza sicurezza, con logistica penosa e servizi scadenti stanno pian piano morendo.
La Versilia c'è ancora, quindi evidentemente chi ci va apprezza quello che gli danno.
E sinceramente non ho potuto fare a meno di notare l'organizzazione di un ottimo evento, che ha retto nonostante le difficilissime condizioni. Vedere volontari ai bivi per ore infreddoliti più di noi mi ha fatto commuovere e nel finale non ho fatto altro che ringraziarli.
Cominciate a capire chi è lì (gratis o rimettendoci) per il nostro divertimento e poi potete tornare a pontificare...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Se lo scrivi in questa pagina ti riferisci alla GF Versilia (senza diavolo da quest'anno). Quindi dovresti specificare a cosa ti riferisci per muovere tali accuse ingenerose.
L'unica cosa che avete scritto è stata quella dell'ammiraglia dietro al vincitore, fatto subito smentito a tal punto che io mi sarei limitato a chiedere scusa per aver detto o ipotizzato una bischerata. Invece si coglie a pretesto per sparare nel mucchio sfogando non si sa bene quali frustrazioni.
Gli eventi senza sicurezza, con logistica penosa e servizi scadenti stanno pian piano morendo.
La Versilia c'è ancora, quindi evidentemente chi ci va apprezza quello che gli danno.
E sinceramente non ho potuto fare a meno di notare l'organizzazione di un ottimo evento, che ha retto nonostante le difficilissime condizioni. Vedere volontari ai bivi per ore infreddoliti più di noi mi ha fatto commuovere e nel finale non ho fatto altro che ringraziarli.
Cominciate a capire chi è lì (gratis o rimettendoci) per il nostro divertimento e poi potete tornare a pontificare...
Allora forse non mi sono spiegato bene o non hai capito il senso delle mie parole... Tanto di cappello ai volontari e all'organizzazione della manifestazione per la logistica l'accoglienza e la gestione della sicurezza. Dispiace vedere i soliti furbetti farla franca a scapito di chi paga per partecipare e lo fa attenendosi alle regole. Auspico per il futuro un controllo più stretto su chi trasgredisce e viene meno alla lealtà sportiva che dovrebbe contraddistinguere queste manifestazioni.

Ho pontificato bene? Grazie

P. S.
Fosse per me toglierei anche le classifiche.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allora forse non mi sono spiegato bene o non hai capito il senso delle mie parole... Tanto di cappello ai volontari e all'organizzazione della manifestazione per la logistica l'accoglienza e la gestione della sicurezza. Dispiace vedere i soliti furbetti farla franca a scapito di chi paga per partecipare e lo fa attenendosi alle regole. Auspico per il futuro un controllo più stretto su chi trasgredisce e viene meno alla lealtà sportiva che dovrebbe contraddistinguere queste manifestazioni.
Nel caso specifico chi sarebbero o sarebbero stati i furbetti trasgressori e non puniti? Così per capire. Si è già capito intanto che il vincitore e la sua squadra non hanno colpa alcuna e figura di cacca per chi ha denunciato. Altro?

P. S.
Fosse per me toglierei anche le classifiche.
Ci sono le cicloturistiche per quelli come te. Perché vieni sempre alle granfondo agonistiche?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Nel caso specifico chi sarebbero o sarebbero stati i furbetti trasgressori e non puniti? Così per capire. Si è già capito intanto che il vincitore e la sua squadra non hanno colpa alcuna e figura di cacca per chi ha denunciato. Altro?


Ci sono le cicloturistiche per quelli come te. Perché vieni sempre alle granfondo agonistiche?
Hai ragione tu. Buone corse.
Per quanto riguarda la granfondo della Versilia complimenti all'organizzazione e ai volontari che si fanno il mazzo grosso come una capanna per garantire lo svolgimento della manifestazione.

P. S.
Per beccare e squalificare chi fa il salto di griglia basta fare le partenze a griglie separate o per categoria come fanno alla via del sale o alla 9 colli o alla charly gaul...i chip ci sono si pagano basta usarli come si deve.... non é una critica all'organizzazione della granfondo .

Pace e serenità

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk