Gran Fondo Fara Sabina 09/04/2017

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
la parte parecchio rossa sarebbe Muro Pizzo ?

ma se il percorso fosse quello che hai indicato tu l'elenco dei paesi toccati dalla granfondo che si trova sul sito pedalatium , l'unuico che abbia qualche nota sul percorso , sarebbe sbagliato siccome dice si passa a pozzaglia Sabina

Si quella parte in rosso è Muro Pizzo. In alcuni punti è anche più rosso. Fortunatamente è corta. Ma nonostante questo non invidio quelli che lo faranno domenica.

Tornando al percorso, secondo me l'indicazione di Pozzaglia nell'elenco è errata. Altrimenti non si farebbe Muro Pizzo.

Se clicci bene sotto l'icona del lungo, trovi la descrizione completa del percorso e la relativa planimetria, che riporto per pronto riscontro di seguito.

Descrizione Percorso: Partenza dal centro abitato di Passo Corese, usciti dal centro abitato si raggiunge il km 0 , situato all’inizio della strada provinciale Farense , direzione Talocci, si percorrono circa 5 km di strada ampia con lunghi rettilinei, alle porte del Borgo di Talocci, inizia la prima asperità della gara, Salita Curese, non molto lunga e ne impegnativa, fondo stradale ottimo, ricca di curve e molto panoramica , tratto di percorso avvolto da uliveti, salita che misura complessivamente circa 5 km con un dislivello medio non superiore al 5%, si attraversano i territori delle frazioni di Talocci, Coltodino, Canneto, Prime Case e Fara in Sabina, dove troviamo il primo ristoro solo liquido dal bivio di Fara si scende direzione dell’Abbazia Benedettina Santa Maria in F arfa, per giungere al Bivio di Granica di Castelnuovo di Farfa, (km 17,800) prima deviazione dei percorsi a sinistra svolta la Cicloturistica, mentre a destra girano la Medio Fondo e la Gran Fondo direzione Castelnuovo di Farfa, dove troviamo il primo traguardo volante “ CRONO A SQUADRE” e la seconda salita di giornata impegnativa lunga 4 km con pendenze che vanno dal 4 al 7% ,al termine della salita è situato il secondo ristoro (km 22) , si prosegue verso la divisione percorsi , transitando nei territori dei comuni e frazioni Monte Santa Maria di Poggio Nativo , Frasso Sabino, Casali di Frasso, Osteria Nuova di Poggio Moiano sino a giungere alla divisione percorsi in località Fiacchini (km 33), da qui la Medio Fondo svolta a sinistra direzione Casaprota, mentre la Gran Fondo si dirige verso Poggio Moiano dove i ciclisti affronteranno la terza salita abbastanza lunga , non eccessivamente impegnativa, bellissimo il fondo stradale, molto pedalabile che misura circa 6 km sino al bivio per Muro Pizzo, al borgo di Poggio Moiano(37) i partecipanti troveranno il terzo punto di ristoro, prima di affrontare la cima coppi di Muro Pizzo, dal bivio della Licinese sino a Muro Pizzo si sale in maniera molto importante per un bel dislivello salendo dai circa 400 mt di Poggio Moiano ai quasi 900 di Muro Pizzo,(44) salita lunga circa 4,5 km con punte di pendenza vicino al 10%( parte finale, immersa nel verde con pini secolari, simile ai valichi delle Dolomiti. Dalla cima coppi si scende direzione Lago del Turano , lungo i tornanti prima di giungere a lago si può ammirare un bellissimo paesaggio che regalano i vari borghi che si affacciano sul Lago ,da Colle di Tora, Ascrea, Cstel di Tora, giunti in fondo alla valle si svolta a sinistra direzione Posticciola dove troveremo il quarto ristoro, (km 54), da Posticciola gli atleti si dirigeranno in direzione Rocca Sinibalda, attraversando delle piccole frazioni non eccessivamente abitate sino a giungere al Bivio di Rocca Sinibalda, svolteranno a sinistra direzione Capannaccia, affrontando una breve salita con un buon fondo , lunga 3 km non eccessivamente impegnativa, sino a giungere al Bivio di Belmonte, dove è posizionato il quinto ristoro della gara. Dal Bivio si prosegue direzione Ponte Buita dove è situato il ricongiungimento dei percorsi Medio Fondo e Gran Fondo, attraversando i territori dei comuni di Torricella Sabina (km 66), Monteleone Sabino (km 72) Poggio San Lorenzo ( 73) sino a giungere a Ponte Buita , tratto di strada ricco di curve e un fondo non perfetto che richiede molta attenzione e poche distrazioni giungiamo al ricongiungimento percorsi ( 73), dopo circa 1 km dal bivio di ponte buita inizia la CRONO INDIVIDUALE , lunga cirga 3 km sino alle porte del borgo di colle lungo, da qui si transiterà nell’ordine Collelungo Sabino( km 78), Casaprota (km 80), Montenero Sabino (km85) dove è situato il sesto ristoro. I Partecipanti proseguiranno direzione Mompeo (km 96) , Salisano (100 km) ,tra i due borghi e situato il ristoro n° 7, da Salisano si scenderà sino a Granica Sud, dove è il ricongiungimento con la Cicloturistica km 107 , da Granica Sud all’arrivo mancano 15 km , dove gli atleti troveranno due brevi asperità , molto scorrevoli e panoramiche , in prossimità del Bivio di Montopoli è posizionato l’ultimo ristoro del percorso (km 109) da qui sino all’arrivo saranno 13 km di brevi Sali scendi sino al traguardo di Passo Corese (km122) Via dei Bretoni
Salite della Gara: Salita Cures 3 km, Salita Olivo più grande d’europa km 2,500, Salita Giuliana 4,5km, Salita Collicilli 1,200, Salita Poggio Moiano 4,2, Salita Muro Pizzo 4,00, Salita della Rocca 3,500, Salita Collelungo km3,900, Salita Mompeo 2,800, Salita Montopoli 3 km
Ristori Gara: Ristori complessivi 8, km 12,500 Fara in Sabina, km 22 Castelnuovo di Farfa, km 37 Poggio Moiano, km 54 Posticciola, km 62 Belmonte Sabino, km 85 Montenero Sabino, km 100 Mompeo, km 109 Montopolidi Sabina, Arrivo Ristoro Finale PASSO CORESE.
Salita Più Importante Salita Giuliana, Salita Collelungo
Comuni attraversati: Fara in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Poggio Nativo, Poggio Moiano, Castel di Tora, Colle di Tora , Ascrea, Rocca Sinibalda, Torricella Sabina, Monteleone Sabino, Casaprota, Montenero Sabino, Mompeo, Salisano, Poggio Mirteto, Montopoli di Sabina
 

Allegati

  • 32fa90_f9ceef257774486bad1867d0f703c732.pdf
    729,8 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si quella parte in rosso è Muro Pizzo. In alcuni punti è anche più rosso. Fortunatamente è corta. Ma nonostante questo non invidio quelli che lo faranno domenica.

Tornando al percorso, secondo me l'indicazione di Pozzaglia nell'elenco è errata. Altrimenti non si farebbe Muro Pizzo.

Se clicci bene sotto l'icona del lungo, trovi la descrizione completa del percorso e la relativa planimetria, che riporto per pronto riscontro di seguito.

Grazie. o-o

Quindi l'ultima strappata a Montopoli che c'era l'anno scorso non c'è più?
Questo percorso mi pare quello del 2015, tu che dici?
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
La salita di Montopoli (di circa 3km) c'è ancora.

La descrizione che ho riportato (copiata e incollata dal sito) mi sembra fedele al tracciato

a me fino a stamattina dal sito non saltava fuori niente comunque grazie per le delucidazioni .... la salita di Montopoli non sarà quella dello scorso anno altrimenti non sarebbe rossa nel grafico ma forse blu tenebra , erano 2 km circa con punte al 20% :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
la salita di Montopoli non sarà quella dello scorso anno altrimenti non sarebbe rossa nel grafico ma forse blu tenebra , erano 2 km circa con punte al 20% :mrgreen:

Hai ragione, intendevo la salita di Montopoli ordinaria. La strappata non c'è più. Io non feci la GF nel 2016, ma ricordo che qui non se ne parlò benissimo di quella salita.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Salve, muro pizzo con che rapporto si fa di solito? Io sto montando un 12/32 con davanti un 53/39.
Buone pedalate 🤗
Credo di si. Io - che in salita non vado forte e non sono leggero - l'ho fatto con il 34/28.

Considera che il pezzo cattivo é circa una chilometrata all'inizio e poi alla fine. È irregolare.

LA successiva discesa ha qualche curva più tecnica. Se riesci dai un'occhiata sulla destra, dove ad un certo punto vedrai un belvedere con affaccio sul lago di Tora. Una bella cartolina.

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Soprattutto per chi partecipa, occhio alla successiva discesa di Muro Pizzo, che è rovinata in alcuni punti e con brecciolino sdrucciolevole in altri.
Confermo. L'ho fatta a febbraio e ricordavo dei tratti rovinati, in particolar modo dopo il bel vedere che dicevo prima. Volevo scriverlo nel precedente mio post ma non ricordavo bene se fosse quella discesa o quella del Tancia che ho fatto sempre di recente.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Fate attenzione anche alla ripida discesa dopo Salisano verso Granica, dovrebbero chiudiere la strada in senso contrario (ho visto cartelli in tal senso), tuttavia essendo molto ripida e con sede stradale stretta e non sempre in ottimo stato va affrontata con molta attenzione.
Ancora non so se sarò sul percorso (zona Montenero-Mompeo) per salutare i vari partecipanti, in ogni caso in bocca al lupo a tutti !
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Confermo che la disceso di Muro Pizzo è rovinata, ormai sono anni che è cosi. La prima curva a destra è secca,praticamente a 90° e la pendenza è al 13%. Pol c'è un drittone e successivamente ci sono due tornanti. Da li occhi che è tecnica e sdrucciolevole. Io mi c...o sempre sotto su quella discesa. Ma soprattutto state attenti dopo circa 2 km. C'è un'area picnic sulla destra con panorama fantastico sul lago con monte Navegna e Cervia sullo sfondo,ma purtroppo bisognerà guardate in terra perché l'asfalto è rovinato . Subito dopo c'è un tornante avdestra e dopo un tornante a sinistra molto rovinato .io ci sono caduto 2 volte . A metà curva c'è una gobba maledetta. Iovdomani farò, nel mio piccolo, Muro Pizzo a tutta,sperando di staccare qlcn,proprio per tirare i freni in discesa e nn rischiate nnt e farmi cosi riprendere. Qnd se vedete uno peloso in maglia verde che scatta nn pensate che voglia fare il Pantani. 😁😁😁

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sono stato a pedalare su un tratto interessato dal passaggio dei due percorsi.
Corsa "ordinata" e ben scortata, riconosciuti e salutati tanti amici, meno partecipanti rispetto ad altri anni, questo mi è sembrato evidente, forse l'offerta di Gf sul territorio inizia ad essere troppo abbondante...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho partecipato per la prima volta a questa granfondo. Dai pettorali quasi 900 gli iscritti. Devo dire che mi è piaciuta. Ho fatto il lungo ed è stato abbastanza impegnativo. Buona l'organizzazione e la location facilmente raggiungibile con ampi spazi per parcheggiare. Strade nella norma a parte qualche punto dove una spazzata al brecciolino potevano darla e il tratto finale paragonabile al pavé della Roubaix
Buoni i presidi degli incroci.
Abbondanti i ristori lungo il percorso e il pasta party, unica pecca direi i pochi posti coperti e il sole oggi picchiava forte. Pacco gara nella norma con diversi integratori, una magliettina, due borracce ecc.

o-oo-o
 

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Bella gara, ho fatto il lungo e sono rimasto soddisfatto. Confermo i punti critici specialmente sulla discesa da muro pizzo e vi ringrazio per i suggerimenti che avete dato. Buone pedalate :)