Gran Fondo Lago Maggiore 2018

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Strade chiuse o aperte al traffico?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
Riporto da regolamento:

10. Tempo Massimo D’assistenza:
I ristori, assistenza meccanica e sanitaria saranno garantiti per 5 ore. Il periodo di chiusura delle strade è definito dalle varie prefetture ed è garantita fino al passaggio della vettura di fine corsa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Il tratto che va dalla partenza all' imbocco della strada per Comignago, cioè i primi 2 km che sono gli stessi sia in partenza che all' arrivo, sono a rischio traffico, non penso siano gestibili : è l' unica strada di grande comunicazione che va verso il lago Maggiore . Tra l' altro in quel tratto ci sono anche le rampe di entrata e uscita per l' autostrada. E in particolare l' arrivo scaglionato dei ciclisti su tale arteria non vedo come possa essere concesso alla GF e gestito dalla organizzazione, con centinaia di auto incolonnate in una domenica d' estate. boh ..... capisco che sarebbe comoda per i parcheggi, ma a questo punto meglio utilizzare solo i parcheggi, portarsi fuori gara direttamente dopo quei 2 km, fare lì partenza e arrivo, senza esporre tutti alle ire degli automobilisti, in balia del traffico e a rischio della incolumità ...
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Riporto da regolamento:

10. Tempo Massimo D’assistenza:
I ristori, assistenza meccanica e sanitaria saranno garantiti per 5 ore. Il periodo di chiusura delle strade è definito dalle varie prefetture ed è garantita fino al passaggio della vettura di fine corsa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Mooolto ambiguo il regolamento
Da un lato dice che è garantita la chiusura
Dall'altro che la chiusura e definita dalla Prefettura

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
l'arrivo non è nello stesso punto della partenza, quindi non si intralcia il traffico sulla statale del sempione
l'arrivo è sulla strada della ditta Axo nobel
 

Pallocca

Novellino
12 Gennaio 2018
7
6
49
Castelletto Sopra Ticino
Visita sito
Bici
Colnago
P.S.: ma da chi è organizzata?
Nel senso, ci sono possibilità che venga male organizzata o si può ben sperare?

Buongiorno, l'organizzazione della gara è affidata alla società Ciclistica Castellettese che, non a detta mia, è una delle migliori società a livello organizzativo di gare nel nostro territorio.
Ovviamente e come sempre ed ovunque ci sara qualche cosa che andrà migliorata nel corso degli anni speriamo di poter offrire il miglior servizio possibile sotto tutti gli aspetti e spero ci scusiate se qualcosa non andrà nel modo sperato.
Comunque giusto per dare dei numeri ci saranno 150 addetti della protezione civile, più i volontari, dislocati lungo tutti i percorsi, 3 giudici di corsa, 10 auto, 3 medici, 3 ambulanze, 30 moto scorta tecnica più gli addetti ai ristori che saranno 4. Cercheremo di tenere le strade chiuse il più possibile purtroppo non dipende solo da noi essendo una gara FCI ci sono delle regole dalle quali non si può uscire.
Il percorso è stato studiato per cercare di evitare il minor disagio possibile agli abitanti dei tracciati che potranno usufruire delle strade alternative e di grande scorrimento come l'autostrada e la statale del Sampione che noi occuperemo solo nel tratto da Stresa a Baveno.
Per quanto riguarda la partenza, le griglie verranno messe sulla parallela del sempione dietro i centri commerciali facilmente gestibile alla domenica mattina, da li si partirà con un trasferimento dietro macchina fino alla via per Comignago davanti alla AKZO NOBEL dove verra posizionato il km 0 e l'arrivo. per tornare al villaggio sportivo dopo la gara ( Zona Bennet ) verrà utilizzata la strada secondaria uscendo direttamente alla rotonda della Bennet e il traffico a quella rotonda sarà regolato per tutta la giornata.
Spero di avere risposto ad ogni vostro dubbio.
Per qualunque informazione io ci sono, noi ce la metteremo tutta per far si che sia una giornata esemplare.

Per il TeamAriSLA

Oscar Nicoletti.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Anzitutto grazie delle preziose precisazioni, sono della zona e conosco bene strade e criticità. Il percorso è veramente bello e impegnativo con tante salite , il manto stradale al momento è complessivamente in buono stato , nel versante in discesa da Massino Visconti e Mottarone è ottimo, speriamo che l' inverno non faccia troppi danni . A prima vista i punti più a rischio traffico sono la discesa da Stropino verso Stresa ( c' è l' uscita autostradale di Brovello- Carpugnino ) 2) il tratto lungolago Stresa Baveno come già sottolineato. Tratti pericolosi: la discesa dal Mottarone ha un paio di curve veramente pericolose per chi non conosce la strada , mi aspetto una adeguata segnalazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pallocca

Pallocca

Novellino
12 Gennaio 2018
7
6
49
Castelletto Sopra Ticino
Visita sito
Bici
Colnago
Anzitutto grazie delle preziose precisazioni, sono della zona e conosco bene strade e criticità. Il percorso è veramente bello e impegnativo con tante salite , il manto stradale al momento è complessivamente in buono stato , nel versante in discesa da Massino Visconti e Mottarone è ottimo, speriamo che l' inverno non faccia troppi danni . A prima vista i punti più a rischio traffico sono la discesa da Stropino verso Stresa ( c' è l' uscita autostradale di Brovello- Carpugnino ) 2) il tratto lungolago Stresa Baveno come già sottolineato. Tratti pericolosi: la discesa dal Mottarone ha un paio di curve veramente pericolose per chi non conosce la strada , mi aspetto una adeguata segnalazione.

Grazie a te per le segnalazioni che mi segno e sottoporrò alle persone che si occuperanno della segnaletica, non sottovalutate la discesa che da metà salita di Dagnente scende a Meina stretta e con un paio di curve insidiose, avendo disegnato io il percorso ovviamente lo ho fatto qualche volta e prima di giugno spero di farlo molte altre volte e cercare dove possibile di far sistemare un po le strade, pezzo brutto è quello che da Oleggio castello sale a Campagna quello speriamo venga riasfaltato perché davvero in condizioni critiche.
 
  • Mi piace
Reactions: lordrake

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Ok, grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Di nulla.
Comunque era ora che qualcuno organizzasse una Granfondo da queste parti,il territorio non ha niente da invidiare ad altre competizioni, e se il meteo sarà dalla nostra si prospetta una giornata di fatica e soddisfazione, specie x il percorso lungo che è veramente bello [emoji106]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app