Gran fondo Michele Scarponi

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
c'è qualcuno della zona che è salito negli ultimi giorni sul san vicino e ha verificato di persona se hanno riasfaltato dalla parte di Pian dell'elmo (almeno quel tratto dopo Pian dell'elmo salendo verso san vicino dopo il tornante) ... a me hanno detto così ma se non vedo non credo .... il giorno di pasquetta era messo come sempre , cioè male.... intendiamoci l'asfalto della discesa verso san vicino nel complesso non è messo malissimo però ci sono alcuni tratti , quello in particolare , che sarebbero pericolosi , soprattutto per chi non la conosce
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
c'è qualcuno della zona che è salito negli ultimi giorni sul san vicino e ha verificato di persona se hanno riasfaltato dalla parte di Pian dell'elmo (almeno quel tratto dopo Pian dell'elmo salendo verso san vicino dopo il tornante) ... a me hanno detto così ma se non vedo non credo .... il giorno di pasquetta era messo come sempre , cioè male.... intendiamoci l'asfalto della discesa verso san vicino nel complesso non è messo malissimo però ci sono alcuni tratti , quello in particolare , che sarebbero pericolosi , soprattutto per chi non la conosce

mi autorispondo , era asfaltato perfettamente
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Complimenti all'organizzazione di questa manifestazione. Percorso bellissimo e ben presidiato, ristori abbondanti, il miglior rapporto qualità/prezzo fino a qui incontrato (scalza la Gf Coppi nella mia classifica personale). Unico neo, il chip non ritirabile alle 8.15, perché l'addetto ha chiuso il portatile in faccia a me e se n'è andato. Periò ho fatto la gara senza chip e....neanche me ne sono accorto. Diciamolo: la gabella del chip, che sia annuale o giornaliero, è inutile dall 100esima posizione in poi...
 
  • Mi piace
Reactions: simomons and pupi

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Complimenti all'organizzazione di questa manifestazione. Percorso bellissimo e ben presidiato, ristori abbondanti, il miglior rapporto qualità/prezzo fino a qui incontrato (scalza la Gf Coppi nella mia classifica personale). Unico neo, il chip non ritirabile alle 8.15, perché l'addetto ha chiuso il portatile in faccia a me e se n'è andato. Periò ho fatto la gara senza chip e....neanche me ne sono accorto. Diciamolo: la gabella del chip, che sia annuale o giornaliero, è inutile dall 100esima posizione in poi...

Quoto al 100%!!! 2000 iscritti, ristori perfetti, pastaparty davvero super, tutto assolutamente presidiato, maglia astana/scarponi eccellente.....poi un pizzico di emozione al minuto di silenzio e nel vedere i colori dell'astana un po' ovunque lungo tutto il percorso. Quest'ultimo davvero duro, anche il medio che è risultato essere di 94 km per 1.750 mt di dislivello, ma su posti davvero spettacolari.
Bello, anche se breve, poco più di un km, lo strappo su strada bianca.
Se avranno la forza di ripetersi per il 2019, prevedo moltissimi iscritti.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
mi aggiungo alla lista di elogi. organizzazione al top, tutte le svolte segnalate alla perfezione. ristori ricchissimi per tutti, anche per chi come me aveva un'andatura non propriamente brillante (ho chiuso il lungo ai 23 di media). percorso duro ma molto molto bello con paesaggi mozzafiato, merito anche della giornata pressochè estiva. pasta party impeccabile. bella l'iniziativa da parte di molti iscritti ad indossare la maglia commemorativa Astana direttamente in gara. quel che più mi è piaciuto è stato l'entusiasmo e la gioia di tutti.. Filottrano in festa, addobbata di celeste e giallo.. la gente dai balconi che salutava ed applaudiva tutti col sorriso. meraviglia!

grazie Michele, grazie Filottrano, ci si vede l'anno prossimo!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi associo pure io ai complimenti.
Percorso bello e duro.
Organizzazione ottima, nonostante fossero alla prima edizione.
Maglia tecnica Giordana con i colori Astana che, da sola, vale la quota di iscrizione.
 
  • Mi piace
Reactions: simomons and pupi

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Per ora tuto confermato. Il percorso della gf e mf non dovrebbe aver subito danni.
Ho appena letto sul sito che i primi 17 km saranno a velocità controllata e che la partenza sarà data al 17esimo km , guardando la cartina si parte in discesa ...... non è il massimo a meno che la velocità controllata sia alla media dei 45 km/h per cui già ci si arriverebbe già sfilacciati essendoci diverse salitelle fin lì , il percorso è praticamente lo stesso , c'è solo una leggera modifica iniziale (nel tratto in teoria controllato) che però incide pochissimo ... almeno rispetto al 2019 , l'anno scorso non ho partecipato e non so se era già così
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Su tutti i siti di settore c’è scritto percorsi modificati , in realtà non hanno modificato nulla , solo che hanno tolto dal conteggio dei km i primi 17 che dovrebbero essere controllati , 118+ 17 = 135 km

Comunque controllati o meno bisogna sempre pur farli ….
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Chiaro, però se c'è auto davanti e la partenza si fa piede a terra (come dovrebbe essere), si possono fare un po' più rilassati. Poi ci saranno i soliti missili che recuperano posizioni anche nel tratto ad andatura controllata, passassero pure...
Nel caso di partenza in pianura o discesa se controllata realmente (cioè velocità sui 30 km/h) diventa il caso più pericoloso perché ci si appalla e ci sono quelli che vogliono recuperare come dici tu

Nel caso di domenica nei primi km ci sono diversi sali e scendi quindi non è facile trovare la velocità giusta perché se vai a 30 in certi tratti stacchi anche i più forti in altri è troppo piano

Non so … per esperienza si faranno comunque forte , almeno per quelli normali (come me)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Nel caso di partenza in pianura o discesa se controllata realmente (cioè velocità sui 30 km/h) diventa il caso più pericoloso perché ci si appalla e ci sono quelli che vogliono recuperare come dici tu

Nel caso di domenica nei primi km ci sono diversi sali e scendi quindi non è facile trovare la velocità giusta perché se vai a 30 in certi tratti stacchi anche i più forti in altri è troppo piano

Non so … per esperienza si faranno comunque forte , almeno per quelli normali (come me)
se l'auto la guida uno che sa cosa è una granfondo (lo spero), in discesa allunga molto di più di 30 all'ora. Poi però man mano che si avvicina al km 0 rallenta un po', fino a fermarsi. Non è facile da gestire perché il gruppo dei mufloni ha già le vena chiusa, quindi non glielo spieghi che sdevono fermarsi al km 17. Infatti, spesso, il giudice di gara si arrende e dà il via volante.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
grande giornata ieri alla Scarponi. Organizzazione davvero encomiabile, hanno praticamente chiuso il traffico per tutti. Pasta party ottimo, lasagne (ok loro le chiamano vincisgrassi), arista e hamburger, ciauscolo e prosciutto...

Percorso duro, non c'è un metro di pianura. La prima parte di gara era ad andatura controllata, ma in realtà siamo comunque andati a tutta. Ho visto però molta tranquillità in gruppo, sarà che partivo praticamente per ultimo. Purtroppo ci siamo beccati l'unico fenomeno che al bivio medio/lungo, in discesa, ha inchiodato di botto e tagliato a destra per girare sul lungo. Risultato: caduta di quello che aveva dietro di lui. Sono riuscito ad evitare di centrarli, per fortuna. Purtroppo questi fenomeni non riusciremo mai a toglierceli dalle balle...