Gran Fondo Stelvio Santini 2018

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
scusate... io non riesco a capire come sono state stilate le classifiche.
Mi riferisco al percorso corto king/queen of mountain che come tempo valido ha solo la scalata allo stelvio.
In teoria i tempi e le posizioni dovrebbero andare di pari passo, visto che c'è solo una salita di riferimento.
Invece scorrendo la classifica vedo gente prima di me con tempi maggiori e gente dopo di me con tempi inferiori... dove sbaglio? come si interpretano? ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque questa cosa che le migliori prestazioni in gara le faccio quando le affronto con spirito tipo "viva il parroco" :mrgreen: è molto strana... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
no, rientra tutto nel discorso di evitare ulteriori "stress", se,forzatamente, ti "trattieni", con tutta probabilità il fisico la interpreta come una cosa negativa...fine OT

p.s. smetti di contar balle sul peso...:mrgreen:, quegli 80 sono come l'obesità di @senzasosta :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque questa cosa che le migliori prestazioni in gara le faccio quando le affronto con spirito tipo "viva il parroco" :mrgreen: è molto strana... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

perché strana? capita a tutti i livelli non saper reggere la pressione...
tipo un calciatore fortissimo all'Udinese e poi va alla Juve e non fa più nulla
o nel ciclismo quanti sono potenzialmente forti ma quando diventano capitani hanno crisi continue o non rendono come prima....
questi sono atleti professionisti però, la differenza è che tu lo stress (tanti km di allenamento e poi ansia da prestazione) te lo crei da solo.:bua::mrgreen: che per la classifica senza valore di una gf senza valore non ha proprio senso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
no, rientra tutto nel discorso di evitare ulteriori "stress", se,forzatamente, ti "trattieni", con tutta probabilità il fisico la interpreta come una cosa negativa...fine OT

p.s. smetti di contar balle sul peso...:mrgreen:, quegli 80 sono come l'obesità di @senzasosta :-x

Peso esattamente 3.5 kg in più degli anni 2013 e 2014 :bua::bua::hail:

Potrei guadagnare 1' o 1' e mezzo in salita ma perderei di testa e voglia, quindi ben vengano questi 3.5 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Bellissima GF, ho fatto il lungo, Mortirolo molto tosto da Tovo ma sono le rampe finali a farlo diventare tremendo..:doh:, lo Stelvio fantastico poi dopo il Mortirolo e con il traffico chiuso diventa quasi un'esperienza mistica...:prega:, mi è piaciuta molto l'atmosfera che si respirava anche x via dei numerosi stranieri presenti e x l'approccio alla gara, non ho visto particolari esagitati o fenomeni in discesa (tranne alcuni che scendevano dallo Stelvio...:mitra:), ristori oltre che ben forniti anche coinvolgenti, come quello giù al Mortirolo o a Bormio prima della scalata allo Stelvio, ben gestito l'arrivo con la tenso-struttura x il cambio ed il ristoro, veramente organizzazione top, complimenti! o-o
Una GF da consigliare e che ogni cicloamatore dovrebbe fare almeno una volta!
 
  • Mi piace
Reactions: tuttotommaso

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Perchè le mie? :azz Sono peggio della cena con le whey di @guido76b :espulso.:espulso.:espulso. :shock: :)))::)))::))):

Però ormai sono scaramantico e in gara le metto sempre (sarà un caso ma alla Gimondi le avevo dimenticate a casa e avevo con me solo quelle abbinate alla divisa e ho fatto schifo :mrgreen: )
In effetti le tue sono peggio di quelle di Gabriele.
Diciamo che hanno un senso solo abbinate alla loro rispettiva divisa (Pianetabici giusto?). Messe così... :espulso.:espulso.:espulso.
 

tuttotommaso

Novellino
6 Marzo 2017
29
11
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2
E finalmente eccomi qui a raccontare la mia prima volta alla Santini, oltre che sul Mortirolo e Stelvio.

Per prima cosa mi voglio congratulare e ringraziare tutta l'organizzazione per tutto, dalle segnalazioni sulle strade, alla cordialità e disponibilità, fino ad arrivare ai ristori dove, dopo essermi fermato al primo, mi sono fermato anche a TUTTI gli altri.

Sono arrivato al passaggio del cancello con pochi minuti di anticipo perchè mi sono goduto al 100% l'aria che si respirava ai ristori ed il cibo presente, veramente sempre ben fornito, di qualità e piena di sorrisi e disponibilità da parte dei volontari.

La gran fondo è stata meravigliosa, a cominciare dal meteo, dai posti e “dall’aria rilassata”che si respirava durante il percorso…asfalto da sogno rispetto alle mie parti (Abruzzo), alcune buche segnalate per bene (buche che da noi non vengono nemmeno considerate tali), innumerevoli cartelli ad indicare discese e curve pericolose…insomma, ci sarebbero una marea di cose utili da elencare che hanno reso questa esperienza unica.

Sul lato della prestazione sportiva diciamo che sono arrivato discretamente preparato, con circa 3000km alle spalle fatte di percorsi misti e buone salite di allenamento.

Le mie intenzioni erano quelle di affrontare Teglio e Mortirolo con cautela, e poi dare quello che mi è rimasto sullo Stelvio.

Il Teglio è passato con facilità, sentivo di avere una gran gamba da subito, quindi sono andato tranquillo (anche per i 200mt circa a piedi per via dell’imbottigliamento).

Sul Mortirolo anche, ottime sensazioni nonostante le pendenze ma ho commesso un errore cruciale e da pivello (anche se sono 15 anni che pedalo): preso dalla concentrazione di gestire le forze, le altre bici che da destra dondolavano verso sx e viceversa, da ciclisti a piedi, da qualcuno che cadeva anche, dal controllare di non andar troppo su con il cuore…che mi sono dimenticato di bere a dovere (circa mezza borraccia fino ai -1km dal termine della salita). Risultato, ai -1 appunto, crampi interno coscia….da li, mi sono reso conto che sarebbe stata una sfida nella sfida arrivare fin sullo Stelvio.

Mi fermo, faccio tutto quello che si deve fare in questi casi e termino il Mortirolo.

Da qui proseguo mangiando e bevendo il giusto e facendo sosta a tutti i ristori, cercando di dare al fisico il giusto tempo per provare a riprendersi ameno parzialmente dal danno ormai fatto.

Quando attacco lo Stelvio nel complesso mi sentivo bene, anche se ad ogni pedalata sulle pendeze superiori al7%, sentivo i muscoli che in precedenza avevano avuto crampi lanciare messaggi di avviso…

Ai -5km dal traguardo, inizia un agonia senza fine….crampi improvvisi nuovamente nella zona già interessata, mi fermo per fare stretching diverse volte ma ormai non c’era più nulla da fare, solo tener duro e provare ad arrivar su. Una sofferenza mai provata prima, una sensazione di fatica immane mai vista, negli utlimi tornanti ho ricordi sbiaditi tra cui, quelli di occhi che rimanevano a fatica aperti. Forse in quel momento non ero nemmeno consapevole cosa stavo rischiando, ma il mio unico pensiero da quando sono partito in solitaria con il treno dall’Abruzzo, era quello di arrivare su.

Ci riesco, appena supero il traguardo ricordo che mi vengono subito a consegnare il cappellino, il fotografo che mi chiede al volo di fare 2 foto…proseguo per altri 100mt circa, accosto sulla destra e scendo dalla bici, a malapena riuscivo a camminare e da qui, non mi vergogno di dirlo, emozioni a fiumi….era una cosa incontrollabile e forse ero ancora in uno stato di poca lucidità. Mai successa prima in bici e per la bici.

Fatto sta, che ricorderò per sempre questa esperienza forse anche per questo, una esperienza che per me è stata straordinaria e che conto di rifare il prossimo anno, magari ricordandomi di bere a dovere sul terribile Mortirolo! :-)xxxx