Gran Premio Selca

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Appena tornato da Villafranca Piemonte. Oggi vero ciclocross, percorso con neve, ghiaccio , fango e pezzi a piedi. devo ammettere che dopo il primo giro di prova un po di paura l'avevo ma poi in gara si è rivelato un percorso amico. sono riuscito a partire bene e a rimanere mezzo giro con quelli bravi che poi mi hanno salutato e ho rivisto all'arrivo, alla fine del primo giro mi trovo con sponza e un altro che però sono rallentati per problemi ai pedali e da li in poi faccio gara da solo cercando fino alla fine di rimanere concentrato per non fare errori che oggi si pagavano cari. Chiudo quarto, soddisfattissimo e stanco, 2 gare in due giorni per la mia condizione lasciano il segno però ne valeva la pena per salutare gli amici e sentirsi di nuovo competitivi. gran rinfresco a fine gara, cosa che negli altri circuiti e piuttosto rara. Peccato solo per il numero dei partenti, troppo pochi per l'impegno e il lavoro che ci mettono gli organizzatori..
 
  • Mi piace
Reactions: pragmatico

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Villafranca : come ha descritto bene Beppe, oggi trovavi un pò tutti gli ingredienti per farne un bel cross, tecnica, guida su ghiaccio e nella neve fresca, un pò di fango da mettere in crisi la meccanica e le gomme ed il freddo che ci ha accompagnati per tutta la durata della corsa...Bella la gara, partito per una volta in modo decente, riesco ad affrontare il primo tratto tecnico davanti, prendo qualche metro di vantaggio ma la gamba è quella che è, e Dellerba sul finire del primo giro mi raggiunge e mi passa; cerco di tenerlo per qualche giro, lui controlla ed io commetto un pò di errori di troppo che mi fanno capire che sono oltre il mio consentito.
Alla fine concludo secondo con un pò di margine su Deregibus, che oggi morde come non mai....
Meno male che quest'anno il rifresco era sotto un porticato con bar, per cui ci si poteva riscaldare un pò...
è stato bello ritrovare qualche vecchio amico, battagliare in gara e scambiare 4 chiacchiere dopo davanti ad un caffè, questo è lo spirito del cross amatoriale che più mi piace...

Auguri a tutti e ci si vede a Vauda....
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..alti e bassi.. tanto bene a granbike quanto male qui.. nn trovo il feeling col percorso.. semplicemente nn mi sento sicuro.. per lunghi tratti vado a piedi (e sono piu veloce di come potrei fare in sella).. ma se gia nel primo giro ho tribolato dal secondo nn riesco piu a pedalare e mi passan tutti.. l unica che mi viene in mente è fermarmi tornare alla macchina (nn vicinissima) e mettermi le salomon!
Rientro ampiamente doppiato ma dopo un po riesco a prendere le misure e a fare qlc.. cosi girando assieme a durbiano riesco a rimontare qlc posizione e a nn finire ultimo.. (nn che basti come soddisfazione..) peccato esser passato da bruno praticamente a fine giro e nn aver potuto farne uno in piu e magari rimontare ancora qlc..



=!=
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
io questa volta, memore dell'esperienza sulla neve di Bra, ho corso con un paio di vecchie scarpe, con la suola praticamente spianata, non mi aiutava molto nel pezzetto di salita a piedi, ma in compenso son riuscito ad agganciare molto meglio la scarpa al pedale...
Ieri sentivo qualcuno che chiedeva consigli su quale pedale potesse essere più idoneo in queste situazioni; non penso ci sia perchè un conto è il fango e l'altro è la neve che si ghiaccia attorno all'aggancio....
In alcuni frangenti, a me ha aiutato battere la suola per terra, prima di rimontare in sella, non era garantito l'aggancio al 100% ma un pò ha fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: Coca Racing

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Villafranca
Tutto bello e affascinante, sembrava una tappa di cx in Svezia, freddo,neve e gelo....
Debutto con la forcella rigida, oggi che non era proprio il caso vista la durezza del tracciato.
Partenza mediocre, poi Deregibus si incastra alla prima rampa e passano quasi tutti mentre io sgambetto senza riuscire a trovare equilibrio afferrando rami per aiutarmi....
Appena mi riprendo mi accollo a Durbiano per due giri, passo trovo il mio ritmo poi mollo un po e mi ripassa e in uno di quei rampini si pianta e mi fa perdere la rincorsa così di nuovo a sgambettare. Lui guadagna terreno e da li in poi mi salta il nervus; inizia la crisi, non riesco più a fare niente e finisce la mia gara...peccato.
Micidiale Bruno e buono anche Beppe, che senza tante balle arriva con le sue 3-4 gare nell'anno e si mette comunque sella top 5, come di consuetudine....
Meno male che c'è qualcuno con cui dividere una giornata no ( vero Matteo? ;-)).
 
  • Mi piace
Reactions: Coca Racing

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Stufo delle giornate no sulla neve :bua: ero pronto a spianare le mie amate mavic gialle per scongiurare il ripetersi del problema.. ma usando il classico spd shimano dove i tacchetti della scarpa sono fondamentali per dare stabilita laterale al piede sul pedale mi chiedevo se chi l ha fatto semplicemente se ne frega della stabilità del piede o se ha scelto il male minore.. ovvero meglio un piede agganciato male che un piede che nn si aggancia... boh? ;nonzo%


=!=
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Vauda Canavese : con questo meteo ormai il clima belga si respira ad ogni corsa, fango ed un pò di pioggia oggi ci hanno accompagnato su un bel percorso, tracciato come le volte precedenti sfruttando i prati ed i frutteti che circondano la zona del ritrovo; purtroppo non siamo in molti e si decide per una partenza unica, per fortuna non alla solita velocità ma sempre con un passo allegro che giro dopo giro screma un pò il gruppo davanti lasciandoci in 3; Dellerba fa un pò di giri in testa cercando di mettere in difficoltà Gay, che con i denti rimane incollato, poi Dellerba, affaticato dalla gara del giorno precedente, molla di schianto, e mi trovo davanti con Gay dietro, a questo punto provo a forzare dove mi sembrava di averne un pò di più, riesco a prendere anche un discreto margine, ma prima mi si scolla il tubolare in una curva, ed il giro successivo scoppia; gay se ne va, come anche le mie speranze di vittoria; ormai rassegnato a farmela tutta di corsa (mancavano 3 giri alla fine) riesco a recuperare una bici ed a concludere comunque al 7°posto (meglio di un ritiro). Va beh, la scelta di voler correre lo stesso con un tubolare danneggiato a Villafranca e poi riparato, non ha pagato, mi servirà come esperienza in futuro...Ci si vede alla prossima scorsa....
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Qualcuno ieri ha corso ad Errano(RA)? è stato bello! un percorso per la prima metà di "gambe" e per la seconda metà di tecnica..mi ha insegnato parecchio! peccato per dei problemi tecnici al cambio..mi è caduta la catena 4/5 volte e non potevo utilizzare il rapporto + leggero..quindi ho perso un sacco di tempo! mano a mano vediamo di migliorare quel prototipo da cx che mi sono fatto :P
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Qualcuno ieri ha corso ad Errano(RA)? è stato bello! un percorso per la prima metà di "gambe" e per la seconda metà di tecnica..mi ha insegnato parecchio! peccato per dei problemi tecnici al cambio..mi è caduta la catena 4/5 volte e non potevo utilizzare il rapporto + leggero..quindi ho perso un sacco di tempo! mano a mano vediamo di migliorare quel prototipo da cx che mi sono fatto :P

Scusami, ma perchè non apri un tread dedicato alle gare dalle tue parti, potrebbe aiutarti a trovare altri utenti che lo seguono; questo fa riferimento ad un campionato in Piemonte, non penso che chi vi partecipa gareggi anche nelle tue zone.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Vauda Canavese : con questo meteo ormai il clima belga si respira ad ogni corsa, fango ed un pò di pioggia oggi ci hanno accompagnato su un bel percorso, tracciato come le volte precedenti sfruttando i prati ed i frutteti che circondano la zona del ritrovo; purtroppo non siamo in molti e si decide per una partenza unica, per fortuna non alla solita velocità ma sempre con un passo allegro che giro dopo giro screma un pò il gruppo davanti lasciandoci in 3; Dellerba fa un pò di giri in testa cercando di mettere in difficoltà Gay, che con i denti rimane incollato, poi Dellerba, affaticato dalla gara del giorno precedente, molla di schianto, e mi trovo davanti con Gay dietro, a questo punto provo a forzare dove mi sembrava di averne un pò di più, riesco a prendere anche un discreto margine, ma prima mi si scolla il tubolare in una curva, ed il giro successivo scoppia; gay se ne va, come anche le mie speranze di vittoria; ormai rassegnato a farmela tutta di corsa (mancavano 3 giri alla fine) riesco a recuperare una bici ed a concludere comunque al 7°posto (meglio di un ritiro). Va beh, la scelta di voler correre lo stesso con un tubolare danneggiato a Villafranca e poi riparato, non ha pagato, mi servirà come esperienza in futuro...Ci si vede alla prossima scorsa....

Io ho saltato Vauda causa sospetta costola incrinata da un capottone il 30 dicembre al Gran Cross Gran Bike. ... buca leggermente visibile ma di gran lunga più pericolosa data la profondità e la forma... :-( ...
In realtà ho continuato a fare tutto... ma di saltare giù dalla bici, correre e ri-saltarci su non se ne parla!

Mi spieghi meglio questo "scollamento" ? ... dovuto all'acqua? ... e poi come mai è scoppiato?
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Io ho saltato Vauda causa sospetta costola incrinata da un capottone il 30 dicembre al Gran Cross Gran Bike. ... buca leggermente visibile ma di gran lunga più pericolosa data la profondità e la forma... :-( ...
In realtà ho continuato a fare tutto... ma di saltare giù dalla bici, correre e ri-saltarci su non se ne parla!

Mi spieghi meglio questo "scollamento" ? ... dovuto all'acqua? ... e poi come mai è scoppiato?

il tubolare si è disfatto, è andata deteriorandosi la colla che lo tiene insieme, così la fascia che è a contatto con il cerchio si è scollata dal tubolare....
Ho chiesto lumi alla persona che me li ha venduti (ex prof di ciclocross) e mi diceva che è abbastanza normale che i Dugast, quando si utilizzano in parecchie gare con fango ed acqua col tempo, si lasci andare in quanto la sua struttura è in cotone.

è scoppiato perché si è creato un taglio su un fianco (penso nella gara di Villafranca) lasciando la camera in lattice esposta ad eventuali tagli e fori; nonostante abbia provato a ripararlo con del mastice, e lo abbiamo testato in settimana e nell'ora prima della partenza, il ritmo ma sopratutto la guida meno attenta della corsa l'hanno fatto cedere di schianto....

piccolo OT

Per quest'anno la mia esperienza con i Dugast termina qua, per le ultime 4 gare monterò altro.

Mi son reso conto e questo è il umile parere, che è un prodotto quasi di nicchia, va trattato in modo speciale, protetto fin da subito con acquashure ed asciugato dopo ogni lavaggio, proprio per cercare di allungarne la vita il più possibile;

Per il prossimo anno si vedrà....

fine OT

spero ti rimetta in fretta così ci vediamo alle prossime gare..
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Chi nn c era a vauda s è perso il vero cross.. ben tracciato.. con la possibilità (e la necessità) di interpretarlo sempre in maniera diversa giro dopo giro visto il cambiare del fondo a causa del vero meteo in stile belgio.. il tutto senza essere esagerato e poter correre cmq bene con una sola bici..
Quando è cosi bisogna saper essere ben equipaggiati ed organizzati.. una delle cose che rendono avvincente il cx..
Poi beh mi son proprio sentito bene in sella e ho pure guidato meglio del temuto visto che da un mese sono costretto sui rulli ed ho guidato solo alle gare (e stenderei un velo pietoso su villafranca)..
Senza parlare della comodità del luogo per noi e famigliari al seguito... del lavaggio.. del buffet esagerato ecc...

=!=
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
il tubolare si è disfatto, è andata deteriorandosi la colla che lo tiene insieme, così la fascia che è a contatto con il cerchio si è scollata dal tubolare....
Ho chiesto lumi alla persona che me li ha venduti (ex prof di ciclocross) e mi diceva che è abbastanza normale che i Dugast, quando si utilizzano in parecchie gare con fango ed acqua col tempo, si lasci andare in quanto la sua struttura è in cotone.

è scoppiato perché si è creato un taglio su un fianco (penso nella gara di Villafranca) lasciando la camera in lattice esposta ad eventuali tagli e fori; nonostante abbia provato a ripararlo con del mastice, e lo abbiamo testato in settimana e nell'ora prima della partenza, il ritmo ma sopratutto la guida meno attenta della corsa l'hanno fatto cedere di schianto....

piccolo OT

Per quest'anno la mia esperienza con i Dugast termina qua, per le ultime 4 gare monterò altro.

Mi son reso conto e questo è il umile parere, che è un prodotto quasi di nicchia, va trattato in modo speciale, protetto fin da subito con acquashure ed asciugato dopo ogni lavaggio, proprio per cercare di allungarne la vita il più possibile;
.....
tutto vero, concordo su diagnosi e analisi finale.... pero' la tenuta di strada dei Dugast per me e' imbattibile...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Chi nn c era a vauda s è perso il vero cross.. ben tracciato.. con la possibilità (e la necessità) di interpretarlo sempre in maniera diversa giro dopo giro visto il cambiare del fondo a causa del vero meteo in stile belgio.. il tutto senza essere esagerato e poter correre cmq bene con una sola bici..
Quando è cosi bisogna saper essere ben equipaggiati ed organizzati.. una delle cose che rendono avvincente il cx..
Poi beh mi son proprio sentito bene in sella e ho pure guidato meglio del temuto visto che da un mese sono costretto sui rulli ed ho guidato solo alle gare (e stenderei un velo pietoso su villafranca)..
Senza parlare della comodità del luogo per noi e famigliari al seguito... del lavaggio.. del buffet esagerato ecc...

=!=

Bravi!
... io devo ancora entrare nella vera ottica CX ... nel senso che questo anno la mia idea è stata "se è asciutto ci vado e mi diverto // se è bagnato tanti saluti"
Probabilmente per la prox stagione cambierò approccio...