Grand test de roues 2008 - Roues Artisanales

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Fuoco alle polveri!
Credo sia uno dei pochi documenti attendibili che si trovino sulla rete ed anche in assoluto: io so già che alla fine per qualità/prezzo la ruota migliore sarà complessivamente la Eurus, servirà soprattutto agli altri! :sborone:
A parte gli scherzi, sono curioso di vedere i risultati delle Lew contro i mostri sacri.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Up, credo che questo post non sia stato visto da molti e che il test sia molto interessante.
Avete visto che risultato PESSIMO per le r-sys in quanto ad aerodinamica? Se ce se fosse stato bisogno, ancora una prova che ciò che determina l'aerodinamicità di una ruota non è tatno l'altezza del profilo, ma i raggi
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Fuoco alle polveri!
Credo sia uno dei pochi documenti attendibili che si trovino sulla rete ed anche in assoluto: io so già che alla fine per qualità/prezzo la ruota migliore sarà complessivamente la Eurus, servirà soprattutto agli altri! :sborone:
A parte gli scherzi, sono curioso di vedere i risultati delle Lew contro i mostri sacri.
Io invece credo che , anche questa volta , le migliori complessivamente le shimano 7850 carbon.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
L'areodinamica la fa il raggio (del resto è un raggetto bello spesso quello delle r-sys! tondo e sui 4/5mm! mi sembrava strano che non avesse ripercussioni dull'areodinamicità! comunque la maggior parte delle ruote in testa hanno raggi normali sfinati tipo sapim cx-ray o dt-swiss!) e anche il profilo (infatti una ruota con un profilo alto 80mm come le zipp 808 sone le prime in assoluto e con un bel margine sulle seconde; mentre le ruote con profili molto alti come 60mm dominano la classifica; eccezione sono le zipp 404, sicuramente il trattamento superficiale a pallina da golf ha il suo effetto).

Comunque se si analizzano meglio i risultati si vede che i watt assorbiti sono a 50km/h (velocità che si tengono raramente) e che la differenza tra una ruota poco areodinamica (come la r-sys) e la ruota più areodinamica in assoluto (la zipp 808) si riduca a 19watt in sfavore della r-sys, sinceramente la trovo una differenza non così abissale, se non addirittura irrilevante.

Magari alla fine risulta che la r-sysy è la ruota più rigida del gruppo!

Con questo non voglio difendere mavic o le r-sys, stavo solo analizzando i dati da un punto di vista neutrale e mi aspettavo differenze più rilevanti.

Io personalmente aspetto l'uscita dei risultati successivi, come l'inerzia, la rigidità laterale e la resistenza al rotolamento che mi sembrano più significativi.

Comunque test davvero atteso!

Ciauz!
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Pienamente daccordo con te.
Solo nel momento in cui avremmo tutti gli altri dati forniti dal test, potremmo fare delle valutazioni molto attendibili sulle reali qualità delle singole ruote.o-o

L'areodinamica la fa il raggio (del resto è un raggetto bello spesso quello delle r-sys! tondo e sui 4/5mm! mi sembrava strano che non avesse ripercussioni dull'areodinamicità! comunque la maggior parte delle ruote in testa hanno raggi normali sfinati tipo sapim cx-ray o dt-swiss!) e anche il profilo (infatti una ruota con un profilo alto 80mm come le zipp 808 sone le prime in assoluto e con un bel margine sulle seconde; mentre le ruote con profili molto alti come 60mm dominano la classifica; eccezione sono le zipp 404, sicuramente il trattamento superficiale a pallina da golf ha il suo effetto).

Comunque se si analizzano meglio i risultati si vede che i watt assorbiti sono a 50km/h (velocità che si tengono raramente) e che la differenza tra una ruota poco areodinamica (come la r-sys) e la ruota più areodinamica in assoluto (la zipp 808) si riduca a 19watt in sfavore della r-sys, sinceramente la trovo una differenza non così abissale, se non addirittura irrilevante.

Magari alla fine risulta che la r-sysy è la ruota più rigida del gruppo!

Con questo non voglio difendere mavic o le r-sys, stavo solo analizzando i dati da un punto di vista neutrale e mi aspettavo differenze più rilevanti.

Io personalmente aspetto l'uscita dei risultati successivi, come l'inerzia, la rigidità laterale e la resistenza al rotolamento che mi sembrano più significativi.

Comunque test davvero atteso!

Ciauz!
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Per le R-sys c'era da aspettarselo che non avessero una grande aerodinamicità, ai primi posti son tutte ruote ad alto profilo, le campagnolo escluse le bora son messe abbastanza male...le hyperon sono addirittura al quart'ultimo posto mentre invece tra le prime posizioni ci sono le vuelta carbon pro!! ;nonzo% aspettiamo gli esiti degli altri test che è meglio perchè questo qui da solo indica ben poco secondo me
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Per le R-sys c'era da aspettarselo che non avessero una grande aerodinamicità, ai primi posti son tutte ruote ad alto profilo, le campagnolo escluse le bora son messe abbastanza male...le hyperon sono addirittura al quart'ultimo posto mentre invece tra le prime posizioni ci sono le vuelta carbon pro!! ;nonzo% aspettiamo gli esiti degli altri test che è meglio perchè questo qui da solo indica ben poco secondo me
le hyperon sono a bassissimo profilo, che cosa pretendi, sangue dai muri?
le vuelta carbon pro sono ad alto profilo... direi che come vantaggi aereodinamici è normale che ne abbiano un sacco.
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
le hyperon sono a bassissimo profilo, che cosa pretendi, sangue dai muri?
le vuelta carbon pro sono ad alto profilo... direi che come vantaggi aereodinamici è normale che ne abbiano un sacco.

Infatti stavo sottolineando proprio questo cioè che l'aereodinamicità conta fino ad un certo punto per la valutazione complessiva di una ruota, le vuelta che ho citato stanno giustamente davanti alle hyperon che sono di tutt'altro genere essendo a profilo basso ma oltretutto sono davanti pure a bora-lightweight-bontrager-shimano etc...pure loro ad alto profilo e che quindi appartengono diciamo così alla stessa categoria, sulla superiorità "su strada" delle vuelta rispetto alle altre però ho i miei dubbi