L'areodinamica la fa il raggio (del resto è un raggetto bello spesso quello delle r-sys! tondo e sui 4/5mm! mi sembrava strano che non avesse ripercussioni dull'areodinamicità! comunque la maggior parte delle ruote in testa hanno raggi normali sfinati tipo sapim cx-ray o dt-swiss!) e anche il profilo (infatti una ruota con un profilo alto 80mm come le zipp 808 sone le prime in assoluto e con un bel margine sulle seconde; mentre le ruote con profili molto alti come 60mm dominano la classifica; eccezione sono le zipp 404, sicuramente il trattamento superficiale a pallina da golf ha il suo effetto).
Comunque se si analizzano meglio i risultati si vede che i watt assorbiti sono a 50km/h (velocità che si tengono raramente) e che la differenza tra una ruota poco areodinamica (come la r-sys) e la ruota più areodinamica in assoluto (la zipp 808) si riduca a 19watt in sfavore della r-sys, sinceramente la trovo una differenza non così abissale, se non addirittura irrilevante.
Magari alla fine risulta che la r-sysy è la ruota più rigida del gruppo!
Con questo non voglio difendere
mavic o le r-sys, stavo solo analizzando i dati da un punto di vista neutrale e mi aspettavo differenze più rilevanti.
Io personalmente aspetto l'uscita dei risultati successivi, come l'inerzia, la rigidità laterale e la resistenza al rotolamento che mi sembrano più significativi.
Comunque test davvero atteso!
Ciauz!