Grande problema con freni campagnolo super record

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ciao grazie, comunque ho già risolto penso che quella con il buco più piccolo vada tra un pattino e l'altro, comunque morale della favola il freno non funziona bene e quindi quando tolsi i pattini perché toccavano c'era proprio un problema di scorrimento dei cavi infatti il cavo è anche spellato, la guaina ovviamente ingottata, la leva non torna eccetera. Spero devi uscir la a portare domani da Milano cicli (sta a Napoli) per farmi mettere a posto entrambi i freni e anche regolare il cambio posteriore che se impostato al pignone più grande, quando si spinge forte sui pedali in salita tende a passare al pignone subito più piccolo, Penso comunque che si tratti di una semplice tensionata al cavo. Secondo voi per la regolazione dei freni e del cambio posteriore su che cifra sto?
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ragazzi scusate ma c'è un problema, in pratica il freno posteriore a un pattino che rimane troppo vicino al cerchio rispetto all'altro, la ruota è centrata, ho provato a spostare il corpo ma dopo la frenata ritorna come prima. Come posso fare?
 

Allegati

  • 15733066910036310432493889690268.jpg
    15733066910036310432493889690268.jpg
    164 KB · Visite: 34
B

Bam Bam

Guest
Dalla parte esterna al telaio ci dovrebbe essere dado e controdado. Il primo dado, quello che si infila per primo, serve per serrare il corpo del freno alla giusta coppia, quanto basta perché non avvenga il problema da te appena segnalato, mantenendo centrati i pattini senza che il serraggio impedisca lo scorrimento fra le due parti. Il controdado, con la testa tonda, serve per fissare il tutto stringendo alla morte. Questo credo sia il metodo. Ovviamente per farlo in modo che il sistema mantenga una funzionalità accettabilmente durevole ci vuole destrezza. In altre parole stringere correttamente quei due dadi vecchio stampo, evitando di sputtanarli, è già un'operazione che richiede un po' di savoir faire.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Dalla parte esterna al telaio ci dovrebbe essere dado e controdado. Il primo dado, quello che si infila per primo, serve per serrare il corpo del freno alla giusta coppia, quanto basta perché non avvenga il problema da te appena segnalato, mantenendo centrati i pattini senza che il serraggio impedisca lo scorrimento fra le due parti. Il controdado, con la testa tonda, serve per fissare il tutto stringendo alla morte. Questo credo sia il metodo. Ovviamente per farlo in modo che il sistema mantenga una funzionalità accettabilmente durevole ci vuole destrezza. In altre parole stringere correttamente quei due dadi vecchio stampo, evitando di sputtanarli, è già un'operazione che richiede un po' di savoir faire.
Grazie ci sono riuscito, ora però C'è solo un problema, il freno è spugnoso e si aziona con la leva quasi a fine corsa, come faccio a tirare il cavo senza intervenire direttamente sul cavo stesso?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie ci sono riuscito, ora però C'è solo un problema, il freno è spugnoso e si aziona con la leva quasi a fine corsa, come faccio a tirare il cavo senza intervenire direttamente sul cavo stesso?
C'è un vite di registro dove si innesta la guaina sulla pinza, devi svitarla, a mano è circondata da un gommino, per tirare il cavo.
 
B

Bam Bam

Guest
L'unico registro disponibile è quella rotellina prima della guaina sul corpo freno. Ma di solito non basta in un caso simile. Credo tu debba cercare di smollare il cavo e ritensionarlo, stando attento a non sfibrarlo. Il modo più corretto, se i pattini sono già ben allineati sulla pista frenante, è quello di tenere spinti i pattini contro il cerchio e contemporaneamente fissare il cavo teso, senza uso di pinze. In questo modo, una volta rilasciati i pattini, la tensione del sistema dovrebbe portare a una risposta più appropriata dei comandi senza che i pattini sfreghino in corsa, sempre che le ruote siano sufficientemente diritte.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
C'è un vite di registro dove si innesta la guaina sulla pinza, devi svitarla, a mano è circondata da un gommino, per tirare il cavo.
Grazie ho fatto
L'unico registro disponibile è quella rotellina prima della guaina sul corpo freno. Ma di solito non basta in un caso simile. Credo tu debba cercare di smollare il cavo e ritensionarlo, stando attento a non sfibrarlo. Il modo più corretto, se i pattini sono già ben allineati sulla pista frenante, è quello di tenere spinti i pattini contro il cerchio e contemporaneamente fissare il cavo teso, senza uso di pinze. In questo modo, una volta rilasciati i pattini, la tensione del sistema dovrebbe portare a una risposta più appropriata dei comandi senza che i pattini sfreghino in corsa, sempre che le ruote siano sufficientemente diritte.
Grazie grazie sono riuscito a risolvere
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno, dopo aver letto la discussione, per evitare che il freno non lavori a dovere, personalmente cambierei cavi e guaine

Detto ciò noto qualche altro problema: manca il gommino che circonda il registro, il tubolare dovrebbe essere sostituito e, non da ultimo, i pattini (se originali, ma mi sembra di si) sembrano essere montati al contrario
Se fai caso al portapattino, dalla parte opposta dovrebbe essere aperto, questo per permettere la sostituzione del pattino; montandoli così rischi che la rotazione della ruota, unita all'azione frenante, possa contribuire a sfilare il pattino non consentendo più la frenata e generando un rischio concreto
Inverti il destro con il sinistro per evitare che ciò accada e verifica se anche quelli anteriori abbiano lo problema

1573461716391.png

Cigola anche, non la leva ma proprio il freno

In che senso? cigola la pinza o proprio il pattino sul cerchio durante la frenata?
Se fosse il pattino, a parte invertirli e verificare se ciò accada ancora ,come suggerito sopra, uno dei trucchi degli anziani (e non è che sia giovane anche io... gandalf) è quello di strofinare sulla pista frenante del cerchio uno spicchio di aglio tagliato a metà

Una volta ci si arrangiava come si poteva... :yoga:
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Il tubolare l'ho bucato ieri
Poi per il freno inverto i pattini anche se non ci capito perché, comunque quello che cigola è la pinza in se non i pattini sul cerchio, e inoltre un pattino si muove più velocemente dell'altro, anche se sono equidistanti. Il cambio guaine e cavi con regolazione l'ho fatto fare sabato a un famoso negozio di bici, ma purtroppo l'ha fatto come l'ha fatto...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il tubolare l'ho bucato ieri
Poi per il freno inverto i pattini anche se non ci capito perché, comunque quello che cigola è la pinza in se non i pattini sul cerchio, e inoltre un pattino si muove più velocemente dell'altro, anche se sono equidistanti. Il cambio guaine e cavi con regolazione l'ho fatto fare sabato a un famoso negozio di bici, ma purtroppo l'ha fatto come l'ha fatto...
Vittoria Rally, poca spesa molta resa.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
inverto i pattini anche se non ci capito perché

se osservi il portapattino vedi che da una parte (quella che ti ho segnato in foto qualche post più su) nel lato corto ha il metallo ripiegato, mentre dall'altra manca proprio l'aletta, questo è fatto perché tu possa sostituire il pattino una volta consumato e, se l'apertura la metti nel senso di rotazione della ruota, rischi che il pattino si sfili da solo...

comunque quello che cigola è la pinza in se non i pattini sul cerchio

La pinza può cigolare solo in corrispondenza del fulcro o, eventualmente, sul retro dove scorre la molla di richiamo
Prova, come prima cosa, ad oliare solo quest'ultima zona (e magari va a posto anche il fatto che una parte si muove più velocemente dell'altra); se dovesse cigolare ancora dovresti allentare la vite del fulcro (eviterei di smontare ancora tutto) e cercare di ungere tra le parti in movimento


Come ti ha già consigliato @Gamba_tri , i Vittoria Rally sono tubolari che sopportano bene qualche strapazzata ed hanno un costo contenuto