grandi marche nel ciclismo

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
come da titolo...

perché nel ciclismo (come nella maggior parte degli sport di massa o di gran seguito) non spopolano Nike, Adidas, Puma, ecc..??
ricordo Nike negli anni di Armstrong e Adidas con la t-mobile.. oggi invece tutti marchi "sconosciuti" se non si è ciclisti..

qual'è la vostra idea?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Semplicemente i brand da te citati non ritengono sufficientemente ampio il mercato del ciclismo.
Con LA Nike ha avuto un grosso ritorno, di immagine e di vendite, soprattutto negli USA.
Finito quell'investimento non hanno ritenuto vantaggioso commercialmente il proseguimento di una sponsorizzazione nel ciclismo.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Semplicemente i brand da te citati non ritengono sufficientemente ampio il mercato del ciclismo.
Con LA Nike ha avuto un grosso ritorno, di immagine e di vendite, soprattutto negli USA.
Finito quell'investimento non hanno ritenuto vantaggioso commercialmente il proseguimento di una sponsorizzazione nel ciclismo.
però se ci pensi è strano... il tdf è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.. se una grande multinazionale si buttasse nel ciclismo potrebbe, probabilmente, tenere i prezzi più bassi offrendo le stesse qualità di materiali e fagocitare così una grande fetta di mercato.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Forse uno dei motivi va cercato nel fatto che negli ultimi anni, fra scandali e scandaletti, il ciclismo non fa "tendenza" ? Squalifiche, classifiche rivoluzionate, grandi giri assegnati a tavolino anni dopo o non assegnati affatto: che razza di immagine è? Se un'Impresa cerca di associare il proprio brand ad un'immagine fresca, vincente, trendy è facile che cerchi uno sport/testimonial diverso. Insomma: siamo tanti, ma (piaccia o no) abbiamo perso la nostra credibilità e soprattutto non facciamo massa critica.
Diverso il caso del piccolo maglificio di Vicenza o di Champigny: deve campare su quello (o rischia di non campare affatto).