GranFondo della Versilia 2019: cambiamo la data?

Gran Fondo della Versilia 2019: aprile o maggio?

  • fine aprile

    Voti: 15 44,1%
  • maggio

    Voti: 19 55,9%

  • Votanti
    34
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silvietta

Pignone
27 Novembre 2009
197
23
viareggio
Visita sito


Archiviata, se Dio vuole, l'edizione del 2018 (annus horribilis :doh: in quasi tutti i sensi), archiviati anche i vari ripensamenti #larifacciamooppureno# e sentiti i pareri dei nostri (che, nonostante tutto, non vogliono demordere:°°(), abbiamo parlato con il comune di Camaiore e abbiamo deciso di spostare la data più avanti.

E qui sta il busillis: fine aprile o sforiamo a maggio?

Apriamo un dibattito, aspettiamo i vostri pareri
 

silvietta

Pignone
27 Novembre 2009
197
23
viareggio
Visita sito
Sono d'accordo, oltre al fatto che, a maggio, possiamo anche proporre pacchetti granfondo + hotel + mare se fa una stagione come si deve, e quindi attirare in Versilia anche le famiglie.
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Però bisogna anche considerare che più è bella la stagione, più vacanzieri del Week end ci sono in giro con annessi disagi, insulti e magari difficoltà ad avere i permessi (vedi Colnago e 3 Laghi)
 

attilio.greta

Novellino
26 Novembre 2013
50
13
PRATO
Visita sito
Bici
look
A MAGGIO INIZIANO ANCHE TUTTE LE GRANFONDO SULL ADRIATICO SELLA ITALIA NOVE COLLI GF DEGLI SQUALI....
IO SE FOSSI L 'ORGANIZZAZIONE SCEGLIEREI FINE APRILE TANTO NON CAMBIA NIENTE PER UNA SETTIMANA PRIMA!!!
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Sono d'accordo, oltre al fatto che, a maggio, possiamo anche proporre pacchetti granfondo + hotel + mare se fa una stagione come si deve, e quindi attirare in Versilia anche le famiglie.
È il motivo x cui dopo 5 edizioni consecutive non sono più venuto.
Con la famiglia a marzo che faccio?

Ultimo we di aprile secondo me è perfetto perché si accavalla anche con un ponte nella maggior parte dei casi, 25 aprile o 1 maggio

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

silvietta

Pignone
27 Novembre 2009
197
23
viareggio
Visita sito
Però bisogna anche considerare che più è bella la stagione, più vacanzieri del Week end ci sono in giro con annessi disagi, insulti e magari difficoltà ad avere i permessi (vedi Colnago e 3 Laghi)
E' vero, ma è anche vero che sulla riviera adriatica la gente ci va di maggio a fare le granfondo, e, per i vacanzieri, anche lì ci saranno disagi e, magari qualche insulto. Tanto gli insulti ce li becchiamo comunque sempre, anche se andiamo in giro in pieno inverno alle 7 la mattina...
Per i permessi è solo questione di parlarne per tempo con i Comuni che attraversiamo e studiare un percorso e, soprattutto, una partenza-arrivo che non sia troppo di impatto sul lungomare e sull'afflusso della gente al mare. Quindi novità la data, novità il percorso e... incrociamo le dita
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoCdF

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
150
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
secondo il mio umile parere, se sfondi il mese di MAGGIO i granfondisti si spostano su quelle che sono sull adriatico, io opterei su fine aprile , spero recuperi i vecchi numeri che aveva la VERSILIA merita una bella GF SALUTI.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fine aprile è la data naturale di questa granfondo....Il tempo buono l'ho beccato poche volte,ma intanto aprile o maggio,le giornate piovose ci sono sempre.A maggio ci sono troppe altre manifestazioni importanti.
Secondo me và modificato il percorso...bisogna allontanarsi un po' di più dal mare per evitare quei passaggi in strade veloci,strette e molto trafficate.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ho votato "fine Aprile" perchè era solo quella l'opzione vicina alla mia idea.

Che è la seguente: prima quindicina di Aprile a mio parere è meglio. Mi spiego. Fossi un organizzatore penserei solo al numero di partecipanti più alto possibile col minor numero di problemi.
Per questo è indispensabile allontanarsi dalle feste comandate e dai ponti, quindi lontano dal 25apr/1°maggio
Seconda idea mia. Un gara come il Diavolo in Versilia, cioè da 2000metri dsl, è/era perfetta a fine marzo perchè diventava la seconda/terza gara dell'anno, con salite che cominciano ad essere di media lunghezza ed era un ottimo trait-d-union tra inizio stagione e maggio con le prime gare di stagione piena.
Terza idea. Sono di Milano: se la fate ad inizio aprile sostituisco volentieri Perini/Sant'Angelo ed il loro pessimo asfalto.

Spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.117
16.969
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io ho votato Maggio. innanzitutto credo sia ottimo il fatto che il comune intavoli subito un discorso con voi sul cambio di data. questo vuol dire che lo stesso ha capito/capisce quanto sia oggi giorno avere un evento che "pubblicizzi" le proprie zone (per esempio, io "grazie" all'edizione di un paio di anni fa ho conosciuto un posto bellissimo, meno "costoso" di quel che credevo, e con persone (albergatori, ristoratori, negozianti....) molto molto gentili e disponibili, ed infatti son anche tornato in villeggiatura)
maggio lo preferirei perché si potrebbe così portare anche la famiglia al seguito, che nel frattempo potrebbero "gustarsi" i posti splendidi che avete.
per quanto riguardo la concomitanza con alte g.f., trovare un buco libero.....oggi è pressoché impossibile. m credo che cio' possa essere anche un vantaggio. se si crea un evento ben fatto (dall'organizzazione, agli eventi collaterali, al "clima paese"....) si riuscirebbe a convogliare anche atleti che magari in quelle date erano soliti partecipar ad alte manifestazioni, che riterrebbero "inferiori" alla vostra.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A fine aprile il calendario toscano è denso di eventi granfondistici, mentre a maggio c'è il deserto.
E' vero che ci sono le granfondo sull'Adriatico in serie ma non è che noi di qua sul Tirreno possiamo andare sempre di là, come abbiamo fatto quest'anno.
Piuttosto seguite quel modello (Squali e San Benedetto del Tronto) dove c'è una splendida sinergia tra granfondo, città e albergatori con la manifestazione che serve da lancio per la stagione turistica. E per sinergia intendo pacchetti hotel+iscrizione a costo contenuto o hotel convenzionati che fanno tutto per il ciclista senza dover chiedere ogni volta (fondamentale la colazione presto e il late check out).
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Magari proponendo anche un percorso più "alto" (cipollaio, o zona apuane che è bellissima...)
Vero a patto che le 2 gallerie del Vestito vengano illuminate, non dico a giorno ma almeno di poter vedere il fondo stradale (non è possibile che con le tecnologie attuali -led e pannelli fotovoltaici- siamo messi ancora in quel modo)
Cmq per quanto riguarda il periodo sarei propenso per la prima o seconda domenica di maggio.
 

Kil

Novellino
11 Giugno 2017
30
15
Toscana
Visita sito
Bici
Guerciotti eureka
Ma perché non introdurre un terzo percorso corto come veniva fatto tempo indietro oppure abbassare i km del medio per portarli intorno ai 80/90 km .....e la versione che i più stanno adottando delle salite cronometrate per evitare incidenti in discesa ????
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
quindi 12 maggio, ottimo, fatta ultima volta nel 2016 quando fu "prestigiosa",ed in pratica non è stata più disputata da allora, mi sembra una buona data per noi toscani, mica possiamo andare tutte le domeniche in Romagna a maggio, va bene la domenica prima della novecolli

Sent from my TA-1032 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.