Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx

Ho visto risalire da Nesso l'autoambulanza, la scorta tecnica era ferma a bordo strada e segnalava di rallentare in quel punto, non so quanti sono rimasti coinvolti ma qualcuno è finito giù nella stessa curva del Lombardia 2017 "De Plus"...

La discesa verso Nesso è molto pericolosa, a mio avviso troppi hanno preso rischi inutili per poi essere recuperati sul lungo lago, risparmiassero le energie per dare i cambi piuttosto.

La partenza è stata gestita, nei tratti sul lungo lago con il mio gruppo avevo davanti la scorta tecnica, anche se complessivamente non si può negare che in termini di sicurezza non è il percorso ideale soprattutto il ritorno, la chiusura strade era di 30'.

Dall'attacco del colle bella miciola per me...complessivamente un bel percorso sulle strade di "casa". :-)xxxx


PS
Per quelli che indossano la maglia del forum e fatelo un saluto con un sorriso quando ci si incrocia...:doh:o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho visto risalire da Nesso l'autoambulanza, la scorta tecnica era ferma a bordo strada e segnalava di rallentare in quel punto, non so quanti sono rimasti coinvolti ma qualcuno è finito giù nella stessa curva del Lombardia 2017 "De Plus"...

La discesa verso Nesso è molto pericolosa, a mio avviso troppi hanno preso rischi inutili per poi essere recuperati sul lungo lago, risparmiassero le energie per dare i cambi piuttosto.

La partenza è stata gestita, nei tratti sul lungo lago con il mio gruppo avevo davanti la scorta tecnica, anche se complessivamente non si può negare che in termini di sicurezza non è il percorso ideale soprattutto il ritorno, la chiusura strade era di 30'.

Dall'attacco del colle bella miciola per me...complessivamente un bel percorso sulle strade di "casa". :-)xxxx


PS
Per quelli che indossano la maglia del forum e fatelo un saluto con un sorriso quando ci si incrocia...:doh:o-o
ciao. io porto la testimonianza del centro gruppo. credo di essere arrivato ben oltre mezz'ora dal primo (4h 50) soprattutto visto che sono partito con uno stiramento. comunque in discesa non ho mai incontrato nessuno, nelle gallerie qualche auto ma comunque gli automobilisti sembravano pazienti e non si sono corsi pericoli.
solo 2 appunti:
1- la cartina si poteva fare meglio, gli ultimi 20 km non ci azzeccavano nulla. trovarsi uno strappo al 20% dove aspettavi una salita regolare al 5% non è simpatico.
2- docce troppo lontane dal pasta party. infatti le hanno usate in pochissimi.

da rifare assolutamente
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ciao. io porto la testimonianza del centro gruppo. credo di essere arrivato ben oltre mezz'ora dal primo (4h 50) soprattutto visto che sono partito con uno stiramento. comunque in discesa non ho mai incontrato nessuno, nelle gallerie qualche auto ma comunque gli automobilisti sembravano pazienti e non si sono corsi pericoli.
solo 2 appunti:
1- la cartina si poteva fare meglio, gli ultimi 20 km non ci azzeccavano nulla. trovarsi uno strappo al 20% dove aspettavi una salita regolare al 5% non è simpatico.
2- docce troppo lontane dal pasta party. infatti le hanno usate in pochissimi.

da rifare assolutamente
Eri sulle strade di casa mia o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ho casa a Nesso e del TL conosco ciclisticamente ogni metro.
Se è accaduto dove dice @Giux, a parte colpe individuali che non conosciamo (veicoli? Ciclisti?), la causa principale potrebbe essere il pessimo tratto di asfalto che - in discesa - precede quella curva, dove ci sono buche “romane” e mille rattoppi. Parliamo di 100-150 metri subito dopo il confine territoriale Zelbio=>Nesso.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi spiace davvero per il ragazzo coinvolto cavolo.

Il percorso mi è piaciuto molto. Mi sono divertito.
Peccato essere rimasto senza acqua quando mancava ancora un po’ troppo all’arrivo. Infatti, puntuali, crampetti sulla rampa finale [emoji27]

Ho trovato le strade ben presidiate e molte moto staffette a fermare le auto. Bravi.

In merito alla partenza, do ragione a @senzasosta : pericoloso fare passare il gruppone compatto nelle gallerie.
Mi sono strinato un paio di volte. La gente appena c’era un minimo di buio, anche per pochi metri, inchiodava [emoji85]
Sono partito dietro i primi, ma dopo le gallerie ne avevo davanti credo almeno 200 o più [emoji85][emoji85][emoji85]

Certo che vedere sti posti meravigliosi impestati dalle cartacce dei gel e delle barrette... [emoji35][emoji35][emoji35]

Nota molto positiva automobilisti pazienti e tanta gente ad applaudire [emoji1319][emoji1319][emoji1319]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
811
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
E' stata una bella granfondo e organizzare queste manifestazioni nelle nostre zone non e' assai facile visto il traffico e la poca predisposizione a tali eventi,percio' complimenti a Mevio e a tutta l'organizzazione.
Incroci presidiati molto bene e ristori messi al pinto giusto,il percorso e' stato bello e duro e la parte finale anche se dura e' molto accattivante.
Poi l'arrivo in salita con quelle due rampe ha sempre qualcosa di impresa.
Per me questa volta siamo noi ciclisti che abbiamo perso,continuo a vedere pseudo professionisti che una volta che mangiano barrette o gel li buttano in strada come se non ci fosse un domani.
ma cosa vi costa metterla in tasca e poi buttarla.....ci riteniamo amanti del territorio e poi ci permettiamo di sporcare la NOSTRE strade.
In gara ho provato a dire a qualcuno di non buttarla ma ti rispondono in maniera arrogante.
E poi ci riteniamo corretti.................
Altra cosa che capita e' che si viaggia come le capre,in una statale aperta la traffico e con le macchine che sopraggiungono dal lato opposto mi sembra poco normale viaggiare in quattro ma se facessimo fila indiana o al massimo fila di due potremmo tranquillamente viaggiare senza ingombrare tutta la sede stradale e sopratutto sprecare meno energie.
Se il gruppo viaggia a 40kmh o 45 kmH che senso portarti davanti e rilanciare a 50 kmh quando tale velocita' la puoi tenere per un chilometro se non sei un professionista.
e poi le discese.....La nesso e' una delle discese piu' tecniche nella zona,perfino i professionisti come Ballan o Bakelants hanno preso delle belle botte,loro pero' sono pagati,noi invece a casa abbiamo famiglia e il lunedi andiamo al lavorare,che senso ha prendere rischi estremi per fare solamente esimo di categoria.
spero di non essere stato logorroico ma ci tenevo a esprimere il mio pensiero su questo argomento
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Porto anche io le mie considerazioni sulla manifestazione:
- partenza non propriamente adatta ad una manifestazione ciclistica, a velocità controllata nelle due gallerie di Lecco, con continui rallentamenti e rischi di cadute (comunque sempre meglio della partenza della GF Gavia&Mortirolo da Aprica!!!)
- da lì in poi ottima gestione della chiusura delle strade, tantissimi volontari a dare la precedenza ed anche molte moto staffette che ci hanno guidato al rientro da Nesso verso Lecco
- automobilisti molto pazienti, immagino che abbiano dovuto aspettare molto prima di poter essere "liberati"

Un appunto x quanto riguarda la caduta sulla discesa di Nesso: discesa molto tecnica che puoi fare "a tutta" solo se la conosci come le tue tasche. L'incidente dovrebbe essere accaduto sulla curva a gomito dove anche lo scorso anno, al Giro di Lombardia, era volato fuori strada un professionista in discesa. Curva cieca pericolosissima, ci arrivi dopo un pezzo di strada anche sconnesso, ma non è quello il punto: quando sono transitato io c'era un volontario che segnalava di rallentare, a fattaccio già accaduto.... c'è sempre stato o l'hanno messo lì solo dopo l'incidente? Quella curva andava sicuramente segnalata con una persona fissa sin dall'inizio.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Aggiungo una nota interessante all'incidente occorso (se è questa la caduta cui fate riferimento): la persona coinvolta era un imbucato fuori gara che in questo modo ha "distratto" i mezzi e gli addetti al soccorso di supporto.
Purtroppo anche questi sono episodi che sporcano l'immagine delle manifestazioni.
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Vero. Finito in circa 5 ore e gli ultimi due semafori nn presidiati. Fortunatamente erano verdi. Visto la classifica su endu e riesco a vederla fino a 650 classificati. E gli altri? Sapevo di più di 1000 iscrizioni.
Finito in 4 ore e mezza, ultima rotonda e ulti.o semaforo di Valmadrera non presidiati[/QUOTE
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Io credo che l'organizzazione abbia fatto un lavoro egregio, visto la conformazione del percorso e la nota difficoltà degli automobilisti della zona a lasciar strada ai ciclisti, non si poteva fare di meglio.
Il percorso sul sito era sbagliato, ma ve l'avevo detto nel mio post di apertura che si sarebbe rifatto il finale del 2017 :maestro:
Unica nota, avrei messo almeno un ristoro in più, con il caldo che faceva sono rimasto senza acqua ad inizio Galbiate.
Comunque, la ragazza che ha avuto l'incidente prima di Bellagio sta bene, fortunatamente solo molte botte e un forte spavento.

Ah.. Il formaggio nel pacco gara strepitoso..