mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Il 27 maggio 2018 si terrà la Granfondo Don Guanella a Valmadrera (LC) con un percorso di 130 km e 2.100 m di dislivello. La corsa prevede Ghisallo, Colma di Sormano, Galbiate, Colle Brianza e arrivo sullo strappo che porta alla Cascina Don Guanella.

Io parteciperò, ma vedo alcune criticità nel percorso:

I primi km fino all'attacco del Ghisallo sono molto pericolosi con le gallerie di Onno e la strada stretta fino a Bellagio, ma credo che verrà utilizzata una macchina per regolare la velocità almeno nelle gallerie.

La discesa della colma è molto tecnica e pericolosa, ci sono molte curve che "chiudono" (per info chiedete a Bakelants e Petilli che l'hano affrontata all'ultimo Lombardia).

Dopo il Colle Brianza il percorso prevede la discesa di Bevera e il passaggio da Oggiono; impensabile che il traffico sia chiuso, più probabile un cambio di percorso e un passaggio a Ello come già fatto nella scorsa edizione.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Il 27 maggio 2018 si terrà la Granfondo Don Guanella a Valmadrera (LC) con un percorso di 130 km e 2.100 m di dislivello. La corsa prevede Ghisallo, Colma di Sormano, Galbiate, Colle Brianza e arrivo sullo strappo che porta alla Cascina Don Guanella.

Io parteciperò, ma vedo alcune criticità nel percorso:

I primi km fino all'attacco del Ghisallo sono molto pericolosi con le gallerie di Onno e la strada stretta fino a Bellagio, ma credo che verrà utilizzata una macchina per regolare la velocità almeno nelle gallerie.

La discesa della colma è molto tecnica e pericolosa, ci sono molte curve che "chiudono" (per info chiedete a Bakelants e Petilli che l'hano affrontata all'ultimo Lombardia).

Dopo il Colle Brianza il percorso prevede la discesa di Bevera e il passaggio da Oggiono; impensabile che il traffico sia chiuso, più probabile un cambio di percorso e un passaggio a Ello come già fatto nella scorsa edizione.

Giusto per completezza ... questo il sito della manifestazione:

https://www.granfondodonguanella.it/it/



Per quanto riguarda le tue perplessità ... tutte lecite e sacrosante, conosco quelle strade come le mie tasche ... ma penso che, a due settimane dalla GF, se hanno confermato quel percorso vuol dire che avranno ottenuto tutti i permessi e le rassicurazioni del caso ...

Mi risulta che l' organizzatore (GS Alpi) non sia uno sprovveduto e tantomeno un kamikaze ... oltre che ricevere sempre ottimi feedback dai partecipanti per quanto riguarda l'aspetto sicurezza ...

Detto questo ... sono tentato di partecipare anche io ... non ho nelle gambe un percorso del genere (soprattutto il dislivello ahimè ...) ma l' unica GF sulle strade di casa è una tentazione troppo forte e quindi, eventualmente, confido nel sapermi gestire bene conoscendo alla perfezione il percorso ... vedremo ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mosbius

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Sono iscritto, ma non conosco le strade. Mi fareste una breve descrizione dei punti salienti del percorso? Si passa per il famoso muro di Sormano? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Sono iscritto, ma non conosco le strade. Mi fareste una breve descrizione dei punti salienti del percorso? Si passa per il famoso muro di Sormano? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

No, dal Muro non si passa ... per fortuna aggiungerei ;-)

Punti salienti:

- salita del Ghisallo: beh, un classico ... 8 km ... primi 3 quasi tutti con pendenza a doppia cifra (il max ai Mulini del Perlo 14% ) ... poi circa 2 km più facili ... 3 km da Guello a Civenna pianeggianti con tratto in discesa ... ultimi 2 km ancora tra l'8 e il 10% ... e sei arrivato al santuario del Ghisallo

- salita della Colma: 10 km quasi tutti a pendenza costante attorno al 6-7 %, con alcuni tornanti nella prima metà (prima di Sormano) e soltanto due da Sormano in sù ... tra Sormano ed il primo tornante successivo il tratto forse più complicato con un paio di drittoni e pendenza attorno all'8-10%

- discesa dalla Colma a Nesso: ATTENZIONE MOLTA MOLTA ATTENZIONE ... discesa molto veloce nella prima parte, tortuosa, tecnica e con tornanti nella seconda metà, da Zelbio in giù

- tratto Nesso - Bellagio: tutto un saliscendi, fondamentale stare in un gruppetto ;-)

- salita di Galbiate: 4-5 km quasi tutti dritti e a pendenza costante attorno al 5-6%

- salita di Colle Brianza: poco più di 3 km con strappo all'inizio e strappo a metà subito dopo il tornante con il cimitero sulla dx

- strappo finale fino all'arrivo: non pervenuto ... non sono mai andato su di lì ;-)

Grosso modo dovrebbe essere tutto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ben fatto, grazie!

Ultima salita fatta l'anno scorso, saranno poche centinaia di metri ma molto duri (anche perchè le gambe erano ben cotte)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No, dal Muro non si passa ... per fortuna aggiungerei ;-)

Punti salienti:

- salita del Ghisallo: beh, un classico ... 8 km ... primi 3 quasi tutti con pendenza a doppia cifra (il max ai Mulini del Perlo 14% ) ... poi circa 2 km più facili ... 3 km da Guello a Civenna pianeggianti con tratto in discesa ... ultimi 2 km ancora tra l'8 e il 10% ... e sei arrivato al santuario del Ghisallo

- salita della Colma: 10 km quasi tutti a pendenza costante attorno al 6-7 %, con alcuni tornanti nella prima metà (prima di Sormano) e soltanto due da Sormano in sù ... tra Sormano ed il primo tornante successivo il tratto forse più complicato con un paio di drittoni e pendenza attorno all'8-10%

- discesa dalla Colma a Nesso: ATTENZIONE MOLTA MOLTA ATTENZIONE ... discesa molto veloce nella prima parte, tortuosa, tecnica e con tornanti nella seconda metà, da Zelbio in giù

- tratto Nesso - Bellagio: tutto un saliscendi, fondamentale stare in un gruppetto ;-)

- salita di Galbiate: 4-5 km quasi tutti dritti e a pendenza costante attorno al 5-6%

- salita di Colle Brianza: poco più di 3 km con strappo all'inizio e strappo a metà subito dopo il tornante con il cimitero sulla dx

- strappo finale fino all'arrivo: non pervenuto ... non sono mai andato su di lì ;-)

Grosso modo dovrebbe essere tutto ;-)
Strappo finale all'arrivo oserei dire devastante. L'anno scorso l'ho sofferto in un modo pazzesco. E' davvero duro e nemmeno tanto corto :azz
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Molti pericoli dipendono dell'intelligenza di noi ciclisti. Purtroppo saper andare in bici non vuol dire saper andare in gruppo. Se ti schianti per i fatti tuoi non è un problema mio, se ti schianti perché sei un pirla e mi tiri pure giù mentre sto facendo qualcosa che amo e che mi concedo nei Week end, questo si che è un problema!
Chissà perché poi in tutte le discussioni dopo le gare tutti si lamentiamo del comportamento di certi "fenomeni"...Ma questi fenomeni evidentemente non leggono il forum.

Il lungolago è stretto, con due gallerie, e fatto nelle prime fasi della gara è pericoloso se qualcuno lo fa al di sopra delle proprie capacità o se cerca di stare in gruppo senza saperci andare.

La discesa della colma è molto molto tecnica ma il gruppo dovrebbe essere bello sgranato. Se avete voglia di prendere rischi, guardate le immagini dei vari infortuni con plurifratture avvenute ai giri di Lombardia...quella discesa è il tipico tratto dove ci si può lasciare le penne o vari mesi di stampelle e riabilitazione...

Il traffico in Brianza è sempre intenso e rabbioso verso i ciclisti

Quindi facciamo poco i fenomeni e prudenza che a cadere in bici ci si fa un male cane e non siamo come i professionisti che il giorno dopo essersi infortunati vengono operati dai migliori chirurghi in circolazione
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Per chi ha capito il percorso meglio di me: partenza da pare',si fanno le due gallerie e poi la strada fino a bellagio,nn molto larga ed infatti e' il tratto che piu' mi preoccupa,staro' defilato anche perche' se ne hai con tutte le salite da fare poi se ne recuperank di posizioni,alla rotonda a bellagio salita fino al ghisallo poi discesa fino al bivio prima di asso svolta a dx salita fino al tivano e discesa su nesso? Da nesso si ritorna per bellagio fino a valmadrera ,rifacendo le due gallerie? Si passano le rotonde di lecco e si sale a galbiate . Poi nn ho ben capito : prima di villa vergano si scende a ello e si risale da castello per scendere da santa maria hoe' per poi xvoltare a dx verso castello e poi fare la bevera fino oggiono e poi valmadrera? io l ho interpretato cosi
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Per chi ha capito il percorso meglio di me: partenza da pare',si fanno le due gallerie e poi la strada fino a bellagio,nn molto larga ed infatti e' il tratto che piu' mi preoccupa,staro' defilato anche perche' se ne hai con tutte le salite da fare poi se ne recuperank di posizioni,alla rotonda a bellagio salita fino al ghisallo poi discesa fino al bivio prima di asso svolta a dx salita fino al tivano e discesa su nesso? Da nesso si ritorna per bellagio fino a valmadrera ,rifacendo le due gallerie? Si passano le rotonde di lecco e si sale a galbiate . Poi nn ho ben capito : prima di villa vergano si scende a ello e si risale da castello per scendere da santa maria hoe' per poi xvoltare a dx verso castello e poi fare la bevera fino oggiono e poi valmadrera? io l ho interpretato cosi

Il percorso ad oggi è:

Parè - Gallerie - Bellagio - Ghisallo - Svolta a Dx - Colma di Sormano - Nesso - Bellagio - Gallerie - Rotonde di Lecco
Salita di Galbiate fino a Bartesate - Svolta a Dx e discesa da Ello fino a Dolzago - Colle Brianza da Dolzago - Discesa a Rovagnate - Discesa da Bevera - Oggiono - Valmadrera - Cascina
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Il percorso ad oggi è:

Parè - Gallerie - Bellagio - Ghisallo - Svolta a Dx - Colma di Sormano - Nesso - Bellagio - Gallerie - Rotonde di Lecco
Salita di Galbiate fino a Bartesate - Svolta a Dx e discesa da Ello fino a Dolzago - Colle Brianza da Dolzago - Discesa a Rovagnate - Discesa da Bevera - Oggiono - Valmadrera - Cascina
Ok chiaro. Strade che conosco visto che abito in Brianza. Ma al secondo passaggio nelle gallerie,queste saranno aperte al traffico? Se si chissà che invettive da parte degli automobilisti
 

Ilwelsh

Novellino
18 Maggio 2018
1
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Sarto
Buonasera a tutti, premetto che sono un nuovo utente e che non frequento forum da una vita, ma vedo che state discutendo della Gf di Lecco e chiedo giusto 2 cose sperando di essere nello spazio corretto: sapete dirmi quanti sono i pettorali venduti per ora e, al caso, se c'è chi cede per impegni dell'ultimo momento un numero abbastanza basso? A proposito: quante griglie sono previste?

Grazie in anticipo per l'attenzione.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Buonasera a tutti, premetto che sono un nuovo utente e che non frequento forum da una vita, ma vedo che state discutendo della Gf di Lecco e chiedo giusto 2 cose sperando di essere nello spazio corretto: sapete dirmi quanti sono i pettorali venduti per ora e, al caso, se c'è chi cede per impegni dell'ultimo momento un numero abbastanza basso? A proposito: quante griglie sono previste?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Io vedo questi iscritti:

https://www.mysdam.net/events/event/entrants_42103.do

a cui credo siano da aggiungere gli iscritti al circuito GS Alpi

Su griglie e pettorali non ho info, però già ghisallo e colma di sormano siano sufficienti per fare una scrematura di merito da subito...
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Io vedo questi iscritti:

https://www.mysdam.net/events/event/entrants_42103.do

a cui credo siano da aggiungere gli iscritti al circuito GS Alpi

Su griglie e pettorali non ho info, però già ghisallo e colma di sormano siano sufficienti per fare una scrematura di merito da subito...

Il problema sarà arrivare a Bellagio interi! Sabato ho fatto il tratto e mi sono ripetuto che in gruppo a manetta può essere molto molto molto pericoloso. Usare la testa!