Granfondo Don Guanella 2019

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Reso conto della gara:

Pacco gara veramente pienotto.
Location spettacolare, già soltanto per andare in griglia c'erano panorami stupendi. Partito ovviamente in fondo, ahimè avevo il pettorale oltre 400 ed avevo fatto un bel po' di riscaldamento. Le gallerie all'inizio son state un incubo, ogni due per tre si rallentava ed ovviamente si urlava per evitare spiacevoli cadute. Finite le gallerie ho aperto il gas cercando di rimontare posizioni, il Superghisallo l'ho preso abbastanza di petto chiudendolo in 37 minuti. Un altra spiacevole avvenimento in discesa è stata l'auto del fine corsa che ci ha superato quasi buttandoci per terra e strombazzando all'impazzata. Eravamo a nemmeno 1h30 dallo start, ALLUCINANTE. Com'era possibile che avevamo già 30 minuti se non stavamo andando a passeggio ? Infine ne ho avuto la conferma sulla falsità grazie a mio padre che era rimasto in zona start e mi ha detto che avevamo circa 15-16 minuti di ritardo al nostro passaggio dopo ben 2h e passa di gara.
Insomma amministrazione che si è altamente lavata le mani lasciandoci in balia delle auto SENZA ALCUN MOTIVO.
Per il resto tante auto soprattuto alla fine, forse troppe per i miei gusti. Volontari per fortuna sempre attenti a bloccare le auto agli incroci. Finita la gare me ne son andato anche di corsa; ne avevo proprio le pa***e piene. Mai sentito meno sicuro in una Gf. Prossimo anno vado sicuramente altrove.

PS. Un simpatico vecchietto è uscito dal parcheggio mentre ero in discesa, evitato per miracolo di dio.

Ci abito o-o

Come dice Marco e come vi avevo detto, è un percorso che puoi fare a dicembre ormai .....
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Per me è stata la prima volta in questa GF, chiusa 41esimo assoluto (3h 11') partendo col 735, concordo su panorami bellissimi, sulle gallerie dove davvero, in alcuni tratti, non si vedeva nulla, NON mi è piaciuta la zona docce (mi sono dovuto rifare la rampa di 600 mt. un'altra volta per poi lavarmi in uno sgabiotto in lamiera sotto il sole, ottimo invece il pasta parti e il parco-bici chiuso con i lucchetti, per quanto riguarda la sicurezza sul percorso sono stato fortunato, dal Ghisallo in poi abbiamo avuto sempre una moto staffetta davanti (eravamo 15/20), anche quando sul Colle Brianza ci siamo avvantaggiati in 4 e siamo arrivati a Valmadrera sempre scortati da questa moto, percorso veloce con meno di 1700 mt. D+, il numero dei partecipanti sicuramente ha risentito dello slittamento causa maltempo e di alcune concomitanze (MDD su tutte) ma avendo frequentato la quasi totalità delle GF di Coppa Lombardia oramai il numero si è attestato intorno alle 1000 unità e penso che anche se fatta nella data originale non ci si sarebbe discostati dal migliaio....si, penso che ci ritornerò (sperando in docce migliori)...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fatta.

A differenza di quello che si diceva qualche post fa, a me il percorso è piaciuto (forse sarà anche che non pedalo mai in queste zone...). Onestamente un percorso del genere lo vedrei meglio a marzo (molto simile a Laigueglia...), non si sale troppo di quota e inoltre si eviterebbero molti problemi legati alla chiusura strade.
Qualche auto di troppo ma nessuna criticità specifica (spero nessuno abbia avuto problemi con le auto che salivano nei tratti in discesa, unico vero rischio, poi vabbè, non mi pagano abbastanza per fare il fenomeno quindi io sto sempre a destra e non rischio nulla...), penso che per le zone in cui si correva è stato fatto fin troppo.
Nota negativa n°1: il pasta party lo farei in zona partenza, io (e molti altri) ho preferito andare a cambiarmi e poi sono andato a casa.
Nota negativa n°2: la partenza va fatta lanciata da subito perché si eviterebbe di trovarsi affiancati in fila per dieci dentro le gallerie.

Alla fine concluso in 3h13. Visto @guido76b ma solamente alla fine perché con qualche losco sotterfugio :pork: partiva in prima griglia (in realtà non l'avrei preso comunque :-x )

P.S: @Tony 96 hai sentito qualcuno urlare: "Vai Tony!" a 300 metri dalla fine? Ero io! :°°( bella cumpa:==
Sempre un piacere incontrare amici in gara. Poco conta che sia prima, durante, o dopo.
Hai fatto un'ottima gara. Bravo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Per concludere ,sgradevole anche il cercare di avvantaggiare il gruppo Asnaghi mandandoli in prima griglia pur avendo pettorali piu' alti del 200 ,figuraccia con la compiacenza dell'organizzazione .
Complimenti Ga Alpi
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il mio giudizio sulla gf...
A me questo percorso alla fine piace sempre. O meglio, mi diverte, specie nella seconda parte di gara, nonostante non siano proprio "le mie salite". Diciamo che il divertimento che mi suscita, compensa un po' lo stress delle gallerie iniziali.
Rispetto alle edizioni precedenti, ho notato anche io un po' più di traffico nel complesso. Sicuramente la cosa è legata al fatto che la gf si è disputata a luglio e non ad aprile; per giunta in una bellissima giornata di sole.
Nota estremamente negativa a mio avviso: niente ristoro all'arrivo, a differenza delle edizioni passate. Ho chiesto personalmente a Mevio se vi fosse dell'acqua ed anche lui mi è parso molto sconcertato sul fatto che non fosse stato allestito nulla. Presumo che qualcosa non abbia funzionato a livello organizzativo.
Non ho usufruito del pasta party, quindi non posso commentare.
Una nota negativa, che poi è sempre la stessa. Mi sono rotto di vedere i soliti fenomeni gettare i rifiuti per strada. Ieri ne ho richiamati 2. Mi sono memorizzato i pettorali ed ho avuto voglia di segnalarli alla fine. Poi ho evitato. In gara li ho comunque richiamati. Uno mi ha pure risposto un po' seccato. Io davvero non capisco perchè si continui con questo atteggiamento becero, ignorante e maleducato.

Ah, una piccola nota di colore... Sul Superghisallo mi ha passato un ciclista, credo anche abbastanza in su con gli anni (almeno così mi è sembrato) in un tratto al 12% circa. Pedalava senza fare fatica e facendo girare apparentemente poco le gambe in relazione alla pendenza ed alla velocità con cui procedeva. Il sospetto del "motorino" mi è scattato inevitabilmente. Così, per curiosità, sapete se questi "aggeggi" emettono qualche suono?
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
caro Trattore,non e' il fatto di essere drastici ma realisti,paghiamo ormai cifre altissime per partecipare a questi eventi e scusa se mi permetto mi piacerebbe avere piu' sicurezza in strada.Capisco bene che parte della quota andava in beneficenza ma il resto sarebbe meglio investirlo nei permessi e nella sicurezza.
Ho vistoin numerosi incroci il servizio d'ordine fare bellamente i fatti propri senza controllare chi giungesse dall'altra parte,io sono uno di quelli che arriva esimo ma mi piacerebbe avere un minimo di sicurezza come chi arriva primo.
Ti invito a partecipare ad altre gf dove vermanente il ciclista e' tutelato epaghi le stesse cifre.
Peccato che la Lombardia in particolare la Brinza dove si potrebbero fare delle belle gf sia cosi' intollerrante al ciclismo.
Alcune rotonde non erano neanche presidiate, e all'incrocio dell'arrivo ho visto un volontario con il cellulare che non ha segnalato la direzione ad uno degli untimi concorrenti al quale abbiamo fatto segno noi di girare , altrimenti si ritrovava ancora sul lungo lago, il volontario si e' pure lamentato dicendo" ma arriva ancora gente?"
Penoso
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Una nota negativa, che poi è sempre la stessa. Mi sono rotto di vedere i soliti fenomeni gettare i rifiuti per strada. Ieri ne ho richiamati 2. Mi sono memorizzato i pettorali ed ho avuto voglia di segnalarli alla fine. Poi ho evitato. In gara li ho comunque richiamati. Uno mi ha pure risposto un po' seccato. Io davvero non capisco perchè si continui con questo atteggiamento becero, ignorante e maleducato.

Pure io, con uno del mio gruppo, la risposta è stata: "Ma li buttano in terra tutti!" :pork: al chè gli ho risposto: "Lasciami l'indirizzo che smetto di pagare la tassa dei rifiuti e li scarico direttamente nel tuo giardino".
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Pure io, con uno del mio gruppo, la risposta è stata: "Ma li buttano in terra tutti!" :pork: al chè gli ho risposto: "Lasciami l'indirizzo che smetto di pagare la tassa dei rifiuti e li scarico direttamente nel tuo giardino".
Aspetta che la risposta di uno dei 2 rimproverati da me (che poi erano entrambi della stessa squadra, che, fra l'altro, conosco abbastanza bene) mi ha risposto "L'ho buttata in un'abitazione privata". Alche io gli ho detto "Beh, certo,se passiamo davanti a casa tua e ti buttiamo le cartacce, sei contento vero???". Incredibile!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Caro Vittorio capisco che vuoi farci correre in sicurezza ma oggi aime’ questo proposito è fallito.
Il fine corsa dopo un ‘ora ci ha lasciato in balia di automobilisti impazienti e senza rispetto.Troppo traffico e soprattutto incroci poco presidiati con gente che non si faceva rispettare.
Questa granfondo va fatta in altri periodi e non a ridosso dì luglio.
Dopo la debacle della gf Mortirolo e dopo questa aime’caro Vittorio hai perso un altro corridore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ricordo a tutti che questo era un recupero causa maltempo. In effetti doveva essere fatta quasi 3 mesi fa se non ci fossero stati intoppi.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il mio giudizio sulla gf...
A me questo percorso alla fine piace sempre. O meglio, mi diverte, specie nella seconda parte di gara, nonostante non siano proprio "le mie salite". Diciamo che il divertimento che mi suscita, compensa un po' lo stress delle gallerie iniziali.
Rispetto alle edizioni precedenti, ho notato anche io un po' più di traffico nel complesso. Sicuramente la cosa è legata al fatto che la gf si è disputata a luglio e non ad aprile; per giunta in una bellissima giornata di sole.
Nota estremamente negativa a mio avviso: niente ristoro all'arrivo, a differenza delle edizioni passate. Ho chiesto personalmente a Mevio se vi fosse dell'acqua ed anche lui mi è parso molto sconcertato sul fatto che non fosse stato allestito nulla. Presumo che qualcosa non abbia funzionato a livello organizzativo.
Non ho usufruito del pasta party, quindi non posso commentare.
Una nota negativa, che poi è sempre la stessa. Mi sono rotto di vedere i soliti fenomeni gettare i rifiuti per strada. Ieri ne ho richiamati 2. Mi sono memorizzato i pettorali ed ho avuto voglia di segnalarli alla fine. Poi ho evitato. In gara li ho comunque richiamati. Uno mi ha pure risposto un po' seccato. Io davvero non capisco perchè si continui con questo atteggiamento becero, ignorante e maleducato.

Ah, una piccola nota di colore... Sul Superghisallo mi ha passato un ciclista, credo anche abbastanza in su con gli anni (almeno così mi è sembrato) in un tratto al 12% circa. Pedalava senza fare fatica e facendo girare apparentemente poco le gambe in relazione alla pendenza ed alla velocità con cui procedeva. Il sospetto del "motorino" mi è scattato inevitabilmente. Così, per curiosità, sapete se questi "aggeggi" emettono qualche suono?
Le ultime e più avanzate versioni fanno un ronzio veramente minimo. Già in un piccolo gruppo di ciclisti si confonde con il rumore di trascinamento della catena e i vari fruscii...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b