Granfondo Gavia e Mortirolo Damiano Cunego 23/06/2019

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Grande Luigi, tu sei un fondista TOP o-oo-o

Cosa importa la posizione, spero che ti sia divertito e sicuramente ci avrei messo il massimo dell'impegno.
Anche io non nascondo mai i miei pessimi risultati nelle gare di fondo perchè comunque sono orgoglioso di quello che faccio e ci metto entusiasmo, poi mi piacerebbe dire di essere un fondista ma purtroppo la realtà è tutt'altra o-o

Grazie x i complimenti Gabriele
In effetti con lo Sci di Fondo vado molto meglio!!!
Io ho voluto scrivere il mio parere su questa GF vissuta nelle retrovie e il mio dispiacere nel vedere come ogni anno calino gli iscritti,
purtroppo tanti che vanno come Me; come detto nell'altro post anni addietro viaggiavo sempre in folta compagnia, domenica gruppetti sparutissimi, questo a significare che la GF ha perso tanti appassionati che pedalavano, ma con un occhio anche ai panorami!

X l'impegno non c'è problema, quello ce lo metto sempre
 

raffaelemorganti

Novellino
14 Luglio 2014
9
10
alba adriatica
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Se pago 60 euro voglio una granfondo perfetta, dalle strade, alle segnalazioni, ai presidi, ai ristori, al pastaparty, alla sicurezza, ai premi ecc.... e purtroppo non ci siamo. Mevio, per dirla con franchezza, è convinto che Gavia e Mortirolo da soli attraggano magicamente migliaia di iscritti, trascurando tutto il resto. Non è così. Per imparare come si organizza non una granfondo, ma un grande evento di ciclismo vada a lezione dai romagnoli di Cesenatico, che gli schiariscono un po' le idee. Chi di voi ha fatto la 9 colli sa di che parlo: accoglienza, organizzazione, folclore, divertimento e certamente anche guadagno. Mevio solo quest'ultimo persegue smaccatamente, dando l'idea pitocca tra l'altro di voler risparmiare dove può fidando nell'ingenuità delle persone. Ma davvero credeva che nessuno si sarebbe accorto, tenendo le etichette rivolte verso l'interno, di quella simil coca cola da 2 soldi data al ristoro all'arrivo? Anche nelle peggio granfondo del mio Abruzzo i ristori sono migliori e le bevande sono originali. Ma insomma parliamo di una delle più importanti gf d'Italia, non ci si può perdere in simili dettagli, perchè sono proprio questi che fanno la differenza. D'accordo le strade non sono colpa degli organizzatori e qui vorrei fare una critica agli amministratori che dovrebbero vergognarsi con così tanti stranieri a tenere le strade in quelle pietose condizioni d'abbandono. Anche in Irlanda hanno strade migliori. E qui mi fermo. .
 
  • Mi piace
Reactions: scavazza

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Che tristezza ...neanche 1000 arrivati...d' altronde tutte le pecche da voi elencate effettivamente le ho riscontrate anch' io domenica, peccato perchè Aprica è un ottima location

Sent from my TA-1032 using BDC-Forum mobile app
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Mi togli una curiosità cosa ti cambierebbe se i vari Elettrico, Zanetti o Zen di turno dovessero essere esclusi? Con quale motivazione tra l'altro?

Poi parliamoci chiaro, adesso tutti santi e integerrimi(non mi riferisco a te), ma dietro i gregari delle donne stanno tutti ben coperti ....
Forse non mi sono spiegato bene, io non voglio escludere nessuno,ma vista la netta differenza tra i vari Elettrico ecc. sarebbe meglio fare una classifica adeguata alle loro prestazioni che non sono forse al pari di un comune amatore che frequenta le gf.Su quello che hai detto nello stare a ruota non commento sono abituato ai ciuccia ruote non ci faccio piu' cao
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

pitico

Novellino
16 Gennaio 2006
74
0
Visita sito
Se pago 60 euro voglio una granfondo perfetta, dalle strade, alle segnalazioni, ai presidi, ai ristori, al pastaparty, alla sicurezza, ai premi ecc.... e purtroppo non ci siamo. Mevio, per dirla con franchezza, è convinto che Gavia e Mortirolo da soli attraggano magicamente migliaia di iscritti, trascurando tutto il resto. Non è così. Per imparare come si organizza non una granfondo, ma un grande evento di ciclismo vada a lezione dai romagnoli di Cesenatico, che gli schiariscono un po' le idee. Chi di voi ha fatto la 9 colli sa di che parlo: accoglienza, organizzazione, folclore, divertimento e certamente anche guadagno. Mevio solo quest'ultimo persegue smaccatamente, dando l'idea pitocca tra l'altro di voler risparmiare dove può fidando nell'ingenuità delle persone. Ma davvero credeva che nessuno si sarebbe accorto, tenendo le etichette rivolte verso l'interno, di quella simil coca cola da 2 soldi data al ristoro all'arrivo? Anche nelle peggio granfondo del mio Abruzzo i ristori sono migliori e le bevande sono originali. Ma insomma parliamo di una delle più importanti gf d'Italia, non ci si può perdere in simili dettagli, perchè sono proprio questi che fanno la differenza. D'accordo le strade non sono colpa degli organizzatori e qui vorrei fare una critica agli amministratori che dovrebbero vergognarsi con così tanti stranieri a tenere le strade in quelle pietose condizioni d'abbandono. Anche in Irlanda hanno strade migliori. E qui mi fermo. .
non c'è bisogno che vada fino a Cesenatico. Venga a Bormio a vedere l'organizzazione della Santini
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno Gente

Domenica scorsa ho partecipato alla GF non Gavia e 2xMortirolo, devo dire che ho trovato una buona organizzazione, strade praticamente impeccabili (per me che vivo a Roma) peccato non aver fatto il Gavia.
Era il mio primo Mortirolo da mazzo, e per adesso penso che sara' anche l'ultimo , se dovessi rifarlo mi procuro un pacco pignoni da mtb e vado con il 36/36...
Ho terminato il tutto in 6h30' un bel tempo di m... se consideriamo che mister elettrico ci ha impiegato 4h , ma non mi importa piu' di tanto , la missione era concludere il tutto e vi assicuro che sul Santa Cristina dopo il 2xmortirolo ho sofferto come un pazzo.
Una gran bella manifestazione
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ho trascorso talmente tante settimane in val venosta che la tua la prendo come una battuta, in compenso tutte le volte che sono andato a bormio e a santa a sciare c'è da mettersi le mani nei capelli e da domandarsi come fanno ad andare avanti.
e infatti non vanno avanti hanno le infrastrutture di scarto.
Scusa, ma mi risulta che la Regione Trentino-Alto Adige goda di "finanziamenti" particolari dovuti alla sua natura di Regione a Statuto Speciale, è corretto o sono male informato?
Se vai a Trento come turista ti danno una carta con cui visiti gratis musei, viaggi gratis sui mezzi, quando mai altrove? Da dove credi che saltino fuori quei soldi che non ti fanno pagare?
Bormio e Aprica sono invece in provincia di Sondrio, Lombardia, e non godono di una mazza. Detto questo tanto di cappello a trentini e altoatesini, che sanno mettere ottimamente a frutto i soldi che ricevono, in altre regioni a statuto speciale i soldi che arrivano.....spariscono, non si sa bene dove, o forse si sa ma va bene così.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa, ma mi risulta che la Regione Trentino-Alto Adige goda di "finanziamenti" particolari dovuti alla sua natura di Regione a Statuto Speciale, è corretto o sono male informato?
Se vai a Trento come turista ti danno una carta con cui visiti gratis musei, viaggi gratis sui mezzi, quando mai altrove? Da dove credi che saltino fuori quei soldi che non ti fanno pagare?
Bormio e Aprica sono invece in provincia di Sondrio, Lombardia, e non godono di una mazza. Detto questo tanto di cappello a trentini e altoatesini, che sanno mettere ottimamente a frutto i soldi che ricevono, in altre regioni a statuto speciale i soldi che arrivano.....spariscono, non si sa bene dove, o forse si sa ma va bene così.
siamo OT parecchio
comunque credo sei male informato. le regioni autonome hanno finanziamenti aggiuntivi in virtu delle maggiori aree di competenze (istruzione, gestione pubblica, welfare)
ovviamente dove c'è efficienza questi finanziamenti si traducono in più servizi rispetto alla media (vedi trentino) dove non c'è efficienza (vedi sicilia...) ci sono altri risultati.
Non gestiscono più soldi, solo che li usano meglio e non li sprecano. E imparare da chi lo sa fare farebbe bene a tutti.
Il veneto nonostante sia frenato dall'andazzo centrale ha servizi, urbanizzazioni dei centri montani e strade a livello del trentino.
in lombardia hanno preferito fare lottizzazioni di cemento di tipo residenziale e vendere ai privati. cosi il turismo non è turismo ma è solo il milanese o il brianziolo che ogni tanto va alla sua casa di bormio o di santa o di ponte di legno.
Cosi ci sono pochi alberghi e l'urbanizzazione dei paesi è pietosa, la zona residenziale di bormio sembra vimercate e santa non fa tanta differenza. per fortuna di Santa non c'è spazio.
quindi quando dite le strade per i turisti....ma quali turisti, in valtellina o in valcamonica non c'è ne sono. non saprebbero dove andare a dormire, e i soldi non girano. A livigno caso mai, ma quella è un altra storia.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
siamo OT parecchio
comunque credo sei male informato. le regioni autonome hanno finanziamenti aggiuntivi in virtu delle maggiori aree di competenze (istruzione, gestione pubblica, welfare)
ovviamente dove c'è efficienza questi finanziamenti si traducono in più servizi rispetto alla media (vedi trentino) dove non c'è efficienza (vedi sicilia...) ci sono altri risultati.
Non gestiscono più soldi, solo che li usano meglio e non li sprecano. E imparare da chi lo sa fare farebbe bene a tutti.
Il veneto nonostante sia frenato dall'andazzo centrale ha servizi, urbanizzazioni dei centri montani e strade a livello del trentino.
in lombardia hanno preferito fare lottizzazioni di cemento di tipo residenziale e vendere ai privati. cosi il turismo non è turismo ma è solo il milanese o il brianziolo che ogni tanto va alla sua casa di bormio o di santa o di ponte di legno.
Cosi ci sono pochi alberghi e l'urbanizzazione dei paesi è pietosa, la zona residenziale di bormio sembra vimercate e santa non fa tanta differenza. per fortuna di Santa non c'è spazio.
quindi quando dite le strade per i turisti....ma quali turisti, in valtellina o in valcamonica non c'è ne sono. non saprebbero dove andare a dormire, e i soldi non girano. A livigno caso mai, ma quella è un altra storia.
Da Valtellinese...mi sa che sei tu ad essere DECISAMENTE male informato. Fine OT per me

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno Gente

Domenica scorsa ho partecipato alla GF non Gavia e 2xMortirolo, devo dire che ho trovato una buona organizzazione, strade praticamente impeccabili (per me che vivo a Roma) peccato non aver fatto il Gavia.
Era il mio primo Mortirolo da mazzo, e per adesso penso che sara' anche l'ultimo , se dovessi rifarlo mi procuro un pacco pignoni da mtb e vado con il 36/36...
Ho terminato il tutto in 6h30' un bel tempo di m... se consideriamo che mister elettrico ci ha impiegato 4h , ma non mi importa piu' di tanto , la missione era concludere il tutto e vi assicuro che sul Santa Cristina dopo il 2xmortirolo ho sofferto come un pazzo.
Una gran bella manifestazione
Se ti sei divertito, del cronometro fregatene!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Domenica ho corso anche io la GF non Gavia e 2XMortirolo, beh che dire, forse abituato allo sfascio delle pseudo gf che fanno nei dintorni romani (solo un paio sono ben organizzate) a me e sembrato tutto ben organizzato, le strade non sono poi cosi terribili, anzi per me erano tenute bene, ma forse anche questo è relativo al mio pedalare a Roma
Mi dispiace che una gf come questa abbia avuto pochi partecipanti......
Onestamente credo che certi percorsi per noi amatori non abbia senso farli in cosiddette gare, io per terminare il lungo ho dovuto necessariamente impostare un ritmo quasi blando che mi ha permesso di terminare in un per me dignitoso 6h30' , diciamo che l'ho affrontata quasi come una randonnèè
E se la rifaccio sul mortirolo ci vado con un 36x36
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
siamo OT parecchio
comunque credo sei male informato. le regioni autonome hanno finanziamenti aggiuntivi in virtu delle maggiori aree di competenze (istruzione, gestione pubblica, welfare)
ovviamente dove c'è efficienza questi finanziamenti si traducono in più servizi rispetto alla media (vedi trentino) dove non c'è efficienza (vedi sicilia...) ci sono altri risultati.
Non gestiscono più soldi, solo che li usano meglio e non li sprecano. E imparare da chi lo sa fare farebbe bene a tutti.
Il veneto nonostante sia frenato dall'andazzo centrale ha servizi, urbanizzazioni dei centri montani e strade a livello del trentino.
in lombardia hanno preferito fare lottizzazioni di cemento di tipo residenziale e vendere ai privati. cosi il turismo non è turismo ma è solo il milanese o il brianziolo che ogni tanto va alla sua casa di bormio o di santa o di ponte di legno.
Cosi ci sono pochi alberghi e l'urbanizzazione dei paesi è pietosa, la zona residenziale di bormio sembra vimercate e santa non fa tanta differenza. per fortuna di Santa non c'è spazio.
quindi quando dite le strade per i turisti....ma quali turisti, in valtellina o in valcamonica non c'è ne sono. non saprebbero dove andare a dormire, e i soldi non girano. A livigno caso mai, ma quella è un altra storia.

Siamo OT per una tua considerazione, la mia era solo una risposta alle tue affermazioni. In questo tuo post però mi sembra che stai tutto sommato dicendo quel che dico anch'io, quindi non capisco dove stia la mia disinformazione.
Perché?
1) ci sono regioni che utilizzano bene i finanziamenti (che quindi esistono) e regioni che li sprecano, o li fanno finire in tasche sbagliate. L'ho scritto io e lo ribadisci tu, in cosa ti senti di distinguere la tua considerazione dalla mia?
2) i finanziamenti esistono, lo stai dicendo tu stesso (istruzione, gestione pubblica, welfare). Secondo te la gestione pubblica non prevederà, che so, la manutenzione delle strade regionali e provinciali, tanto per dirne una? Welfare non si tradurrà magari in benefit per i residenti che quindi avranno in tasca più soldi da spendere in altro, tipo manutenere le loro strutture turistiche?

Poi, sul fatto che in Valtellina magari siano stati poco oculati, che abbiano cementificato ignorando uno stile montano e caratteristico che in altre regioni montane hanno saggiamente mantenuto, posso essere d'accordo con te, ma tutto sommato siamo d'accordo anche sui due punti precedenti. In Trentino Alto Adige qualche agevolazione ce l'hanno e la sfruttano benissimo, qui in Lombardia non ci sono agevolazioni e gli investimenti sono stati forse più speculativi per cavar soldi dalle rape.
Del resto però se vai in Val d'Aosta, che pure è regione a statuo speciale anch'essa, (mi vengono in mente Pila, Cervinia, Courmayeur) o in certe località di montagna piemontesi conti forse più palazzoni che chalet, per cui tutto sommato la Valtellina, al pari della Val d'Aosta/Piemonte, non è un'eccezione ma paga forse la fortuna/disgrazia di essere tutto sommato a portata di auto di una delle due grandi città del nord, Milano e Torino (la Val d'Aosta a portata di auto di entrambe). In Alto Adige o sulle Dolomiti venete nessun milanese o torinese va a passare il weekend, troppo scomodo.....e quindi le speculazioni da seconda casa sono meno frequenti, è più un turismo orgnaizzato secondo strutture alberghiere e turistiche (ben mantenute per i motivi di cui sopra) che non secondo logiche palazzinare, e quindi più attento a presentare un ambiente gradevole.

Va beh, fine del mio OT, scusa se mi sono intromesso, non volevo essere polemico, volevo un po' fare qualche considerazione per argomentare meglio sul perché di alcune cose, vere, che avevi evidenziato :-)xxxx
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Menomale, pensavo di essere l'unico a pensarla cosi.....secondo me era davvero piu semplice il medio originale che questo doppio mortirolo piu santa cristina
quanto dislivello ha fatto il medio/lungo 2019?
in passato ne ho fatte 6-7 e per me fare qualsiasi salita con le gambe segnate dal mortirolo è problematico. il vero problema è quello, più che la durezza del percorso in se.
stare 30-40 minuti impiccati a 50rpm spingendo come un dannato fanno si che poi l'agilità non si recuperà più e anche i tratti in cui si rifiata possono diventare la molla per far scattare i crampi non appena la strada rinizia a salire. nelle prime edizioni le sensazioni sugli strappetti del trivigno e nel falsopiano del traguardo mi hanno sempre suggerito di fermarmi al medio.
la prima vota che ho finito il lungo ero contento come un bambino, ma era anche la volta che sono partito col 34/32 e che ho usato anche in qualche tratto del gavia.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
siamo OT parecchio
comunque credo sei male informato. le regioni autonome hanno finanziamenti aggiuntivi in virtu delle maggiori aree di competenze (istruzione, gestione pubblica, welfare)
ovviamente dove c'è efficienza questi finanziamenti si traducono in più servizi rispetto alla media (vedi trentino) dove non c'è efficienza (vedi sicilia...) ci sono altri risultati.
Non gestiscono più soldi, solo che li usano meglio e non li sprecano. E imparare da chi lo sa fare farebbe bene a tutti.
Il veneto nonostante sia frenato dall'andazzo centrale ha servizi, urbanizzazioni dei centri montani e strade a livello del trentino.
in lombardia hanno preferito fare lottizzazioni di cemento di tipo residenziale e vendere ai privati. cosi il turismo non è turismo ma è solo il milanese o il brianziolo che ogni tanto va alla sua casa di bormio o di santa o di ponte di legno.
Cosi ci sono pochi alberghi e l'urbanizzazione dei paesi è pietosa, la zona residenziale di bormio sembra vimercate e santa non fa tanta differenza. per fortuna di Santa non c'è spazio.
quindi quando dite le strade per i turisti....ma quali turisti, in valtellina o in valcamonica non c'è ne sono. non saprebbero dove andare a dormire, e i soldi non girano. A livigno caso mai, ma quella è un altra storia.

Sono in parte daccordo con Te, sul fatto delle seconde case è vero che molti, chiamiamoli "Milanesi", sono Villeggianti da seconda casa, ma credo anche una buona fetta del turismo in Alta Valtellina non sia Lombardo, lasciamo operdere il turismo invernale sul quale non si discute che dall'estero arrivi tanta gente, ma anche in estate mi sembra che da qualche anno a questa parte il turismo, specialmente su 2 ruote sia in sviluppo, lo dimostrano sia le manifestazioni sportive tipo Stelvio Santini, Alta Valtellina Bike ...., ma anche se ti fai una pedalata su Stelvio o Gavia senti spesso parlare in Inglese o Tedesco e non penso questi Ciclisti siano tutti a dormire in Val Venosta!!! Magari la mia è un'impressione sbagliata, ma visto che lavoro nel turismo sull'Alto Lago di Como, quindi ai confini della Valtellina se c'è lavoro in un'area confinante lo si capisce.
Fine OT anche x Me
Ho voluto intervenire solo xchè il tuo intervento mi sembrava troppo duro nei confronti dei Valtellinesi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.145
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Se devo essere sincero io seguivo con estremo interesse le riflessioni di @longjnes @Docste e @Madbee ...
sul modello di turismo valtellinese vs trentino?
a me dispiace, primo perche la natura valtellinese a me piace, è selvaggia, forse più selvaggia di quanto c'è in trentino. parlo di zone come la valmalenco, la valmasino, l'alta valfurva. zone dove l'uomo ha messo poco le mani.
però è vero che dove c'è poco turismo c'è poca offerta. ed è un circolo vizioso. e cosi se ti cerchi un albergo in bassa valle in posti strategici tipo grosio, ne trovi solo uno. eppure la valgrosina è una chicca. in compenso trovi tante case inabitate comprate dal brianzolo e lasciate li.
In trentino ci sono comuni dove ti chiedono la residenza per comprare casa...giustamente. perche il suolo è di tutti e se non ci abiti la casa non la costruisci. e cosi se vuoi ti fai un albergo, e nelle valli ogni settimana arrivano nuovi turisti a riempire le strutture.
a febbraio se vai a santa o bormio infrasettimana non trovi nessuno nelle piste, mentre nel fine è pieno. il contrario che in trentino, quando il sabato è usato per il ricambio.
non è vero che la valtellina è un tiro di schioppo. milano bormio sono 2h30 circa quando va bene, santa e livigno quasi 3 ore. milano- MdC sono 2h30 , milano-canazei sono 3h.30. Il weekend "pregno" lo si fa rigorosomante in trentino e infatti ci sono molti più milanesi turisti zona sellaronda che non verso la valtellina. la coda che si forma a morbegno non è la coda dei turisti, ma i residenti che sono andati dalla mamma a fare la scorta per la settimana e poi tornano a milano a lavorare.
quello che vedo io da esterno valtellina vs trentino
I valtellinesi sono montanari bonariamente teste dure. sono capaci a litigare tra loro tra consorzi diversi di skipass e campanilismi vari.
in trentino queste cose accadevano 30 anni fa tra zona marmolada e zona sellaronda. ora sono superate, hanno capito cosa funziona e cosa no per fare numero. sono arrivati a chiudere la ss48 1 gg a settimana per le bike, assicurandosi la presenza di tanti ciclisti. impensabile i valtellina.

purtroppo il lavoro mi ha portato lontano dalle montagne, piu a sud, più vicino all'abruzzo e devo centellinare le puntate.