Granfondo" Il Lombardia 2018"

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
il problema sono i turisti a cui giustamente della GF importa poco (si parla sempre del lago di como), e di come è fatta COMO. la corsa taglia in due la città. Passarci 2 volte oltre alla partenza è folle. Significa bloccare un intera città per tutta la mattina.
io avrei preso come base logistica i prati del tivano alla colma, chiusa al traffico per l'evento da inizio a fine.
trasferimento libero verso il lago con griglie da basso, a nesso o dintorni, colma da nesso subito in partenza , discesa verso Asso, Segrino, Colle brianza e/o collina quanto basta, Valmadrera, ramo di lecco, bellagio, ghisallo, colma da asso con arrivo in salita. e chi non fa il muro è classificato ma nel podio nn ci sale!
il fascino del lombardia sarebbe stato preservato, anzi!

Ciao, ma scusa un attimo: con la partenza alle 7.30 tutti i granfondisti alle 8 sono già fuori città. I primi ci rientrano circa 3 ore dopo, pertanto verso la fine della mattinata. Rientrando, non vanno in giro per la città ma stanno sul lato andando subito all'attacco del Civiglio e da li in avanti nessun problema: strada interessata dalla GF 1 km circa. In fase di rientro si dirigono al ritrovo e qui trovano il traffico delle auto che è indipendente dalle bici, ci sarebbe comunque ed in quantità più o meno uguale.
Secondo me, ai comaschi la GF fatta così non crea così tanti problemi.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io da Como passo spesso,sia al sabato che alla domenica,l'unico pezzo un pò(un pò tanto:mrgreen::doh:) problematico lo trovo al ritorno(tra le 12 e le 14)dalle rotonde di Cernobbio al vialone di Como a doppio senso e tre corsie(che ritengo il punto peggiore per un ciclista)Poi ogni tanto incontro qualche automobilista pazzoide che sale a 60-70 km\h o scende a 50 sulla strada per Brunate-faro-piazzale CAO o sulla salita di Camnago Volta.