Granfondo internazionale di Torino 2017

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
prima salita compreso il pezzo in piano/leggera discesa, sono 11,27 km con ascesa di 433 mt, fonte garmin 1000.

Per i torinesi tradizionalmente la "salita" finisce alla rotonda piccolina dove abbiamo svoltato a sinistra per imboccare la strada "panoramica" (il pezzo in piano che dici tu) o-o

Per chi, come me, abita fuori Torino verso le montagne è poco più di un cavalcavia... (sto esagerando ;-) )
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Per i torinesi tradizionalmente la "salita" finisce alla rotonda piccolina dove abbiamo svoltato a sinistra per imboccare la strada "panoramica" (il pezzo in piano che dici tu) o-o

Per chi, come me, abita fuori Torino verso le montagne è poco più di un cavalcavia... (sto esagerando ;-) )

La strada al ritorno da Superga mi pare molto tosta.
Meno male che alla partenza volante non ci hanno fatto girare subito a destra su questa salita :wacko:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
prima salita compreso il pezzo in piano/leggera discesa, sono 11,27 km con ascesa di 433 mt, fonte garmin 1000.

scusami si tratta di un equivoco...
io come prima salita, come tutti i Torinesi, intendiamo quella di strada vecchia del Pino ovvero il primo tratto della salita, fino alla rotonda dove poi si girava a sx per la parte diciamo più "boscosa", ovvero la strada panoramica, in effetti messe una dietro l' altro sono una salita unica, in realtà sono due salite distinte..
I dati che ho fornito sono spannomentrici non ho guardato quelli del computer ma mi sono riferito al mia esperienza: quelle salite le ho fatte molte volte.
Peraltro la panoramica non è stata percorsa interamente ma ci hanno fatto deviare altrimenti si sarebbero superati i 500 mt d+.
Mi scuso per il fraintendimento
 
Ultima modifica:

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
La strada al ritorno da Superga mi pare molto tosta.
Meno male che alla partenza volante non ci hanno fatto girare subito a destra su questa salita :wacko:
eh si, quella è altra cosa, quella è la sassi-superga, il battesimo di ogni ciclista piemontese, da fare una volta almeno nella vita (per molti basta una volta). Attacca subito al 15 e non spiana mai con molti strappi oltre il 18. Per chi non ce la fa, gira i tacchi, torna giù e prende la dentera, un simpatico trenino panoramico.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
dovrebbe essere il versante che fanno alla Milano-Torino.
in effetti è altra cosa

Confermo quella che sale a Superga alla Milano - Torino è la strada che si fa a scendere, la Sassi-Superga ed è una salita tostarella. lunga 4,8 km con una pendenza media del 9,1% e tanti tratti in doppia cifra, alcuni intorno al 16..
In qualche modo per i Torinesi è una salita Cult, pur se breve
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
scusami si tratta di un equivoco...
io come prima salita, come tutti i Torinesi, intendiamo quella di strada vecchia del Pino ovvero il primo tratto della salita, fino alla rotonda dove poi si girava a sx per la parte diciamo più "boscosa", ovvero la strada panoramica, in effetti messe una dietro l' altro sono una salita unica, in realtà sono due salite distinte..
I dati che ho fornito sono spannomentrici non ho guardato quelli del computer ma mi sono riferito al mia esperienza: quelle salite le ho fatte.
Peraltro la panoramica non è stata percorsa interamente ma ci hanno fatto deviare altrimenti si sarebbero superati i 500 mt d+.
Mi scuso per il fraintendimento

nessun problema figurati, non mi tornavano i conti!!! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Confermo quella che sale a Superga alla Milano - Torino è la strada che si fa a scendere, la Sassi-Superga ed è una salita tostarella. lunga 4,8 km con una pendenza media del 9,1% e tanti tratti in doppia cifra, alcuni intorno al 16..
In qualche modo per i Torinesi è una salita Cult, pur se breve

mi autoquoto ho letto solo ora la risposta di [MENTION=84927]orcorubio[/MENTION]..
riporta pendenze un po' superiori... ma il senso è quello.
Il mio ciclocomputer attuale mi ha anche mostrato un 22% per qualche secondo ma in realtà ci credo poco, quello precedente max mi aveva fatto vedere un 16.. comunque sia una salita da fare assolutamente per i locali.. non è però una salita con cui iniziare una gf. Gli esiti per chi non la conosce e non la prende come si deve possono essere nefasti e ripresentarsi durante il resto del giro..

In definitiva in tutta la gf non ci sono state pendenze superiori a quelle della Sassi Superga, solo lo strappo sul finale a Strada del Berruto vi si avvicinava.
avreste gradito pendenze più dure?
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Quella fatta in discesa per rientrare (Sassi- Superga):
https://www.strava.com/segments/8240405 — Superga da Torino Sassi

La prima affrontata in gara ("Pino vecchio"):
Guarda questo segmento su Strava: https://www.strava.com/segments/1933889 — Pino Vecchio da c.so Casale

Esempio di salita "vera" (nel senso di oltre mezz'ora a possibile distanza GF partendo da Torino): 11.8 km 854 m media 7.2% max oltre 15%
Guarda questo segmento su Strava: https://www.strava.com/segments/4569141 — Dieta (Pessinetto)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=84927]orcorubio[/MENTION] e [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] grazie mille per queste preziose descrizioni e relativi aneddoti.
Sentivo che mi facevano male i polsi a scendere, poi mi sono accorto che siamo tornati sul percorso della GF, dove però avevamo tirato diritti.
Meno male, se no stimo che si sarebbe formato un tappo clamoroso tipo Bertinoro alla 9colli. :mrgreen:
 

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] si le pendenze sono più o meno quelle, la difficoltà sta nel fatto che non spiana mai o quasi per 5 km. L'ho fatta qualche mese fa e avrei dato non so cosa per avere qualcosa in più del 28 dietro.:wacko::wacko:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quella fatta in discesa per rientrare (Sassi- Superga):
https://www.strava.com/segments/8240405 — Superga da Torino Sassi

La prima affrontata in gara ("Pino vecchio"):
Guarda questo segmento su Strava: https://www.strava.com/segments/1933889 — Pino Vecchio da c.so Casale

Esempio di salita "vera" (nel senso di oltre mezz'ora a possibile distanza GF partendo da Torino): 11.8 km 854 m media 7.2% max oltre 15%
Guarda questo segmento su Strava: https://www.strava.com/segments/4569141 — Dieta (Pessinetto)

Ci sarebbe anche il Lys, Mauciassa ecc ecc il problema è che se la location è Torino centro per arrivare alle montagne di quelle valli bisogna attraversare la città.. ci sarebbe il Braida, la sacra di San michele da Avigliana..
A essercene ce ne sono , il problema è logistico
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] si le pendenze sono più o meno quelle, la difficoltà sta nel fatto che non spiana mai o quasi per 5 km. L'ho fatta qualche mese fa e avrei dato non so cosa per avere qualcosa in più del 28 dietro.:wacko::wacko:

eh si vero io ho il 30 su una bici e il 29 sull' altra, oltre mi rifiuto! :)
Ti dirò però che sapendo di che morte vai a morire preferisco prendere il mio passo su quella che non arrivare a superga dalla panoramica dove comunque il cambio di ritmo è continuo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=84927]orcorubio[/MENTION] e [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] grazie mille per queste preziose descrizioni e relativi aneddoti.
Sentivo che mi facevano male i polsi a scendere, poi mi sono accorto che siamo tornati sul percorso della GF, dove però avevamo tirato diritti.
Meno male, se no stimo che si sarebbe formato un tappo clamoroso tipo Bertinoro alla 9colli. :mrgreen:

Lascia stare .. ho visto della gente scendere come pazzi da li Domenica, nonostante la careggiata fosse piena di ciclisti, a volte invadendo anche la corsia esterna... forse non sapevano che quella strada era aperta al traffico o volevano fare il tempone? ( boh!)...
Peraltro il punto da cui si scende da superga e quello da cui siamo saliti all' inizio come tu stesso hai notato distano poche centinaia di metri
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Lascia stare .. ho visto della gente scendere come pazzi da li Domenica, nonostante la careggiata fosse piena di ciclisti, a volte invadendo anche la corsia esterna... forse non sapevano che quella strada era aperta al traffico o volevano fare il tempone? ( boh!)...
Peraltro il punto da cui si scende da superga e quello da cui siamo saliti all' inizio come tu stesso hai notato distano poche centinaia di metri

Ho visto anche uno che si era rudemente schiantato, purtroppo