GRANFONDO INTERNAZIONALE "TORINO"

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
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BMC Team Machine slr01
Max condivido il tuo pensiero, credo però che 20 anni fa e oggi non è cambiato nulla, se c'era una classifica ieri come oggi, saremo tutti li a battagliare. Oggi il livello è semplicemente più alto.

In merito ai "portoghesi" quest'anno alla giordana mi sono trovato sulla strada dove passava la GF, semplicemente mi è bastato non accodarmi a nessun gruppo o tirare chi era in gara, naturalmente a strada aperta, poi che ci sia qualcuno che durante una gara pensa che stia correndo il mondiale siamo alla solita esasperazione, e mi dispiace dirlo ma c'è più nelle retrovie che la davanti dove vi è molto più rispetto. Notavo giusto l'altro giorno l'arrivo a Solden per il 4/5/6/7 posto assoluto è stato fatto senza volata, poi vedo volate di gruppo per il 300esimo posto alla gf del campanile di Certaldo.
Leggendo ciò che ha scritto Guido(capisci quando ti dicevo che mi è passata la voglia), sono sempre più convinto che le gare modalità Santini, 3 Epic, Prosecco ecc ecc siano il futuro e, forse dove riesci ancora a divertirti passando una bellissima giornata di sport tra amici.


Invece non capisco ancora come si possa permettere di far correre a qualsiasi manifestazione chi ha avuto precedenti di doping.
Guarda Gabriele, proprio in questi giorni sto meditando su cosa fare la prossima stagione. Ieri con questa gf ho chiuso la Coppa Lombardia. Non so ancora se farò ancora un circuito o se parteciperò solo a qualche gf appositamente scelta e selezionata. Quest’ultima idea è nata proprio dai comportamenti che ho visto troppo spesso durante questa stagione. Mi riferisco anche e soprattutto a quanto visto ieri, ossia alle scene patetiche di inizio gara. Pronti via ai 20 orari imposti per uscire dal Parco del Valentino (Mevio ha ripetuto ben due volte che ci sarebbe stata andatura controllata fino alla prima salita, raccomandando di non fare i “fenomeni”) ed ecco che subito (ma subito davvero) mi hanno passato da ogni lato, quasi sgomitando; ecco poi decine e decine di Sagan de no altri che balzano sui marciapiedi, passano sulle aiuole, passano sotto i nastri posti per impedire i passaggi… Continue frenate, urla, insulti, litigi. No, così non mi piace. Il problema vero e grosso è che tali comportamenti non sono solo patetici, ma anche estremamente pericolosi. Così come sono estremamente pericolosi tutti coloro che partono davanti pur non essendo poi in grado di tenere certi ritmi (N.B.: non sto denigrando nessuno, lungi da me!!!). Mi dispiace tantissimo perché poi, trascorsi i primi minuti, la gara mi è piaciuta davvero parecchio e mi sono divertito. Però quando ripenso ai primi km mi viene il nervoso e mi sorgono tanti dubbi.


Sul doping non posso che essere assolutamente d’accordo con te.
 
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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Guarda Gabriele, proprio in questi giorni sto meditando su cosa fare la prossima stagione. Ieri con questa gf ho chiuso la Coppa Lombardia. Non so ancora se farò ancora un circuito o se parteciperò solo a qualche gf appositamente scelta e selezionata. Quest’ultima idea è nata proprio dai comportamenti che ho visto troppo spesso durante questa stagione. Mi riferisco anche e soprattutto a quanto visto ieri, ossia alle scene patetiche di inizio gara. Pronti via ai 20 orari imposti per uscire dal Parco del Valentino (Mevio ha ripetuto ben due volte che ci sarebbe stata andatura controllata fino alla prima salita, raccomandando di non fare i “fenomeni”) ed ecco che subito (ma subito davvero) mi hanno passato da ogni lato, quasi sgomitando; ecco poi decine e decine di Sagan de no altri che balzano sui marciapiedi, passano sulle aiole, passano sotto i nastri posti per impedire i passaggi… Continue frenate, urla, insulti, litigi. No, così non mi piace. Il problema vero e grosso è che tali comportamenti non sono solo patetici, ma anche estremamente pericolosi. Così come sono estremamente pericolosi tutti coloro che partono davanti pur non essendo poi in grado di tenere certi ritmi (N.B.: non sto denigrando nessuno, lungi da me!!!). Mi dispiace tantissimo perché poi, trascorsi i primi minuti, la gara mi è piaciuta davvero parecchio e mi sono divertito. Però quando ripenso ai primi km mi viene il nervoso e mi sorgono tanti dubbi.


Sul doping non posso che essere assolutamente d’accordo con te.
non ho partecipato, quindi non so di come sia la conformazione della partenza nel caso specifico, ma, in generale, resto dell'idea che la velocità controllata non sia una buona idea, perchè di fatto lo è solo per i primi dietro la macchina, mentre dietro succede di tutto...se lasci sfilare subito si evitano i continui tira e molla...
 

guido76b

Maglia Gialla
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non ho partecipato, quindi non so di come sia la conformazione della partenza nel caso specifico, ma, in generale, resto dell'idea che la velocità controllata non sia una buona idea, perchè di fatto lo è solo per i primi dietro la macchina, mentre dietro succede di tutto...se lasci sfilare subito si evitano i continui tira e molla...
Ieri si usciva da un parco ed all'uscita c'era una strettoia dovuta alla presenza di enormi fioriere che il Comune di Torino si è rifiutato di spostare. Inoltre c'erano 4 km circa in città, su vialoni con strade dissestate e binari del tram.
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
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Canyon cf sl 9.0
Per me il problema principale sono le griglie..gli organizzatori vogliono farla passare come un'allegra giornata da passare in bicicletta ma sanno benissimo che così non è e la partenza è il momento più pericoloso. Come ha già detto più di un utente sarebbe bello fare griglie per ranking oppure la prima griglia per chi vuole fare ritmo gara e le successive per chi vuole fare la passeggiata con le strade chiuse e fermarsi a mangiare ai ristori. Riguardo ai vasi lasciati in mezzo alla strada no comment.io sono salito sul marciapiede e lo rifarei altre 1000 volte
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
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Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
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caad 12 focus cayo
fatto anch'io il percorso lungo.Bella granfondo organizzata in una citta' come Torino non e 'da tutti.La partenza controllata era un atto per salvaguardare tutta la sicurezza per evitare incidenti con le curve e controcurve e strettoie e poi fare 5 km di parata e' anche piacevole in quanto riesci a scambiare due chiacchere veloci con qualcuno ,la fanno la giro d'italia perche' non farlo anche noi.
Ho visto per l'ennesima volta continui ciclostupidi che sporcano le strade gettando le loro cartacce dappertutto,altri invece che si credono funamboli della discesa e ti passano davanti a 60kmh tagliandoti la traiettoria e poi sulla prima rampetta svengono......
Ormai il ciclismo amatoriale e' diventato ossessionante,son 15 anni che gareggio e ormai in gruppo regna silenzio,nessuno piu' ride e appena dici qualcosa scatta subito il nervosismo.
ah dimenticavo forse all'inizio della salita di Superga era da considerare un ristoro idrico .
 

guido76b

Maglia Gialla
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Per me il problema principale sono le griglie..gli organizzatori vogliono farla passare come un'allegra giornata da passare in bicicletta ma sanno benissimo che così non è e la partenza è il momento più pericoloso. Come ha già detto più di un utente sarebbe bello fare griglie per ranking oppure la prima griglia per chi vuole fare ritmo gara e le successive per chi vuole fare la passeggiata con le strade chiuse e fermarsi a mangiare ai ristori. Riguardo ai vasi lasciati in mezzo alla strada no comment.io sono salito sul marciapiede e lo rifarei altre 1000 volte
Sono d'accordo su tutto, tranne che, ovviamente, sulla frase in grassetto
 
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guido76b

Maglia Gialla
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fatto anch'io il percorso lungo.Bella granfondo organizzata in una citta' come Torino non e 'da tutti.La partenza controllata era un atto per salvaguardare tutta la sicurezza per evitare incidenti con le curve e controcurve e strettoie e poi fare 5 km di parata e' anche piacevole in quanto riesci a scambiare due chiacchere veloci con qualcuno ,la fanno la giro d'italia perche' non farlo anche noi.
Ho visto per l'ennesima volta continui ciclostupidi che sporcano le strade gettando le loro cartacce dappertutto,altri invece che si credono funamboli della discesa e ti passano davanti a 60kmh tagliandoti la traiettoria e poi sulla prima rampetta svengono......
Ormai il ciclismo amatoriale e' diventato ossessionante,son 15 anni che gareggio e ormai in gruppo regna silenzio,nessuno piu' ride e appena dici qualcosa scatta subito il nervosismo.
ah dimenticavo forse all'inizio della salita di Superga era da considerare un ristoro idrico .
Mirko è vero, i km a velocità controllata erano necessari e sarebbero stati piacevoli se non ci fossero stati i soliti che si infilano ovunque.
 

Bek87

Pignone
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Canyon cf sl 9.0
Mirko è vero, i km a velocità controllata erano necessari e sarebbero stati piacevoli se non ci fossero stati i soliti che si infilano ovunque.
Io ho scavalcato solamente i vasi passando sul marciapiede...ma dai come si possono lasciare 3 blocchi di cemento a fare da imbuto. Per me è stata l'unica nota negativa. Per il resto gf molto ben organizzata
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
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Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
nei prossimi giorni scriverò qualcosa anche io in merito alla gara "di casa", adesso mi limito a dire....ma quanti portoghesi ho trovato??? Pazzesco...Ad uno gli ho chiesto cosa ci facesse nel nostro gruppo e lui guardandomi e ridendo mi risponde, "faccio la gara con voi".....:evil:
e uno di questi portoghesi, nel tratto del tappeto rosso + sterrato ha avuto il coraggio di passare nella strettoia salvo poi fermarsi e ripartire facendomi perdere il gruppo (ero nel gruppo del 20esimo ass sul lungo). Non che mi cambia arrivare 20esimo o 50esimo (mi da fastidio ovvio, sopratutto perché perdo posizioni per colpa di uno imbucato) ma mi fa inca@@are perché se questi fenomeni buttano giù qualcuno diventa un problema.

ps: la gara mi è piaciuta molto

Infatti c'era un noto medico sportivo della zona che al rifornimento prima di Castelnuovo è uscito dal ristoro come nulla fosse. Già di per sè comportamento criticabile , ma il bello è che non risultava manco tra gli iscritti.
Complimenti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Questa è la mia 3a gf torino : ho fatto la seconda, la terza e la quarta edizione.
Quest' anno gli iscritti erano circa 1300, in calo comunque come pure l'anno scorso ed è un peccato perché quest' anno ho trovato dei miglioramenti notevoli nell' organizzazione.. strade praticamente sempre presidiate,. bel percorso che conosco cmq a memoria visto che sono le strade che frequento normalmente.
Il fatto che l' altimetria non sia cosi elevata forse induce in errore facendola considerare semplice....
Semplice non è: un continuo susseguirsi di strappi e, comunque sia, l' arrivo finale. secondo me è bello e tosto con 3 rampettine al 13% che se non si conoscono possono fare maluccio..
Tutto sommato anche la parentesi di ciclocross non è stata cosi male.
Appunti: un ristoro idrico prima della salita finale ci voleva... ho letto che era stato posizionato ma io non l' ho visto.
Per il resto molto molto bene per me,speriamo che cresca: Torino se lo merita.
O.T. Un saluto a tutti i Rodman : è stato bello vedere compagni di società che ti salutavano o ti incoraggiavano durante la gara pur senza conoscerti. Grazie a tutti voi ragazzi.
Ovviamente un saluto anche a tutti gli altri ciclisti e società presenti
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
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Specialized SL7 di2
Fatto anch’io il medio. Partendo in fondo con calma non ho avuto grossi problemi alla partenza. Il raffronto con la prestazione dello scorso anno (seppur con percorso modificato) è sempre molto difficile giudicandola con l’umore del post gara. Scorso anno ho patito tantissimo gli ultimi 20-25 km, giudicando la prestazione come pessima. Quest’anno sapevo di essere partito più tranquillo ed infatti sono arrivato a Superga non in crisi, anzi. Vado a vedere i vari segmenti su strava e...tutti peggiori rispetto allo scorso anno tranne gli ultimi della salita a Superga [emoji23]
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
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Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
se quei tappi li restassero il più possibile sulla destra lasciando lo spazio a sinistra per far passare i più veloci da dietro, di problemi non ce ne sarebbero più...

io mi posiziono nelle partenze sempre a dx perchè dà più sicurezza a me e penso anche agli altri; il problema è un altro però ci sono sempre i fenomeni che vogliono passare tra te e il marciapiede o muretto o staccionata dove mediamente ci passerebbe forse una brompton a mano e nient'altro.
per inciso mediamente sono sempre nelle ultime griglie.
Ieri in partenza oltre le fioriere il problema è anche stato a mio avviso concentrare circa (dal pettorale 700 in poi) 600 persone nell'ultima griglia ,io ovviamente ero ero tra quelli.
Personalmente mi sono comunque divertito .
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
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:-)
Il problema delle partenze a velocità controllata è che chi parte da dietro le considera come un'occasione per riportarsi davanti. Per cui diventa controllata per chi è davanti e un casino enorme per chi ha a che fare con gli esaltati che arrivano da dietro. Il problema è che davanti non ci possono stare tutti.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
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www.strava.com
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ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Il problema delle partenze a velocità controllata è che chi parte da dietro le considera come un'occasione per riportarsi davanti. Per cui diventa controllata per chi è davanti e un casino enorme per chi ha a che fare con gli esaltati che arrivano da dietro. Il problema è che davanti non ci possono stare tutti.
il modo migliore per risolvere i problemi alla partenza, ma in generale di chi vuole risalire da dietro o di chi è troppo lento davanti, è di togliere le griglie. Così alla partenza chi vuole andare forte si mette davanti e dietro quelli che vogliono fare la GF come scampagnata. Cioè magari lasciare le griglie composte da tot numero di persone ma a libero accesso o non in base al numero di pettorale.
 

Bek87

Pignone
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il modo migliore per risolvere i problemi alla partenza, ma in generale di chi vuole risalire da dietro o di chi è troppo lento davanti, è di togliere le griglie. Così alla partenza chi vuole andare forte si mette davanti e dietro quelli che vogliono fare la GF come scampagnata. Cioè magari lasciare le griglie composte da tot numero di persone ma a libero accesso o non in base al numero di pettorale.
Purtroppo nn succederà mai... Perché anche le griglie sono una bella fetta di business
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
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Canyon cf sl 9.0
ovvero, in che modo? nel mio caso si potrebbe per esempio avere l'accesso garantito alla prima griglia pagando una quota maggiore all'iscrizione...
No. Non è giusto Già costano un botto di loro.per me il prezzo deve rimane quello e basta. Prima griglia per chi vuole fare gara e chiusura mezz ora prima della partenza. Max posti 250/300. Ci sono già come dici tu i numeri che puoi comprare per prenderti un posto avanti
 
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oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
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https://t.me/pump_upp
t.me
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ferro puje disc, hibike noon 9.30
ovvero, in che modo? nel mio caso si potrebbe per esempio avere l'accesso garantito alla prima griglia pagando una quota maggiore all'iscrizione...
si ma cosi ci saranno chi si può permettere la prima griglia economicamente , ma non sportivamente.
In quanto alla gente che saliva sul marciapiede io l'ho vista solo nella zona "fioriere" , ed in quanto ai ciclostupidi che si infilano da ogni parte purtroppo li vedo anche nelle cicloturistiche di paese ( quelle con la macchina davanti ) e quindi non mi stupisco più di tanto.
Una soluzione se non altro parziale sarebbe mantenere le griglie e farle partire scaglionate di qualche minuto tenendo conto del tempo effettivo dato dal passaggio sul tappeto e non dell'ora della partenza.
 

oldo1

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No. Non è giusto Già costano un botto di loro.per me il prezzo deve rimane quello e basta. Prima griglia per chi vuole fare gara e chiusura mezz ora prima della partenza. Max posti 250/300. Ci sono già come dici tu i numeri che puoi comprare per prenderti un posto avanti
scusa l'ignoranza , ma io sapevo che la griglia rossa o di merito fosse accesibile solo a chi aveva già ottenuto dei risultati di rilievo, altrimenti che senso ha?