Granfondo SCOTT 2013 (ex Colnago)

salsa21

Pignone
12 Febbraio 2005
213
0
GRANFONDOCOLNAGO.COM
L’1 Settembre 2013 avrà luogo a Piacenza la Prima edizione della GRANFONDO SCOTT.
Questo evento sarà frutto di una importante collaborazione tra SCOTT e L’Asd Eventi, tra un marchio di dimensione mondiale e una consolidata realtà organizzativa del mondo granfondistico italiano, il primo porterà nuova energia, dinamismo e importanti novità, il secondo esperienza e capacità organizzativa che hanno fatto della Granfondo di Piacenza punto di riferimento per il mondo delle due ruote.
E’ confermata per il 2013 la partecipazione al Prestigio di Cicloturismo

a poco in linea il sitto www.granfondoscott.com
 
Ultima modifica:

salsa21

Pignone
12 Febbraio 2005
213
0
GRANFONDOCOLNAGO.COM
PIACENZA - Gran fondo SCOTT
La Granfondo Scott è una Manifestazione ciclistica internazionale di ciclofondo amatoriale che si svolgerà il prossimo 1 settembre 2013 a Piacenza.
La Granfondo Scott è frutto di una importante collaborazione tra SCOTT, marchio di dimensione mondiale, e ASD EVENTI, consolidata realtà organizzativa del mondo granfondistico italiano. Il primo porterà nuova energia, dinamismo e importanti novità, il secondo esperienza e capacità organizzativa che hanno fatto della Granfondo di Piacenza punto di riferimento per il mondo delle due ruote.
Ieri mattina la presentazione alla stampa in un incontro alla corte La Faggiola di Gariga.
La manifestazione di ciclofondo amatoriale si propone di portare a Piacenza oltre tremila atleti, con un indotto complessivo (considerando anche accompagnatori e addetti ai lavori) stimato in diecimila presenze.
La prima edizione della Gran Fondo Scott farà parte del circuito Prestigio (che raggruppa le dieci Gran fondo italiane di caratura internazionale) e proporrà tre percorsi: quello Gran fondo (161 chilometri), quello Medio fondo (130 chilometri) e quello cicloturistico (73 chilometri).
Dopo i saluti del “padrone di casa” Vittorio Belli, il direttore commerciale di Scott Italia, Donatella Suardi, ha spiegato le ragioni e gli obiettivi dell’accordo: «Scott è diventata leader nel fuoristrada, mentre nella strada il business si sta aprendo in modo interessante. Innovazione, tecnologia e design: questo è il nostro motto ed eravamo alla ricerca di una competizione prestigiosa che portasse il nome Scott. Per noi, quella di Piacenza sarà un’occasione unica per creare un evento che valorizzerà al meglio il nostro marchio».
«Per Asd Eventi - ha affermato il presidente Franco Segalini - è una nuova sfida e cercheremo come sempre di migliorare e aumentare ulteriormente i nostri sforzi, sfruttando anche l’impegno di Scott». «Sposiamo - ha fatto eco Rossana Tizzoni - l’entusiasmo di questa azienda e ci riconosciamo nella loro “carica”: insieme, organizzeremo diverse iniziative collaterali, mentre posso già confermare il fine benefico, con un euro per ogni partecipante devoluto all’Associazione del bambino Cardiopatico di Piacenza». Qualche novità potrebbe riguardare anche i percorsi, pur mantenendo la nuova ossatura proposta nell’ultima edizione.
Anche il mondo amministrativo piacentino ha confermato l’appoggio alla prima Gran fondo Scott, come si evince dalle parole dell’assessore provinciale Sergio Bursi («ci siamo sempre impegnati per rispondere alle esigenze degli organizzatori ») e del vicesindaco di Piacenza Francesco Cacciatore («è una manifestazione che ha saputo crescere gradualmente e che abbina sport e promozione del territorio »). Applausi anche dal presidente provinciale della Federciclismo, Giovanni Cerioni: «Per proporre continuamente una manifestazione di successo bisogna saper guardare avanti; condivido pienamente questa scelta dell’Asd Eventi di coinvolgere Scott».
L’obiettivo è quello di creare un grande evento che, secondo le previsioni, dovrebbe portare per un weekend a Piacenza e nel suo hinterland, oltre 3.000 atleti over 18 provenienti da tutto il territorio nazionale ed internazionale.
L’evento, inoltre, grazie all’indotto generato da accompagnatori e addetti ai lavori, farà salire complessivamente la portata del movimento a quasi 10.000 presenze, in virtù di questo fatto verranno ideati eventi collaterali, alcuni già collaudati come i bus navetta di collegamento con i musei e il centro storico della città e altri in fase di studio.
La Granfondo Scott è stata ideata non solo per essere un appuntamento sportivo di rilievo internazionale, ma un evento che arriva dritto al cuore della città e di tutto il territorio provinciale e regionale, con un’indiscutibile valenza anche in termini di immagine e di promozione turistica, arricchita da una serie di iniziative collaterali. Il target principale di riferimento della Gran Fondo Scott è quello dei cosiddetti “Veterani”, i quali rappresentano un fenomeno in continua crescita in Italia così come in tutta Europa, sia dal punto di vista dei numeri che del livello delle competizioni.
E proprio il Vecchio Continente è quello che nel mondo conta il maggior numero di appassionati e di praticanti.
Il profilo-tipo dell’atleta master è quello di uno sportivo tra i 25 e i 75 anni, con una massiccia prevalenza di under 40, con spesso alle spalle dei trascorsi sportivi. Ma ci sono anche numerosi atleti che si sono avvicinati a questo sport ormai non più da giovanissimi, con la principale finalità di tenersi in forma e di migliorare la propria condizione fisica.
Tra i valori che distinguono diffusamente questa tipologia di sportivi over 35 spiccano, infatti, una grande attenzione per la salute e per la cura del corpo, coadiuvate dalla propensione per uno stile di vita sano, soprattutto dal punto di vista dell’alimentazione e dell’allenamento. L’atleta di questo target di riferimento, inoltre, ha un carattere dinamico e fortemente orientato alla socialità, con una spiccata propensione ai viaggi favorita da una capacità di spesa medioalta.
La Granfondo Scott vuole però dare molta attenzione alle famiglie che seguendo l’atleta nello sport possano trovare accoglienza, cordialità e divertimento
 

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
ieri ho pedalato sulla prima metà del percorso, praticamente fino a perino..... vabbe il Cerro lo conosco a memoria .... ma mi piacerebbe sapere che senso ha la salita di Mandrola..... la strada non è messa bene ma vabbè trovare strade belle qui da noi è quasi impossibile, strappi duri inutili in quanto i cosidetti "forti" li faranno senza problemi e non ci sarà selezione..... per noi comuni mortali invece serve solo a mettere fatica ulteriore nei muscoli in vista delle salite dopo..... Vuoi movimentare l'inizio? metti lo stesso la salita fin sul Bagnolo ma poi giri a sinistra e scendi a Ponte e ti fai tutta la Valnure fino a Bettola..... tanto come dicevo prima quella salita farà selezione solo sulle gambe dei sabbioni come noi. Mi piacerebbe che se qui ci fosse qualcuno che ha pensato ai percorsi mi spiegasse il razionale di quella salita.... non per fare polemica ma per pura curiosità o-oo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ieri ho pedalato sulla prima metà del percorso, praticamente fino a perino..... vabbe il Cerro lo conosco a memoria .... ma mi piacerebbe sapere che senso ha la salita di Mandrola..... la strada non è messa bene ma vabbè trovare strade belle qui da noi è quasi impossibile, strappi duri inutili in quanto i cosidetti "forti" li faranno senza problemi e non ci sarà selezione..... per noi comuni mortali invece serve solo a mettere fatica ulteriore nei muscoli in vista delle salite dopo..... Vuoi movimentare l'inizio? metti lo stesso la salita fin sul Bagnolo ma poi giri a sinistra e scendi a Ponte e ti fai tutta la Valnure fino a Bettola..... tanto come dicevo prima quella salita farà selezione solo sulle gambe dei sabbioni come noi. Mi piacerebbe che se qui ci fosse qualcuno che ha pensato ai percorsi mi spiegasse il razionale di quella salita.... non per fare polemica ma per pura curiosità o-oo-o
alla fine la sentiranno tutti, non pensare che chi è un pochino più forte non faccia fatica...
razionale? Non c'è! ma perchè il ciclismo e i ciclisti sono razionali?o-o
 

ben48

Pedivella
19 Agosto 2009
454
5
colline
Visita sito
Bici
bianchi oltre
secondo me, se mettessero la discesa del Bagnolo fino a Ponte, qualcuno vola nel Nure!!! ( è già accaduto tempi indietro) e penso che sia meglio non rischiare perchè qualcuno fuori di melone x guadagnare 10 secondi fa dei numeri impossibili
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
secondo me, se mettessero la discesa del Bagnolo fino a Ponte, qualcuno vola nel Nure!!! ( è già accaduto tempi indietro) e penso che sia meglio non rischiare perchè qualcuno fuori di melone x guadagnare 10 secondi fa dei numeri impossibili

A regola quest'anno la strada non è nemmeno messa malissimo,ma penso sia meglio evitare...
Domani vado a provare il medio,è tardi e non vedo molto movimento in questo 3d,cmq se non sapete cosa fare possiamo trovarci all'incrocio della cementirossi vicino a Niviano alle 7:30. Se volete contattatemi in mp che tanto i messaggi mi arrivano direttamente sul cellulare,così vi aspettoo-o