Granfondo SCOTT 2013 (ex Colnago)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
da quel che so io la discesa presentava solo un tratto di una ventina di metri non asfaltati, tra l'altro con fondo ben battuto, il resto è perfetto. sabato la vado a vedere...

anch'io penso che si potrebbe fare un percorso diverso, ad esempio, senza stravolgere troppo, medio come attuale, lungo come attuale fino mezzano scotti, salita schiavi, discesa a pecorara, salita cà del diavolo, discesa a pianello (sempre che la facciano fare:mrgreen:) per riprendere il percorso di quest'anno (arcello e montecanino)

Il fondo non è ben battuto, è duro, sì, ma molto molto sconnesso, quindi più dei 20 all'ora si rischia di rompere una ruota, o di cadere... se fosse in salita ok, ma in discesa, ed in gara... o-o
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Ragazzi scusate, ma non credo che sia una gara da prestigio. L'organizzazione, il pasta party, l'assistenza ok, ma [...] che strade....
In certe discese bisognava fare il freestyler sulle buche, considerando che le salite erano corte e si facevano piccoli buchi tra gruppetti che si cercavano di chiudere in discesa, ho visto belle evoluzioni specie sulla prima discesa.
Tutto sommato ho portato a casa la pellaccia sana e salva, ma quante paure.
Per l'anno prossimo sarebbe bello proprio un altro percorso con strade di larghezza normale e fondo asfaltato x bene.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ragazzi scusate, ma non credo che sia una gara da prestigio. L'organizzazione, il pasta party, l'assistenza ok, ma ........ che strade....
In certe discese bisognava fare il freestyler sulle buche, considerando che le salite erano corte e si facevano piccoli buchi tra gruppetti che si cercavano di chiudere in discesa, ho visto belle evoluzioni specie sulla prima discesa.
Tutto sommato ho portato a casa la pellaccia sana e salva, ma quante paure.
Per l'anno prossimo sarebbe bello proprio un altro percorso con strade di larghezza normale e fondo asfaltato x bene.


E' un po' lo stesso discorso della Dieci Colli.
Non è che si possono impegnare e sorvegliare le strade provinciali se non per tratti medi, metti in piedi un'organizzazione estremamente dispendiosa economicamente e di uomini e mezzi delle forze dell'ordine.
Le strade intercomunali sono in parte un ripiego con la conseguenza della ormai inesistente manutenzione.
Lo sforzo è stato veramente impegnativo, sono stati segnati tutti i pericoli, gli avvallamenti, uomini e donne con bandiere ad ogni angolo.
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Signori, sarebbe opportuno che ci disabituassimo almeno in un forum pubblico ad usare degli intercalari dialettici, ahime fin troppo presenti nel nostro paese, con i quali si chiamano in causa entita' che per alcuni di noi non andrebbero chiamate in causa se non con motivazioni ben precise.

Si tratta semplicemente di rispettare il credo e la sensibilita' altrui.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
I ciclisti piacentini (o comunque della zona) hanno tutta la mia solidarietà: strade così sfatte sono rare e fanno sembrare le bistrattate viottole delle "mie" zone delle tavole da biliardo... questo ha portato il gruppo in cui mi trovavo, a prendere la seconda discesa (dal Cerro) a passo cicloturistico, mentre la terza discesa (dal Caldarola) fatta con un ristretto gruppetto col freno tirato l'ho passata più che altro a contare le segnalazioni colorate a terra... altro che scegliere le traiettorie giuste :cry: ...peccatto perchè con un asfalto decente sarebbe stata una stupenda discesa...
Di solito guadagno molto in discesa, a sto giro il fondo non mi dava sicurezza, quindi si va giù piano perchè la priorità è sempre portare la pelle a casa... era tutto segnalato bene con cartelli e persone, ma diobò che strade... penso che alla fine questo ha influito sul mio piazzamento, ma in fondo questo mi importa poco, perchè l'importante è non esseresi fatti male e essersi divertiti (perchè si, nel complesso mi sono divertito!)...
Hai fatto solo bene,l'ho fatta bella brillante,comunque con parecchio margine (anche perchè la conosco abbastanza bene)e ci ho lasciato il tubolare,non credo che i due minuti guadagnati valgano i 50-60€ del tubo:wacko:....qualche settimana fa nella discesa di mandrola ho bozzato la pista frenante della ksyrium,un disastro! Ci vorrebbe il cambio bici per fare le discese in mtb:mrgreen:
Grazie della solidarietào-o
 
Ultima modifica:

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
da piacentino dispiace leggere commenti pesanti sullo stato delle strade dove abbiamo pedalato domenica, ma purtroppo è la triste verità.
Conosco personalmente e sono amico da lunga data degli organizzatori, e so quanto si sbattano ogni anno con gli enti preposti per avere la maggiore tutela e sicurezza possibile per i ciclisti (lo sono essi stessi), ma se non ci sono i soldi, non si va da nessuna parte. Soldi delle nostre tasse ( e ne paghiamo tante ) che non si sa bene dove vadano a finire...
E' da dire che ci scontriamo anche con un territorio, quello piacentino, soggetto a tanti movimenti franosi, ci vorrebbero decine di milioni di euro per mettere a posto quello che poi magari una nuova frana distrugge...
Un vero peccato.
Ma quello che mi sconcerta maggiormente è che ove non ci sono frane, in piena pianura ed alle porte della città, su tratti ANAS, ci sia lo schifo di asfalto che avete trovato tutti, ovvero primo pezzo della tangenziale, inizio SS 45 dopo la rotonda della Galleana, etc..
lì non ci sono giustificazioni.
 

fuoridalcaos

Novellino
13 Ottobre 2011
54
4
bassa parmense
Visita sito
Bici
Emonda slr-Stumpy sworks29
vorrei aggiungermi per rinnovare anche da parte mia i complimenti al CO,...volontari e a tutti i piacentini a bordo strada e quelli incontrati pedalando

in questi periodi complicati e di magra nn deve essere stato facile organizzare un evento del genere...mettendo in risalto in special modo l'aspetto sicurezza,con strade ottimamente presidiate..,curve e buche ben segnalate e ass tecnica in corsa

bravi bravi e ancora bravi
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Gente, non so sarò contro corrente, ma a me personalmente le strade non son poi sembrate cosi disastrate ( non fraintendiamo non erano messe bene sopratutto la prima discesa).. ho corso in codizioni peggiore (a memoria una su tutte il Tour dei Vigneti di quanche anno fa)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Gente, non so sarò contro corrente, ma a me personalmente le strade non son poi sembrate cosi disastrate ( non fraintendiamo non erano messe bene sopratutto la prima discesa).. ho corso in codizioni peggiore (a memoria una su tutte il Tour dei Vigneti di quanche anno fa)

in effetti non sono messe bene, ci passo praticamente tutti i giorni:wacko::bua::wacko::bua:, ma a sentire certi commenti pare di essere passati su strade appena bombardate...
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
in effetti non sono messe bene, ci passo praticamente tutti i giorni:wacko::bua::wacko::bua:, ma a sentire certi commenti pare di essere passati su strade appena bombardate...

beh io 2 anni fa feci la colnago e ho pensato che fosse stato teatro di qualche battaglia , passato ieri in senso contrario ...... sicuaramente in meglio non è cambiato ........

va bhe le mie ruote sono arrivate alla fine rotonde, pero sinceramente così tanti km di strade rovinate è raro trovarle tutti insieme!
 

il greco

Novellino
26 Luglio 2011
60
1
rubiera (re)
Visita sito
Bici
whistle creek
in effetti non sono messe bene, ci passo praticamente tutti i giorni:wacko::bua::wacko::bua:, ma a sentire certi commenti pare di essere passati su strade appena bombardate...
bè ... non sono critiche sul piano personale eh?! Comunque si, erano messe veramente male ... io vengo dal reggiano e anche noi abbiamo strade molto dissestate, ma le gran fondo della zona (matildica e selle italia) cercano di portarle su percorsi un po' meno ... tribolati.
Come altri, sono rimasto sorpreso anche io che una GF del circuito prestigio almeno sui primi tratti, passasse per strade così ...
comunque pazienza ... è andata bene ugualmente ... :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bè ... non sono critiche sul piano personale eh?! Comunque si, erano messe veramente male ... io vengo dal reggiano e anche noi abbiamo strade molto dissestate, ma le gran fondo della zona (matildica e selle italia) cercano di portarle su percorsi un po' meno ... tribolati.
Come altri, sono rimasto sorpreso anche io che una GF del circuito prestigio almeno sui primi tratti, passasse per strade così ...
comunque pazienza ... è andata bene ugualmente ... :mrgreen:
;nonzo%;nonzo% l'ho detto anch'io che sono messe male, ci abito, sarà che ci sono abituato...
cmq in giro non è che ho trovato di meglio, nemmeno nel tanto osannato trentino (prova ad andare a fare la strada che da Ortisei porta a plan de gralba, vedrai che divertimento:wacko:)
qui non è semplice trovare alternative, sono più ho meno tutte così, poi ci sono continui movimenti franosi, la strada della terza salita è stata riasfaltata nel 2011, è già un disastro, non se ne è accorto nessuno perchè l'abbiamo fatta in salita...
 

ilberga70

Novellino
10 Gennaio 2012
58
5
Crema
Visita sito
Bici
CAAD 12 DISK
Ma sarà che sono andato piano ma a parte prima salita/discesa (peraltro molto ben segnalate) le strade non mi sembravano messe male....anzi....sulla bergamasca vedo cose molte peggiori e nel mio cremasco, che è tutto in piano e quindi con molti meno problemi,le cose non è che vadano meglio.
Io ho visto che TUTTE le curve in discesa erano precedute dal cartello "curva pericolosa"....in alcune poteva anche non esserci.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
;nonzo%;nonzo% l'ho detto anch'io che sono messe male, ci abito, sarà che ci sono abituato...
cmq in giro non è che ho trovato di meglio, nemmeno nel tanto osannato trentino (prova ad andare a fare la strada che da Ortisei porta a plan de gralba, vedrai che divertimento:wacko:)
qui non è semplice trovare alternative, sono più ho meno tutte così, poi ci sono continui movimenti franosi, la strada della terza salita è stata riasfaltata nel 2011, è già un disastro, non se ne è accorto nessuno perchè l'abbiamo fatta in salita...

Ecco... questa è solo una mia sensazione, ma è possibile che facendo il percorso all'inverso (come mi sembra di capire fosse in passato), il fondo stradale avrebbe dato meno fastidio? Ci pensavo lungo la discesa del Caldarola... ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco... questa è solo una mia sensazione, ma è possibile che facendo il percorso all'inverso (come mi sembra di capire fosse in passato), il fondo stradale avrebbe dato meno fastidio? Ci pensavo lungo la discesa del Caldarola... ;nonzo%
uguale, o almeno, per quanto mi riguarda, percorrere le strade nei due sensi non da sensazioni differenti.
 

il greco

Novellino
26 Luglio 2011
60
1
rubiera (re)
Visita sito
Bici
whistle creek
;nonzo%;nonzo% l'ho detto anch'io che sono messe male, ci abito, sarà che ci sono abituato...
cmq in giro non è che ho trovato di meglio, nemmeno nel tanto osannato trentino (prova ad andare a fare la strada che da Ortisei porta a plan de gralba, vedrai che divertimento:wacko:)
qui non è semplice trovare alternative, sono più ho meno tutte così, poi ci sono continui movimenti franosi, la strada della terza salita è stata riasfaltata nel 2011, è già un disastro, non se ne è accorto nessuno perchè l'abbiamo fatta in salita...

vero .... comunque con il brutto inverno dell'ultimo anno, crisi etc etc ... la situazione è questa .... e va bene ugualmente. a me è piaciuta comunque ... o-o
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
ma le foto chi le faceva? immagino che c'era il tagliandino assieme al numero ma come sempre estratto il numero buttato tutto il resto... anzi se qualcuno vuole il buono del pasta party mi deve solo cercare :-)
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ciao,
ero sul percorso e vi ho visti nella discesa del Caldarola, qualche km prima del bivio tra lungo e medio.
Lì dov'ero è passato un fuggitivo in solitaria (eri tu?) seguito da un paio di gruppetti da 4/5 atleti. Poi è passato il gruppo (altri 5/6) in cui si trovavano i 2 che ti hanno preceduto all'arrivo.
Come si è sviluppata la corsa da lì in poi?
Quelli che precedevano il vincitore hanno girato per il lungo? O vi siete ricompattati tutti in pianura?
All'arrivo siete arrivati in 3?
Non ti so dire di preciso, a fine discesa avevo circa un minuto e mezzo di vantaggio su un gruppo di 5 corridori, poi sono rimasti in quattro e infine proprio quando mi hanno ripreso due di loro erano cotti e si sono staccati, diciamo che forse se si staccava prima, sopratutto uno dei due trascinava il gruppetto, sarei anche potuto arrivare...